sabato 24 marzo 2012

Voglio trovare un senso anche quando un senso non c'è...

Inevitabile. L'orologio segna qualcosa come le otto e passa di sera. E io sono ancora qui. Senza la minima idea di che ne sarà di me, stasera. Nel mentre, e in attesa che il mio destino mi cada addosso, come al solito, mi lascio coccolare dalla musica. Il che significa staccare Arisa, e scoprire con voi le cover del momento.. e io già mi sciolgo...

Le cover del momento
 10) Jessica Brando - Nel blu dipinto di blu Voto: 2. (Beh vabbè, l'hanno rifatta un pò tutti, giusto che l'originalità immagino non sia il loro punto di forza.. così dopo la DISCUTIBILE versione della Nannini e la PIACEVOLE reinterpretazione della MARRONE, è il turno suo. Che ne ripropone una versione lirica e pulita che a me non piace manco un pò.. quasi da brivido, grrr.. eppure, perfetta per un pianobar.. :S)
9) Alessandro Casillo - Tarzan boy Voto: 4. (E ci risiamo. Mi appello a voi o ignari lettori, esistenti e non. Che razza di senso ha che un ragazzetto si confronti con un pezzo DECISAMENTE più vecchio di lui? Un brano che non ha vissuto e non ha recepito in tutte le sue più insane vibrazioni? E che senso ha che ne ripulisca le alterazioni dance per restitircene una versione così banalmente pop? Ancora una volta, "mAh...")

8) Lionel Ritchie & Shania Twain - Endelss love Voto: 5. (Pezzone storico. Lui tale e quale ad allora. Lei chiamata a sostituire Diana Ross, anche se è indubbio che nel paragone vince decisamente l'originale. Lei è bravina, non sia mai. Però non ho realmente capito il senso di questa collaborazione, per rifare poi il pezzo identico. Mah.. Se qualcuno ne sa trovare un senso aspetto notizie, grazie )

 7) The Tin Tings - Born to die Voto: 5+. (Tutti la amano, io no. E si sa. E sto parlando dell'interpete originale, Lana del Rey. Poi arrivano loro, che inspeigabilemnte abbandonano per un attimo il filone dance per una versione quasi lounge del suo brano forse più riuscito... Quasi mi scoccia dire che a sto punto meglio l'originale, ma altrettanto apprezzabile lo sforzo. E indubbio che il fatto che sia una versione live ci mette del suo...)

6) Pier Cortese & Roberto Angelini - Joga Voto: 6. (Poteva essere una strana accoppiata già di per sè. E potrebbe esserlo ancora di più se realizzassimo che il brano che reinterpretano appartiene a Bjork. E che non stiamo parlando di Gigggggi D'Alessio, per dire. Magari la pronuncia inglese risente non poco dell'italianità che c'è in ognuno di noi. Ma è così assurdo trovarli ad ogni modo CREDIBILI? Mm..)
5) Mario Biondi & Jeff Cascaro - Blue Skies Voto: 6. (Con la voce che si ritrova Mario può cantare paraticamente tutto, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Qui alle prese con un piccolo capolavoro della musica jazz inciso da tale Irving Berlin nel lontano 1926. Reso quasi attuale dal susseguirsi di queste due egregie voci. Certo, io non me li riascolterò mai, e lo sapete meglio di me. Ma ne apprezzo classe e stile. Anche se mi sfugge a che pro.. :P)
4) Ziggy Marley - Blowin' in the wind Voto: 6+. (Prendi un capolavoro di Bob Dylan, e già parti in vantaggio di tuo. Aggiungi la voce di un figlio d'arte della musica black, ed è già il secondo plusvalore da accumulare. Poi puoi anche restarne indifferente se ti impegni a riuscirci. Però.. stiamo parlando di musica.. e il resto sono solo parole.. come ci insegna anche Noemi :P)
3) Macy Gray - Sail Voto: 6,5. (Ho temuto di aver perso tutta la stima per lei dopo la rovinosa esibizione a Sanremo, per un irrealistico duetto con D'Alessio e Bertè. Ma le versioni registrate finiscono per esserle indubbiamente più congeniali. Fino a rasentare la perezione. Anche in un brano degli Awolnation, che ovviamente io non sapevo manco esistessero. In grado quasi di non far rimpiangere la compianta Amy. Strepitosa voce. E le basta. E MI basta.)

2) Amy Winehouse - Girl from Ipanema Voto: 6,5. (Bene. Alzo le braccia e mi arrendo. Cazzo perchè ci ha lasciati che le altre se le mangiava tutte con un solo assolo? Vocalmente impeccabile in ogni maledetta vibrazione della sua voce. Qui in grado di rendere perfetto un brano che era già curiosamente piacevole di suo. Aggiungo che tempo fa ne ho sentito una versione di Syria. Parliamone, è necessario un confronto secondo voi?!)

1) Marcus Collins - 7 Nation Army Voto: 6,5. (Chi più ne ha più ne metta? Direi decisamente si, se questo è il risultato. Perchè questo brano l'ho già risentito in almeno 16.000 salse diverse, ma costui riesce a darne un gusto e un sapore che finora mi erano sfuggiti. Maledettamente pop, forse, ve lo concedo. E così tanto "talent show" da fare venire il latte alle ginocchia. Eppure mi ha conquistato. Balletto compreso. E indubbiamente finisco per tifare comunque lui...)

Nessun commento:

Posta un commento