giovedì 1 marzo 2012

E il sapore sulla bocca che sa di amaro..

C'è chi fa gli incubi di notte. E chi li fa da sveglio. Tipo quelli che seguono il mio stupido blog e poi si ritrovano di nuovo in quelli che sono veri e propri scarti sanremesi. Quei pezzi incompresi che non ce l'hanno fatta a salire sul palco. O, quando è peggio, se non ci sono saliti proprio perchè sono stati compresi...
Le novità del momento
Speciale Sanremo Social

10 bis) Ida Elena - Città Voto: 3. (Voce calda, credo perfino troppo. Quasi un mix fra Paola Turci e Mietta. Ma il pezzo proprio no. Non c'è verso alcuno per farmelo piacere.. grr)
10) Arianna - Senza più regole Voto: 3+. (Questa si è pure "rubata" gli autori di Morandi, ma a quanto pare non le è bastato. Voce a mio ascolto decisamente troppo piatta per meritarsi il palco. A naso oserei quasi dire che ci sono pezzi in cui stona, e me ne accorgo io che ho orecchio zero per ste cose. Boh, magari la versione registrata ha una marcia in più. Ma direi che non ci siamo proprio..)
9) Federica Loreti - Uno spazio per me Voto: 4. (Ok. E' evidente che non vedo alcun tipo di futuro in lei. E finisco quasi per avvalorare le scelte di Morandi che avevo discusso a suo tempo. Brava, indubbio. E pure il pezzo non è nemmeno orribile. Però boh... una cosa così te la sapevo cantare pur'io..)
8) Angelica Lubian - L'oroscopo del giorno Voto: 4,5. (Lo scorso hanno è stata davvero ad un passo dall'essere considerata una delle rivelazioni dell'anno. Ora è tornata. Vocalmente e stilisticamente interessante, ma il pezzo proprio no, qui non ci siamo... e la delusione è dietro l'angolo. Ma una chance ancora gliela do'..)
7) Margherita D'Aguì - Fragilità Voto: 5-. (A giudicare dal brano direi che se lo è scritto da sè, giusto che le calza decisamente su misura. Il peccato è che non è Dolcenera, o Carmen Consoli, per dire. Quindi posso al più apprezzare lo sforzo. Ma poi resta poco altro da apprezzare, mi sa..)
6) Annamaria Carrieri - Credi in te Voto: 5-. (Giovane e con una voce perfetta per un qualsiasi karaoke. Il brano pure è a suo modo grazioso... ma mi sa che siamo decisamente sotto il livello di accettabilità media.. nonostante tutto. )
5) Nadia Impalà - Profondo blu Voto: 5-. (Artista sicuramente promettente. Per un brano forse troppo intenso per una qualsiasi speranza di passaggio radiofonico. Però se fossi nei Matia Bazar la terrei decisamente presente come possibile sostituta della Mezzanotte. Giusto che a loro piace cambiare, no?)
4) Lady Nya - Si può Voto: 5. (Inutile che ci provino, nel nostro mercato non c'è spazio per le bionde. Certo, a meno che siano uscite da Amici. Per il resto voce anche vagamente interessante, con uno stile perfetto per una qualsiasi ragazzina sedicenne. Età che però mi sa che lei ha passato da un pò. E il brano? Bah.. non saprei dire altro.. anche se è forse quello che avrebbe maggiore riscontro radiofonico, fra quelli qui attorno almeno..)

3) Antonella Grado - Angelo incosciente Voto: 5,5. (Una storia che potrebbe avere vissuto chiunque, quando l'amore si impasta con l'amicizia rischiando di fare crollare tutto. Voce sicuramente da promuovere per un pezzo che però non ha la forza che potrebbe aiutarla a diventare convincente al punto giusto. E non ci resta che aspettarla crescere..)
2) Naif Herin - Parto per la luna Voto: 5,5. (Sicuramente un personaggio, allegra e per nulla banale. E non è nemmeno il primo pezzo suo che sento. Eppure, esattamente come l'altra volta, finisce per creare pezzi leggeri e leggiadri ma non sufficiente curati da lasciare il botto. Dicono che non c'è due senza tre. E allora ci risentiamo l'anno prox, ok? :P..)
1) Fausta - Sette giorni Voto: 6-. ("Fresca, orecchiabile e accattivante" si auotodefinisce lei, o chi le ha postato il video in Youtube. Già lo scorso anno aveva tentato la strada di Sanremo. E qui è al secondo fallimento. Eppure per la seconda volta di fila devo dire che non è affatto male. Forse il pezzo precedente, quel sottovalutato "non dimenticarmi" aveva una dose di possibilità in più. Qui finsice per essere altrettanto particolare a livello vocale, ma il brano è davvero troppo "canzoncina" anche per me. Peccato direi..perchè le potenzialità ci sono tutte..)

Nessun commento:

Posta un commento