Visualizzazione post con etichetta via verdi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta via verdi. Mostra tutti i post

sabato 7 marzo 2020

E il tuo sapore che si mischia con la pesca...

Scuole chiuse. Discoteche chiuse. Palestre e piscine chiuse.
E niente, si lavora e basta. 
Rendiamo grazie allo streaming.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Via Verdi - Dimmi se Voto: 4,5. (A tratti anche un pò stonato. E un pò fuori tempo. Insomma.. un pò fuori tutto.)


11) Serpenti - I giorni di Ulisse Voto: 4,5. (Dimenticabile.)


10) Dianime - Non puoi nascondere Voto: 5-. (La voce non riesce a lasciare il segno. E nemmeno il pezzo mi sa. Non so, magari con una diversa voce e un diverso arrangiamento avrebbe avuto chance. Ma non si vive con i "ma". -Sei il mio spacciatore, il mio dottore. Sono un ricordo mascherato di rancore. Fermati adesso, guardati indietro, rimani in piedi e non buttarti tutto intero. Canta più forte e trova le risposte, tra le mie mani screpolate e tutte rotte.-)



9) I Giocattoli ft. Management - Fumo passivo Voto: 5. (Ed ecco altri aspiranti Baustelle. Che si sono pure messi in due, per convincere di più. -E ci baceremo con maschere antigas, dimenticando il sapore delle labbra.. Preferirei vivere in un incubo, almeno finirebbe, prima o poi..-)


8) La Municipal - Quando crollerà il governo Voto: 5+. (Un brano che a suo modo vorrebbe essere impegnato. Unito ad un video che, altrettanto, vuole farsi impegnato, seppure affrontando un tema diverso da quello della canzone. Forse qualcosa non va. Ma indubbio che in mezzo a brani trap, almeno questo può dire di essere una canzone.)



7) Le Figurine - Il tempo Voto: 5+. (Un pò ci si mettono anche le loro vocine, piuttosto piattine, a contribuire a non farle decollare. -Siamo schiavi del lavoro e della vanità, ingranaggi mancanti di identità. Quello che voglio è possibile, ma non è c os semplice non lasciarsi mai prendere dalla realtà.-)


6) Elso ft. Molla - Sensibile Voto: 5,5. (Orecchiabile. Banalotto, ma è evidente che ormai va di moda così. Intercambiabile con altri 100 e oltre pezzi. -E passo le giornate per trovare un senso. Ma è meglio se non ci ripenso.-)


5) K-Beezy - Germi Voto: 6-. (Ah ma ha pure la erre moscia. Trap, sino al midollo, anche se il ritmo quasi funziona. Il testo, beh.. decisamente meno. -Sono sempre le stesse le domande che mi fai, capovolte e riflessi. Perchè ti avevo visto l'altra volta e mi hai parlato solo di quante te ne sdrai. ed ero nella lista, a quanto pare. Rimarrai nel mio interno come dei fottuti germi. -)


4) Holden - Fraté Voto: 6-. (Una delle più convincenti promesse della italian trap. E vale che non riesce neanche a spiacermi quanto mi spiacciono altri. -A volte non riesco a capire chi è al mio fianco per scelta, e chi ha scelto di mentire. M'ama non m'ama con i petali. Quanto costano i sogni? Baby c'esta la vie.. Vorrei posare le armi, aprire le ali e buttarmi.. E' il momento di usare la testa, o forse è il momento di usare il cuore...-)

3) Peter White - Narghilè Voto: 6-. (Molto immediato il pezzo, che suona tanto Carl Brave. Con una dolcezza immonda per un pezzo che vale la pena ascoltare. Musica per immagini. Convincente. -Io mi sento il Titanic e tu il mare alto.. ma ricordi le notti sui tetti, i giorni nei letti.. io so tropp di te e non riesco a dormire, e mi giro in un letto di spine. Prché ormai tutto sa di te.. sigaretta e nescafé, sigaretta aftersex.. e tu volevi narghilè.. fffsh.. e un bacio a bocca aperta, e il tuo sapore che si mischia con la pesca, la tua bocca sa di mare con la brezza, ma diluvia e siamo sotto alla coperta...-)


2) Anna - Bando Voto: 6. (Martellante. Dannatamente travolgente. In radio la passano già. Una perfetta canzone per dodicenni che ora rischia di avere successo. Nel mentre è già il pezzo pi venduto in Italia. Io in choc. Anche se rischio di restarci sotto uguale. P.s. ma i ragazzini parlano davvero così? -Uno arrivo. Due entro free. Tre bitches che slaccian jeans.- E niente, una volta c'erano le civette...)


1) Galeffi - Settebello Voto: 6+. (Carino il brano, Indubbiamente più del previsto. E mentre il resto del mio popolo impazza per un virus e ascolta una canzone che è a suo modo un virus. Io resto fedele alla musica che piace a me.  -Ho un cruciverba nella testa, ma quasi mai la soluzione. E non so darmi una riposta, ma solo puntini di sospensione... E intanto dammi un bacio che il resto non conta, e l'infinito è un attimo che non torna più. Milano, perché non ti compri il mare? Ho un rubinetto, in fondo agli occhi, piango a dirotto.. tutte le notti.-)

sabato 21 dicembre 2019

In due l'inverno si affronta meglio..

