domenica 18 novembre 2018

Ma non si vede bene perché sono un figlio di puttana..

Le porte di Sanremo stanno per aprirsi. Le carrozze sono partite.
Due i posti a disposizione verso l'olimpo dei Big.
Due, che potrebbero essere loro...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani


10) Banda Rulli Frulli - L'imitazione del male Voto: n.c.. (Penso che finirei per dire solo cose negative. Scusate, non posso.)



9) Argento - Mescolare Voto: 4. (Si è scelta per nome d'arte il nome del cane cieco del mio vicino. Praticamente una sorta di versione "edulcoarata" di Pastiglie di Chadia Rodriguez. Solo non capisco perché se vogliono provare ad osare non lo fanno per davvero. Non è un buon pezzo e non mi piace nemmeno come canta lei, anche se si riconosce qualcosa di profondamente piacevole nella voce.)

8) Ciuffi Rossi - Ti dedico tutto Voto: 5. (Pensavo fossero una di quelle cose destinate a sparire prima di arrivare al successo, e invece sono ancora qua, pronti a provarci ancora. Praticamente una sorta di Benji e Fede in versione young. Elettronico quasi l'arrangiamento, ma il pezzo in fondo non si può sentire.)

7) Cordio - La nostra vita Voto: 5. (Sono di base a favore dai brani intensi, ma quando esagerano proprio non ce la posso fare. Al limite fra i pezzi più classici della musica partenopea. Un pò troppo banali e sconnesse fra loro le verità del pezzo. Peccato, altro caso di brano che avrebbe potuto essere e non è.)


6) Cimini - Anime impazzite Voto: 5,5. (Non il suo primo brano in assoluto. Forte del suo stile che va tanto di moda adesso. Una sorta di Gazzelle o Thegiornalisti, lo stile è quello. Ma il pezzo, almeno questo, sembra non avere la forza che serve per fare la differenza. E allora, forse, non vale la pena.)


5) Easy Funk - Lobotomia Voto: 5,5. (Molto "stilosi" a giudicare dalla foto di presentazione. Però c'è qualcosa nel pezzo che sembra veramente avere sbagliato decennio. Quasi Articolo 31 anni novanta. E io ho fame. No reggo. Avanti il prossimo grazie. -Seguo l'algoritmo della vita, collegato al mondo dalla punta della dita e non so più chi sono e nemmeno cosa sento sino a quanto mi rifletto su uno schermo spento.-)

4) Maryam Tancredi - Con te dovunque al mondo Voto: 6-. (Vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, pronta ad approdare al palco più importante di tutti. Poco da dire, vocalmente la ricordo parecchio ed era decisamente tanta roba. Un timbro incredibile, che qui non si sciupa neanche un pò. Peccato per lo stile del brano, troppo "vecchio dentro".)

3) Albert - Libertà Voto: 6. (Interessante il timbro. Comunque curioso lo stile del pezzo che sa essere classico e moderno assieme, con tanto di voce sotto che fa sembrare tutto un duetto. Giovane, quanto basta. E il pezzo comunque suona figo. -La notte incombe e l'ombra se ne va. Ancorami al suolo se ti va, ascoltami, ti prego, di volare non lo chiedo ma di stare quaggiù io grido.-)

2) Valentina Tioli - Giungla Voto: 6+. (Direttamente da una vecchia edizione di X Factor lei. Era l'anno di Violetta e di Bravi, se non ricordo male. Adorabile il suo flow, che già allora sembrava una valida "precursore" di Roshelle. Immediato e allegro il pezzo. Ed è un ottimo inizio vista la noia dei brani sentiti sino a qua. .-L'unica legge che c'è per sopravvivere è: corri più forte e non farti mangiare da uno più furbo di te.-)

1) Le Larve - Semplice Voto: 6,5. (Jacopo Castagna all'anagrafe. Un brano molto immediato che ricorda un pò Rino Gaetano, un pò J AX e un pò Lowlow. A metà fra il pop e il rap. Però finisce che alla fine funziona. Adorabile, almeno per me, l'immediatezza del pezzo. -Ed è per questo che non penso e passo a letto davvero troppo tempo, ma poi mi alzo e quasi senza un senso ricomincio a prender fiato e...canto. Voglio una vita semplice, come una canzone che si impara già la prima volta che si suona.- Io potrei seriamente tifare per lui.)

Nessun commento:

Posta un commento