Visualizzazione post con etichetta pino daniele. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pino daniele. Mostra tutti i post

sabato 2 giugno 2018

Foga anni novanta

Tornate le Lollipop. Tornati i Backstreet Boys. 
(Tornano persino i morti)
In questa foga di ritorno degli anni Novanta anche artisti italiani vari di modesta fattura hanno deciso di riprovarci. Come la metà degli artisti qui sotto, giusto per dire..

Le novità del momento
Uomini italiani


12) Daniele Stefani - Italiani Voto: 4,5. (Sparito per secoli, e ora di nuovo qui. Mi sa che lo ricordo solo io. Invecchiato zero, ma brano totalmente inutile. Prontissimo per tornare nel'armadio, pure lui..)


11) Amedeo Minghi - Tutto il tempo Voto: 4,5. (Un pezzo di diamante della musica italiana che, però, io non ho mai saputo apprezzare. Un degno cantautore, orgogliosamente fuori tempo. Non so.. )


10) Colapesce - Maometto a Milano Voto: 5. (Video sicuramente molto intenso che tratta di un'oppressione verso l'amore gay. Anche se non ho ben capito cosa c'entra col testo del pezzo che, comunque, c'entra davvero poco, se non giusto che parla di musulmani. Martellante il ritornello. Non so, non è un brano che mi ha fatto riflettere. Non è un brano che mi riascolterei. -Gocce di rugiada in bocca all'ombra di un banano, svenire fra le cosce delle mogli di un sultano.. e poi Maometto forse è nato a Milano.. siete tutti felici, siete tutti risolti. Qui di sbagliato ci sono anch'io..-)


9) Davide De Marinis - Apro e chiuso Voto: 5. (Ed ecco un altro riesumato da non si sa dove. Pare che avesse tentato di entrare nel cast del nuovo programma di Amadeus, ma non lo hanno preso manco lì. Assolutamente personale il timbro vocale, assolutamente estivo il testo. Ma... temo non basti.. Con tanto di ime baciate quasi vergognose...)

8) Gatto Panceri - Pelle d'oca e lividi Voto: 5,5. (Ecco, se Stefani sembra non essere invecchiato, questo invece di anni ne ha messi addosso parecchi. Anche lui, come altri, una promessa musicale che non è riuscita a decollare. Eppure è sicuramente un autore di tutto rispetto ed anche il timbro aveva buone vibrazioni per riuscire a fare la differenza. Ma il pezzo parte già stanco prima di partire. E io sono troppo grasso per reagire. )


7) Gianni Morandi - Ultraleggero Voto: 5,5. (L'inizio è strano, pare che canti parole che non stanno per niente sulla musica. Praticamente sta cantando in playback con sotto un fondo musicale che suona altro. Inconfondibile comunque la sua voce, ma il brano è decisamente uno di quelli da dimenticare presto.)


6) Briga - Che cosa ci siamo fatti Voto: 5,5. (Ad un passo dalla fine l'ultimo Amici, inevitabile che tornassero alcune delle vecchie glorie, che non mollano mai. Questo era uno dei più spinti nella sua edizione, eppure i frutti successivi non sono stati degni delle attese. Ma ci prova ancora. E continua a non fare per me..)


5) Riccado Maffoni - Faccia Voto: 5,5. (Fu vincitore di un Sanremo Giovani di non so quante edizioni fa.. non troppo poche a giudicare da quanto giovane non è più. In ogni caso il timbro è rimasto lo stesso, graffiato, da rocker. E' che il timbro non è mai bastato per fare un artista. Qui più Gianluca Grignani che mai, fra l'altro. Quasi una amara confessione del successo che ha perso prima di acciuffare. Peccato, avrebbe potuto essere e non è stato. E non sarà.)


4) Caparezza - Larsen Voto: 6-. (Dicono che il brano sia una sorta di coming out di un problema auditivo che lo affligge da tempo. Strana scelta per il tema per un pezzo, ma lui è geniale sempre e comunque. Che gli vuoi dire?)


3) Ultimo - Poesia senza veli Voto: 6-. (Un sound molto, molto americano. C'è qualcosa che ricorda nei suoni l'hip hop internazionale. Indubbiamente fra le cose più fresche, anche se il testo pare un filo meno convincente del solito. -E quando il mondo ti schiaccia provaci anche tu... La luce filtra fra gli alberi spogli, ma il sole è nulla di fronte ai tuoi occhi..-)



2) Brusco - Ragga bebe' Voto: 6. (E' estate, ci sta che torni uno dei più longevi esponenti artisti del reggae italiani, con quel cazzo di timbro molto internazionali. Ormai non si sbatte più nemmeno a scrivere testi, tanto non si capisce niente. Ma temo di adorarlo uguale..)

1) Cesare Cremonini - Kashmir Kashmir Voto: 6. (Il video non è ancora ufficializzato, ma il pezzo in radio passa già. E non poteva essere diversamente trattandosi di Cesare. Qualcuno lo ha additato come uno dei pezzi dell'estate.. io temo decisamente di no. Praticamente lo stesso tema di Colapesce affrontato molto meglio. Eppure non ha nemmeno troppa concorrenza, ad ascoltarsi attorno...)


