Visualizzazione post con etichetta raige. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta raige. Mostra tutti i post

sabato 28 settembre 2019

Levatevi tutti, è tornato Tiziano!

Ho un terribile male al gomito sinistro.
Sarà un preludio della morte?

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Renato Zero - La vetrina Voto: 5-. (Un pezzo di storia della musica italiana. L'eterno ricordo de mito che fu. -Cocaina un'amica non è mai. Meglio vivere, sopra di te, il cielo è grande..-)


11) Andrea Nardinocchi - Droga Voto: 5. (Fra quelli che non sono riusciti appieno a mantenere le promesse. A metà fra Mengoni e Daniele Silvestri, ha ormai optato per tentare la strada della modernità, almeno dei suoni. Ma la concorrenza è alta, e lui non risulta del tutto all'altezza.


10) Bugo - Come mi pare Voto: 5,5. (Non ho mai realmente capito se vada considerato un cantante affermato o meno. Io non conoscerei il titolo di una sua canzone, così, per dire. Ma se persino Motta è arrivato sul palco di Sanremo fra i big, lui ha decisamente più gavetta alle spalle. Canzone "di nicchia", quantomeno ben suonata. Poi al testo magari ci pensiamo domani..)


9) Francesco Renga - Dentro ad ogni sbaglio commesso Voto: 6-. (Determinatamente pop. Lui, che con la voce può fare qualsiasi cosa, sceglie di perdersi sempre in brani tremendamente italiani. Senza avere mai il coraggio che servirebbe. Restando mediamente apprezzabile, quando potrebbe essere fra i numeri uno. Ma ci piace, un pò, anche così. -Tu, tu l'avresti mai detto, che un giorno saremmo finiti a guardare una foto sul letto? Perché non c'è un centimetro dei nostri cuori che non abbia sofferto. Cambiano stagioni ,cambiano canzoni e noi restiamo fermi al palo. Cambiano emozioni, cambiano illusioni, ma noi ancora ci crediamo..-)


8) Niccolo' Fabi - Io sono l'altro Voto: 6. (Uno dei più convincenti cantautori italiani degli ultimi anni, anche se, facendo un breve bilancio, sono stato forse più le aspettative che i risultati. Non un brutto pezzo, intendiamoci, ma forse più sofisticato di quello che potrebbe. Politicamente impegnato. -Io sono l'altro, quello che ti fa il lavoro sporco, sono quello che hanno assunto quando ti hanno insegnato. Sono quel nero sul barcone... Io sono il velo che copre il viso delle donne, ogni scelta o imposizione, che non si comprende.-


7) Gazzelle - Settembre Voto: 6. (E anche settembre è terminato, e Gazzelle decide di celebrarlo pubblicando un brano col suo nome. Leggero, disimpegnato, ultimo barlume in attesa che l'autunno ci conduca per mano verso un inverno freddo e deprimente. Insomma, sono ottimista, il brano comunque regge il confronto dei colleghi, pur se non incanta. -Settembre  è un mese perfetto per ricominciare. E' tutto più bello se lo vedi da qui. I miei occhi coi tuoi, il domani di un film..-)


6) Raige - Ne riderai Voto: 6. (Ci si gira attorno ma è evidente che fa i pezzi tutti uguali. Eppure, in un modo o nell'altro, tende a piacermi sempre abbastanza, a modo suo. Qui a metà fra se stesso e Nesli, soprattutto nel ritornello. Ascoltabile, seppure non indimenticabile. -Tremo, ma io non dimenticherò. Per il sorriso di mia madre in questo schifo di universo, per la grande differenza fra "capisco" e "accetto". E vaffanculo a chi ha detto che non ce la farai, perché un giorno, ne riderai.-


5) Nek - Cosa ci ha fatto l'amore Voto: 6. (Un ragazzotto cresciuto a pane e successo. Ormai abituato a scrivere ed interpretare pezzi di una immediatezza assurda. E qui non fa eccezione, per un pezzo che già canti al primo ascolto. Piacevole, a modo suo. -Amore mio ti aspetto ancora se mi dici che ritorni. Cosa ci ha fatto l'amore? Ci ha atto giurare per sempre, guarda che casino, ma sarà bellissimo...Chissà se abbiamo detto tutto o se il silenzio vale doppio.. perché d'amore non si muore, si muore senza.-


