domenica 16 dicembre 2018

Che inferno avere delle braccia e nessuno da abbracciare

Ho un crampo alla mano. Forse mi prude un piede.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Roberta Bonanno - Un buon motivo Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici. La ricordo per avere un carattere grintoso ed una voce decisa, ma forse in quello stesso anno c'erano altre concorrenti con voci più particolari delle sue. E sentita in questo pezzo, non toglie dubbi a riguardo.)

9) Federica Carta - Mondovisione Voto: 5. (Tentata superstite di Amici, ad oggi ancora non mi spiego come mai avesse colpito così tanto. Da allora ci prova un pò in tutti i modi. Duettando coi La Rua e persino con Shade, per poi tornare a cantare per conto suo, ricordandomi indubbiamente perché rischia d'essere "una delle tante".) 



8) Violetta Zironi - Oasis Voto: 5. (Nella sua edizione entrò ad X Factor come vincitrice annunciata, vedendosi soffiare la vittoria da Michele Bravi, che poi ebbe più fortuna anche nel mondo musicale. Eppure lei non molla, tornando alla chitarra visto il mancato successo dell'ukulele. Voce sinuosa, non se ne dubita. Ma il pezzo suona nenia. Praticamente una ninna nanna...) 


7) Neja - Christmas time again Voto: 5. (Ogni tanto ce riprova. Abbandonata per un attimo la dance prova a darsi in pasto ad un pezzo di Natale che, ahimè, credo non lasci il segno. ) 



6) Sabrina Salerno - Voices Voto: 5. (Una delle regine della trash music anna ottanta. Straordinaria, roba da amarla per partito preso. Così, senza annunciarsi, è uscita con una riedizione di se stessa. Gran figa cazzo. Temo non altro. Rivoglio "boys boys boys") 


5) Nada - Dove sono i tuoi occhi Voto: 6-. (Una che non ha bisogno di presentazioni. Diretta, come ha abituato ad essere in tutti i suoi anni di carriera. Un pezzo allucinato, alienante. Quasi un'agonia recitata.
-Che inferno avere delle braccia e nessuno da abbracciare.-


4) Malika Ayane - Quanto dura un'ora Voto: 6-. (La voce che amo. Eppure con l'utimo album ha fatto delle scelte così lontane dal mio gusto, quasi più "suicida" di Giorgia. Perchè io la adoro, e per conto mio potrebbe cantare tutto, ma se magari si mette a cantare canzoni che mi piacciono, almeno un pò, saremmo contenti in due. -E fare spegnere un'idea l'attimo prima che diventi un chiodo fisso. Fare finta di confondersi tanto poi non si sa mai. Non tradire il calore della noia per un brivido di incanto. Se davvero il tempo tocca solo chi ha fretta, chiedi all'infinito se davvero gli importa quanto dura un'ora...-)


3) Arianna - All for you Voto: 6. (Sono passati ormai tremila anni da quando era approdata fra le nuove proposte di Sanremo, quasi timida. una nuova Alexia. E' che la fortuna sembra averla non abbracciata da noi, al punto da vedersi costretta ad emigrare, trovando all'estero il successo che non ha trovato da noi. Gran voce, indubbiamente e anche l'arrangiamento del brano è riuscito. Attuale quanto basta. Ma forse non basta.)

2) Elisa - Anche fragile Voto: 6+. (Forse il suo album meno "suo" dei suoi album. Un'inspiegata scelta di provare ad essere "attuale" facendo scrivere brani a Calcutta ed altri esponenti dell'indie. E se è vero che lei può permettersi di cantare tutto, vale che ci sono generi a lei più congeniali. E forse la strada dell'ultimo pezzo potrebbe non essere la sua, seppure lei riesce a calzarsi i pezzi addosso in modo incredibile. Forse preferisco quanto canta che quando racconta. E già questo singolo pezzo, a modo suo, potrebbe essere un compromesso raggiunto. Mi ricorda qualcosa in certi punti cazzo, ma mi sfugge cosa, forse qualcosa di De Gregori. Boh.)


1) Emma Morton - Why fall Voto: 6+. (Ricordo che quando fu scelta a X Factor mi aveva in qualche modo incantato e folgorato. Così poco italiana, così poco televisiva, eppure così fascinosa. Sembra non avere perso i punti di forza della sua voce, a giudicare dal pezzo, così come il suo essere così orgogliosamente inchiodata musicalmente negli anni sessanta. Incantevole cazzo. In radio non la passerei mai, eppure...)

Nessun commento:

Posta un commento