sabato 3 marzo 2012

Forse non è troppo tardi. Forse non l'abbiamo mancata la felicità...

Ed è tempo di featuring. Giusto che obiettivamente ne sentivo un pò la mancanza. Giusto un pò..

I featuring del momento

 10) Gorillaz ft. Andre 3000 & James Murphy - Do ya thing Voto: 2. (Dopo anni di silenzio sono tornati. Fra l'altro partorendo un pezzo che pare una quasi copia dei loro brani precedenti. Aggiungendo giusto il featuring con uno degli Outkast. E in tutto questo Albarn che parte fa, visto che sono contemporaneamente tornati pure i suoi Blur? Resterò col dubbio. Ma se c'è una cosa che so, è che il brano proprio mi piace zero..)
9) Dorotea Mele ft. Gabry Ponte - Lovely on my hand Voto: 5. (Il pezzo è stato già lanciato quando era stato scelto come colonna sonora di uno spot. Plausibile, vista la potenza vocale dell'interprete. Ma allora perchè ostinarsi a volerne fare una versione pseudo-dance? E io che pensavo che Gabry Ponte si fosse estinto con gli Eiffel 65!? Bel brano, ma remix decisamente inutile, soprattutto se qualcuno ricorda la versione originale...)

8) Jennifer Hudson ft. Ne-Yo & Rick Ross - Think like a man Voto: 5. (All'estero, e non solo, la considerano una delle migliori voci esistenti. E allo scopo è anche tipo dimagrita di qualcosa come 1000 kg senza che la voce ne risentisse di una virgola. Eppure ci tenta da anni, ma sfido chiunque a trovare il nome di un suo pezzo recente. E no, non valgono le miliardi di cover live con cui ha fatto impazzire Youtube! :P E no, nemmeno il featuring con NeYo può servire al suo scopo...)

7) Don Joe ft. Shablo & Marracash - L'ultimo giorno che ho Voto: 5,5. (Bel video, nonostante il pezzo sia decisamente lontano da quello che può essere il genere che amo ascoltare io. Anche se è un attimo inquietante il pezzo di lui con la testa staccata. Testo sicuramente ben scritto, per un ritornello che finsice per assurdo per svilire il pezzo. -La linea della vita me la sono già pippata dal palmo. [...] Non voglio essere il più ricco del cimitero. La morte è un'avventura, paura non ho..- Maa.. "La mia ex era così fredda che ci pattinavo?!" Magari no..)

6) Er Piotta ft. Pierpaolo Capovilla - Odio gli indifferenti Voto: 6--. (-La canzone inizia al minuto 2.06- L'ex Supercafone Er Piotta in un originale featuring con il leader de Il Teatro degli Orrori, gruppo indie-alternative in fase di lancio. Che dire? Ultimamente ho riscoperto Er Piotta non spiegandomi il perchè le radio lo ostacolino così tanto. Ecco, magari questo brano non mi convince quanto suoi brani precedenti. Forse perchè finisce per emulare troppi suoi colleghi, da Caparezza a Fabri Fibra pure. Peccato.. -Oggi Piazza Affari fa più morti della peste... che, parentesi, è stata debellata anni fa :S- )
 5) Angel ft. Wretch 32 - Go in, go hard Voto: 6-. (Praticamente tutti gli alti qui attorno sono più o meno conosciuti. Fanno eccezione giusto loro, totalmente sconosciuti, almeno a me. Eppure perfetti per dimostrare quanto non è tanto l'esperienza pregressa a rendere valido un pezzo. Un perfetto riff radiofonico per un brano in ottimo stile americano. Io non so perchè ma li promuovo senza riserve.. O almeno promuovo il pezzo, va'...)
4) Erick Morillo & Eddie Thoneick feat. Skin - If this ain't love Voto: 6-. (Di solito funziona al contrario, e un'artista di successo finisce a fare la vocalist solo quando è arrivata alla frutta. Ma razionalmente non può essere il caso suo, visto che risulta perfetta e credibile come sempre. Anche in queste vesti a lei non necessariamente congeniali. Ma solo per chi non ricorda che lei ha fatto anche la deejay. Non che ci voglia molto, visto che per un periodo lo ha fatto anche Fernanda Lessa. E in tutto questo il pezzo? Grandiosa Skin. Che è l'unica ragione valida per senitre il brano. Sperando che Morillo non me ne voglia, ovviamente.. :P)
3) Adriano Celentano ft. Gianni Morandi - Ti penso e cambia il mondo Voto: 6,5. (Pare che la collaborazione odori già di un futuro e che i due grandi del passato hanno in serbo un album per noi. Duetto live dal palco dell'Ariston per uno dei pezzi più riusciti dell'ultimo album di Adriano. Bel testo, roba che a Morandi piace di sicuro, visto il suo noto buonismo. Bravi, finchè cantano... :P)


2) Alessandro Haber ft. Giusy Ferreri - Che senso ha Voto: 7-. (Quando si dice il duetto che non ti aspetti. Partivo diffidente, perchè non ho mai troppo appoggiato gli attori o i comici che si improvvisano cantanti. Così come non ho mai troppo apprezzato la voce troppo particolare della Ferreri. E insieme potevano fare una strage. E invece, complice forse un brano indubbiamente di buon livello, con tanto di testo non sicuramente banale, quasi quasi mi fanno il botto. Decisamente apprezzabili! - Ma che senso ha se ogni volta che incontro un uomo lo misuro ocn il tuo profumo? Poeticamente geniale..!-)

1) Daniele Silvestri ft. Diego Mancino - Acqua che scorre Voto: 7. (Ai più conosciuto più come autore che come interprete, Diego Mancino non è sicuramente l'ultimo arrivato in tema di canzoni italiane. Pertanto, se finisce per affiancarsi ad uno dei miei personali idoli musicali è quasi scontato che il risultato sia un piccolo capolavoro. Magari le radio e i sedicenni non saranno in alcun modo in grado di apprezzarlo, ma io decisamente sì. Egregio. Credo sia questo il termine perfetto per descriverlo. Oltre che restare in silenzio e ascoltarlo...)

1 commento: