sabato 11 aprile 2015

Jumping spring...

No vabbè.. m'han detto che sono rimasto un filo indietro...

Le novità del momento
Collaborazioni & Feat.

12) I-Pantellas ft. Cixi - Uguaglianza Voto: 5-. (Portatori sani della musica trash all'italiana, e  avrò presto occasione a riparlare di loro. Qui in un tentativo di donarsi al rap per un inno all'uguaglianza e alla lotta contro le diversità. Divertente il testo e quasi gradevole il fluire della parte rappata. Ma il ritornello proprio non si può sentire. Però se togliessero quello il resto poteva essere buona roba. E apprezzabile il contenuto, indubbio... -E quanta ipocrisia contamina gli italiani... istinti ancestrali troppo clericali, siete più medievali dei gruppi parrocchiali.. [...] Paladini su Facebook e poi discriminiamo.. aggiorniamo lo stato, ma non quello italiano.. Una certezza ormai serve, nell'Italia che emerge: la paura del diverso è ciò che ci sommerge!-)


11) Samuele Bersani & Pacifico Ft. Francesco Guccini - Le storie che non conosci  Voto: 5. (Due grandi e apprezzati cantautori italiani, accompagnati da un pezzo di storia della musica italiana, che arriva solo in fondo. Un brano più da ascoltare che da cantare. Ma un insieme che in fondo non convince, soprattutto in forza di quanto in genere sono in grado di scrivere da soli. Un'unione che più che la forza fa uno spreco. Mah..)

10) Kelly Clarkson Ft. John Legend - Run run run Voto: 5. (Grande voce lei, incredibile voce lui. Assieme mi aspettavo il botto, un pezzo a cui sarebbe stato impossibile resistere. E invece il pezzo è una noia totale. E aspetti un ritornello che non arriva mai. Buonanotte a tutti... )
 

9) Niccolo' Agliardi ft. Francesco Facchinetti - L'inizio del mondo Voto: 5,5. (Noto più come autore che come interprete, grazie al successo di Braccialetti Rossi sta finalmente avendo la riscossa che meritava da tempo. Poi però, dopo aver collaborato con mezzo mondo, stavolta ha scelto un figlio d'arte, quel Francesco eternamente legato a quel fortunato capitan Uncino. Bravi, ci mancherebbe.. ma il brano finisce per essere di una banalità assurda. E Agliardi ci ha abituato a ben altro...)

8) Marracash ft. Neffa - Nella macchina Voto: 5,5. (Neffa più lo sento più lo trovo inspiegabilmente sopravvalutato, eppure i rapper sembrano amarlo. Qui assieme al giovane Marracash che ormai ha convinto pubblico e radio, e pian piano sta convincendo anche me. Il brano ha una buona dose di orecchiabilità ma nell'insieme io lo trovo vagamente ripetitivo e fastidioso... Boh... -Come un Cristo su un piano però cartesiano.. oggi ci hanno crocefisso così.. ora in questo traffico di sogni che ci mette l'uno contro l'altro, c'è troppa frizione fra queste persone, tutte con la mano sul caaaa...mbio-

7) Power Francers ft. Emiliano Pepe - Master trash Voto: 6-. (Fra i pochi promotori attivi di una pop-dance all'italiana i primi, marito de La Pina e riuscito concorrente dell'ultimo Pechino Express il secondo. Assieme in un pezzo che si autodefinisce già dal titolo. Ma va detto che il loro prendersi meno sul serio rispetto a molti altri è il loro vero e indiscusso punto di forza. Chissà che mi ritrovo a ballare il pezzo per davvero, prima o poi...)

6) Mario Venuti ft. Giusy Ferreri & Francesco Bianconi - Ite missa est Voto: 6. (L'inconfondibile sound targato Venuti, che più sento più ricorda la versione maschile e ritmata di Carmen Consoli. Ma mentre lei ha un pò fallato con l'ultimo album, lui riesce a sorprendere comunque sempre, anche con questo canto che pare quasi una preghiera. E con tanto di sorpresa finale con la Ferreri e Bianconi dei Baustelle ridotti a credibile coro. Eppure il brano mi piaciucchia. Giusto il tempo di digerire...)

5) Giovanni Caccamo ft. Franco Battiato - Satelliti nell'aria Voto: 6. (Uno dei suoi mentori, assieme alla Caselli che lo sta palesemente spingendo come solo lei sa fare. Le radio amano i suoi pezzi, e nel mentre lui si appoggia alla rassicurante voce del maestro per un pezzo che riesce ad essere un buon mix fra gli stili e le corde vocali dei due. Forse un brano troppo intenso e meno immediato rispetto al suo solito. Ma secondo merita un qualche ascolto in più. Meritevole.  -Dormi piano e ad occhi chiusi ti addormenti con in tasca l'emozione di chi perde un'altra possibilità.. Vai, riprenditi la vita ormai finita e dammi un'altra possibilità..-)

4) Ed Sheeran ft. Rudimental - Bloodstream Voto: 6+. (Uno degli artisti del momento il primo, con una voce che riesce ad entrarti addosso anche se gli opponi tutta la resistenza che hai. Pregevoli artisti dance i secondi, che già hanno realizzato interessanti pezzi immotivatamente apprezzati solo in patria, o comunque non ancora da noi. Qui riescono a trovare un dignitoso equilibrio fra i generi caratteristici diversi, non del tutto compatibili di base. E finisce che il brano ubriaca ma funziona, un pò come il video....)

3) Snoop Dogg ft. Charlie Wilson - Peaches'n'cream Voto: 6+. (Già passa in radio... nonostante gli evidenti e scontati doppi sensi. Non so dove trovi la forza ma Snoop Dogg ha una dote invidiabile nell'azzeccare promesse musicali e brani. Sempre sufficientemente credibile, sempre sufficientemente sexy, sempre maledettamente estivo. Che dite? Saltiamo la primavera? Io ci sto...) 

2) Fedez ft. Noemi - L'amore eternit Voto: 6+. (Va detto che Fedez ormai si dev'essere un pò montato la testa. Dopo essere diventato a tutti gli effetti anche un valido prodotto televisivo -anche se J Ax continua ad essere meglio- ora sta collaborando un pò con tutte le giovani voci femminili del panorama italiano. Qui ha scelto una delle mie preferite, Noemi, che riesce a dare il giusto graffio al pezzo. Ma il video?! Ne vogliamo parlare?! Ma anche un filo meno, Fedez.. -Gli opposti si attraggono ma amano i propri simili... Ti prego dimmi che mi ami.. potrei pure crederti... di storie ce ne sono tante, pensavo fossi l'ultima e invece no.. in fondo anche tu sei solo un segno in più.. che sulla pelle fa più male... a volte è Dio che sbaglia la tua ordinazione, per questo chiusa una porta si apre un burrone... prima eri un problema di cuore, ora sei il cuore del problema..-)

1) Wiz Khalifa ft. Charlie Puth - See you again Voto: 6,5. (Ancora un brano da Fast & Furious, come se il pezzo di punta, quello cantato praticamente da 616 artisti non bastasse. Brano fra l'altro che acquista forza ogni ascolto. Eppure ammetto che questo brano così subdolamente dolce nel ritornello, per poi spaziare nel più classico stile hip hop, ha un suo fottutissimo perché. Sapete che forse mi piace?!)

Nessun commento:

Posta un commento