mercoledì 14 marzo 2012

Mi sa che di questo passo mi convertirò al country

E vabbè. E così arrivò anche la febbre. Latitante ormai da non so quanto tempo. E non che mi mancasse ovviamente. Il che significa che stasera si va a nanna presto. Non prima di un bagno di musica. Ed è il turno delle novità straniere...

Le novità internazionali del momento

 10) Hal - Why do you come here Voto: 5-. (Un pò Robbie Williams, unpò Macy Gray. Un pò Prince, un pò Radiohead. Io non ne riesco a concepire stile e senso.. ma lascio l'onere a voi.. :P)

9) The Shoes - Time to dance Voto: 5- (Potrebbe davvero bastare l'inattesa presenza di Jake Gylenhall nel video per lanciare questo gruppo elettro-dance semi sconosciuto?.. Maybe. Anche se, giusto così, io confido in tutt'altro genere di musica per il mio futuro. E magari non solo per il mio..)

8) The Maccabees - Feel to follow Voto: 5,5. (Pronti a candidarsi come esponenti di punta di un pop raffinato totalmente scevro di venature commerciali. La classe c'è, il pezzo è sorprendentemente ascoltabile, ma c'è bisogno davvero che ve lo dica anche a sto giro che io sono decisamente più truzzo di così?!.. :P)

7) Lee Fields - You're the kind of girl Voto: 6--. (Interessanti sonorità che attingono a piene mani dal passato, leggi James Brown & Co., e che riescono allo stesso modo a risultare credibili come brani attuali. E' evidente che nemmeno questo brano mi rimarrà nel cuore. Ma in qualche modo finisco per apprezzare..E aggiungo che in questa voce ci trovo anche un insano sex appeal. Ok, l'ho detta! :P)

6) Lisa Hannigan - What I'll do Voto: 6-. (Peccato che sconti un momenti particolarmente florido per le rivelazioni internazionali. Sia per quanto riguarda le voci femminili, che per le canzoni in genere, come dimostrano gli artisti qui sotto, giusto per citarne esempi. Vocalmente preparata e capace per un brano che rischia di sembrare un esercizio di gargarismi, se non fosse che uno stile ala Sheyl Crow, la sarva dal rischio noia. Pregevole, nonostante tutto...)
5) Sasha Gradiva - Wanted Voto: 6. (Se l'occidente ha Madonna e Britney Spears, era quasi inevitabile che arrivasse una bionda armata anche dai paesi freddi. Il confronto è arduo, anche se il pezzo così orecchiaible e commercial-danc e gioca decisamente in favore suo. Io mantengo tutte le mie evidenti riserve in proposito, ma resta il fatto che se c'è posto per Kesha, c'è posto per tutto nel mercato mondiale... sarà truzza finchè volte, ma "A NOI CI PIACE" :p)

4) The Shins - It's only life Voto: 6,5. (Già a gennaio sono stati proclamati la rivelazione dell'anno. Ed è evidente che questo secondo brano non può fare altro che confermare le premesse. Decisamente affini a quello che è il gusto mio. E no, non sto delirando per la febbre, io li trovo davvero interessanti. Non dico i Coldplay del futuro... ma mi bastano decisamente come The Shins del presente. E non è da poco.. :P)

3) Mayer Hawthorne - A long time Voto: 6,5. (La classe e l'inconfondibile gusto di questo pezzo potrebbe quasi portarmi a ricercare l'intera sua precedente discografia. Qualcuno aveva predetto che pure quest'anno sarebbe stato in mano alle voci femminile. embè, se le eccezioni devono essere queste, ma che ne vengano a mille. Il punto d'incontro fra Mario Biondi e Gary Go. Già mi piace!!!)

2) Ben L'Oncle Soul - Soulman Voto: 7-. (Dopo avere sfruttato un vecchio successo degli White Stripes per farsi conoscere, era forse il momento che ci provasse con qualcosa di maggiormente suo. Leggero e scanzonato, fastidiosamente francese eppure melodicamente piacevole all'orecchio. Approvato, decisamente approvato, e siamo a tre!!)
1) Micheal Kiwanuka - I'm getting ready Voto: 7. (Questo si macina pezzi come fossero noccioline.. ma d'altronde con la voce che si ritrova credo non potrebbe realisticamente avere altro futuro. Ok, il sound magari fa tanto pubblicità di biscotti. Ma sfido chiunque a trovare un pezzo più azzeccato per iniziare la giornata. Ilo, se continua così, finisce che mi sciolgo...)
S.B.T.) Alyssa Reid ft. Jump Smoker - Alone again Voto: 7-. (Mi sa che a suo tempo non le ho dato il peso che meritava... perchè il pezzo ha delle evidenti possibilità di successo anche sul lungo termine. Li, un pò Avril Lavigne, un pò Vanessa Carlton. Lui, un pò Eminem un pò Rizzle Kicks. Insieme fanno tanto Evanescence featuring Professor Green. Teniamoli d'occhio che è meglio, va'..) 

Nessun commento:

Posta un commento