Visualizzazione post con etichetta viva lion. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta viva lion. Mostra tutti i post

giovedì 11 luglio 2013

Ma che forse l'estate è arrivata per DAVERO? :P

Caldo assurdo. Ho pure il pc che rischia di scoppiare da un momento all'altro. E nemmeno la ventola al massimo lo salverà. E intanto, finché non scoppia, che musica sia!
 
Le canzoni del momento
Novità internazionali 

10) Claudia Asu si Ticy - Zalele Voto: 4,5. (Niente, nessuno mi convincerà mai che potrebbe essere questo uno dei tormentoni estivi dell'anno. Mi manca Gusstavo Lima, mi mancano le Lollipop. Mi manca persino l'orchestra Bagutti piuttosto! Ma loro no, vi prego, loro nooo!)

 9) Pixies - Bagboy Voto: 5-. (Sarà che io non ci capisco niente di musica. Pota ma se non capisco non capisco. E che ci posso fare? Persino i Beastie Boys, a tratti, mi erano meno criptici..)

8) San Cisco - Rocket ship Voto: 5,5. (Il brano è difficilmente incasellabile in un genere. Perché va oltre il pop, eppure non è dance. Perché è fondamentalmente allegro, ma al contempo malinconico. Perché un po' mi ricordano i The Kooks, ma anche qualcosa di decisamente elettronico nei suoni. Che un po' guasta un po' no. Boh.. Certo, forse l'Uh la la che sa tanto Passaparola me lo potevano pure evitare..)
 
7) Be Ignacio - Samba è Voto: 6-. (E' estate. Poteva mancare un filo di samba?! Lei porta con se tutto il cuore del brasile, e tutti i colori dell'estate. A me non piace, e trovo anche vagamente insopportabili queste voci tutte uguali e quasi sussurrate. Però il pezzo si lascia ascoltare. E quello mi tocca ammetterlo, comunque..)
6) David Joseph - Let it go Voto: 6-. (Sicuramente un personaggio e con un'immagine sufficientemente forte quantomeno per non passare inosservato. O non del tutto, almeno. Un po' Haddaway, un po' Lady Gaga.. un po' Giuseppe Gioffrè. Assolutamente gay friendly. Assolutamente leggero. E mo' mi imparo la coreografia.. che dite? Canzone comunque piatta. Ma lui lo amo già. Muhahahahaha!)
 
5) Viva Lion! ft. Megan Pfefferkorn - Goodmorning/Goodnight
 Voto: 6. (Filone country pop, a cavallo fra i Mumford & sons e i Coldplay. E stavolta affiancati da una splendida voce femminile dal nome impronunciabile. Graziosissimo il video, deliziosa la canzone. Che sembra quasi erede dei grandi pezzi del passato, dagli Scorpions in poi. Dolcemente irresistibili. Ma niente più.)
 

4) P Square - Alingo Voto: 6. (C'è chi giura che la moda dell'anno sia la musica africana. E per l'occasione la stessa casa discografica che importò Danza Kuduro e non ricordo cosa altro ha deciso di investire su di loro. Importandoli direttamente dalla loro patria. E il problema è che forse hanno fatto centro ancora una volta. Per un pezzo terribilmente immediato e con tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo. Io già non lo amo troppo, ma sono più che ponto a farmi conqustare come ogni altra tamarrata della stagione..)
 
3) Kim Cesarion - Undressed Voto: 6+. (Niente.. ma che ci prova a fare?! Certo che non è NeYo. Certo che non è Justin Timberlake. No perché il genere è palesemente quello. E gli riconosco una vocalità non del tutto indifferente, compresi gli acuti che quasi neanche Prince.. però speravo in qualcosa di nuovo. Non nella versione nuova di qualcosa di già sentito. Eppure il sei non glielo leva nessuno, va da sé..) 
 
2) Coco Morier - Hallucination Voto: 6+. (Dicono che in realtà non sia una vera novità, perché pare che si sia già spesa a scrivere pezzi per altre artiste più note. E, se fosse, sarebbe davvero sprecato, almeno a giudicare dal fatto che vocalmente può indubbiamente permettersi di cantare per conto suo. Con questa vocina sensuale e leggera che fa tanto atmosfera sognante, e che non guasta nemmeno d'estate. Il pezzo finisce che conquista. Seppure un filo troppo elegantemente soft, per quello che sono i miei gusti, certo..)
 
1) These Reigning Days - Too late Voto: 6,5. (Ok, perfetto, mi hanno convinto. E meritano sicuramente più di un ascolto. Fossi una radio, li passerei pure. Insomma, che altro desiderare? Certo, a parte Pink..)
 
