lunedì 19 marzo 2012

...siamo come una moneta lanciata su questo pianeta...

In tutto questo sono praticamente quasi sordo da un orecchio. Cosa che di per sè potrebbe essere un valido segnale a farmi abbandonare questo blog. Ma per ora di orecchie ne ho due, e quindi resto comunque in attivo. E quindi non mi lascio sconfiggere così.
E che musica sia...

Le novità italiane del momento
Categoria uomini
10) Diego Mancino - Come dei ragazzi Voto: 5-. (E poi arriva per tutti il momento in cui uno si stufa di fare l'autore e basta, e vuole imporre al mondo le sue doti canore. Indubbio che però non tutti sono portati a farlo, e seppure va a lui riconosciuta una voce a suo modo interessante. mi sa che la strada del cantante non fa per lui. Anche se ha una sua propria dote nello scrivere i testi. E lo dimostra pure qui. "E se facciamo l'amore, non è detto che diopo sarà un giorno migliore.. ")
9) Emis Killa - Parole di ghiaccio Voto: 6-. (E gli sono bastati due pezzi per entrare di diritto fra gli artisti italiani affermati. Per molti una delle rivelazioni dell'anno. Indubbiamente lanciatissimo da casa discografica e addetto ai lavori. Posto che sembra la versione teen e pupolitically correct di Fabri Fibra. Radiofonico e ascoltabile, ma forse non sufficientemente arguto. Ma parlo "a naso", e al momento il mio naso sta sanguinando, quindi potrei non avere la razionalità a mille..)

8) Samuele Bersani - Psyco Voto: 6. (Dopo anni di quasi silenzio era inevitabile che fosse atteso con ansia e aspettative, visto i pezzi favolosi che ci aveva regalato nei suoi anni migliori. Così, dopo l'ostico brano presentato all'Ariston, le speranze erano evidentemente riposte nel pezzo successivo, ossia questo. Che dire? Poteva indubbio fare di peggio, ma anche i margini di miglioramento erano notevoli. Ma pare che ascolto dopo ascolto il brano ha delle discrete possibilità... Ma.. un dubbio.. solo a me ricorda un sacco il Battiato di "Bandiera bianca"?! -Se piango in acqua non si nota e in mezzo agli altri si consiglia di sorridere.- )
 7) Pino Daniele - Melodramma Voto: 6. (Quando uno è un grande artista non lo è certo per caso, e lo dimostra in ogni vibrazione delle sue corde vocali. Intenso e avvolgente come solo lui sa essere, con questa sua voce calda e personalissima. Poi, certo, il suo stile lo apprezzo ma sono più su altri orizzonti decisamente più commerciali. Ma riconosco lui tutto quello che gli va riconosciuto. E in silenzio, lascio che a parlare sia lui..)

6) Gianluca Grignani - Sguardi Voto: 6+. (Cioè, vabbè. Guardando da fuori è possibile anche sostenere che non è che ci metta chissà che dosi di fantasia nel creare i suoi pezzi. Ma è vero anche che ha una sua indubbia personalità artistica, il che di per sè basta a rendere gradevolmente ascoltabili i suoi brani. Anche se finisce praticamente per vivere di rendita sul passato, ormai.. -Ecco, magari avrei fatto a meno del coro di bambini in fondo..-)
5) Niccolo' Agliardi - Ai piedi dell'arcobaleno Voto: 6+. (Esatto, prendete paro paro le parole che ho scritto per Diego Mancino e... buttatele! Perchè pure lui è indiscutibilmente il migliore autore in circolazione del momento, anche a sto giro, così palesemente copia di Fossati. Però lui regge da matti anche come interprete. E sarà che sono di parte, o sarà un pò quel che credete voi. Ma io lo promuovo. E punto. -E io che ho sognato di perdermi soltanto per farmi trovare... e finiamo tutti a sperare che esista un riscatto lontanto da qui..-)
4) Sergio Sgrilli - Come va Voto: 6+. (Diffidare dei cantanti non cantanti. Ma se il duetto Giusy-Haber ha aperto la strada dei comici in musica, in realtà già percorsa da un miliardo di altri artisti prima, direi che è validissimo anche il tentativo suo. Soprattuto perchè il pezzo suona proprio un gran bene- Così a metà fra Ligabue e Cremonini. Con un tocco nostalgico in stile Negrita.. Direi quasi credibile come un cantante vero, e senza nemmeno troppi "sgrilli" per la testa... -E' strano, ancora respiro, quando hi provato a smettere...-)

3) Jovanotti - Megamix (By Benny Benassi) Voto: 6,5. (Cioè.. sto qui ancora non ha finito di estrarre pezzi dal cappello? E, soprattutto, come cavolo riesce ad essere magnifico ogni volta? Solo lui poteva riuscire ad essere credibile sia come artista melodico che come cantante dance. Perfetto sempre e comunque. Impossibile criticarlo. Io cedo ;P)

2) Biagio Antonacci - Ti dedico tutto Voto: 7-. (A me lui non piace, e si sa. Però poi capita che mi prende nei momenti in cui ho le difese immunitarie abbassate, come ora, e alla fine vince lui. Perchè il brano magari non è il massimo dell'originalità e anche il testo è più scena che sostanza, se uno lo ascolta bene. Però finisce che mi paice e mi coinvolge uguale. E allora non mi resta che sentirlo e risentirlo fino allo stremo.. in attesa del prossimo pezzo, quando finalmente mi darà un motivo maggiormente valido per criticarlo di default :P)

1) Pierdavide Carone - Tra il male ed io Voto: 7. (Piccoli artisti crescono. E pure bene. Perchè questo giovane ex concorrente di Amici, così palesemente diverso dai vari Scanu e Carta di turno, finsice per stupirmi ad ogni giro. Perchè dopo aver trionfato ad un Sanremo come autore ed essersi dignitosamente difeso quest'anno con un gradevole pezzo non così' banale come sembrava. Ora ci riprova alla grande con questo brano. Deciso e al contempo melodico. E assolutamente per nulla banale. Approvo. Stupendo anche me stesso nel farlo..)
 

Nessun commento:

Posta un commento