Visualizzazione post con etichetta wiz khalifa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta wiz khalifa. Mostra tutti i post

sabato 13 giugno 2020

E in bocca solo il sapore amaro della sconfitta

Domani avrei una festa in piscina.
Mi metto a dieta?


Le novità del momento
Feat


12) Ivan Granatino ft. Bl4ir - Caramella Voto: 4. (Granatino è uno di quelli che ha tentato in ogni modo possibile di lasciare il segno nella musica. Mai ci è riuscito e certo non ci arriverà con una caramella. Sopratutto cantata in questo modo...)


11) Ossido Masster ft. Busta Rhymes & Sensei - Oltre le differenze Voto: 4,5. (No vabbè.. ma questo è riuscito per davvero a fare un feat. con Busta Rhymes???? Potrei essere in choc, se non fosse che obiettivamente me ne frega meno di zero di lui, loro e del pezzo. Peraltro brutto.)

10) Dregolf ft. Sfera Ebbasta - Elegante Voto: 5. (Non ho troppo capito ma ne hanno parlato anche al tg. Trap, per essere originale. Praticamente uno dei tanti, che un pò si crede Ghali. Boh. E non che la presenza si Sfera svolti il pezzo..)


9) Big Fish ft. Jake a Furia - Soldi dall'inferno Voto: 5. (il brano mi convince ancora una volta che il rap, per quanto brutto, resta comunque meglio della trap. Ma una volta realizzato questo, il pezzo non mi piace uguale. E in bocca solo il sapore amaro della sconfitta.)


8) Boomdabash ft. Alessandra Amoroso - Karaoke Voto: 5,5. (Rieccoli, pronti a fare impazzire anche quest'estate. Io ormai trovo fastidiosa a sprazzi la voce di lei. E non che il pezzo sia esattamente coinvolgente. So già che a forza di sentirlo non lo sopporterò. Ma mi toccherà. Banalità 4.0)



7) Valentina Parisse ft. Space One - Ogni bene Voto: 5,5. (Ed ecco un'altra in cerca di un suo posto nel mondo della musica. Una voce comunque interessante, seppure tuttora in cerca di una possibilità. E certo il pezzo suona troppo come già sentito e già ascoltato. Sa nei suoni, che nel testo. Convinta ma forse non abbastanza. Con lei Space One, che condivideva con lei il muro nella giuria di "all together now". Ma lui convince ancora meno di lei..)


6) Jason Derulo ft. Jawsh 685 - Savage love Voto: 5,5. (Ah già giusto, Jason Deurlo, che se ne sta nudo tutto l'anno su instagram e almeno ora, con l'estate alle porte, si spoglia per una ragione. E canta pure, indubbiamente meno fastidioso degli altri, seppure pure questo pezzo non sia fra i brani della mia estate.)


5) Overmuzik ft. Pitbull & Trina - Sin prisa Voto: 5,5. (Era inevitabile, per una volta che nei feat. non sbuca Sean Paul, riecco Pitbull. Brano molto estivo che mescola il reggaeton ad un sottofondo fastidioso riletto in chiave dance. Eppure suona meno peggio d'altri.)

4) Anuel AA ft. Enrique Iglesias - Futbol y rumba Voto: 6-. (Cosa puoi dire? Dopo Shakira questo si è messo a cantare pure con Enrique. Ovviamente reggaeton. Tremate, tremate.. il re dell'estate è tornato. Eppure non lo potremo nemmeno ballare.. a sto giro va cos.)

3) BBno$, Yung Bae, Wiz Khalifa and MAX - Bad boy Voto: 6-. (Wiz Khalifa e gente a caso. In un brano a caso. Ma giusto per ricordarci che per quanto inutile un pezzo rap straniero resta comunque meglio di un tentato trap italiano. E la butto lì.)


2) Polo G ft. Juice Wrld - Flex Voto: 6. (E niente, dal nulla, ancora sbucano fuori sue canzoni e sue collaborazioni. Forse per ricordarci cosa avrebbe potuto regalare alla musica, forse il solo che avrebbe potuto eguagliare Post Malone. Un minuto di silenzio, e tre minuti almeno per ascoltare lui.. )


1) DPCM SQUAD - Una canzone come gli 883 Voto: 6. (Reunion benefica per celebrare l'intramontabile stile degli 883, riferimento di una generazione. Fra i tanti riconoscibili Lodo e J Ax, La Pina e Nicola Savino. Progetto nostalgia. E il gioco di riconoscere tutti i pezzi citati.)

venerdì 15 luglio 2016

Manca nessuno?

Temo di essere uscito a cena tutte le sere di questa settimana.
Temo di avere dato fondo a tutte le mie sostanze. 
O almeno a quello che avrebbe dovuto essere il mio budget.
E mo'? Serata per prendere il fiato e si riparteee!