 
 
 
 
 

martedì 19 febbraio 2013

Con tutto il rispetto per il letame..

Cos'è? E' bastato Sanremo a fermare la musica? Così parrebbe, e in questo momento in cui anche la musica sembra essersi fermata a riprendere il fiato, la classifica italiana è dominata dall'album di Fabri Fibra. E quello che più mi inquieta è la certezza che verrà presto spodestato dai Modà e, sinceramente, fra i due, non saprei dire chi sia peggio. Detto questo restiamo all'estero, con le novità musicali del momento..
 
Le novità musicali del momento
New Artists
 
10) Kenn Bailey - Laugh out loud Voto: 4. (Diciamolo, sarà anche una voce promettente. Ma in questo pezzo sembra non essere sicuramente più di mille altri. E il brano non mi sembra certo qualcosa che valga la pena ascoltare. Ritenta piccolo, sarai sicuramente più fortunato. Anche perchè, peggio di così..) 
 
9) The Only - looking back Voto: 5-. (Praticamente un pezzo dance finito, per sbaglio o per distrazione, nella categoria sbagliata. Canzone non sufficientemente forte per laciare il segno. Tant'è che a metà sono tornato ad ascoltare Mengoni. E ho detto tutto :S)
8) Little Jackie - Saturday Voto: 5. (Altra voce a suo modo interessante e promettente. Con tanto di look che richiama la Houston. Brano leggerino e quasi antico, molto anni '90. Ma abbiamo già la Ferguson e la Sandè, e Fantasia Barrino. E Melanie Fiona. E pure Misha B. Insomma.. il genere è decisamente full. Quindi ringrazio il tentativo, ma andrei oltre..)
 
7) Bring me the Horizon - Shadow Moses Voto: 5. (Ok, qualcuno mi trovi qualche differenza con i Linkin Park, o con i 30 seconds to Mars, se non che gli originali hanno fatto pezzi decisamente più interessanti. No, perchè altrimenti non trovo realmente alcuna loro ragione d'essere..)
6) Wexford - Took my breath Voto: 5+. (La canzone è un pò stupidina, sentita così. E già profuma di estate, a modo suo, peccato che domani danno neve, e quindi è un filo fuori stagione. Detto questo la sua voce, chiunque lui sia, ha un qualcosa di interessante. Sperando mi stupisca in futuro però. Perchè finora promette senza mantenere..)
5) Viva Lion! - The thrill Voto: 5,5. (Un rock nostalgico e malinconico, o sarà la voce del cantante a farlo apparire così. Pezzo interessante per una band promettente. Ma il genere non fa per me.. seppure posso vagamente apprezzarne lo stile)
 
4) Post War Years - All eyes Voto: 6-. (Qualche richiamo allo stile Colplay, inzuppato del rock dei Muse. Riferimenti alti, per non dire altissimi, per questa nuova giovane rock band. Il brano non mi spiace, preso di per sè. Ma i riferimenti sono indubbiamente troppo alti, e il pezzo non è all'altezza. Loro? Ancora non so..)
 
3) Tom Odell - Another love Voto: 6. (E' evidente che il biondino ha la faccia da attore di soap, più che di cantante. E che il video nemmeno troppo velatamente maschilista, con questa donna geisha che gli fa da contorno, non è certo un punto a suo favore. Ma, diciamolo, se chiudessimo gli occhi qualcosa di buono glielo si riconosce pure. Con questa voce calda in perfetto stile Five for Fighting. Promosso, anche oggi avevo giusto necessità di qualche canzone un filo più.. come dire.. dinamica..)
2) Lady - Money Voto: 6,5. (Due grandi voci, uscite così, dal nulla, e unitesi in una sorta di colalborazione-duetto che tiene alto l'onore e l'orgoglio della musica black. Nicole Wray una, Terri Walker l'altra. Il pezzo sufficientemente orecchiabile, e al contempo di un gusto a suo modo chic. Decisamente promosse. Seppure non è nemmeno questa la mia canzone dell'anno, va da sè..)
 
 1) Ms Mr - Fantasy Voto: 7-. (Loro sono una coppia. Non so se nella vita o solo in campo artistico. Un lui e una lei. E la lei di turno ha per l'occasione i capelli di un intenso blu da fare invidia a Katy Perry. Il brano ha una sua forza seppure sconta il non essere sufficientemente immediato e radiofonico. Anche se, diciamolo, così come trasmettono di tutto, loro sarebbero oro in mezzo al letame. Con tutto il rispetto per il letame. Video dolcissimo con tanto di ragazze pon pon che vomitano glitter.. Al momento, fra le cose più interessanti dell'anno..)