S.B.T.) Pino Daniele - Resta quel che resta Voto: 8. (Brano postumo. Straordinario. Pino cazzo, dove sei??????)

mercoledì 5 agosto 2015

Come può una notte tradire l'alba?

E così nella provincia, a pochi chilometri dal lago di Garda, è stata avvistata una pantera. Creando un mix di panico, fascino, paura e curiosità. Chissà, io resto convinto che abbiano avuto un abbaglio, visto che per ora ci sono solo voci. Ma sopravvivrò qualsiasi sia la verità... perché posso sopravvivere a tutto, tranne al silenzio.. 

Le canzoni del momento
Artisti italiani

8) Francesco Sarcina - Se tu Voto: 5. (Dopo la partecipazione ad Amici sembra stia riuscendo ad ampliare il suo bacino di fan, anche se io continuo a fare fatico ad apprezzarlo sino in fondo. Sempre vocalmente incompleto e con pezzi che a momenti sanno di lagna e lamento.. che quasi neanche la Del Rey.. boh..)
 

7) Daniele Ronda - Come pensi che io Voto: 5,5. (Adoro il suo timbro anche se adoro meno il suo stile, da feste di paese e musica folk. Poi va detto che pure in questo ultimo suo pezzo si è sbattuto meno del solito, con frasi che sanno di già sentito e l'ennesimo brano che puzza di anni Novanta. Ma il ritornello fila via da solo, che neanche Dabbono sarebbe riuscito a tanto..! -Le promesse fra di noi, non le ho mantenute mai, ma una notte sai non può tradire l'alba... Come pensi che io faccia a meno di te??-)

6) Mario Biondi - I chose you Voto: 5,5. (Che dico? Vocalmente ineccepibile, ma ce lo sento più a suo agio in altro genere di pezzi. Magari il tentativo di virare verso la dance lo lascerei ad altri, ma contento lui...)

5) Franco Califano - Le mie donne Voto: 6-. (Si dice che solo la musica sappia rendere immortali ,e a giudicare da questo pezzo potremmo quasi crederci. Visto che lui è morto da un pò, eppure ri-sbuca dal nulla un suo pezzo che con il calore della sua voce acquista un sapore inatteso. Buono il testo, che suona come una poesia. Ma continuo ad avere riserve sul risultato finale, seppure il brano sia quasi una coccola. Ecco, magari avrei evitato il coro.. -Le mie donne sono state come tracce della vita... sono andate e poi tornate, e non sarà finita! Le mie donne sono fiori che non vogliono appassire.. le mie donne quanti amori, fino a che dovrò morire...-)

4) Pino Daniele - A testa in giù Voto: 6-. (E va così, uno muore, e sbucano fuori inediti o semi-tali. Che nel resto della loro carriera sarebbero stati inosservati "lati B" stipati in musicassette e cd, poi invece si rivalutano come grandi successi e capolavori. Intendiamoci, lui è un grande, e pure il pezzo è di ottima fattura. Ma lui ci ha regalato canzoni sicuramente più riuscite. E lo dico da "quasi-fan"..


3) Clementino - Sotto le stelle Voto: 6. (A momenti ha partorito più singoli lui dall'ultimo album che Jovanotti in tutta la sua carriera. Ed è pure riuscito a fare un video per ciascuno, così magari si risparmia. Io lo amo a prescindere, da Pechino Express in poi. Napoli che esce da tutti i pori. E una deliziosa nostalgia tradotta in parole.. -Mano che sporca di meno ma il tempo passava filmando palazzi.. ora le notti traducono passi .. quando sarò di nuovo laggiù, questo ragazzo tornerà al Sud. Ma questa notte canterò..-

2) Manuel Foresta - Quello che sono Voto: 6+. (Famoso sicuro non lo è, visto che praticamente lo conosco solo io. Concorrente non finalista di The Voice edizione uno. Con una voce che pareva una copia di quella di Biondi, eppure con un pezzo dannatamente forte che nessuna radio è riuscita a capire. E ora è tornato con un album intero, con pezzi dignitosi seppure quel filo troppo anni Novanta-Karaoke. Questo compreso. Zarrillo 2.0 -Ora lasciami sfogare, lasciati tracciare male, lasci un vuoto nel mio cuore e io cosa dovrei fare? Forse piangere ed urlare, o forse rinunciare, a tutto questo amore.. in fondo è solo amore..-

1) Cesare Cremonini - Quasi Quasi Voto: 6,5. (Adorabile in ogni sua accezione, riuscito a fare il bis anche quest'estate. Qui con un brano di riempimento dell'album, assolutamente delizioso. -Quasi quasi ti porto al cinema, non per i baci, ma per vederti ancora.. è così, è così... mi sento come un trailer prima di un film... Ho messo degli occhiali da sole per nascondere gli occhi, e il mio sorriso migliore sui tuoi abiti corti.... ma il cuore al giorno d'oggi a che serve? Me lo dicevi sempre.. -)

S.B.T.) Briga - Giunto alla linea(indietro) Voto: 6+(C'è chi addirittura lo ha spacciato per un "feat." con Ferro, quando in realtà è praticamente giusto una campionatura del pezzo. Rivelazione di Amici oscurata dai The Kolors, già nell'etichetta sforna successi targata Fedez e J Ax, bravo è bravo, ma resto pieno zeppo di riserve nei suoi confronti. In questo pezzo pure. Con Tiziano che, in quanto Tiziano, va sul sicuro.. -Mi sento come un 'eremita con un nodo in gola, in cerca di una via di uscita che fatica ancora.. Quindi conterò i miei passi fatti sopra i sassi, anche quelli falsi valgono di più, dei tuoi che non hai fatto un metro, e a volte sembro cieco, ma guardo e non ti vedo.. rimani indietro..-)

sabato 9 maggio 2015

Chi collabora con chi..

E mentre qualsiasi classifica musicale del momento comprende Major Lazer, Jess Glynne, Martin Solveig e Jason De Rulo, io resto assolutamente fedele alla musica italiana tifando J Ax, Negramaro e Jovanotti. E non ce n'è per nessuno. Nemmeno per "chi collabora con chi".. tipo questi sotto.. :P

I feat. del momento
Altrimenti dette collaborazioni occasionali

10) Nicky Jam ft. Enrique Iglesias - El pardon Voto: 5. (No vabbè.. ma il primo tipo si chiamerebbe tipo Nicola Prosciutto?! No vabbè ma Iglesias si è autoplagiato? Dai il pezzo è IDENTICO a "Bailando" di un anno fa, solo meno convincente. Io mi rifiuto. Punto.)
 

9) Iggy Azalea ft. Britney Spears - Pretty girls Voto: 5,5. (La Spears, non so come diavolo faccia, si riprende sempre. E non a caso è riuscita, dopo Will.I.Am, a collaborare con altri grandi voci. Qui con la eterna promessa dell'hip hop mondiale Iggy Azalea e poi persino con Moroder, di cui vi parlerò a suo tempo. Il risultato? Io direi assolutamente evitabile... ma solo io..)

8) Deorro ft. Chris Brown - Five more hours  Voto: 6-. (Il precedente pezzo di Deorro mi ha fatto lentamente impazzire. Chris Brown invece non ha ormai più bisogno di introduzioni. Anche se mi soffermerei giusto su come diavolo si è vestito nel video!! Oddio forse voglio quel coso anche io!! Per il resto canzone passabile e sopportabile. Niente da discutere, niente da segnalare.. Estiva quanto basta..) 

7) Jason Derulo ft. Jennifer Lopez - Try me Voto: 6-. (Lui credo sia musicalmente l'essere più truzzo mai esistito, eppure pezzo dopo pezzo mi convince sempre di più. Qui affiancato da una delle regine della musica internazionale e regina di sensualità. Ma lui non canta nel pezzo???? Boh.. Che sia l'ennesimo fake? Però il pezzo suona ascoltabile a prescindere, qualsiasi pezzo sia...) 

6) Freddy Verano ft. Sam Smith - Moments Voto: 6. (Pare che abbia dovuto annullare un pò di date dei suoi concerti, compresa la data italiana. Lui, il giocane Sam Smith che in un solo anno è diventato la voce più convincente al mondo. Lui che con quel tono e quel modo di interpretare ormai può decisamente tutto. Persino prestare voce ad un brano dance di questa fattura. E finire per risultare piacevole. Perché solo lui può.)

5) Piotta ft. Captain Sensible - Wot! (Capitano mio capitano) Voto: 6. (Ripresa di un vecchio e noto ritornello per diventare il punto d'appoggio di un rap nel più classico degli stili Piotta che già era rapper quando ancora non era nessuno. Parole che si susseguono trovando un loro spazio e un loro senso, con richiami nemmeno troppo velati ad un vecchio film con Robin Williams. Non sufficiente radiofonico forse, ma meno disturbante di altri giovani tentati rapper che ormai affollano il tubo catodico...)

4) Clementino ft. Pino Daniele - Da che parte stai Voto: 6+. (Un album, il suo, con un quintale di canzoni, e per ora ne ho sentite tre e sono una più bella dell'altra. Per un folle napoletano che merita davvero di superare di confini regionali. Qui con un feat. di tutto rispetto, con un grande della musica italiana che ci ha lasciato un anno fa. E funziona che il brano acquista allora un sapore in più. Rendendo ancora più eterno qualcuno che eterno sarà. -Quanti di noi vorrebbero andare indietro nel tempo per aggiustarlo.. girare clessidre al contrario per recuperarlo.. è la guerra che è in testa, aspettando una terra promessa..-)

3) David Guetta ft. Nicki Minaj & Afrojack - Hey mama Voto: 6+. (Com'è che il pezzo è in giro da marzo e io ne conosca l'esistenza solo ora? Sto perdendo colpi? Non è che già l'avevo sentito e poi dimenticato? Il che sarebbe grave.. perchè Guetta è Guetta e la Minaj è la Minaj. Assurdo il pezzo nel suo incessante fluire, ma questa donna chi la ferma più? Incredibile ancora una volta. Anche se più Rihanna del solito...)

