mercoledì 12 dicembre 2018

La voce non basta per rifare Battisti...e non solo a quanto pare

Mi aspetto, da un giorno all'altro, l'onda di cover di canzoni di Natale.
Nell'attesa.. ci sono queste qua..

Le cover del momento

12) Tommaso Zorzi (ft. Rettore) - Se mi lasci non vale Voto: 3. (Prematuramente uscito da Pechino Express ora si è dato alla musica, riproponendo un classico del passato in chiave moderna. Terrificante, se posso dirlo.) 


11) Dj From Mars - Gam gam Voto: 4. (Dicono che fosse un canto di guerra. La mia collega addirittura la aveva imparata a scuola. Io ricordo un vecchio pezzo dance anni novanta. Che era comunque più figo di questo. Punto.)

10) Giorgia ft. Eros Ramazzotti - Una storia importante Voto: 5,5. (Lo hanno detto, non io, che lei ha una voce incredibile ma ha "toppato" in pieno. Un album di cover senza logica. E nemmeno la sua voce riesce a colmare le lacune di arrangiamenti banali che non aggiungono niente agli originali. Davvero quasi una versione karaoke. E lo dico da fan di Giorgia...)


9) Cat Power - Stay Voto: 6. (Un pezzo di Rihanna, molto rifatto, giusto che nell'ultimo album lo ha reinterpretato anche Giorgia. Un pezzo riuscito ed intenso che si presta a voci femminili più o meno graffiate. Ma temo che l'originale resti comunque la migliore. Indubbiamente.)


8) Mina - Il tempo di morire Voto: 6. (E' indubbiamente la voce più bella della musica italiana. 70 anni di voce, ancora più sprint delle colleghe con 40 anni in meno. Però sta fissa di fare ormai praticamente solo cover mi ha un pò stufato. E Battisti resta Battisti. Punto. Versione non abbastanza convincente.)

7) Cher - One of us Voto: 6. (Cher che interpreta gli Abba. Difficile criticare stante che lei è un mito praticamente quanto loro. Il brano però non lo conoscevo, chissà, forse nemmeno lei. Boh.)


6) Anna Tatangelo ft. Achille Lauro - Ragazza di periferia Voto: 6,5. (Una delle cover in assoluto più GENIALE degli ultimi anni. La Tatangelo che reinterpreta se stessa affidandosi alla trap. Praticamente immutata la parte sua, con in mezzo un disturbante intermezzo di Achille Lauro. Ma il pezzo è storia della musica italiana e io me lo canto a squarciagola uguale. E lei è figa pure in questo video.) 


5) Gazzelle - La cura Voto: 7. (Una cover che non mi sarei aspettato. Dall'indie ad uno dei classiconi più classiconi della musica italiana. Molto particolare il suo timbro, anche in questa versione accompagnata da deliziosi archi. Certo. ho sentito cover più "vocali", ma non è certo la voce il punto di forza del pezzo. E la cover.. è indubbiamente riuscita. )



4) Pink - A million dreams Voto: 7. (Tutti muti, canta Pink. Un alum geniale che ripropone i brani del musical The Greatest Showman reinterpretati da grandi artisti. Boh io la amo, non conto.)

3) Anastasio - Clint Eastwood Voto: 7,5. (Vincitore annunciato dell'ultimo X Factor, nessuno all'altezza sua, se non la straordinaria voce di Sherol, inspiegabilmente incompresa. Geniale, con una capacità incredibile di scrivere. Mai banale. Nemmeno in questa divertente cover di un brano dei Gorillaz. Conto arancio.)



2) Robyn - Last christmas Voto: 8-. (Straordinaria lei, immancabilmente. In grado di rifare uno dei pezzi più abusati della storia della musica, e riuscire comunque ad essere incantevole ed originale. Formidabile.)



1) Anne-Marie & James Arthur - Rewrite the stars Voto: 8. (Già bello nel film originale con questo duetto sono riusciti a toccare la perfezione. Il vero pezzo di punta, quasi più convincente persino di "this is me". James Arthur sorprendente anche in questa versione. E niente, non ce n'è per nessuno.)

1 commento:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=XEA4rmavXHA in un periodo in cui le collaborazioni musicali vengono viste di mal occhio, da 6 giorni e uscito questo brano in cui ho omaggiato la mia città raccontandone la mancanza, cantandoila insieme ad un artista che fa tutt'altro genere..il tuo parere e sempre ben accetto

    RispondiElimina