domenica 9 dicembre 2018

Resta nel mondo in cui vuoi invecchiare: io verrò a prenderti!

Sono ancora pressoché "schockato" dal trionfo americano incredibile della Swift.
Nessuna come lei. E mai ho realmente compreso perché.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

10) Il pagante - Radical chic Voto: 4. (Sto seriamente pensando di non ascoltarli nemmeno i loro pezzi.. per principio. Perché se ai primi pezzi mi mettevano simpatia, ormai mi fanno solo cadere le braccia a pensare della direzione intrapresa dalla musica italiana. Ma perchè???)




9) Il Pagante - Settimana bianca Voto: 4,5. (Ormai Boldi è parte integrante dei video trash. E loro ne sono la prova concreta. Mi resta solo da comprendere chi mi piace meno dei due. Forse il pezzo, che richiama un not pezo dance del passato, copiaincollato come sound su cui hanno aggiunto vergognose parole in italiano No, grazie.

8) Audio 2 - Amarsi è possibile Voto: 4,5. (In genere quando sento pezzi che suonano "vecchi" li classifico "anni novanta", ma qui torniamo anche più indietro. Con l'eterno tentativo loro di ricordare Battisti, senza arrivargli nemmeno alle caviglie.)

7) Sonohra - Ciao Voto: 5-. (In molti aspettavano il loro nome fra i concorrenti del prossimo format di Amadeus o della nuova edizione di Music Farm. E invece provano a riacquistare il successo per conto loro. Ok, scherzavo, me li aspetto nel cast di Ora o mai più.)

6) Subsonica - Respirare Voto: 6--. (Bastano due note per ritrovare tutto il sound più classico dei Subsonica. Eppure c'è qualcosa nel ritornello che richiama "in alto mare" e allora non reggo. Un pezzo comunque perfetto per i loro fan. -Potrei essere una bugia, falsa sa sembrare vera. Vorrei essere armonia, vento che gonfia la bandiera.-


5) Street Clerks - Finisce che sto bene Voto: 6-. (Decollati da X Factor anche se la loro vera fortuna è stata essere scelti da Cattelan come band "resident" dei suoi programmi, fra l'altro mai cambiati nel tempo. E' che sono allegri ed intonati quanto basta. E sanno divertirsi e giocare con la musica. Forse è solo con gli inediti che non riescono ad avere la marcia che servirebbe. Peccato-Lo sai che non sono io, è questa vita che ci prende a calci come un pallone.. Ok avvicinati, ma senza fare rumore. Ti prego fai attenzione.. finisce che sto bene.-)


4) Maneskin - Le parole lontane Voto: 6. (L'album lo ho sentito sull'auto di un amico ed è molto figo va detto, soprattutto le canzoni in inglese ed i due in italiano già usciti. Ma è sull'italiano che decidono di puntare ancora, con questo nuovo brano che trasuda il loro stile da tutti i pori. Quasi malinconico, per una sorta di continuazione coerente del brano precedente. Giusto che Marlena torna a casa pure qui..)

3) Le Vibrazioni - Pensami così Voto: 6. (Non lo so, stanotte, in ritorno dalla disco, in rado è passato il pezzo dell'ultimo Sanremo, ormai di un anno fa. Che dire? Ancora fa la sua "sporca" figura. Per un gruppo che davo per spacciato da tempo e invece è decisamente rinato. Come lo dimostra in questo brano. -Senza rumore sarà da te, su questo letto tuo immobile, dormi scoperta su un fianco e poi.. i tuoi capelli come gli dei. Accetti un sorriso però mi chiedo se in fondo appartiene a me, fra le pareti di questo pensiero. Pensami, anche solo per un attimo, fra le lenzuola tu se pensi a me sorprendimi, così.-)


2) Tiromancino - Sale, amore e vento Voto: 6,5. (Le radio paiono averla già adottata e fatta loro. La sento praticamente giornalmente. Ammetto tuttavia che è uno stile molto classico ma che in qualche modo funziona. Molto elegante l'arrangiamento. -E così una musica lontana, ti accarezzerà con le sue note. La tua pelle è una potente droga... può portare un uomo ad impazzire. Vedo la tua isola da qui, e potrei venire a cercarti, ma c'è troppo mare tra di noi, anche se per te lo affronterei...sei inevitabile per me, l'unica alba possibile, sei sale, amore e vento .. su di me.-

1) Negramaro - Per uno come me Voto: 7-. (Un pò mi avevano stufato, lo ho già detto in altre occasioni. Eppure qualche pezzo giusto, piazzato qua e là, riescono a farlo ancora. Come questo. Che già amo. -Però noi in questa galassia siamo due punti, sì lontani, ma equidistanti.. come due stronzi. Amami, anche se non mi conosci. Ti prego, amami, anche se siamo nascosti. Amami senza dovermi cercare, senza sapere da che parte stare. Resta nel mondo in cui vuoi invecchiare: io verrò a prenderti.-)

Nessun commento:

Posta un commento