mercoledì 21 marzo 2012

Paprika che aschiughi le promesse di una vita senza fine...

E fra uno starnuto e l'altro, sono ancora vivo. Ascoltandomi Carone e gli Young Giant, e così, fra uno e l'altro, magari vedo di piazzarci qualche interessante novità italiana. Sempre se si trovano.. :P

Le novità italiane del momento
New artists
10) MasCara - Tutti usciamo di casa Voto: 4-. (E si potrebbe iniziare aprendo una parentesi sulla scelta del nome del gruppo. Ma non sarà così. Lascio che sia la loro musica a parlare.. e quell'atroce dubbio sul perchè. Sarò io che ho dormito poco o c'è una ragione più chiara del perchè oggi non me ne va bene una? Poi sfido chiunque a criticarmi se ascolto Carone.. se le alternative sono queste! :S)
 
9) Zeno - Tracce d'incanto Voto: 4. (Quasi beato fra le donne, si potrebbe dire fra un pò, almeno a giudicare dalla media di novità qui attorno. Peccato che il tutto suonii come un vecchio pezzo di Renato Zero o di Pupo. E direi che con questo ho detto tutto..)

8) Edda - Odio i vivi Voto: 4. (Forse non ho sufficiente conoscenza di cosa ci sia dietro perchè tutto sembra tranne che una canzone. Una voce calda, quasi maschile addirittura. E sta qui che parla fra una strofa e l'altra, di tutto e di niente. Boh, continuo a non capire.. ma resto che per la sensualità è un'altra cosa..)

7) Roberta di Lorenzo - A causa di psiche Voto: 4. (Il cuore è la sede naturale dell'amore. Ma è il cervello che finisce comunque per comandare il tutto. E questo è un pò il senso finale del pezzo, per un brano non sufficientemente armonico o non sufficientemente arguto per lasciare il segno.. peccato, quantomeno per il gusto e la classe di fondo che si possono intravedere.. )
6) Clara Moroni - Bambina brava Voto: 4,5. (Ha tentato di lanciarsi con una sorta di cover italiana di Pink, senza saper reggere il confronto.. e quindi finalmente alle prese con un pezzo suo. Artista promettente per uno stile rock potenzialmente interessante nel nostro mercato discografico. Forse la risposta femminile a Vasco? Beh.. forse no.. )

5) Iori's eyes - All the people outside are killing my feelings Voto: 5,5. (Un titolo che a momenti è più lungo del pezzo, così misteriosamente sospeso fra armonizzazioni e silenzi. Un possibile e delizioso sottofondo per la scena romantica di un qualsiasi film. Altrimenti collocabile nella playlist delle canzoni potenzialmente ideali per fare sesso. Rilassante quantomeno.. quanto basta. -E sì, so che non sembra ma sono italiani pure loro..-)
 
4) The Churchill Outfit - Kaleidoscopic Voto: 6-. (Mai avrei pensato che fosse proprio Brescia una focina di talenti rock degni dei più floridi festival mondiali. Perchè non sembra ma è qui che vive e prospera un misterioso sottobosco di artisti indipendenti. Di cui loro non sono che l'ultima versione. Non certo genere mio, ma sufficiente interessanti per concedermi almeno di apprezzarli a distanza...)

3) Giulia Pratelli - Una margherita viola Voto: 6. (Deliziosa..)

2) Joe Barbieri - Zenzero e cannella Voto: 6. (Una canzone che finsice quasi per essere una deliziosa ricetta sulla vita. Originale e coccolante, quasi la versione soft di un vecchio brano della Vanoni. Zenzero e cannella per stanare la felicità. Perchè spesso ne basta un pizzico. Sul ciglio di un miracolo. Le radio forse non la trasmetteranno mai, ma resterà piacevole uguale. Anche se già so che domani me ne sarò già scordato :P)

1) Drink To me - Future days Voto: 6,5. (E forse allora è destino che gli italiani si esprimano in inglese, perchè le alternative melodiche che abbiamo sono quelle qua sopra, c'è da iniziare a rabbrividire. Fortuna che poi esistono le Noemi o le Julia Lenti del caso, o i vari Guazzone e Renga. Ma sto divagando. Il brano finisce misteriosamente per incuriosirmi e, quasi, piacermi. Sarà per qualche assurdo richiamo ai Beatles in qualche lontana nota..? Che è, l'ho detta grossa? Vabbè, ormai è fatta.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento