martedì 7 aprile 2015

Grande scorpacciata per gli amanti del rock...

Ci siamo. E' ora di ripartire. E prima del meritato (?) riposo, un pò di musica. 
Un  pò di novità..

Le canzoni del momento
New International Artists

12) Nightwish - Elan Voto: 4. (Sono finlandesi, suonano assieme tipo dal  1996, a metà fra i canti celtici e gli Evanescence. Ingredienti piacevoli assimilati male. Non basta un sound rilassante. Non bastano ottimi strumenti. Non bastano venature rock. Non basta una voce potente. Non bastano sicuro se il risultato si ferma qui...)

11) Lunchmoney Lewis - Bills Voto: 5,5. (Decisamente orecchiabile il pezzo. Decisamente colorato il video. Canzoncina promettente e con ottime possibilità di conquistare le radio. Ma non la trovo meritatamente più interessante di altro..)

10) Tame Impala - Cause I'm a man Voto: 5,5. (Gruppo rock australiano, tutt'altro che al primo pezzo, eppure ancora così lontano dal successo. Qui con un brano nuovo ma particolarmente classicheggiante al punto che sembra rubato dagli anni '70.. ben fatto.. ma non mi ha convinto..)

 9) Melendi - La promesa Voto: 6-. (Una canzone come colonna sonora per un matrimonio. Uscita a caso, dopo avere ascoltato e riascoltato Paola Turci. E ancora oggi non so perché. Eppure il brano, pur essendo dannatamente piatto nel suo insieme, sa quasi essere convincente. Alla faccia di Miguel Bosè..)

8) Elecro Velvet - Still in love with you Voto: 6-. (Rappresentanti inglesi dell'Eurovision. Ancora non mi è del tutto chiaro loro come li scelgano, con la costante convinzione che con tutta la musica interessante che il Regno Unito possa offrire sembrano voler fare di tutto pur di non vincere. Detto questo loro sono assurdi almeno quanto deliziosi. Orecchiabilissimo il pezzo, antico e moderno insieme. Ma qualcosa sa di già visto e già sentito. Ma un sorriso, almeno, non glielo può negare nessuno....)

7) Melody Gardot - Same to you Voto: 6-. (Elegantissima. Cantante jazz statunitense. Intensa come voce e come personalità interpretativa. Forse a "fregarla" è giusto il genere che ha scelto di percorrere. Eppure sensualissima. Eppure follemente incantevole...)

6) Circa Waves - T-shirt weather Voto: 6-. (Direttamente da Liverpool, città già avvezza a dare i natali a cantanti e formazioni brit pop di tutto rispetto. Gioioso e immediato il pezzo, ricco di influenze che contribuiscono a dare al pezzo una forza comunicativa che merita rispetto. Ma pure loro sono lontani dall'essere indimenticabili..)
-

5) San Fermin - Emily Voto: 6+(Non capisco se sia un artista maschile solo o un progetto musicale più evoluto. So che il brano è piacevole, più di quanto io stessi avrei creduto. So che la sua voce, comunque calda, si sposa da matti con il genere musicale che ha deciso di seguire. So che lo stile è sufficientemente di classe per gli amanti del rock, e sufficientemente piacevole per i non amanti. Insomma.. se il buon giorno si vede dal primo pezzo... :P)

4) Natas loves you - Go or linger Voto: 6+. (Band credo francese e già avvezza a singoli pronti per tentare di incantare il mondo. Io trovo che abbiano un sound sufficientemente esportabile anche se forse non all'altezza della concorrenza americana. Ma aldilà di tutto il brano ha una buona musicalità e una possibilità di convincere che non è da tutti.  E indiscutibilmente gradevole il tutto. Punto. -Splendido anche il video... incantevole direi..-)

3) Courtney Barnett - Depreston Voto: 6+. (Un pò Morissette, un pò Sheryl Crow. Indubbiamente promettente per il suo essere una valida cantautrice e per la sua vocalità sufficientemente sofferta per il genere di sound che ha deciso di perseguire. Molto da locale live, molto da film.. Ma assolutamente a fuoco!)

2) Maaraya - Here for you Voto: 6,5. (In gara al prossimo Eurovision Song Contest in rappresentanza della Slovenia. Già un anno fa circa era quasi riuscita a farsi conoscere con un buon pezzo, e va detto che questa volta si  è migliorata ancora. Con un brano al contempo ben cantato e ben ritmato. L'Eurovision è ai suoi piedi e io, mi sa, che sono con loro! :P)

1) Walk the moon - Shut up and dance Voto: 6,5. (Statunitensi loro e lontani dal primo album anche se questo è il primo brano con cui arrivo io a conoscerli. Follemente colorati, follemente immediati, incredibilmente in grado di caricare chi sente il brano. A metà fra i The Darkess e la sigla di Baywatch. E la canzone la impari praticamente dopo il primo ascolto... come non amarli?)

Nessun commento:

Posta un commento