I feat. del momento

10) Andrea Maestrelli ft. Antonio Maggio - Agosto Voto: 4. (Assolutamente evitabile, con un feat. di Maggio ridotto a tre strofe autocelebrative nel ritornello. :S) 


9) Carlos Vives ft Shakira - La bicicleta Voto: 5+. (Waka waka resta uno dei tormentoni più riusciti delle ultime estati, difficile che potesse fare il bis, ma ci ha provato uguale. Affiancata da tale Carlos Vives questo è il suo pezzo dell'estate. E, personalmente, mi sa che glielo lascio tutto.)


8) J Balvin ft. Bia, Pharrell Williams & Sky - Safari Voto: 5,5. (Mai avevo sentito parlare di lui prima di "Ginza". Poi scopro che molti dei suoi sono i video più visti al mondo, e allora non capisco più niente. Qui con un brano comunque martellante, con tanto di Pharell Williams fra le collaborazioni, quasi come fosse uno qualunque. Boh.) 



7) Stadio ft. Vasco Rossi - Tutti contro tutti Voto: 6-. (Amici da sempre, eppure non capivo come mai sino ad ora non avessero mai collaborato così alla luce del sole. Un "regalo" meritato per gli Stadio, al settimo cielo dopo la vittoria di Sanremo. Certo, entrambi hanno fatto pezzi migliori, ma non credo sia il caso di fargliene una colpa... salvo che il pezzo finisca per essere quasi una puntata di Ciao Darwin.. boh)



6) Dj Jad ft. Pino Pepsee, Uchieman & El vecio - Questa estate Voto: 6. (Non solo J Ax si candida a canzone dell'estate, dopo di lui anche l'altra metà degli Articolo 31 ci prova a cacciare il tormentone dell'anno. Con lui mezzo mondo di sconosciuti. Un grande boh, seppure il risultato finale è meno peggio del previsto. Con uno stile quasi da Brusco, per chi si ricorda di lui.. -Lascio liberi i pensieri che si espandono nel cielo e a capofitto si rinfrescano nel blu.. una musica riecheggia sulle spiagge.. baby i love you!-)


5) Tinie Tempah t. Wizkid - Mamacita Voto: 6. (Due nomi che non sono affatto nuovi al mondo dei feat. Il primo è reduce da un riuscito pezzo con Jess Glyne, il secondo è in cima alle chart di mezzo mondo per la collaborazione con Drake. Assieme in un pezzo che un pò fa tanto estate e un pò fa tanto hop hop. Il grave è che finisce per risultare credibile. E mi ci arrendo esausto.) 


4) Chrvches ft. Hailey Williams - Bury it Voto: 6. (I Chrcvhces sono sempre una rassicurante sicurezza, anche in questo pezzo quasi più punk del dovuto per il loro genere. Ma restano tutto sommato gradevoli. )

3) Nehuda ft. Cris Cab - Paradise Voto: 6+. (Per chi avesse ancora dubbi sul fatto che ha la stessa voce di Sting. Qui accompagnato da una voce femminile, credo francese, per una collaborazione che sa di estate e di relax. Mica male.)


2) Elio e le storie Tese ft. Francesco Di Giacomo - Bomba intelligente Voto: 6+. (Una voce che ricorda da matti Finardi, in un pezzo assolutamente tutto da ascoltare. Meno banale di quanto sembri. ...Geniali gli Elii come sempre, anche se fatico a capire se davvero ci sia del loro nel pezzo. Boh. )
 


1) Lil Wayne ft. Wiz Khalifa, Imagine Dragons, Logic, Ty Dolla, Sign & X Ambassadors - Sucker for a pain Voto: 7-. (Ecco, perfetto, mi sa che non manca proprio nessuno. Brano per la colonna sonora di qualcosa, a giudicare anche dal video. Che vi dico? Non amo il genere ma il pezzo spacca. 


S.B.t.) A song for Orlando - Hands (Un fottio assurdo di artisti uniti per una canzone scritta e cantata in ricordo delle vittime di Orlando. Riconoscibilissimi fra gli altri la Spears e John Legend, sufficientemente intenso il pezzo anche se non lo riascolterei. Se non fosse perchè in mezzo c'è pure Pink.)

martedì 5 aprile 2016

Il ritorno del pungiglione..

Maledette afte! #odiotutti

Le canzoni del momento
International male

8) Wiz Khalifa - Zoney Voto: 5-. (Mai capito perché all'estero piaccia così tanto, io proprio non riesco a comprenderne lo stile. Sarà che forse è una sorta di Silvestri americano e avrei bisogno di capire il testo per apprezzarlo davvero. Nel dubbio.. meglio che mi dia ad ascoltare altro..)