2) Zibba ft. Niccolo' Fabi - Farsi male Voto: 6,5. (Tutto da ascoltare, con parole che si susseguono costruendo una poesia ritmata. E se già Zibba di suo è tanta roba, Fabi assieme diventa quasi la perfezione. Ottimo pezzo, nel mood di entrambi. E anche le loro voci, e questo non me lo aspettavo, si fondono assieme talmente bene che sembrano nate apposto...  -Farsi male non è stata mai una soluzione.. e meno male che domani hanno dato sole. Dormi ancora.. fuori ancora c'è troppo vento... ci restano le parole, ci resta tutto questo tempo..-)

1) J Ax ft. Il Cile - Maria Salvador Voto: 6,5. (Amo uno e amo l'altro. Il primo per lo stile, la carica e la capacità di reinventarsi ogni volta. Il secondo per la vocalità graffiata e la sua personalità compositiva nei testi. Assieme mi aspettavo il capolavoro che questo pezzo non è. Eppure, ascolto dopo ascolto, il brano diventa quasi un tormentone. Una sorta di "Maria" degli Articolo versione 2.0. E J Ax trionfa ancora!)  

sabato 26 gennaio 2013

Con il gusto di yogurt in bocca..

Ancora non mi è chiaro come siano riusciti ieri a portarmi a ballare. E farmi tornare alle 5. Plausibile che sia più manipolabile di quanto credessi. Plausibile che di questo vi importi poco. E che mgarai, giusto per dire, siate più incuriositi a scoprire le novità del giorno. E i featuring del momento..
 
Le novità del giorno - Gennaio 2013
Featuring
 
10) Dido ft. Kendrick Lamar - Let us move on Voto: 5,5. (con un duetto è arrivata, anni fa. Con un duetto è tornata, oggi. Ma se l'altra volta poteva vantarsi di essere la punta di diamante di un brano Ei eminem, stavolta deve accontentarsi di essere la voce stampella di un brano di un nuovo sconosciuto pronto ad affacciarsi nel mercato internazionale. Bella voce lei, indubbio, ma a me non mancava manco un pò. Brano compreso.)
9) Baby K ft. Tiziano Ferro - Killer Voto: 6-. (No cioè, qualcuno mi spieghi il senso di questo duetto. Qualcuno mi dica cosa ha convinto Ferro ad accettare. Qualcuno mi dica chi ha scritto il testo. Una sorta di brano per esprimere l'eterna sfida uomo-donna. Per lui un ritorno alle origini, per lei sono invece queste le sue origini. Premesso che a me lei piace. Un pò perchè mi ricorda la Zilli, Un pò perchè una sottospecie di Nicky Minaj all'italiana ci serviva proprio, un pò per la sua decisioni. Grandi aspettative per un duetto che non mi convince appieno. Anche se..)
 
8) Mario Biondi ft. Chaka Khan - Lowdown Voto: 6. (E' chiaro da sempre, nonostante le collaborazioni con Karima o con i Pooh, o persino con la Tatangelo e D'Alessio che Mario Biondi ha sempre avuto velleità e sonorità decisamente più adatte all'estero che a noi. Così, seguendo la sua vera natura jazz e ricca di song all'inglese, il suo ultimo album finisce per essere una prestigiosa collaborazione con gli Incognito. Brano qui arricchito con la favolosa voce di Chaka Khan, una sorta di Tina Turner di turno. Bravi, indubbio. Ma io sono per altri generi.. magari un filo più commerciali..)
 
7) K-Koke ft. Rita Ora - Lay down your weapons Voto: 6+. (Lei non è Rihanna, ma pare che non si voglia decidere a crederlo. Lui non è Eminem, ma a sentirlo potresti realmente pensare di confonderli. Il pezzo non è un capolavoro, ma inaspettatamente finisce che io lo ascolto più che volentieri. Poi non so voi. Ottimo esordio per lui, ottima conferma per lei che, dopo aver collaborato con chiunque ancora non è riuscita ad eguagliare il primato di Rihanna quella vera. Eppure. Eppure io continuo a sostenerla..A costo di finire a craniate contro un muro)
 6) Viola Valentino ft. Il migno - C'est la vie Voto: 6+. (Lui mi incuriosce da un pò. Ma inspiegabilmente sta scegliendo di provare ad emergere affiancandosi a voci femminili pseudo-dimenticate. Così, se lo scorso duetto vedeva la voce di Valeria Rossi, quella di "3 parole", a sto giro punta su Viola Valentino, quella di "Comprami". E che devo dire? Grande voce lei, nonostante tutto, con una forte personalità vocale che altre si sognano. E lui riesce a confezionare pezzi sicuramente orecchiabili, quasi una sorta di compromesso fra Claudio Baglioni e i Tiromancino. E no, se ci fate caso non sto dicendo un'eresia. Il pezzo mi piace. Quindi non so.. devo preoccuoparmi??)
 