4) Tommaso Paradiso - Non avere paura Voto: 6. (Non lo reggo troppo come personaggio, e trovo abbia gestito malissimo la sua uscita dai Thegiornalisti, coincisa non a caso con l'uscita di questo singolo da solista. Poi, per il resto, artisticamente ho poco da criticare. Al primo ascolto del pezzo mi aveva già fatto suo. Con le stesse atmosfere di "Completamente", che resta uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. Poi, ad ascoltarlo, in realtà il brano è senza un reale testo, solo parole al vento. -No, non avere paura, io di te mi prenderò cura. Io di te.-)


3) Brunori Sas - Al di là dell'amore Voto: 6+. (Può un cantautore di nicchia raggiungere e convincere il grande pubblico? Ormai pare di sì, visto che anche la musica indipendente è diventata alla portata comune. Lui resta un valido cantatore, per ora in grado di non lasciarsi sedurre dal mainstream. Finché regge, vai così!  E il testo è più sottile di quello che potrebbe sembrare. -E mentre il mio cuore trabocca d'amore, all'orizzonte c'è un sole che muore, stretto fra il cielo e la linea del mare, rosso di sabbia non vuole annegare al soffio del vento, che un tempo portava il polline al fiore, ma ora porta spavento, spavento e dolore. Ma vedrai che andrà bene, andrà tutto bene.- P.s. Bello il video.) 



2) Alberto Urso - E poi ti penti Voto: 6,5. (Ogni volta che lo sento mi vengono in mente Il Volo.. e volendo il pubblico di riferimento è un pò lo stesso, giusto un pò contaminato dai fan di Amici di Maria. In attesa di vederlo sul palco di Sanremo "che è la morte sua". Intenso, e a suo modo pregevole, seppure tutt'altro che genere mio. Ma che voglia di cantarla a squarciagola -Forse ti stavi anche tu innamorando di me. Noi, due anime così diverse, così uguali, noi... capaci di dimenticarsi un giorno e poi...e non mi dire che non resti, perché so già che tra un minuto torni, piangi e poi ti penti.-

1) Tiziano Ferro - Accetto miracoli Voto: 7,5. (E, in mezzo a chi vive e a chi vivacchia, è tornato Tiziano, con un brano dei suoi più classici. E non ce n'è più per nessuno. -Nasce dal colore di una rosa appassita una nuova vita, poche idee, o sempre le stesse, prometto: basta promesse. Lascio la mia vita molto meglio di come la ho trovata. Fermo agli ostacoli, accetto miracoli.-

mercoledì 22 maggio 2019

Perchè se sono rose pungeranno.. o almeno ci proveranno..

Devo mettermi a dieta.
Di nuovo.
Poi in ufficio le mie colleghe portano dolci.
E a casa trovo sempre e solo pasta.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Lorenzo Baglioni - UE! Voto: 4. (Sul pezzo, in vista delle imminenti elezioni europee che testeranno la stabilità del nostro governo. Io però lui non lo reggo, qui più Checco Zalone che mai.)

11) Renato Zero - Mai più da soli Voto: 4,5. (E qui stiamo parlando di un grande artista, non certo di un aspirante tale. Eppure, a parte un video con lui quale unico elemento di colore, ed uno stile indubbiamente fedele al suo essere, va detto che non è che resti molto di questo brano. Peccato.)

10) Alessandro Casillo - Hasta Luego Voto: 5-. (Con il tentato rilancio grazie ad Amici e a Maria, cerca il successo nonostante l'abbandono al serale. E' che io capisco tutto, ma a volte pare proprio che nemmeno ci provino a sforzarsi un attimo in più. Apologia delle banalità.)

9) Lorenzo Licitra - Sai che ti ho pensato sempre Voto: 5-. (E niente, quasi due anni di silenzio dalla sua vittoria per partorire questo. Così, mentre Nigiotti e Maneskin hanno preso il volo, lui ancora se ne sta sulle canzoncine indifferenti "all'italiana". Con tanto di imbarazzanti rime baciate. E se nemmeno ci fa sentire la voce.. Boh. -Scavo con le mani, so che come si fa, scavo fino a sanguinare.. Dove sono stato, con chi ho camminato lo ricorderò per sempre.- Boh.)