7) Nicky Jam - Hasta el amancier Voto: 5. (L'innalzamento improvviso delle temperature deve avere risvegliato rumori e ormoni della musica latina. Così, uno dei trionfatori della scorsa estate è tornato all'attacco con un pezzo nel pieno del suo stile. Ma non siamo d'estate, per cui io non posso reggere tre mesi prima. Lascio a voi la pazienza di reggerlo..)


6) Charlie Puth - We don't talk anymore Voto: 6-. (Una delle giovani voci più apprezzate degli ultimi anni. Lanciato con un riuscito feat. con Wiz Khalifa, la strada era tutta in discesa per il successo. E lo dimostra ancora una volta, con tanto di inserimento vocale di Selena Gomez. Ecco forse però mi annoia un pò..)



5) Jason Derulo - If ain't love Voto: 6-. (Ormai ha preso il vizio di fare brani sulla stessa onda, che si è dimostrata vincente a sufficienza nei precedenti due. Chiaro, la ricetta non potrà durare per sempre, ma anche in questo brano qualche vago credibile momento c'è. Orecchiabile quanto basta quantomeno.)

4) Zayn - BeFour Voto: 6. (Ha lasciato gli One Direction perchè aveva bisogno di un periodo di pausa. Che è durato tipo meno di un mese visto che in brevissimo tempo era già fuori con un album tutto suo. E se è vero che i livelli del suo precedente gruppo erano terribilmente difficili da raggiungere, va detto che lui c'è riuscito in pieno. E ora chi lo dice a Justin Timberlake che abbiamo un nuovo re del pop??) 

3) Graham Candy - Back into it  Voto: 6,5. (Cangtante e compositore neozelandese. Dalla sua sicuramente particolarità vocale ed originalità compositiva. Sufficientemente pop e altrettanto sufficientemente dance. Io apprezzo lo stile al punto da segnalarlo doverosamente fra le più interessanti novità musicali del decennio. E il brano funziona.)



2) Cris Cab - Bada bing Voto: 6,5. (Le rondini arrivano solo a primavera, lui fa lo stesso, d'estate. A sto giro si è portato strepitosamente avanti ma l'onda lunga del pezzo potrebbe tranquillamente trascinarsi per i tre mesi che mancano. A me piace tutto: stile, voce, genere, atmosfera estiva. Vediamo se le radio se lo lasciano scappare.. Che poi.. ma non ha lo stesso timbro di Sting? Boh..)

1) James Bay - Best fake smile Voto: 7-. (Come ho potuto vivere anni senza la sua musica? Il problema di fondo è che azzecca ogni pezzo che fa. E mentre il resto del mondo osanna Hozier o i Twenty One Pilots, Ed Sheeran o Giustino Biberone, io trovo che sia un cazzo di genio e musicista. Ottimo pezzo, ancora una volta!)

sabato 11 aprile 2015

Jumping spring...

No vabbè.. m'han detto che sono rimasto un filo indietro...

Le novità del momento
Collaborazioni & Feat.

12) I-Pantellas ft. Cixi - Uguaglianza Voto: 5-. (Portatori sani della musica trash all'italiana, e  avrò presto occasione a riparlare di loro. Qui in un tentativo di donarsi al rap per un inno all'uguaglianza e alla lotta contro le diversità. Divertente il testo e quasi gradevole il fluire della parte rappata. Ma il ritornello proprio non si può sentire. Però se togliessero quello il resto poteva essere buona roba. E apprezzabile il contenuto, indubbio... -E quanta ipocrisia contamina gli italiani... istinti ancestrali troppo clericali, siete più medievali dei gruppi parrocchiali.. [...] Paladini su Facebook e poi discriminiamo.. aggiorniamo lo stato, ma non quello italiano.. Una certezza ormai serve, nell'Italia che emerge: la paura del diverso è ciò che ci sommerge!-)


11) Samuele Bersani & Pacifico Ft. Francesco Guccini - Le storie che non conosci  Voto: 5. (Due grandi e apprezzati cantautori italiani, accompagnati da un pezzo di storia della musica italiana, che arriva solo in fondo. Un brano più da ascoltare che da cantare. Ma un insieme che in fondo non convince, soprattutto in forza di quanto in genere sono in grado di scrivere da soli. Un'unione che più che la forza fa uno spreco. Mah..)