5) Pino Daniele ft. Lucy Jules - Non si torna indietro Voto: 6,5. (Forse nessuno se n'è accorto ma il pezzo non lo canta solo Pino. no perchè in Youtube nessuno sembra avere registrato la presenza di lei, e ancora mi chiedo perchè. Il brano è passato in radio per un pò, sparendo poi totalmente da ogni playlist. Grande brano di Pino, stavolta accompagnato da una deliziosa voce femminile che sa tanto di Pausini. E il tocco internazionale finisce, inaspettatamente, per non stonare, nonsotante la sua così palese vena partenopea. Una sorta di continuazione ideale di "Primavera in anticipo". Ok, forse il pezzo non ha la forza per restare. Ma ascoltarla non guasta. Provare per credere...)
4) Alexis Jordan ft. J Cole - Acid rain Voto: 6,5. (Lei pensavo -o forse speravo- che fosse sparita per sempre. E invece no, è tornata e più decisa che mai. Sfoggiando fra le mani, fra l'altro, questo gioiello di canzone che ha una forza inaudita. Mi stranisce che le radio ancora non si siano decise a tramsetterla a ripetizione. No perchè a me già piace. E se devo convertirmi alla dance, ho sempre detto di volerlo fare attraverso le approssimazioni pop. Magari con le giuste intersezioni hip hop. E questa, beh, mi sembra un'ottima strada da percorrere..)
 
3) Dave Grohl, Corey Taylor, Scott Reeder & Rick Nielsen - From can to can't Voto: 7. (Di tutto un pò. Dai Foo Fighters agli Slipknot ad un paio di componenti di altri più o meno storici gruppi rock che io manco conosco. Un ottimo brano che farà impazzire i cultori del genere e, a giudicare dalle sonorità, non solo loro. Un altro brano perfetto per fare da colonna sonora ad un qualsiasi film. Musica, con la M maiuscola. Un brano che sa tanto di passato. E che ti lascia il gusto di Yogurt in bocca, se mi passate l'immagine..)
 
 2) Monarchy ft. Dita Von Teese - Disintegration Voto: 7. (Ora non vorrei sparare minchiate ma lei dovrebbe essere la morosa, o ex morosa o l'attuale compagna di Marlyn Manson. E loro sono uno straordinario gruppo elettro pop che riesce abilmente a creare sonorità innovative come pochi gruppi ci riescono ormai. Assieme per un'accoppiata inaspettatamente riuscita. Sensualissima la voce di lei. Fenomenale la musicalità del pezzo. Ed eccezionale pure il video, con i forti richiami a Eyes Wide Shut che sembra essere il punti di riferimento inevitabile di questo mio 2013. Ripeto. Straordinario il video. I like it!!)
 1) Anthony Hamilton ft. Elayna Boynton - Freedom Voto: 8. (Va detto che non amo Tarantino. Ma va detto anche che se c'è una cosa che lui sa fare in maniera magistrale è scegliere i pezzi giusti per i suoi film, più di quanto non sappia fare nemmeno Ozpeteck. E questo ne è un perfetto esempio. Così, se il brano inedito di Elisa non è riuscito a macinare i successi che speravano, e che speravo io pure per lei. questa è un'ottima riscossa. Grande pezzo. Per due grandi voci a me totalmente sconosciute. La perfezione fatta musica. Le radio non li passeranno mai. Ma io apprezzo. E più di quanto non sembri.) 
 
S.B.T.) Rihanna ft. Mikky Ekko - Stay Voto: 7,5. (Già avevo postato su questo stesso blog la versione live del pezzo in cui lei cantava per conto suo. Ma l'album, ho scoperto poi, contiene invece questa deliziosa collaborazione con un giovanissimo artista praticamente sconosciuto. Ma dotato di una voce sufficientemente interessante da farci credere che sentiremo ancora parlare di lui. Lei poi è riuscita negli ultimi due anni a convincere anche me, da sempre sostenitore ufficiale della sua palese inutilità nel mondo musicale. E brava Rihanna. E bravo Mikky..)

lunedì 28 maggio 2012

E un'altra vita è troppo corta... e il soffitto uccide i sogni!

Eh ma basta! Le radio insistono a trasmettere Connor Maynard cercando di lanciarlo come la rivelazione del momento. Ma solo io lo trovo così' palesemente inutile?! Vabbè, non pensiamoci, e buttiamoci sugli artisti italiani, che magari mi rasserenano un filo di più.. Magari..