8) Massimo Di Cataldo - Non ti accorgi Voto: 5. (Recentemente rilanciato da Ora o mai più, ora cerca di non tornare nel mondo dei qualunque, anche se laddove dovessero davvero confermare "Music Farm" ce lo potrei tranquillamente vedere nel cast. Bella voce, ma è rimasto fermo agli anni novanta. Va da sè. -Fra la ragione e i sensi ci perdevamo un pò.. per ritrovarci insieme.-)


7) Raige - Un milione di sassi Voto: 5,5. (Non lo so.. Io in genere lo apprezzo anche abbastanza, ma questo brano non è all'altezza di altra roba sua. Fastidiosi quasi anche gli "eh eh oh oh". E nemmeno citare grandi artisti fa la differenza.. -Torre di controllo aiutami: ho finito l'aria dentro al serbatoio. Baciami o muoio. Qual'è la differenza fra lontano e distante?-)


6) Sergio Sylvestre - Parolacce Voto: 5,5. (Presumo sia il suo tentativo di fare un brano estivo. Beh.. forse qualcuno dovrebbe metterci mano. Perchè non basta una bella voce, qui coniugata in perfetto stile Mario Biondi, per avere successo. Brano dimenticabile. Peccato.)


5) Riccardo Sinigallia - Malamore Voto: 6-. (A tutti gli effetti un cantautore, non uno a caso. Con un brano non immediato, ma a suo modo ben scritto. Forse con qualche risvolto troppo elettronico nel sound. A metà fra i Tiromancino e Mannarino. -Di che mi amai fra pazzi e confusione? Un ago nella pelle il tuo colpo migliore è un fiore che si secca nell'occhiello del cuore. Di che segno mi amerai di malamore?-)


4) Francesco Gabbani - E' un'altra cosa Voto: 6+. (E niente, pure lui è tornato così, dal nulla. Senza fasti e spoiler. E, sull'onda del tempo estivo in arrivo, si concede alla leggerezza di un brano disimpegnato. Orecchiabile il ritornello. Senza eccessiva fantasia il tutto, in ogni caso. Ha fatto di meglio, ma il suo non meglio è comunque meglio del meglio degli altri.)

3) Enrico Nigiotti - Notturna Voto: 6,5. (Sono di parte, vabbè, ma per saperci fare indubbiamente ci sa fare. Leggero ed immediato, per un brano che praticamente conosco a memoria già. Dolce anche il video, per il quale non deve nemmeno essersi sforzato troppo...)

2) Roberto Vecchioni - Formidabili quegli anni Voto: 7-. (Artista impeccabile, quasi un poeta. Temo, per esperienza diretta, di non sapere reggere un intero suo concerto, eppure si fa apprezzare. Soprattutto nel suo ultimo periodo. -Noi siamo quelli del rimorso prima ancora del peccato, siamo i primi della classe di un amore immaginato. Noi ci siamo fatti il culo, tocca a voi mostrare i denti..-)


1) Nek - La storia del mondo Voto: 7. (E niente, dal nulla, è riuscito a sorprendere ancora. Tutta l'immediatezza di un brano, ben sposata con la semplicità della sua voce. Ma il verso iniziale lo canta la Megré? Orecchiabilissimo cazzo. E adesso chi me lo leva più dalla testa? -E ne abbiamo viste di stazioni, di valige senza nomi.. e di case, dove non ritornerai.-)  

domenica 28 aprile 2019

Siamo stati complici e poi nemici, dammi un bacio e riaprimi le cicatrici...

E' uscito il nuovo video di Taylor Swift e al mondo già non parlano d'altro.
Dopotutto, anche il mondo ha le sue priorità...

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Jeffrey Jay - Se ci fosse un domani Voto: 5. (E niente, pure ieri, al matrimonio, "Blue" degli Eiffel 65 è partita, nel momento trash, a sorpresa. Uno dei successi italiani internazionali più incredibile di tutti i tempi. E lui, invece di vivere di rendita, ha deciso di cantare ancora. Credibile con l'ausilio dell'onnipresente autotune. No grazie.) 


11) Povia - Cameriere Voto: 5. (E niente, hanno riesumato persino lui, dandogli la seconda possibilità di fare danni alla musica. Sempre tremendamente disimpegnato nei testi, almeno al punto da mettere allegria. Va detto che, temevo peggio. E quando non cerca di dare messaggi politici o sociali, a suo modo può anche avere un suo senso. Ma resta che di lui se ne poteva tranquillamente a meno..

