Visualizzazione post con etichetta vala. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vala. Mostra tutti i post

lunedì 7 dicembre 2015

A pochi metri dal successo.. senza acciuffarlo mai..

Giovani. Rampanti. Innovativi. Promettenti. Queste le caratteristiche di alcuni, non tutti, coloro che hanno tentato di approdare alla prossima edizione di Sanremo 2016 fra i giovani. Purtroppo non per tutti Youtube ha reso disponibile il pezzo con cui avevano tentato di gareggiare. Ma vale la pena ascoltare qualcuno di coloro che almeno ci ha provato, che male sicuro non fa..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Ciri Ceccarini - Sotto le stelle Voto: 5-. (Pare che sia da due/tre anni che ci prova con Area Sanremo. E se uno ha costanza, dicono, prima o poi verrà premiato. Ma per ora è più facile il "poi" visto che il suo momento sembra non essere ancora giunto. Brano tremendamente orecchiabile, molto da spot tv anni Novanta. Un filo fuori tempo. E io preferisco ascoltarmi altro, senza offesa...) 


9) Naelia - Sopra la mia pelle Voto: 5. (Molto intenso il timbro che sicuramente sembra nato apposta per cantare. Ma credo che sia anche lei fra quelli che devono rivedere lo stile da percorrere. E mi fermo qui.)

8) Vala - Mente Voto: 5. (Ha provato con un piercing sotto il labbro a rendere meno dimenticabile un viso decisamente normale. Ma ciò su cui dovrebbe puntare è sicuramente la voce visto che il timbro sicuramente ce l'ha. Magari prima o poi tenterà il successo in qualche talent visto che qualche dote sicuramente ce l'ha. Ma per ora è un sonoro no, con tanto di ennesimo brano sulle donne fragili e accanite in un amore che non le merita. Vi prego, basta. :S)


7) Musicomio - Come un miracolo Voto: 5,5. (Collettivo musicale con più stili e più voci. Forse il pezzo rischia di essere troppo urlato per i miei gusti. E lo stile sembra essere rimasto a qualche anno fa, per essere buoni. Giusto che non basta l'inserimento "rappato" per essere moderni. Eppure resto dell'idea che rivisti un pò siano sicuramente un'interessante promessa della musica italiana. Poi non conta che sia mantenuta o no.. no eh?)

6) Chiara Ragnini - Tra le foglie Voto: 5,5. (Voce molto pulita per un brano che sembra sposarsi perfettamente con anima e stile più adatti a lei. E' che in sè sembra non avere nulla da dire. E di altre sosia presunte della Pausini forse ne faccio anche a meno. Non so voi.. -Perché ho un mondo intero da scoprire e di segreti da conservare... e com'è dolce il tuo silenzio ora che nel mio abbraccio ti addormenterai.. perché tu sei l'arrivo e la partenza e anche per me il resto non fa differenza-

5) Ruggeri Ricci - Solamente rumore Voto: 5,5. (Il brano ha un buon riff e una buona orecchiabilità. E lui sicuramente una voce che non è da tutti. Però io non amo troppo il genere, che rischia di sembrare una parodia di Mengoni. Però come ho detto il pezzo rischia di essere più convincente della sua voce. Il che dice tutto.... adorabile anche l'omaggio non troppo velato alla Carrà... )

4) Ylenia Lucisano - Piccolo universo Voto: 6-. (Il suo nome mi sembra di averlo già sentito più volte, fra quelle che bazzicano a pochi metri dal successo senza acciuffarlo mai. Un pò come il codino dei Calci in culo. Interessante il timbro di lei, indubbio, ma un filo troppo "lenta" nei suoi pezzi... quasi da noia.. -Ma posso imparare dalle mie paure.. andremo avanti nell'incertezza, in mare aperto, ma vivere vuol dire non voltarsi mai... e noi scendiamo il cuore fino in fondo, senza niente addosso io e te, protetti da un vento caldo.. Ma solo così riusciremo a non tremare, nel gelo dei pensieri..-)

3) Maurizio Chi - Gli occhi al mare Voto: 6-. (Ci ha tentato con Area Sanremo ma sembra non avere convinto a sufficienza. Forte sicuramente di un timbro tutt'altro che banale, quasi femminile, quasi alla Bianca Atzei. Però sicuramente deve rivedere lo stile dei pezzi con cui vuole presentarsi. Qui orecchiabile, in qualche modo, ma immediatamente dimenticabile. Buone potenzialità, ma indubbio da rivedere.. -Abbiamo tutti la vita per riuscire a virare.. ma prima parti prima arrivi e si sa.. ed avvistare la meta quando sei in altomare e hai speso tutte le energie.. amore questo è un naufragio, sul serio, ma diamoci un'opportunità..-)