10) Kelly Clarkson Ft. John Legend - Run run run Voto: 5. (Grande voce lei, incredibile voce lui. Assieme mi aspettavo il botto, un pezzo a cui sarebbe stato impossibile resistere. E invece il pezzo è una noia totale. E aspetti un ritornello che non arriva mai. Buonanotte a tutti... )
 

9) Niccolo' Agliardi ft. Francesco Facchinetti - L'inizio del mondo Voto: 5,5. (Noto più come autore che come interprete, grazie al successo di Braccialetti Rossi sta finalmente avendo la riscossa che meritava da tempo. Poi però, dopo aver collaborato con mezzo mondo, stavolta ha scelto un figlio d'arte, quel Francesco eternamente legato a quel fortunato capitan Uncino. Bravi, ci mancherebbe.. ma il brano finisce per essere di una banalità assurda. E Agliardi ci ha abituato a ben altro...)

8) Marracash ft. Neffa - Nella macchina Voto: 5,5. (Neffa più lo sento più lo trovo inspiegabilmente sopravvalutato, eppure i rapper sembrano amarlo. Qui assieme al giovane Marracash che ormai ha convinto pubblico e radio, e pian piano sta convincendo anche me. Il brano ha una buona dose di orecchiabilità ma nell'insieme io lo trovo vagamente ripetitivo e fastidioso... Boh... -Come un Cristo su un piano però cartesiano.. oggi ci hanno crocefisso così.. ora in questo traffico di sogni che ci mette l'uno contro l'altro, c'è troppa frizione fra queste persone, tutte con la mano sul caaaa...mbio-

7) Power Francers ft. Emiliano Pepe - Master trash Voto: 6-. (Fra i pochi promotori attivi di una pop-dance all'italiana i primi, marito de La Pina e riuscito concorrente dell'ultimo Pechino Express il secondo. Assieme in un pezzo che si autodefinisce già dal titolo. Ma va detto che il loro prendersi meno sul serio rispetto a molti altri è il loro vero e indiscusso punto di forza. Chissà che mi ritrovo a ballare il pezzo per davvero, prima o poi...)

6) Mario Venuti ft. Giusy Ferreri & Francesco Bianconi - Ite missa est Voto: 6. (L'inconfondibile sound targato Venuti, che più sento più ricorda la versione maschile e ritmata di Carmen Consoli. Ma mentre lei ha un pò fallato con l'ultimo album, lui riesce a sorprendere comunque sempre, anche con questo canto che pare quasi una preghiera. E con tanto di sorpresa finale con la Ferreri e Bianconi dei Baustelle ridotti a credibile coro. Eppure il brano mi piaciucchia. Giusto il tempo di digerire...)

5) Giovanni Caccamo ft. Franco Battiato - Satelliti nell'aria Voto: 6. (Uno dei suoi mentori, assieme alla Caselli che lo sta palesemente spingendo come solo lei sa fare. Le radio amano i suoi pezzi, e nel mentre lui si appoggia alla rassicurante voce del maestro per un pezzo che riesce ad essere un buon mix fra gli stili e le corde vocali dei due. Forse un brano troppo intenso e meno immediato rispetto al suo solito. Ma secondo merita un qualche ascolto in più. Meritevole.  -Dormi piano e ad occhi chiusi ti addormenti con in tasca l'emozione di chi perde un'altra possibilità.. Vai, riprenditi la vita ormai finita e dammi un'altra possibilità..-)

4) Ed Sheeran ft. Rudimental - Bloodstream Voto: 6+. (Uno degli artisti del momento il primo, con una voce che riesce ad entrarti addosso anche se gli opponi tutta la resistenza che hai. Pregevoli artisti dance i secondi, che già hanno realizzato interessanti pezzi immotivatamente apprezzati solo in patria, o comunque non ancora da noi. Qui riescono a trovare un dignitoso equilibrio fra i generi caratteristici diversi, non del tutto compatibili di base. E finisce che il brano ubriaca ma funziona, un pò come il video....)

3) Snoop Dogg ft. Charlie Wilson - Peaches'n'cream Voto: 6+. (Già passa in radio... nonostante gli evidenti e scontati doppi sensi. Non so dove trovi la forza ma Snoop Dogg ha una dote invidiabile nell'azzeccare promesse musicali e brani. Sempre sufficientemente credibile, sempre sufficientemente sexy, sempre maledettamente estivo. Che dite? Saltiamo la primavera? Io ci sto...) 

2) Fedez ft. Noemi - L'amore eternit Voto: 6+. (Va detto che Fedez ormai si dev'essere un pò montato la testa. Dopo essere diventato a tutti gli effetti anche un valido prodotto televisivo -anche se J Ax continua ad essere meglio- ora sta collaborando un pò con tutte le giovani voci femminili del panorama italiano. Qui ha scelto una delle mie preferite, Noemi, che riesce a dare il giusto graffio al pezzo. Ma il video?! Ne vogliamo parlare?! Ma anche un filo meno, Fedez.. -Gli opposti si attraggono ma amano i propri simili... Ti prego dimmi che mi ami.. potrei pure crederti... di storie ce ne sono tante, pensavo fossi l'ultima e invece no.. in fondo anche tu sei solo un segno in più.. che sulla pelle fa più male... a volte è Dio che sbaglia la tua ordinazione, per questo chiusa una porta si apre un burrone... prima eri un problema di cuore, ora sei il cuore del problema..-)