10) Ermal Meta - Ercole Voto: 5. (Uno che avrebbe tranquillamente potuto essere una scommessa vinta. E invece la cosa più riuscita di questo pezzo è la camicia del fermo immagine. Un pò banale il testo, un pò ormai scontata anche la sua voce. E il tentato brano ritmato forse non regge il confronto con le aspettative.)


9) Valerio Scanu - Affrontiamoci Voto: 5. (Lo trovavo odioso ai tempi di Amici, ma poi lo ho risollevato col brano per lui scritto da Moro. Ma la mia stima non è durata abbastanza perché, oltre a quello, non ricordo altri brani suoi in grado di piacermi. Buona prova vocale, indubbiamente, ma nemmeno con questo album farà la differenza.) 

8) Raige - Ciao ciao Voto: 5,5. (Ma quanti brani ha già fatto anche lui? Molto raccontato, come ci ha abituato lui. E' che anche in questo caso , nonostante mi piaccia molto il timbro della sua voce, finisce che il risultato non regge le aspettative. -Ma quanto è bella la città stanotte, e le puttane ferme e i benzinai.. se non si sogna a quest'ora si dorme, tolti me e i giornalai.- Boh.) 


7) Clementino - Un palmo dal cielo Voto: 6-. (In genere mi piace, a modo so. Ma qui è una sorta di brano "ponte", uno di quei brani che servono per riempire un album e non certo per lanciarlo. Non so, non è del tutto male, ma nemmeno realmente bene. Mi fermo, e aspetto il prossimo pezzo.

6) Luca Dirisio - La mia gente Voto: 6-. (Ammetto che un pò ero già pronto a vedermelo fra i prossimi concorrenti di Ora o mai più. Sparito com'era praticamente dagli anni novanta. E invece rieccolo, eccolo che ci riprova. Il brano è nel suo genere. Che un pò è anche il mio. Con la buona dose di anni novanta a cui pare essersi orgogliosamente fermato. -E cammina, cammina, non ti fermare mai.. La vita è tutto ciò che hai.-)





5) Tricarico - Abbracciami fortissimo Voto: 6. (Ultimamente si era perso parecchio, soprattutto come artista. E invece stavolta è riuscito a sorprendere, con un brano leggero e convincente. E lui che riacquista uno stile anche nel suo essere... beh.. "tutt'altrocheintonato".)

4) Davide De Marinis - Naturale Voto: 6. (Il pezzo è formalmente uscito mesi fa... ai tempi di "Ora o mai più". Ma Youtube ha atteso un pò a rilasciarne il video. Con tanto di cameo del suo coach Fausto Leali. Una canzone leggera e orecchiabile, a suo modo primaverile, con questo verso da scimmia, che fa molto Gabbani. Piacevole, seppure non certo indimenticabile..)

3) Vinicio Capossela - Il povero Cristo Voto: 6,5. (Così, inatteso, un momento di classe in mezzo a brani tutti rigorosamente pop. Un brano su Cristo uscito in perfetto periodo pasquale. Una storia, un racconto, quasi una fiaba. Spiazzante. Ma vien difficile non apprezzare. -Dovrà sempre mentire a chi gli sta vicino.. perché c'ha dentro il cuore più stanze di un casino. E intanto, nel mondo, una guerra è signora della Terra. Il povero Cristo è tornato sulla croce...-)


2) Daniele Silvestri - Prima che Voto: 6,5. (La mia radio deve essersene innamorata, visto che la passa un casino. E ammetto che è un buon prodotto, di classe, in perfetto stile Daniele. Io la trovo molto coccolosa, e indubbiamente ben scritta. Anche se forse, lo ammetto, devo ancora ascoltarmela per bene. -Se riuscissimo a trovare ancora quell'intimità che ti fa sentire a casa, anche non avendola... e senza sforzo fingere di non sapere già, come è che andrà..-)


1) Emis Killa - La mia malattia Voto: 6,5. (Sorprendente. Inaspettatamente ben scritto. E niente, non mi convinceranno mai di dare una chance alla trap quando solo il rap riesce a scrivere roba così... -Sto pensando di lacrimare in mare, così nessuno sentirà il rumore... sai la mia malattia è farmi male, fino a farmi sanguinare. Sei come il sale su ferite aperte, sei come droga sotto le coperte... sarebbe tutto così facile se avessimo due cuori: uno per amarci, l'altro per farci fuori. Rancori che sembrano chiodi dentro le mie Nike, io che dagli errori non imparo mai: e non ti guardavo dentro per quanto eri bella fuori, e a furia di guardare il vaso non ho visto i fiori..-)

sabato 1 dicembre 2018

Vivi la vita, non fare che te la raccontino..

Beh la valigia è pronta. Io .. forse no.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Ivan Cattaneo - Iceberg Voto: 2. (Non ha fatto a tempo ad uscire dalla casa del GF che già era pronto il suo nuovo pezzo. Oddio, almeno è ciò che vogliono fare credere. Perché, con tutto rispetto, ma questa sarebbe una canzone??? Non fa figo nemmeno a livello "trash". Boh.)

11) Gigi Finizio - Io torno Voto: 4,5. (La banalità.)


10) Jacopo Ratini - Quando meno te l'aspetti Voto: 5. (Il grande salto non lo ha mai fatto. Ai tempi mi pareva a metà fra Povia e Fabrizio Moro. Purtroppo, inevitabilmente, ha finito per rilevarsi pià simile al primo. E niente, mi ascolto altro anche stavolta, va'.)

9) Gue Pequeno - Musical mafia Voto: 5. (Giuro, non so che dire. Lui si sente tanto figo. E ha pure il riscontro che crede. Innegabile. Ma io preferisco ascoltarmi altro. Ancora una volta. E la frase "non mi sento più la faccia" sarebbe un richiamo a The Weeknd? Boh. -Vivi la vita non fare che te la raccontino..-)

8) Gazzelle - Scintille Voto: 5,5. (Fermatelo vi prego! Questo non può fare uscire un pezzo al mese, soprattutto se i precedenti mi piacciono e non faccio a tempo ad amarli che devo già innamorarmi di quello dopo. Per cui la soluzione del giorno è continuare ad ascoltare "Sopra" e fingere che questo brano non sia mai esistito. Ecco, farò così.)

7) Vegas Jones - Pelle d'oca Voto: 5,5. (Ed ecco il vero brano trap del giorno. Ed ecco che mi tocca realizzare che poteva andare molto peggio. Non mi ha mai infastidito come altri, diciamolo. Ma questo brano è indubbiamente evitabile, soprattutto viste le alternative più sotto.)

6) Jake La Furia - Non sentiamoci più Voto: 6-. (Mi manca un pò la sua presenza allo Stra Factor. Per indirettamente attorno al programma ci è gravitato ancora visto che il riuscito brano di Luna è anche roba sua. Per finisco per apprezzarlo più come personaggio che come artista musicale. -E poi disferemo un migliore di letti per tenerci i nemici più stretti.. siamo l'incubo ed il sogno, finiremo al manicomio.. io e te. Non sentiamoci più: il casino più grande non è la vita, sei tu..-)


5) Maldestro - La felicità Voto: 6. (Aveva cercato di farsi notare in uno dei recente Sanremo, ma credo fosse l'anno di Ultimo, e allora non c'era più spazio per nessuno. Sempre intenso e comunque attuale, seppure con uno stile molto classico. Lo ho già detto che è intenso, vero? -E capire che da soli non si può combattere... Ricordiamoci ogni volta di tenere i pugni stretti.. quando si è costretti a perdere ogni lacrima dagli occhi che negli anni hai trattenuto, ma non tornerà il passato a dirle. Difendiamoci con forza dalle inside del futuro, quando costruiamo un muro invece che distruggerlo. Perché io lo so che la felicità, in fondo, c'è..-)

4) Salmo - Il cielo nella stanza Voto: 6. (E non lo so, non ho capito, l'album in cima alla vetta e tutti i singoli amati, uno dopo l'altro. Inutile che vi ricordi che non è certamente questo il tipo di musica che amo ascoltare. Eppure Salmo, fra i tanti, è fra quelli che mi spiace meno. Lo apprezza persino la mia collega che ascolta solo rock. Però continuo a non essere convinto appieno. Ma apprezzo il ritornello inglese con voce femminile, che spezza un pò. -Mani ghiacciate sul cuore, mani sul collo, mani sul culo. E scivoli fra le mie braccia.. se il cuore si ferma cambiamo le pile. Questa coperta non basta per due.-)

3) Marco Mengoni - Buona vita Voto: 6+. (Pare che, inconcepibilmente, il suo ultimo lavoro non abbia ottenuto il successo scontato. Inspiegato, considerando che è fra le cose migliori che abbiamo. E non solo vocalmente. Così, assieme all'altro brano ben più radiofonico, era uscito anche questo. Originale, dal sapore latino. E sempre ben cantato come diversamente non poteva essere trattandosi di lui.. -E passano i sogni e tutto resta uguale, e sembra saggezza la stupidità.. ogni parola fa silenzio, polvere e fumo. E anche l'amore si nasconde bene.. Buona vita per te e per me, per chi ha il cuore inquieto, per chi è partito libero e poi è tornato indietro..-)

2) Raige - Una lista di piccole cose Voto: 6,5. (E' sempre molto dolce e rassicurante coi suoi pezzi. -Uno. La campanella a fine scuola e il ragù di mamma la domenica. Tre. la tua schiena mentre vai via e io quel giorno ho scoperto la malinconia. Quattro fare il bagno a mezzanotte in mare. Cinque io ti penso e vibra il cellulare... 
Dieci noi due nel letto e fuori il temporale. Tu la fai facile, ma così non è. Ma la tua lista di piccole cose.. la puoi dividere con me.-


1) Mr. Rain - La storia di Sam Voto: 6,5. (Un pezzo che suona impegnato già dal sound iniziale. Una storia di droga e di morte costruita in uno stile molto nazionale, un pò alla Eminem e un pò alla Lukas Graham. Non troppo male, sopratutto nel testo. -Non so quale sia la trama ma conosco il finale, qua non esiste un lieto fine come nelle iabe. Vorrei tornare indietro quando nulla andava male e vivere.. era un effetto collaterale. Anche un angelo può perdere le ali... questa è la trama di una fiaba scritta a metà. Dio in sette giorni ha creato il mondo ed io in 7 gironi ho distrutto il mio.-)

S.B.T.) Jovanotti - Chiaro di luna Voto: 7. (L'avevo già postata mille anni fa, rilevandone la bellezza intrinseca già allora. L'apoteosi del romanticismo. Il suo vero capolavoro dell'ultimo album. Ed un'ottima occasione per riascoltarlo. OGNI CAZZO DI SINGOLA PAROLA.)


mercoledì 29 agosto 2018

Ora voglio un abbraccio, cazzo!

E niente. No reggo. Sono di nuovo malato.
Lourdes aspettami!!!!!!!!!!!!

I feat. del momento


10) Felix Jaehn ft. R. City & Bori - Jennie Voto: 4,5. (Ma che roba è? Un grande boh. Di loro fra l'altro ricordo solo R City per uno straordinario pezzo che resiste al tempo, in cui collaborò con Adam Levine. Nel mentre ho starnutito, ma tanto non mi sono perso niente... Dice solo Jennie per metà canzone...)

9) Gianluca Vacchi ft. Luis Fonsi & Yandel - Sigamos bailando Voto: 4,5. (Ormai è ufficiale.. Vacchi lo abbiamo pure esportato. Non ho altro da dire. Mi scuso in anticipo. E il pezzo non mi piace, ma non serviva nemmeno dirlo...traaaaaaaaaaaaaaash)

8) Raige ft. Sewit - A un passo da te Voto: 5. (E ci vuole anche un pò di Italia in mezzo ai duetti internazionali. E la quota italiana pare essere affidata a Raige, che a me in genere piace molto, ma che non sempre finisce per essere coinvolgente come vorrei. Come non lo è in questo pezzo. E pure Sewit, nonostante la voce piacevole, fa la differenza. Peccato assai.)

7) Mashmello ft. Bastille - Happier Voto: 5,5. (Un duetto forse senza reale senso, visto che i Bastille non hanno certo bisogno di affiancarsi a nessuno. E infatti il rischio del pezzo è proprio quello di non avere una identità, troppo dance per essere in stile Bastille, troppo poco per essere di quegli altri. Mmm...)

6) Cardi B ft. Kehlani - Ring Voto: 6-. (Indubbiamente fra le rivelazioni musicali più presenti e più produttive dell'anno. Lei è praticamente OVUNQUE. Qui con un'altra voce femminile che, seppure in giro da più tempo, è indubbiamente meno famosa di lei. Un brano tutto sommato americano, ma che non disturba. Con un grazioso ritornello affidato proprio a Kehlani. Ci manca solo Drake..)