2) Kalika - Notte fonda Voto: 6-. (Duetto al femminile. Dopo le Donatella e Paola e Chiara, questa sembra essere la nuova frontiera.. con due voci assolutamente diverse che tentano un sodalizio artistico inseguendosi con uno stile a metà fra il pop/rock e... le Yavanna. Io le trovo curiose, per quel che vale. -Traffico e pensieri nella testa.. ma non puoi cancellarli e dire basta... e adesso che tutto fa male, non basta cancellarli e ricominciare..-)


1) Marco Greco - Sconosciuti Voto: 6+. (Assolutamente di classe. Mi piace la voce seppure ricorda tremendamente quella di qualcun altro. Apprezzo stile ed eleganza. Apprezzo i riferimenti ai grandi cantautori del passato. Apprezzo la forza del pezzo che, chitarra e voce, sa farsi strada senza bisogno di spingere.)

mercoledì 11 gennaio 2012

Sentirti, vederti e viverti ancora...

Sto aspettando un'amica. Che ovviamente si fa attendere. Vedrò di odiarla, e intanto mi do alla musica. Conscio di essere interrotto a metà post.

Le novità musicali del momento
Speciale Sanremo Social

 10) Simona Pitardi - Imprevedibile Voto: 3. (Nemmeno spreco parole. Direi: ma anche no...)
9) Vala - I principi della ragione Voto: 4. (Valentina Ciaffaglione, in arte Vala, tenta la carta Sanremo. Che è già però stata scartata prima del tempo. Una voce sufficientemente calda anche se non abbastanza straordinaria, e un pezzo pieno zeppo di bioni sentimenti. Io, va da se', mi chiamo fuori...)

8) Eleonora Mazzotti - L'amore non invecchia mai Voto: 4+. (E poi finisce che arrivi ad un punto che una voce femminile vale l'altra, e allora ti passa pure la voglia di ascoltarle...)

7) Denise Pirrone - Sole e luna Voto: 4,5. (E se lo stile Laura Bono non ha pagato nemmeno sull'originale, difficile che valga come biglietto da visita per nuove artiste. Indubbio però che questa ragazza ha una voce indubbiamente interessante e quantomeno unica. Il brano mi fa letteralmente cagare, testo compreso. Però lei di per sè, messa nelle mani giuste, magari...)

6) Silvia Piriani - E ti racconto così Voto: 5. (Voce intensa e pulita, per un pezzo che potrebbe tranquillamente cantare Marcella Bella... confidando in un maggiore briciolo di originalità, direi che può fare di meglio...)

5) Giulia Pellegrini - Se mi vuoi Voto: 5+. (Un viso e uno sguardo perfettamente telvisivi. Ma non occorre che mi metta a ricordare che qui andrebbe valutata la voce. Quasi sufficiente, ma non in grado di meritarsi l'Ariston, soprattutto se paragonata ad una Julia Lenti, ad una Erika Mou o persino solo ad una Giovagnini junior.. )
4) Norma Silvestri - Oro che non luccica Voto: 5+. (Finisce che non so nemmeno se a cantare sia realmente lei. Il punto d'incrocio fra Raffaello Fico e Jo Squillo, pure lei uscita dal Grande Fratello di non so quale edizione, ora spera di rinascere come cantante. Peccato che vista così possa al più fare la velina.. i movimenti d'anca sono già più che perfetti.. è sul resto che c'è da lavorare... anche se il pezzo, beh, ho sentito di peggio..)
3) Irene Ghiotto - Gli amanti Voto: 5,5. (E così, dopo Thomas e Alessio, dopo Manuela e la mia Julia, inevitabile che Star Accademy tentasse di lanciare pure lei. Sicuramente fra le più "personaggio" di quell'inutile programma, con uno stile a metà fra Arisa e Giulia Ottonello. Ottima voce, pezzo di classe... ma che palle, cioè, diciamolo..)

2) Benedetta Giovagnini - Gennaio Voto: 5,5. (Sorella d'arte, visto che la sorella è quella Valentina Givoagnini che arrivò degnamente seconda in uno scorso Sanremo, per poi scomparire prematuramente, senza avere il tempo di consolidare il successo promesso. Beh, indubbiamente un pezzo di classe. E una voce altrettanto sofisticata, tanto da non far rimpiangere la sorella. Ma forse non basta...)

1) Denise - Inverno Voto: 6+. (Ed ecco che qualcosa che vale la pena salvare è apparsa pure oggi. Un giusto tocco di novità senza dimenticare la classe per strada. Uno stile maledettamente "english" per un pezzo che sicuramente in inglese avrebbe avuto tutt'un'altro sapore... Ma si tratta di Sanremo. E allora che così sia...)