sabato 31 marzo 2012

Madonna potrebbe essere mia nonna e a 50 anni è ancora a pecorina.. (?!)

C'è stato un tempo in cui uscivo di casa alle otto. Poi sono cresciuto, e impegni vari mi hanno fatto posticipare i miei ritmi fino alle nove, nove e mezza. Ora, non credo per una pure questione di età, finsice che sono le 20.44 e ancora non so che ne sarà di me. E addirittura SE uscirò. E per non farmi prendere dal panico, o dallo sconforto che sia, facciamo che mi do alla musica..
Le novità italiane del momento
Artisti maschili
10) Valerio Scanu - Amami Voto: 2. (Io cercavo una stella e mi ritrovo con quela più bella? No vabbè, io mi chiamo fuori. Poi fate voi! :S)
9) Sal Da Vinci - Fin dove c'è vita Voto: 3. (L'armata di Gigi D'alessio, non paga di essere miracolosamente riuscita a piazzare il suo brano sanremese in radio, torna a far danni. E ci riprova con quello che è forse il più intonato fra i suoi adepti. Peccato per il pezzo decisamente buonista, almeno quanto inascoltabile. A mio avviso, totalmente privo di valore. :S)
8) Valerio Pino - Gogostar Voto: 5. (Stasera tornava Amici. E già l'ho detto un pò dovunque. E in qualche centinaio di edizioni fa aveva nel suo cast pure lui, ai tempi semplicemente ballerino professionista. E non cantante. E a sentirlo si spiega perchè. Cioè.. nemmeno Supino quasi è arrivato a tanto. Trashssimo! Spero che almeno a sto giro mi sia concesso.. :P)
 
7) Tiziano Ferro - Hai delle isole negli occhi Voto: 5. (Tiziano è Tiziano, e a momenti è intoccabile e apprezzabile sulla fiducia. Ma qui si presenta con un titolo che è quasi INQUIETANTE anche solo a leggerlo. Ok la poesia e l'immagine retorica, ma a sto giro ha vagamente esagerato. Per non parlare del resto del brano. Che affonda per conto suo. Salvo giusto "trama sintetica di una giornata storica" che è l'unico pezzo con un minimo di ritmo. Cioè.. qualcuno si ricorda Daniele Stefani? Ecco. Uguale uguale!)
 
 6) Alex Baroni - Arrivederci amore mio Voto: 5,5. (E se all'estero resuscitano la Winehouse e pure Jackson con brani presunti inediti che erano rimasti nascosti chissà dove, figurati se noi siamo da meno. E così noi abbiamo avuto Alex Baroni. Voce straordinaria, quasi senza pari. Questo un suo inedito. Lo stile è il suo, la voce pure. Ma manca una vera forza incisiva del pezzo. Sarà per questo che non era mai stata pubblicata? Mmm...)
5) Mario Venuti - Quello che mi manca Voto: 6-. (Ancora non so perchè alla fine lui qua piace solo a me. A questo giro magari non mi esalta, pur essendo comunque fedele a se stesso, elegantemente pop... - "io credo che l'amore non è quello che abbiamo, ma quello che ci manca.". eccolo, il vero poeta!-)
4) Marco Carta - Mi hai guardato per caso Voto: 6-. (Quasi mi vergogno a dire che, dopotutto, un pò mi mancava. Il Cartino, unico e solo, primo vero successo lanciato dalla scuderia di Maria. Con tutta le sue incapacità e il suo essere cocciuto e tenero al tempo stesso. Fino a convincere anche me, che fino all'ultimo ho votato Pasqualino, Ma questo è passato. Il presente è questa canzone. E' la sua voce ancoa graffiata. Poteva DECISAMENTE fare di più. Ma aspetto a gridare la sconfitta, con la voce che ha una cazzo di canzone bella nell'album ci sarà pure. Ed ovviamente non è questa.. che addirittura sembra la copia di un brano di Ramazzotti. Che come sapete non adoro.. :S)

3) Virginio - Alice (Elis) Voto: 6. (Piccoli amici tornano a fare danni. O almeno ci provano. Gisuto stasera mi sa che è la loro serata. Solo che io non ho una tv per vederli. E in qualche modo finirò per andare a ballare, contro la mia volontà. Ma sto divagando. Parliamo di lui, forse il meno "televisivamente forte" di tutti. Eppure è quello che quasi mi spiace meno. Sarà per lo stile Di Risio che a me piaceva così tanto. Sarà perchè è allegro e leggero. Sarà che il pezzo è semplicemente carino di suo..tranquilli, ho solo detto "carino". anche quando fa a botto con l'italiano :P -ora brucia dentro tutta questa rabbia per non essere io stato capace di offrire.. Eh?-)

2) Marracash - Sabbie mobili Voto: 6. (E alla fine allora è davvero il tempo il vero segreto. Perchè se con i primi brani non lo potevo vedere, nè tanto meno ascoltare, poi finisce che mi ci sono lentamente assuefatto trovandolo persino quasi interessante in questo suo ultimo album. Un pò per i testi non completamente banali, un pò per il suo retrogusto quasi pop, vagamente in stile J Ax. E vai così! Anche con i clichè politici - il paese che affonda, i vecchi che non stanno all'ospizio ma al potere.. e robe così-) 
 
1) Vasco Rossi - Albachiara 2012 Voto: 8. (E chi l'avrebbe mai detto che nel 2012 il rock di Vasco finisse per diventare la colonna sonora di uno spettacolo teatrale? Per l'occasione un nuovo arrangiamento, re-inciso per l'occasione da Vasco stesso. L'unico, il solo, l'originale. E il suo personale capolavoro, che rimane capolavoro anche in questa nuova veste. Decisamente più elegante e classica. E indubbiamente inaspettata...)
 

Nessun commento:

Posta un commento