Le novità del momento
Artisti italiani


 10) Marco Carta - Ti voglio bene Voto: 2. (Odio ste cose così terribilmente commerciali, e per nulla senite. Scusate il dubbio ma non credo sentisse il bisogno di farne una canzone. Che poi, esulando da ogni altro discorso, a me non piace affatto. E io sono sempre stato filo-Marco. Punto.)
9) Dente - Giudizio universatile Voto: 4,5. (E pure lui però ce la mette tutta a fare il salto di qualità. che però non arriva. Testi tutt'altro che banali e immediati -forse qui solo un tantino ripetitivo-, uniti ad uno stile indubbiamente alternativo. Il che potrebbe essere sicuramente un ottimo punto di partenza. Ma inspiegabilmente così non è... )

8) Pino Daniele - Niente è come prima Voto: 5,5. (Napul'è mille colori..Napul'è Pino Daniele. Già, perchè nessun'altro che lui può essere la voce di quella terra, fatta di intensità e stile. Chi è lo ha dimostrato nel tempo. E non perde occasione di dimostrarlo. Poi capita che a sto giro non mi fa impazzire. Ma capita. E non per questo perde nulla della sua indiscutibile grandezza di Artista.)
7) Umberto Tozzi - Se tu non fossi qui Voto: 5,5. (Probabilmente qualcuno ha aperto la bara facendolo resuscitare dalla sua ultima apparizione che non a quanti secoli fa risaliva. Io lo ricordo giusto ad un Sanremo di mille anni fa a cantare di una cena fredda consumata in fretta. Per il resto non è cambiato di una virgola, e ha scelto di tornare riciclando se stesso di seicento anni fa. Ascoltabilissimo ed orecchiabilissimo, che sono pregi che ha dalla sua. Ma per il resto? Mmm... qualcuno gli spieghi che siamo nel 2012. Solo quello..)

6) Gerardo Pulli - E' sabato Voto: 6-. (Adoro questo ragazzo. Adoro la sua voce e come interpeta. Mi fa cagare il pezzo. Ma mica resisto uguale.. e lo stile vagamente latineggiante finsice per essere un punto a suo favore.. come se ne avesse bisogno...)
5) Mario Venuti - Fammi il piacere Voto: 6-. (E così mi si è impazzito pure il Mario..!? o che stia cercando di autocandidarsi come prossima icona gay maschile, magari al posto del sopravvalutato Robb Cole, o come valida alternativa a Peppi Nocera.. Non voglio sapere! E' che io sono strettamente dipendente da lui, e anche se è evidente che perde un sacco di qualità, io una parentesi così gliela perdono sicuro. Sperando che si tratti appunto solo di una parantesi...)

4) Peppi Nocera - Il pretesto Voto: 6. (Qualcuno se lo ricorda come autore Mediaset, o a fianco della De Filippi qualche edizione di Amici fa. E invece ora si reinventa con la musica. Orgogliosamente trash, e altrettanto orgogliosamente affiancato da una serie di volti noti di radio, cinema a tv. Un pout-pourri di follia per un brano che finsice per essere pure un filo più ascoltabile del previsto. Compreso il francese che fa tanto tanto Amdanda Lear.. grrr)
3) Gianluca Grignani - Le scimmie parlanti Voto: 6+. (Ed ecco un Grignani che più Grignani non c'è. Potrete criticarlo per qualsiasi cosa, ma finisce che se è anni che continua a fare musica, e riesce a farla così bene, qualche pregio e merito ce lo deve pure avere... E finisce che a modo suo fa centro anche stavolta..)
 2) Matteo Becucci - Era di maggio Voto: 7-. (Ho avuto occasione di sentirlo dal vivo, meno di un anno fa. Ed è indiscutibilmente vocalmente emozionante, anche se finsice per tirarsela un pò. Immotivatamente soprattutto. Per il resto il pezzo ha un che di affascinante. E finisce che non mi dispiace affatto. Soprendentemente.. -Tutto quello che vorrei è sentire ancora un brivido. Eì sentirmi ancora libero..-)


1) Nesli - Perdo via Voto: 7. (Cioè.. io ce la metto tutta a schierarmi contro. A considerare inutile l'hip-hop e tutta la generazione di giovani cantanti da Fabri Fibra in poi. E non per partito preso, ma proprio per gusto personale. E poi invece arriva lui, maledetto! E ci casco ogni volta. Questa compresa..)

domenica 15 aprile 2012

Mentre un prete di periferia ci parla della salvezza delle anime...

E ieri, ancora una volta, mi sono lasciato convincere ad andare a ballare. Per la gioia dei miei piedini che amano andare a tempo di musica. Meno per la mia autostima, che invece risente fortemente del fatto di non essere generalmente notato neanche di striscio. Ma sarà sicuramente perchè sono basso. No eh?

Le novità italiane del momento
Uomini

10) Povia - Ricordi Voto: 2. (Ieri in auto una mia amica ha detto che l'ultimo di Grignani sembra un brano da Chiesa, con tanto di coretto di bambini in fondo. Sarà, ma io lo trovo comunque un pezzo interessante. Altro che questo. Che ancora non capisco con che coraggio lo facciano cantare..)
9) Er Piotta - Piotta è morto Voto: 3. (Lanciato come il re dei coatti, con un pezzo che fu tanto assurdo quanto riuscito. Poi si è vagamente evoluto riscoprendosi quasi un degno cantautore e uscendo con una serie di canzoni di protesta che io ho decisamente apprezzato, il grande pubblico meno. Sarà per questo che ha deciso di tornare alle origini con questo pezzo tamarro, in cui finisce pure per imitare Caparezza senza essere alla sua altezza? Sarà.. ma allora io mi chiamo fuori.. peccato, perchè lo avevo davvero rivalutato.. uff)
8) Antonino - Ritornerà Voto: 4,5. (Era pressochè inevitabile che tornasse pure lui, forte di una partecipazione televisiva che però pare dare meno soddisfazioni del previsto, anche solo in termini di Audience. Uno strumento vocale interessante, e vagamente black, sprecato in brani banalotti e terribilmente pop. Ok, magari gli manca alle spalle una degna squadra di autori e di consiglieri fidati. Però boh, se questo dev'essere Antonino, direi che ne faccio pure a meno, va'.. )

7) Francesco Renga - Senza sorridere Voto: 5. (Più passa il tempo e più mi convinco che la sua potenza vocale sia l'unica arma in suo possesso. Perchè in quanto a pezzi finisce sempre per mancare di qualcosa, e di reggere giusto per l'inconfondibile firma che è il suo stile. Tutto troppo urlato, tutto troppo italiano, tutto troppo.. Renga..)

6) Gianmarco Martelloni - Chiedici scusa Voto: 5. (Sicuramente il meno conosciuto fra gli artisti qui. Giovane e promettente, seppure indubbiamente poco radiofonico. Un pò Afterhiours e un pò Le vibrazioni. Intenso, profondo e malinconico. Però finsice per non convincermi appieno. Anche se la sua risposta sarà la diserzione. :P -E mi guardo nello specchio e non riconosco più le linee.. non avevo cheisto io di esistere-)

5) Bugo - Comunque io voglio te Voto: 5,5. (Confuso e distorto. Come solo lui sa essere. Ecco, io non sono sufficientemente arguto da apprezzarlo a pieno. Addirittura finisco quasi per scorgerne una sorta di retrogusto di sapore Battistinao. Ma lascio che a capirlo sia chi se ne intende di più. E io mi consolo con Carone...)

4) Emanuele Dabbono (Terrarossa) - Ho ucciso Caino Voto: 5+. (X Factor. Edizione uno. Vinsero gli Aram Quartet. Seguiti da Giusy Ferreri, che finiì per spopolare più di loro. Fra gli altri c'era il sopravvalutato Tony Maiello e poi c'era lui. Emanuele Dabbono. Giusto quello che tifavo io. Con un rock educato e buonista che, privato di quello stile ribelle e anticonvenzionale, suonava a suo modo stonato o vagamente inutile. Però a me piaceva uguale. Per la sua voce, per il suo stile pacato, per la sua grinta. Pure qui credibile e professionale. Peccato giusto per il pezzo, che finisce per essere il punto debole di tutto il contesto... )

3) Biagio Antonacci - Qui Voto: 6-. (Non l'ho mai troppo apprezzato, un pò come la Pausini o Ramazzotti, o recentemente anche come Tiziano Ferro. Però mi tocca ammettere che a modo suo sa fare belle canzoni. Che magari meritano un filo meno dell'entusiasmo che genera nei suoi fan. Ma sicuramente un filo più di considerazione di quella che gli attribuisco io per default..-che poi a sentirla mi ricorda troppo "le cose che hai amato di più", sempre sua-)

2) Pino Daniele - Due scarpe Voto: 7-. (Non ho mai apprezzato la musica napoletana. E non sono mai realmente stato un suo fan. Ma indubbiamente credo non sia possibile convenire sul fatto che sia un grande artista. Profondo, intenso e coinvolgente, merito o colpa della sua voce così' personale.. Certo, non comprerei mai un suo album, ma.. cazzo che bella canzone.. chapeau!)

1) Pierdavide Carone - Basta così Voto: 7-. (Giuro che non so sotto che sorta di sortilegio abbia finito per trovarmi per essere arrivato ad apprezzare il suo terzo brano di fila. Soprattutto dopo che l'ho sempre trovato sopravvalutato e raccomandato. Mi ero già in parte ricreduto all'Ariston quando mi aveva sopreso con un pezzo comunque non banale, interpretato in maniera impeccabile al punto da fare tacere ogni dubbio possibile sulla sua presenza in mezzo ai big. Poi è arrivato "Tra il male e dio" ed è stato subito amore. E poi questa, e di nuovo.. resto senza parole. E basta così.)
-

lunedì 19 marzo 2012

...siamo come una moneta lanciata su questo pianeta...

In tutto questo sono praticamente quasi sordo da un orecchio. Cosa che di per sè potrebbe essere un valido segnale a farmi abbandonare questo blog. Ma per ora di orecchie ne ho due, e quindi resto comunque in attivo. E quindi non mi lascio sconfiggere così.
E che musica sia...

Le novità italiane del momento
Categoria uomini
10) Diego Mancino - Come dei ragazzi Voto: 5-. (E poi arriva per tutti il momento in cui uno si stufa di fare l'autore e basta, e vuole imporre al mondo le sue doti canore. Indubbio che però non tutti sono portati a farlo, e seppure va a lui riconosciuta una voce a suo modo interessante. mi sa che la strada del cantante non fa per lui. Anche se ha una sua propria dote nello scrivere i testi. E lo dimostra pure qui. "E se facciamo l'amore, non è detto che diopo sarà un giorno migliore.. ")
9) Emis Killa - Parole di ghiaccio Voto: 6-. (E gli sono bastati due pezzi per entrare di diritto fra gli artisti italiani affermati. Per molti una delle rivelazioni dell'anno. Indubbiamente lanciatissimo da casa discografica e addetto ai lavori. Posto che sembra la versione teen e pupolitically correct di Fabri Fibra. Radiofonico e ascoltabile, ma forse non sufficientemente arguto. Ma parlo "a naso", e al momento il mio naso sta sanguinando, quindi potrei non avere la razionalità a mille..)