1) Wiz Khalifa ft. Charlie Puth - See you again Voto: 6,5. (Ancora un brano da Fast & Furious, come se il pezzo di punta, quello cantato praticamente da 616 artisti non bastasse. Brano fra l'altro che acquista forza ogni ascolto. Eppure ammetto che questo brano così subdolamente dolce nel ritornello, per poi spaziare nel più classico stile hip hop, ha un suo fottutissimo perché. Sapete che forse mi piace?!)

mercoledì 13 agosto 2014

Ferragosto in compagnia.. e anche la musica si porta via! :P

Portiamoci avanti, che non guasta mai. Giusto che la valigia è pronta. Anche perchè, forte dell'ottimismo che mi contraddistingue da mai, ho praticamente infilato solo costumi da bagno. Se poi piove beh.. ci bagneremo. Non si dice così?!

Le nuove canzoni del momento
Featuring Agosto 2014


12) Juicy J, Wiz Khalifa, Ty Dolla $ign ft. Kill The Noise & Madsonik - Shell Shocked Voto: 3. (Qualcuno mi spiega a che serve scomodare tanta gente se il risultato è solo caos e rumore? Please...)

11) Gemitaiz e Madman ft. Coez - Instagrammo Voto: 5. (Loro sono riusciti, dio solo sa come, ad arrivare in cima alla classifica degli album più venduti in Italia, anche se per una sola settimana. Qui iper-carichi in una collaborazione con l'affidabile Coez, forse troppo buono dentro per prestarsi a un brano così. Impegnati più che possono a sembrare credibili come autori di testi hip hop. Ma nemmeno il ritornello, da solo, basta per farmi trovare vagamente ri-ascoltabile il pezzo. Arisa batte banco dieci a zero..) 

10) Common ft. Big Sean - Diamonds Voto: 5. (C'è qualcosa di vagamente piacevole nel ritornello. Ma il "vagamente" non è certo abbastanza per salvare un pezzo intero. Sarà che non amo il genere, ve lo concedo. Ma non mi sembra certo una canzone in grado di cambiare la storia. O no?)

9) Chris Brown ft. Usher & Rick Ross - New flame Voto: 5. (Non sempre basta l'unione di belle voci per fare un bel pezzo. Intendiamoci è meno peggio e meno truzzo di altre cose che si sentono. Ma è al contempo assolutamente dimenticabile. E allora era forse legittimo aspettarsi di più...)

8) Jennifer Lopez ft. Rick Ross - Worry No more Voto: 5. (Figa è figa, forse la più figa, e su quello c'è poco da dire. Vocalmente non è certo la più dotata e anche in passato ha avuto delle hit che sono derivate più da botte di culo -che pure quello non le manca- piuttosto che da reale 'pregiatezza' dei brani. E questo l'ennesimo pezzo dell'album, forse giusto meno tunz-tunz degli altri. Ma piuttosto insipido come al solito..)
 

7) T.I. ft. Iggy Azalea - No mediocre Voto: 5+. (Lui ha all'attivo collaborazioni praticamente con chiunque. Lei è sulla buona strada per fare altrettanto. Lo stile è quanto di più americano possa musicalmente esserci. C'è bisogno che vi dica se mi piace o no? mmmm..)

6) Pitbull ft. John Ryan - Fireball Voto: 5,5. (Il suo pezzo dei mondiali ha spopolato ma meno del previsto, beh, lui sicuramente ne è uscito in piedi. E per l'occasione ha sfornato una valanga di altri singoli e collaborazioni da fare invidia a Rihanna nei suoi tempi più prolifici. Un pezzo che trasuda Pitbull da tutti i pori.Con immancabili succinte ragazze ad "arredare" il video. Buona estate a tutti. Nonostante tutto. :P)

5) Marsha Ambrosius ft. Dr. Dre - Stronger Voto: 6-. (Dr. Dre è un altro di quelli che ha all'attivo collaborazioni infinite, da Eminem in poi. Qui tenta di lanciare una nuova artista, che parte da una vocalità sufficientemente sporca come piace a me. Quel tanto black che basta. E il pezzo spinge meno di altri, ma potrebbe essere giusto questo il suo inattesa punto di forza. A me quantomeno incuriosisce. Ed è un buon inizio..)

