venerdì 9 marzo 2012

Amare: un verbo che funziona solo all'infinito? Mah..

Potrei dirvi che ho sonno, ma sarebbe banale. Potrei dirvi che mi annoio, ma sarebbe banale. Potrei dirvi che fra tipo un'ora devo tornare a lavoro, ma sarebbe banale. Insomma, vi lascio alla musica che faccio prima. E via di novità, rigorosamente tricolori...

Le novità italiane del momento
10) Intercity - Smeraldo Voto: 4. (Indubbio che si siano anche sbattuti a creare un testo vagamente ricercato. Ma lo stile non fa proprio per me. E per assurdo nemmeno l'originalità riesce ad emergere come vorrebbero. Inutile dire che fossi io il gruppo cambierei pure vocalist.. vi ho già detto che cambierei anche nome? Insomma.. io passo va' :S)

 9) Andrea Galgano - Voce del verbo Voto: 4+. (Ok, già il nome del brano di suo non è che facesse molto sperare. Poi però tenti di non essere prevenuto, ma ti bastano le prime tre parole per capire in che razza di atmosfera sei destinato a finire. E finisce che rimpiangi Valeria Rossi anche a sto giro.. :S)

8) AD - Non ti penso più Voto: 4+. (Ok mi arrendo!! E rivoglio Amanda Lear!! Eccchediamine!! :S)
7) Luca Gemma - Bye bye Voto: 4,5. (Proprio non capisco come, mentre il mondo sta partorendo nomei del calibro della Sandè o della Del Rey, degli Wanted o degli One Direction, e pure di Ed Sheraan o di Pnau, non riusciamo a provare a lanciare solo ste cose. Ok, sarà pure ascoltabile finchè vi pare, ma non ce lo vedo come Vasco Rossi del futuro, poi non so voi :S)
6) Garbo - La moda Voto: 5-. (Pare che ci sia lo zampino di Andy Fluon, ex Bluvertigo, che pare più che deciso a rilanciarsi nel mondo musicale dopo anni -credo- di silenzio. Presumio pertanto questo sia il suo nuovo gruppo. Il sound è rimasto quello. Ma senza il carisma di Morgan è evidente che non è la stessa cosa. E non che io sia fan del ciuffetto bianco.. :S)

5) Salmo - Il pentacolo Voto: 5-. (E la strada verso un futuro hip hop parrebbe già spianato. La voce, la decisione, la capacità di far susseguire le rime in modo originale, e anche il senso di disperazione di fondo. Vabbè, a me fa cagare. Ma indubbiamente solo perchè non ho mai amato il genere.. )
4) Fulvio Spagnolo - Certe Volte Voto: 5. (Funziona che con il brano precedente ho avuto l'ardore di consigliarlo fra le mie personali rivelazioni del momento. Or bene, non dico di essermi già rimandato tutto, ma sicuramente il secondo pezzo non mantiene le promesse del primo. Schifo non fa, intendiamoci. Ma gli manca quel "quid" che gli permetterebbe di fare il salto di qualità. E anche sul testo, beh, avrei da ridire "certe volte che mi accorgo che c'è qaulcosa di oscuro, c'è qualcosa di sacro, dentro il mio culo" :S)
3) Huga Flame - E' lì che siamo noi Voto: 5,5. (Ah già, mi ero quasi scordato che mi toccava pagare la tassa italian hip-hop. Giusto che avevo dubitato sull'ultimo pezzo di Nesli o avevo ancora da digerire l'ultimo di Marracash. Cioè.. ma è tutto proprio necessario? E quel che più mi inquieta, su tutto, è che finisce per essere fra i meno peggio del giorno. E ho detto tutto! :P)

2) Yes Daddy Yes - Senza religione Voto: 5,5. (Adorabile anche solo il look geniale che si sono scelti. Anche se, indubbio, è qualcosa che può durare giusto con il primo pezzo e non in una più rosea prospettiva futuristica. Per il resto una canzone che musicalmente è strettamente al confine col caos. Il che potrebbe essere sintomo di originaliyà. Ripeto, potrebbe,,, :P)
 1) Circo Fantasma - The road of broken dreams Voto: 6+. (Una voce che è un pò Maffoni, un pò Bruce Springsteen.. e un pò Luis Armstrong. Uno stile che italiano ha poco nulla, se non giusto il nome del gruppo. E fondamentalmente mi scoccia finire per "tifare" quasi per italiani che cantano in inglese. Però che diamine vi posso dire? Il brano gli è uscito decisamente bene. E non che avessero troppa concorrenza! :P )

..e poi ancora vi chiedete perchè  A MOMENTI rimpiango Sanremo? :P

2 commenti:

  1. Io non discuto dei (soggettivissimi) gusti... Ma quante cazzate scrivi??? Nel senso... Garbo il nuovo gruppo di Andy??? Il signore in questione ha inciso il suo primo album nel 1981, ha avuto un album tributo, ha fatto 2 Sanremo (Premio della Critica nel 1984 con "Radioclima" e - forse - nel 1985 con "Cose Veloci"), ha collaborato con Subsonica, Antonella Ruggiero e tanti altri... Se non ti piace mi sta bene... ma al,meno informati prima di ascrivere.. ;)
    Tom

    RispondiElimina
  2. Ok. premetto che mi scuso per la mia ignoranza. E che si, indubbiamente spesso di fa più bella figura a non dire nulla invece di scrivere cazzate. ma a mia discolpa il fatto che ho già spiegato che non avrei il tempo materiale di informarmi su tutti gli artisti del mondo. e io questo garbo non l'ho mai sentito fino a poco fa. giusto che per quanto tu possa dire, non stiamo parlando di giorgia o vasco rossi. e so per certo che se chiedessi a duecento persone a caso, forse in dieci lo conoscerebbero. o lo sto di nuovo sottovalutando io? per il resto, se tu sei un fan di garbo buon per te. e buon per lui. ma io negli anni che hai citato guarda te non ero manco nato. e da allora in poi temo di non averlo più sentito. ma di nuovo, davvero, perdona la spocchia..

    RispondiElimina