giovedì 29 marzo 2012

Che poi di questa libertà assoluta siamo tutti un pò apprendisti...

E così ci siamo. Anche quest'anno la bionda regina degli ascolti si appresta a tornare a mietere successi e vittime. E' infatti in arrivo il tanto temuto serale di Amici, pronto a lanciare il futuro vincitore di Sanremo, almeno stando all'evidente media degli ultimi anni. Sotto a chi tocca quindi, e fra questi (almeno stando alle quasi nulle informazioni in mio successo), ci sarà il vincitore di quest'anno. Amoroso e Carta di turno, tremate.. :P

Le novità italiane del momento
Speciale Amici

6) Valeria Romitelli - Il gusto del caffè Voto: 5,5. (E così, non sapendo più dove andare cercare allievi e rivelazioni hanno ripescato in famiglia, lei infatti parrebbe essere sorella di un ex concorrente dello stesso reality. Voce sicuramente piacevole, anche se trovo che non valga le varie Karima-Marrone-Amoroso che furono. Eppure parrebbe essere fra le favorite. Il pezzo pure non mi esalta. Ma si sa, di musica non ci ho mai capito niente! :S)

 5) Stefano Marletta - Conta fino a dieci Voto: 6. (Cantautore, ed è l'unica ragione per cui gli perdono il fatto di apparire, a naso, il meno interessante di tutti. Decisamente più intimista e pronfondo, decisamente meno allegro e orecchiabile, eppure finisce per risultare interessante e da scoprire pure lui.. o quantomeno capace di compensare con uno stile impeccabile una vocalità totalmente priva di spicchi. Gradevole..)

4) Claudia Casciaro - L'estate Voto: 6+ (Parrebbe di capire che il brano lo hanno scritto due concorrenti stessi del reality, o qualcosa di simile. La canzoncina è orecchiabile seppure senza pretese.. Lei? Viso curioso, voce equilibrata con venature quasi black come va di moda ora, leggi le varie Nina Zilli e Micaela di turno. In attesa che pure i Modà si decidano a scriverle un pezzo.. vagamente carina, mi tocca ammettere..)

3) Ottavio De Stefano - Di te ho bisogno Voto: 6,5. (Proseguendo pare per la riuscita strada intrapresa lo scorso anno con Annalisa, il tentativo di Maria è di rilanciare quelle voci un pò meno "moderne" che sembrano richiamare i grandi clooner del passato, o anche solo Bublè. Sicuramente promettente e indubbiamente interessante. Il pezzo non mi esalta. Ma decisamente promosso! -Ma perchè a me ricorda da morire Alex Britti?!-)

2) Marco Castelluzzo - Portami in Africa Voto: 6,5. (Televisivamente mi sa che non gli avrei dato due lire, vedendolo così, con la sua esile e fragile figura. Eppure poi finisce per soprendermi, per un'indiscussa abilità interpretativa che sovrasta una palese vocalità "normale". Così, a sopresa, finisce che senza capo nè cosa potrei anche finire per votare lui, se proprio dovessi lanciarmi nel tanto odiato televoto... Che ci sia un nuovo Carone all'orizzonte?! :P)

 1) Gerardo Pulli - Svegliami ad aprile Voto: 6,5. (Dolcissimo ed intenso. Non so quanto sia merito suo e quanto del pezzo. Non so dirvi per quale astrusa ragione finisca per trovarlo inspiegabilmente piacevole. Ma cazzo, mi sa che Maria ha fatto centro pure quest'anno..)

Embè. Li ho scoperti praticamente ora.
E mi tocca ammettere che hanno avuto annate decisamente peggiori.
Manca forse un Emma, che io ho amato al primo colpo.
Però.. diamo tempo al tempo.
Anche se la mia mente è ancora ferma al passato.
Ma che diAvolo di fine ha fatto MATTEO DELEDDA?!

Nessun commento:

Posta un commento