4) Inna ft. Pitbull - Good time Voto: 6. (Qualcuno lo fermi! Pitbull è di nuovo ovunque! Un pò con la Lopez, un pò con Iglesias e ora si è fatto affiancare pure da Inna. Non c'è estate che si rispetti che non ci sia lui. E devo dire che il pezzo è obiettivamente osceno. Ma che il motivetto cretinetto che fa da ritornello è assolutamente riuscito. Non è "call me maybe", ma ci siamo quasi.. Eo'..eo'..)

3) Benny Benassi ft. Gary Go - Let this last forever Voto: 6+. (Secondo me, se non ho abbagli, avevano già collaborato in passato. O forse lui aveva collaborato con Emma e sto sfollando io. Però devo dire che l'accoppiata funziona da matti. Benassi è una garanzia di sound. Gary è una garanzia vocale. Assieme hanno dato vita ad un pezzo che vale l'estate. Non siamo a livelli di Calvin Harris ma possiamo tranquillamente ritenerci soddisfatti anche così. Io almeno lo sono.. :P)

2) Pharrell Williams ft. Daft Punk - Gust of Wind Voto: 6+. (Facile desumere che il duetto sia tipo una restituzione di favore dopo che Pharell ha firmato con loro uno dei successi dello scorso anno. Facile concludere che il pezzo però non ha la forza comunicativa di quell'altro, e le radio devono averne capito qualcosa. Facile ricordare che quest'anno però manca un vero pezzo dell'estate, e siamo ormai fuori tempo massimo da un pò. Facile però notare che il brano però è tutt'altro che brutto. Facile..  no?)

1) Clemetino ft. TheRivati - Senza pensieri Voto: 6+. (Ammetto che quanto l'ho sentito per la prima volta, un'estate fa, lo trovavo decisamente fastidioso. E pensavo che il napoletano e il rap non c'entrassero una zeppa. Poi è arrivato Rocco Hunt e ho rivalutato il genere. E solo allora ho lucidamente realizzato che nemmeno lui è può competere. Clementino è altra roba. E questo è decisamente un ottimo pezzo, che sa di fine estate, ma che si lascia ascoltare uguale. Rilassante e al contempo lunghissimo, ma vale la pena ascoltarlo fino all'ultima parola.. Wow.. Dolcissimo pure il video. -Non c'era un cazzo e inventavamo i giochi più strani.. le impennate con le moto truccate.. il mio scooter fra' lascia dietro la ferrari..! Ed ero perso fra i miei sogni e i tabù, senza fare il biglietto sul bus.. E mi affidavo alla saggezza degli anziani, che mi dicevano di rispettare sogni e piani.. hai imparato a camminare e mo' ti piace correre, si ma vai piano, così andrai lontano..-)

lunedì 21 luglio 2014

E allora grida il tuo nome perchè ti senta il mondo!

Vabbè. Il sole non si presta nemmeno a pregarlo. Eppure c'è un'afa che non ricordavo il tempo. E io sono pure a casa solo. E non ho (di nuovo) digerito un cazzo. Yeppa!

I featuring del momento

10) Fred De Palma ft. Gue Pequeno - Rodeo Voto: 4. (Direi che ormai il rap può tutto.. ma che c'è un limite. E l'inizio del pezzo, così immotivatamente volgare e tutti sti cazzo di culi che nemmeno i rapper americani osano piazzare nei video.. direi di rivedere il tutto. E Gue Pequeno non riesce a migliorare lo sprezzante maschilismo del pezzo. Ma già ci vedo migliaia di bimbette cretine a cantarla. Grrr.. Geniale la guest star finale! :P) 

9) Wiz Khalifa ft. Project Pat & Jiucy J - KK Voto: 5-. (Ormai un pezzo hip hip vale l'altro. E questo. Vale un altro.)

8) Immanuel Casto ft. Romina Falconi - Eyeliner Voto: 5. (Avevano già collaborato in passato e forse lui deve averci preso gusto a cantare con lei, vocalmente perfetta eppure perfettamente ignorata da tutti. Forse realisticamente un pò freddina. E nemmeno in queste versione forzatamente più easy riesce ad essere credibile per davvero. Ma va detto che sta al gioco.. :P)

7) NeYo ft. Young Jeezy - Money can't buy Voto: 6-. (Neyo è una certezza anche se vocalmente a sto giro nemmeno sembra lui. Il pezzo è comunque convincente. Anche se ero praticamente certo di trovare qualcosa di più.. estivo. Ma posso chiudere un occhio dai :P)

6) Elisa & Ozark Henry - We are incurable romantics  Voto: 6-. (E' ovunque ormai! Nei locali sta impazzando con il suo pezzo di più di un anno fa. Poi c'è il nuovo brano con Rossi. E, inarrestabile, ora esce con questo duetto con la nostra Elisa. Pregevoli ed elegantissimi anche nel loro sovrapporsi vocali. Certo, lei ha fatto di meglio. Lui farà di meglio sicuro. Ma intanto godiamoceli così com'è.. Senza pretesa alcuna.)

5) Max Pezzali ft. Emis Killa - Sei fantastica Voto: 6. (Eì un peccato che non esista una versione reale del pezzo. Perchè Emis Killa è chiaramente stato aggiunto a caso rubandolo dalla versione live. Piacevole il nostalgico pezzo di Max e Emis non può che essere uno straordinario valore aggiunto e riesce a dare uno nuovo sprint al pezzo che la versione originale non ha. Certo così non ha senso. In attesa dell'incisione reale..)
4) Enrico Ruggeri & Ale E Franz - In un paese normale Voto: 6+. (Ah ma loro non cantano?! Alle porte di uno spettacolo che attraverserà l'Italia un teatro dopo l'altro, non si fanno mancare niente. E una collaborazione musicale era pressoché inevitabile a quel punto. Indubbiamente sulla stessa lunghezza dell'onda. E forti di un testo come solo Ruggeri sa scriverne. Chiaro, non sarà un capolavoro radiofonico, ma ce ne faremo una ragione.. no? -Fra le ferite curate a sale.. e allora grida il tuo nome! Gridalo in faccia al vento! rima che il fuoco dei sogni perduti diventi per sempre spento! E allora grida il tuo nome perché ti senta il mondo!-)

3) The Roots ft. Patty Crash - Never Voto: 6+. (Loro ci stanno sempre dentro un sacco. Soprattutto come base per qualcun altro, li amo meno quando ci provano da soli. In ogni caso per questo pezzo hanno scomodato una voce incredibilmente piacevole, nel suo essere così palesemente spiacevole. In barba alla noia. E grandi The Roots..! :P)

2) Usher ft. Nicky Minaj - She came to give it to you Voto: 6+. (Sarò improvvisamente zarro, più di quanto realmente vorrei, ma sto pezzo mi piace assai. Pezzo della sempre uguale Minaj compreso!) 

1) Cat Power ft. Coldplay - Wish I was here Voto: 7. (Tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film, devo dire che è assolutamente incantevole. Preziosa la voce di lei, in tutte le sue eleganti sfuamature. E poi arriva Chris Martin e la perfezione è servita!)

lunedì 24 giugno 2013

Non avere più niente per poi ritrovare tutto..

Cioè, praticamente sono arrivato a casa ora.
Rivoglio una vitaaaa! (O forse no?!).
Le novità del momento
Best Featuring

12) Taylor Swift ft. Ed Sheeran - Everything has changed Voto: 4,5. (Pezzo noioso. Noia elevata alla potenza per la fastidiosa voce di lei che non mi sono mai spiegato di come mai sia così amata. A salvare dalla disperazione giusto la presenza di lui, che ha un timbro favoloso, qui totalmente coperto da lei, a cui finisce per fare una sorta di controcanto-corista. E questo non è certo fare un duetto. Io mi oppongo! Ecchecazzo!)
 
11) The Bloody Beetrots ft. Paul Mc Cartney and Youth - Out of sight Voto: 4,5. (Qualcuno mi spiega che ci azzecca Mc Cartney lì in mezzo? Era giusto per avere un nome altisonante? No perchè il pezzo potrà anche piacervi ma a me non ha convinto proprio neanche un pò. cioè ci manca Critsina D'Avena lì in mezzo e avemo fatto l'en-plein.. Boooh! :S)

  10) Club Dogo ft. J Ax - Sangue blu Voto: 5. (Ormai non smettono occasione di collaborare, e tanto mal sopporto i primi tanto trovo geniale e fondamentale il secondo. Certo, "Brucia ancora" era tutt'un'altra cosa. Ma gli amanti del genere staranno già impazzando a sentirseli. :S -E non mi mettere un bavaglio che è una guerra persa! La gente dimentica che ti ama, ma che ti odia non lo scorda! Avevo una sola occasione ma non c'entra.. Volevano incularmi.. ma non c'entra! - :S)


9) Professor Green ft. Miles Kane - Are you getting enough? Voto: 5. (Vi siete mai chiesti come risulterebbe un duetto fra Eminem e gli Oasis? io no, ma non ho dubbi che sarebbe dannatamente simile a questa canzone. Due rivelazioni musicali dell'anno, unite per un pezzo che cerca di unire due mondi totalmente distanti. Chiaro, io preferisco quando l'hip hop si sposa con vocalità femminili, ma ammetto che nonostante l'antipatia che mi suscita, il risultato sta in piedi. E, a volte, sono risultati..)

