sabato 1 dicembre 2018

Vivi la vita, non fare che te la raccontino..

Beh la valigia è pronta. Io .. forse no.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Ivan Cattaneo - Iceberg Voto: 2. (Non ha fatto a tempo ad uscire dalla casa del GF che già era pronto il suo nuovo pezzo. Oddio, almeno è ciò che vogliono fare credere. Perché, con tutto rispetto, ma questa sarebbe una canzone??? Non fa figo nemmeno a livello "trash". Boh.)

11) Gigi Finizio - Io torno Voto: 4,5. (La banalità.)


10) Jacopo Ratini - Quando meno te l'aspetti Voto: 5. (Il grande salto non lo ha mai fatto. Ai tempi mi pareva a metà fra Povia e Fabrizio Moro. Purtroppo, inevitabilmente, ha finito per rilevarsi pià simile al primo. E niente, mi ascolto altro anche stavolta, va'.)

9) Gue Pequeno - Musical mafia Voto: 5. (Giuro, non so che dire. Lui si sente tanto figo. E ha pure il riscontro che crede. Innegabile. Ma io preferisco ascoltarmi altro. Ancora una volta. E la frase "non mi sento più la faccia" sarebbe un richiamo a The Weeknd? Boh. -Vivi la vita non fare che te la raccontino..-)

8) Gazzelle - Scintille Voto: 5,5. (Fermatelo vi prego! Questo non può fare uscire un pezzo al mese, soprattutto se i precedenti mi piacciono e non faccio a tempo ad amarli che devo già innamorarmi di quello dopo. Per cui la soluzione del giorno è continuare ad ascoltare "Sopra" e fingere che questo brano non sia mai esistito. Ecco, farò così.)

7) Vegas Jones - Pelle d'oca Voto: 5,5. (Ed ecco il vero brano trap del giorno. Ed ecco che mi tocca realizzare che poteva andare molto peggio. Non mi ha mai infastidito come altri, diciamolo. Ma questo brano è indubbiamente evitabile, soprattutto viste le alternative più sotto.)

6) Jake La Furia - Non sentiamoci più Voto: 6-. (Mi manca un pò la sua presenza allo Stra Factor. Per indirettamente attorno al programma ci è gravitato ancora visto che il riuscito brano di Luna è anche roba sua. Per finisco per apprezzarlo più come personaggio che come artista musicale. -E poi disferemo un migliore di letti per tenerci i nemici più stretti.. siamo l'incubo ed il sogno, finiremo al manicomio.. io e te. Non sentiamoci più: il casino più grande non è la vita, sei tu..-)


5) Maldestro - La felicità Voto: 6. (Aveva cercato di farsi notare in uno dei recente Sanremo, ma credo fosse l'anno di Ultimo, e allora non c'era più spazio per nessuno. Sempre intenso e comunque attuale, seppure con uno stile molto classico. Lo ho già detto che è intenso, vero? -E capire che da soli non si può combattere... Ricordiamoci ogni volta di tenere i pugni stretti.. quando si è costretti a perdere ogni lacrima dagli occhi che negli anni hai trattenuto, ma non tornerà il passato a dirle. Difendiamoci con forza dalle inside del futuro, quando costruiamo un muro invece che distruggerlo. Perché io lo so che la felicità, in fondo, c'è..-)

4) Salmo - Il cielo nella stanza Voto: 6. (E non lo so, non ho capito, l'album in cima alla vetta e tutti i singoli amati, uno dopo l'altro. Inutile che vi ricordi che non è certamente questo il tipo di musica che amo ascoltare. Eppure Salmo, fra i tanti, è fra quelli che mi spiace meno. Lo apprezza persino la mia collega che ascolta solo rock. Però continuo a non essere convinto appieno. Ma apprezzo il ritornello inglese con voce femminile, che spezza un pò. -Mani ghiacciate sul cuore, mani sul collo, mani sul culo. E scivoli fra le mie braccia.. se il cuore si ferma cambiamo le pile. Questa coperta non basta per due.-)

3) Marco Mengoni - Buona vita Voto: 6+. (Pare che, inconcepibilmente, il suo ultimo lavoro non abbia ottenuto il successo scontato. Inspiegato, considerando che è fra le cose migliori che abbiamo. E non solo vocalmente. Così, assieme all'altro brano ben più radiofonico, era uscito anche questo. Originale, dal sapore latino. E sempre ben cantato come diversamente non poteva essere trattandosi di lui.. -E passano i sogni e tutto resta uguale, e sembra saggezza la stupidità.. ogni parola fa silenzio, polvere e fumo. E anche l'amore si nasconde bene.. Buona vita per te e per me, per chi ha il cuore inquieto, per chi è partito libero e poi è tornato indietro..-)

2) Raige - Una lista di piccole cose Voto: 6,5. (E' sempre molto dolce e rassicurante coi suoi pezzi. -Uno. La campanella a fine scuola e il ragù di mamma la domenica. Tre. la tua schiena mentre vai via e io quel giorno ho scoperto la malinconia. Quattro fare il bagno a mezzanotte in mare. Cinque io ti penso e vibra il cellulare... 
Dieci noi due nel letto e fuori il temporale. Tu la fai facile, ma così non è. Ma la tua lista di piccole cose.. la puoi dividere con me.-


1) Mr. Rain - La storia di Sam Voto: 6,5. (Un pezzo che suona impegnato già dal sound iniziale. Una storia di droga e di morte costruita in uno stile molto nazionale, un pò alla Eminem e un pò alla Lukas Graham. Non troppo male, sopratutto nel testo. -Non so quale sia la trama ma conosco il finale, qua non esiste un lieto fine come nelle iabe. Vorrei tornare indietro quando nulla andava male e vivere.. era un effetto collaterale. Anche un angelo può perdere le ali... questa è la trama di una fiaba scritta a metà. Dio in sette giorni ha creato il mondo ed io in 7 gironi ho distrutto il mio.-)

S.B.T.) Jovanotti - Chiaro di luna Voto: 7. (L'avevo già postata mille anni fa, rilevandone la bellezza intrinseca già allora. L'apoteosi del romanticismo. Il suo vero capolavoro dell'ultimo album. Ed un'ottima occasione per riascoltarlo. OGNI CAZZO DI SINGOLA PAROLA.)


Nessun commento:

Posta un commento