5) Logic ft. Ryan Tedder - One day Voto: 6. (Video apparentemente basato su una storia vera, che fa sempre "impegnato". E voci che non si dimenticano ad interpretarlo, compreso quel Ryan meglio noto come cantante degli One Republic, che qui sembra qualche tono più in su del solito. E poi c'è il rap di Logic, che, come il nero, sta bene su tutto... )

4) Calvin Harris ft. Sam Smith - Promises Voto: 6,5. (Vabbè, stiamo parlando di Calvin Harris e Sam Smith. Non serve altro. Avrei potuto innamorarmene pur senza ascoltare il pezzo..)


3) LSD - Thunderclouds Voto: 7-. (Ci ho messo un pò per capire che fosse l'acronimo dei loro nomi e non un altro artista dal nome a caso. Labrinth, Sia e Diplo. Praticamente il meglio che c'è. E non a caso il pezzo già funziona un sacco, decisamente più del brano precedente che, a questo punto, considero solo una prova generale. Posso un w.o.w.?)

2) Enrico Nigiotti ft. Gianna Nannini - Complici Voto: 7-. (Sono da tempo un suo fan e ad X Factor tifavo per lui. Ora è tornato, con un duetto forse improbabile in cui leggo lo zampino dell'amica Maionchi. Calda la voce di Enrico, qui in un formato diverso dal solito, quasi intimista. Credibile e riuscita la voce di Gianna, il vero punto di forza del pezzo. E anche se al primo ascolto lascia un attimo confusi, è un brano che sa come farsi amare. E io lo amo.)

1) Benny Blanco ft. Halsey & Khalid - Eastside Voto: 7. (Boh che brano figo. Sarò io che sarò in piena serata pensieri e malinconia ma, cazzo, questo è la colonna sonora perfetto. Piacevole l'inizio, non da meno il momento in cui attacca pure la voce femminile di Halsey, avvolgente e rassicurante. Ora voglio un abbraccio, cazzo.)

sabato 5 maggio 2018

A cosa serve la batteria se in questa testa c'è casino sempre?

Non sempre le carrellate di quantità sono sinonimo di qualità, soprattutto quando uno realizza la direzione che sta prendendo la musica italiana. Ed è allora che quasi si finisce per rimpiangere Gigi D'Alessio. E ho detto tutto.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Gionnyscandal - Il posto più bello Voto: 5. (A volte era almeno un filo più originale.. qui decisamente non lo è per nulla. Ma perchè provarci se ai bimbiminkia piacciono così? Quasi imbarazzante.. -e perdere il volo per un secondo, tanto il posto più bello del mondo lo conosco e siamo noi..-)


11) Entics - Cover Voto: 5,5. (Boh loro ci credono anche quando fanno sti pezzi.. ma io davvero non ce la posso fare. Con tutti i buoni propositi del mondo... -Sul mio cuore c'è una cover e c'è scritto su il tuo nome. E il nostro amore è come una magia e siamo noi la nostra terapia. Il tuo bacio è come un rock e il tuo corpo è come un swing. -




10) Jeffey Jey - Lega Voto: 5,5. (Possiamo anche criticare quanto ci pare ma la loro Blue degli Eiffel 65 resta fra le canzoni italiane più vendute al mondo. E il resto non conta. Per il resto che vi posso dire? Il brano sembra un brano degli 883 in versione remix. Con un testo impegnatissimo fra l'altro. Ma perchè???)


9) Francesco Gabbani - Selfie del selfie Voto: 5,5. (Forse è impazzito, ma si perdona solo perchè non è una vera canzone ma più un omaggio per i fan. Una canzoncina così, scritta senza impegno, giusto per non farsi dimenticare del tutto. Sicuramente non ai livelli dei brani divertenti a cui ci ha abituati, ma ci sta che qualche volta voglia anche solo divertirsi.. Che poi, scusate se lo dico, ma suona tanto Subsonica..  -Selfie dei selfi ci sono gli elfi..condividiamo che il tempo vola...- 


8) Piotta ft. Daniele Coccia Paifelman - Domani è un altro giorno Voto: 6. (Beh per chi conosce altri brani del Piotta direi che non ci sono davvero molte novità, se non un forzato tentativo di copiare un Caparezza o un Mannarino di turno. Non male comunque, per quello che fu lui in origine. -Medico che merito non colma lo scarto se l'un per cento ha già tutto dal giorno del parto...  Oro e monnezza fra le sue braccia, la doppia faccia di questa città...e paradisi instagrammati in un click...  Ma passerà anche questa, domani è un altro giorno e chi vivrà vedrà...-