8) David Lynch & Likky Li - I'm waiting here Voto: 5+. (Un eclettico regista prestato alla musica. E una delle piàù soprendenti voci dell'anno, che cercano di dimostrate di potere fare molto di più della vocalist per un pezzo dance. Come già ha abilmente dimostrato di fare Sia, per dirne una. Collaborazione sicuramente riuscita per un pezzo molto ostico, soprattutto al primo ascolto. E che porta in sè tutte le atmosfere più tipiche di Lynch. E apprezzabile persino per i fan di Bjork. E che non è mica paglietta.. :/ -Certo, magari un filo monotona..-)

7) Dargen D'Amico ft. Fedez & Mistico - Bocciofili Voto: 5,5. (Doppi sensi a gogo. Dviertenti e assurdi, se presi per quello che sono. Indubbio che hanno fatto di meglio, sentiti così sembrano la versione 2013 dei Flaminio Maphia.. e non è che stiamo parlando dei più grandi. Brano ascoltabile, pseudo-setivo. Ma Fedez funziona meglio per conto suo. O così la vedo io.. -Mettimi questi meloni in mano, fai come l'ortolano, che non ne posso più di andare in piano.. Mi chiedo se c'è un corso di decolletè perchè le tue tette ballano meglio di te.. Di sobrio ho solo il vestito, non saprei centrare un buco.. andiamo a letto con l'aiuto delle mappe di Goggole.- Vi prego, usciamone da questo fiorire di dance! Please!)
6) 2 Chainz ft. Wiz Khalifa - We Own it Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Fast & Furious. E no, non è Rita Ora, cameo nel film. Bensì l'eterno featuring di Wiz Khalifa, a sto giro non ricordo quasi nemmeno con chi. Il pezzo è in perfetto stile americano, eppure ha inspiegabilmente scalato le classifiche anche da noi. Chissà, magari se consideriamo che sto inziando ora ad apprezzare il feat. hip hop di Robbie Williams magari fra quelche mese apprezzo anche loro. Per ora? Beh per ora mi accontento dei pezzi di Macklemore. E lascio a voi questa sicura delizia... Ironia a parte, certo. :S)

5) Blondie ft. Beth Ditto - A rose by any name Voto: 6+. (Accoppiata inattesa. Un'icona degli anni Ottanta che si sposa vocalmente con una delle più belle e sottovalutate voci in circolazione, emblema di un nuovo modo di fare pop-dance che a me piace da matti. Sublime il risultato, seppure il pezzo risente del suo essere così assurdamente fuori tempo. Ma io in fondo le amo uguale..  Shakespeare docet :P)

 4) Daft Punk ft. Julian Casablancas - Instant Crush Voto: 6+. (Loro non hanno bisogno di presentazioni. E sono riusciti a resistere e sopravvivere agli urti del tempo tornando, se possibile, più in forma che 20 anni fa. E per l'occasione si sono affiancati alla sensuale e affermatissima voce del leader degli Strokes. Pr un featuring d'impatto, seppure privo della forza mediatica del brano precedente. Eppure profondamente strepitosa, senza possibilità di ripensamento.)

3) Gue' Pequeno ft. Julia Lenti - Ruggine e ossa Voto: 6. (Lui, non pago di avere conquistato l'Italia con i Club Dogo ha provveduto bene a fare il bis come artista solista. E devo dire che, nell'assurdità del tutto, da solo mi sa che funziona decisamente di più. E come ogni grande artista hip hop che si rispetti, ha provveduto bene ad affiancarsi da una voce femminile. E non una a caso. Ma Julia Lenti. Che io amo. Anche se il resto del mondo ancora stenta ad apprezzarla quanto merita. Decisamente promossi. Nonostante tutto! - Non trovo il perdono per quello che non ho.. io non mi dispero perchè è negli occhi tuoi che si nasconde quel che conta per davvero.. a volte la realtà ci da la scossa, e ci resta addosso un sapore di ruggine di ossa.. Stiamo precipitando ma siamo pronti all'urto..-)

2) Pink ft. Lily Allen - True love Voto: 6,5. (Pink è palesemente favolosa. E sarà che la sua voce mi conquista di default ma per tutta la prima parte del pezzo finisce che sono totalmente K.O.. Almeno fino a quando la canzone si trasforma in un duetto, prestando spazio all'inutile contributo della Allen. Roba che ancora mi chiedo ma perchè?! Comunque il brano è spensierato e immediato. No ma come posso resistere?! :P)

1) Beth Hart ft. Joe Bonamassa - Close to my fire Voto: 7-. (Pota lei è ancora semisconosciuta. E non che a lui giri meglio. Eppure il pezzo è una forza. Qausi jazz. Molto pathos. Una voce calda e sporca che finisce quasi per diventare una plausibile e credibile erede della Winehouse. E merita rispetto solo per quello. Ma lui, lui non canta? Eggià mi sa che suona e basta! Ma d'altronde, come rubare la scena ad una voce così? Wooow! :P)