8) Samuele Bersani - Psyco Voto: 6. (Dopo anni di quasi silenzio era inevitabile che fosse atteso con ansia e aspettative, visto i pezzi favolosi che ci aveva regalato nei suoi anni migliori. Così, dopo l'ostico brano presentato all'Ariston, le speranze erano evidentemente riposte nel pezzo successivo, ossia questo. Che dire? Poteva indubbio fare di peggio, ma anche i margini di miglioramento erano notevoli. Ma pare che ascolto dopo ascolto il brano ha delle discrete possibilità... Ma.. un dubbio.. solo a me ricorda un sacco il Battiato di "Bandiera bianca"?! -Se piango in acqua non si nota e in mezzo agli altri si consiglia di sorridere.- )
 7) Pino Daniele - Melodramma Voto: 6. (Quando uno è un grande artista non lo è certo per caso, e lo dimostra in ogni vibrazione delle sue corde vocali. Intenso e avvolgente come solo lui sa essere, con questa sua voce calda e personalissima. Poi, certo, il suo stile lo apprezzo ma sono più su altri orizzonti decisamente più commerciali. Ma riconosco lui tutto quello che gli va riconosciuto. E in silenzio, lascio che a parlare sia lui..)

6) Gianluca Grignani - Sguardi Voto: 6+. (Cioè, vabbè. Guardando da fuori è possibile anche sostenere che non è che ci metta chissà che dosi di fantasia nel creare i suoi pezzi. Ma è vero anche che ha una sua indubbia personalità artistica, il che di per sè basta a rendere gradevolmente ascoltabili i suoi brani. Anche se finisce praticamente per vivere di rendita sul passato, ormai.. -Ecco, magari avrei fatto a meno del coro di bambini in fondo..-)
5) Niccolo' Agliardi - Ai piedi dell'arcobaleno Voto: 6+. (Esatto, prendete paro paro le parole che ho scritto per Diego Mancino e... buttatele! Perchè pure lui è indiscutibilmente il migliore autore in circolazione del momento, anche a sto giro, così palesemente copia di Fossati. Però lui regge da matti anche come interprete. E sarà che sono di parte, o sarà un pò quel che credete voi. Ma io lo promuovo. E punto. -E io che ho sognato di perdermi soltanto per farmi trovare... e finiamo tutti a sperare che esista un riscatto lontanto da qui..-)
4) Sergio Sgrilli - Come va Voto: 6+. (Diffidare dei cantanti non cantanti. Ma se il duetto Giusy-Haber ha aperto la strada dei comici in musica, in realtà già percorsa da un miliardo di altri artisti prima, direi che è validissimo anche il tentativo suo. Soprattuto perchè il pezzo suona proprio un gran bene- Così a metà fra Ligabue e Cremonini. Con un tocco nostalgico in stile Negrita.. Direi quasi credibile come un cantante vero, e senza nemmeno troppi "sgrilli" per la testa... -E' strano, ancora respiro, quando hi provato a smettere...-)

3) Jovanotti - Megamix (By Benny Benassi) Voto: 6,5. (Cioè.. sto qui ancora non ha finito di estrarre pezzi dal cappello? E, soprattutto, come cavolo riesce ad essere magnifico ogni volta? Solo lui poteva riuscire ad essere credibile sia come artista melodico che come cantante dance. Perfetto sempre e comunque. Impossibile criticarlo. Io cedo ;P)

2) Biagio Antonacci - Ti dedico tutto Voto: 7-. (A me lui non piace, e si sa. Però poi capita che mi prende nei momenti in cui ho le difese immunitarie abbassate, come ora, e alla fine vince lui. Perchè il brano magari non è il massimo dell'originalità e anche il testo è più scena che sostanza, se uno lo ascolta bene. Però finisce che mi paice e mi coinvolge uguale. E allora non mi resta che sentirlo e risentirlo fino allo stremo.. in attesa del prossimo pezzo, quando finalmente mi darà un motivo maggiormente valido per criticarlo di default :P)

1) Pierdavide Carone - Tra il male ed io Voto: 7. (Piccoli artisti crescono. E pure bene. Perchè questo giovane ex concorrente di Amici, così palesemente diverso dai vari Scanu e Carta di turno, finsice per stupirmi ad ogni giro. Perchè dopo aver trionfato ad un Sanremo come autore ed essersi dignitosamente difeso quest'anno con un gradevole pezzo non così' banale come sembrava. Ora ci riprova alla grande con questo brano. Deciso e al contempo melodico. E assolutamente per nulla banale. Approvo. Stupendo anche me stesso nel farlo..)