7) Luca Carboni - Una grande festa  Voto: 6+. (Praticamente un brano per l'estate. Non so come ci riesca ma ha sempre una leggerezza ed una freschezza che resistono al tempo ed alla primavera. -Ma come è bella la vita, e la tua faccia alla sei di mattina.. e c'è una voglia di agosto che mi brucia nel petto.. ma che te lo dico a fare? Vieni qua su... -



6) Luca Barbarossa - La dieta Voto: 6+. (La dieta, immagine di una vita senza amore. Ormai ci ha preso gusto a cantare in romano, e dopo Sanremo eccolo anche in questo pezzo.. un vero cantastorie d'altri tempi.. forse non genere mio, ma qualcosa di buono mi sa che c'è.. e non credo sia solo la pasta.. -chissà come se fa.. far la dieta è come non ama'...amore mio lo so non so' perfetto: non viene sempre al dente lo spaghetto... me scocio se ripenso al primo bacio.. me sento un tonnarello senza cacio.. ma come si fa? A non scottare il cor a non ama?-


5) Red Canzian - L'impossibile Voto: 6,5. (Perchè, si sa, i Pooh si sono sciolti ma lui non molla niente. E dopo avere dimostrato a Sanremo di essere più "giovane" di altri veri giovani, musicalmente parlando, ancora una volta pare riuscire a restare a testa alta. Un brano di musica leggera italiana, che pare molto alla Morandi. -Noi possiamo l'impossibile perchè ho le gambe che mi vanno sempre ovunque vai. Dai, chi vuole può e chi non vuole muore, dubbi non ne ho...-


4) Ermal Meta - Dall'alba al tramonto Voto: 6,5. (In attesa di calcare il palco dell'Eurovision, ormai dietro l'angolo, Ermal ci prova con un pezzo decisamente diverso dal suo solito. Abbandonato l'eccesso di sentimentalismo eccolo finalmente con un brano ritmato, pronto per l'estate in arrivo. -Dicono che ti ama spesso ha una carezza chiusa in una mano ed un pugno pronto nella tasca. Dicono che tutti i cuoi vanno assieme a tempo e quando non si cercano si trovano lo stesso. E io ti chiamo amore in una lingua straniera e tu mi capisci perchè non serve traduzione. Guarda l'alba che c'è, puntuale al secondo, e tu guardami come se fosse l'ultimo giorno..-)


3) Cosmo - Quando ho incontrato te Voto: 6,5. (Giuro che sono letteralmente morto quando ho visto il video di lui ad un suo concerto che si lancia sulla folla e la folla si sposta. Rockstar mancata, quantomeno si è dimostrato fra le cose più fresche dell'ultimo periodo. Un brano che come gli altri suoi fugge via da solo, con un ritornello che non posso che amare. -Passerà, come passa un sabato.. e adesso guardo dentro di me e non lo so, quanto è borghese tutto questo.. e ciò che è sepolto in me torna su, speriamo che spunti fuori qualche bel ricordo..-)

2) Raige - Tutto ok Voto: 7-. (Temevo che non sarebbe più riuscito a fare un piccolo capolavoro come fu Whisky. E niente, nel mio ipod c'è già spazio anche per lui... -E siamo solo i figli di una generazione senza valori, con la paura di sembrare i nostri genitori, che stanno seduti sul divano con la paura di dirsi ti amo. E Torino è tutta grigia: colpa della fiat.. ma se tu sei tutta grigia la colpa è solo mia! Ti sento all'altezza del cuore, nel lato sinistro del letto.. quando parlo di noi che visto da fuori è perfetto.. è perfetto se ti sento e faccio finta che sia tutto ok...-


1) Mahmood - Uramaki Voto: 7. (Inspiegabilmente non apprezzato quanto merita alla sua edizione di X Factor. Altrettanto incompreso anche al suo Sanremo dove non ha funzionato quanto avrebbe potuto. Ma lui non molla e dimostra di essere sicuramente credibile e promettente, anche se molto in stile Madh. -A cosa serve la filosofia se ci scriviamo messaggi porno ancora prima del buongiorno? Potevamo amarci in un parcheggio quando mi hai augurato il peggio.. ridammi la poesia, finisco l'uramaki e me ne vado mia...-)