Ho sonno. 
Da sempre. Per sempre.
E' questa l'unica certezza assoluta della mia esistenza.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) 10HP - Mantide Voto: 5. (I gruppi italiani, lo sappiamo, non sono poi molti. Ma se queste sono le alternative su piazza direi che continueranno a non essere in molti. Abbastanza rock lo stile, ma con davvero poche idee il risultato finale..)


11) Braschi - Felici Voto: 5,5. (Lo ricordo a qualche Sanremo Nuove Proposte di qualche anni fa, inconfondibile il suo stile cantautuorale e la sua erre moscia. E il pezzo è nel suo stile, maledettamente normale.)


10) Tropico - Doppler Voto: 5,5. (Ah giusto, a forza di cambiare nomi d'arte mi ero totalmente scordato fosse lui. Praticamente sconosciuto ai più, eppure molto apprezzato come autore d'altri. I brano, questo specifico brano, in particolare, non aiuta...)


9) Cmqmartina - Lasciami andare! Voto: 6-. (Voce interessante per un pezzo che comunque non pare in grado di fare la differenza. Il ritornello potrebbe avere qualcosa che funziona, ma non lo fa. Con tanto di richiamo ad un noto classicone della musica italiana.. però verso la fine quasi dance fa quasi la differenza..)

8) Federica La Rocca ft. SIRE - Amore in contanti Voto: 6-. (Molto interessante la voce di lei, con qualche evidente richiamo al timbro di Irene Grandi. Il brano suona ai confini fra il pop ed il rap/trap e finisce per suonare credibile. Decisamente meglio di quella roba che è in cima alle classifiche dei pezzi italiani più ascoltati...)


7) Maryam - Imbarazzo Voto: 6-. (Mi aspettavo certamente che qualcuno decidesse di provare a lanciarla.. un timbro molto particolare che la ha vista concorrente dell'ultima edizione di X Factor, seppure segata già alla prima puntata. Poi lei si ostina a fare la trap per autoconvincersi di fare la ggiovane... non sono certo sia la sua strada. Ma se lei si sente la versione femminile di Mahmood, beh, lasciamola fare.. Ma molte belle alcune rese vocali..)


6) Via Verdi - Show your face Voto: 6. (Indubbiamente strani. Musicalmente molto internazionali che quasi sarebbero credibili come storica rock band. Un piacevole ritorno al passato.)


5) Giulia - Rio Voto: 6. (Piuttosto brava lei, a metà fra Marianne Mirage e Irene Grandi. Purtroppo nemmeno lei sarà presumibilmente la vera rivelazione artistica dell'anno, ma si fa ascoltare. Anche se ho sonno.)


 4) Fosco17 - Piange & Nevica Voto: 6. (Il brano è forse piuttosto banale.. però lui mi mette addosso una sorta di assordante simpatica. E anche il pezzo, come lui, nella sua fottuta e romantica semplicità. -Restare tutta sera in casa a cucinare un piatto caldo, fumare dentro l'appartamento. Dividiamo pure la bolletta del riscaldamento: in due l'inverno si affronta meglio..-)


 3) Marta Daddato - Danni Voto: 6+. (Praticamente una bambina trap. Sapete che in fondo mi piace. Sono grave? E giuro che non ho nemmeno bevuto troppo yesterday. Amo il suo volere fare la figa pure essendo una bambina bon ton. -Non uso maschere ho solo me stessa da indossare. Sei come un eco che arriva in ritardo, sei come in un film una comparsa, che nemmeno ti guardo.. In giro fino a tardi, in giro a fare danni, noi che non siamo santi e andiamo avanti a salti.. e sorpassiamo gli altri..-)


2) Boreale - Kilometri Voto: 6+. (Partivo anche un pò scettico visto che oggi mi sono piaciuti, e non poco, un pò tutti. Eppure è stata una folgorazioneal primo ascolto. E potrebbe sorprendermi più di quanto creda a forza di ascoltarlo. -Che poi la vita è una riga sola, disegnami una strada più leggera. Che strano andare via adesso, con quei chilometri addosso.-)


1) Dile - Perdersi Voto: 6,5. (Estremamente piacevole il pezzo.. roba da volerlo imparare subito per poterlo cantare a squarciagola... -Perdersi per poi ritrovarsi.. la mia sambuca ed il tuo bicchiere di vino che macchia i denti, il suono del respiro ed i tuoi nuovi capelli, prendiamo a schiaffi la vita e scendiamo a compromessi, accogliamoci il destino in tutti i suoi difetti.. e scopiamo fino al mattino per non sentirci persi.. come due eroi, invecchiati e lenti, affronteremo i trent'anni per rimediare ai venti..-)