Visualizzazione post con etichetta the kolors. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the kolors. Mostra tutti i post

sabato 1 gennaio 2022

Top Gruppo 2021 - Zitti e buoni

Un anno fa furono i Negramaro a fare il migliore pezzo italiano fra le band.
Quest'anno una gara a tratti più ardita ma il primo posto è terribilmente inevitabile.
Con un gruppo in grado di lasciare il segno a livello internazionale.
Coronando un anno di meritati successi che dalla vittoria di Sanremo li ha condotti prima all'
Eurovision e poi alla conquista del resto del mondo.
Ma vale la pena ascoltare anche gli altri brani della (mia) classifica.
Giacché il livello è STRAORDINARIAMENTE alto

Top Gruppo 2021

10) LO STATO SOCIALE - 
Combat pop

9) TIROMANCINO - 
Domenica

8) COLAPESCE & DIMARTINO - 
Musica leggerissima

7) SOTTOTONO - 
Mastroianni

6) THE KOLORS - 
Cabriolet panorama

5) NEGRAMARO - 
Ora ti canto il mare

4) COMA_COSE - 
Fiamme negli occhi

3) PINGUINI TATTICI NUCLEARI - 
Scrivile scemo

2) LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - 
Amare

1) MANESKIN - 
Zitti e buoni

mercoledì 17 novembre 2021

E forse ti ho dato il peggio di me, che tanto il meglio era uguale...

Forse ho bisogno di un viaggio. 

Così.. giusto prima della quarta ondata... :P

Le novità della settimana

09 - 17 novembre

10) MECNA ft. COCO - La più bella

9) NIKA PARIS - Tranquille

8) DERMOT KENNEDY - Better days

7) MO - Goosebumps

6) AKA7EVEN - 6 PM

5) BRUNO MARS , ANDERSON PAAK & SILK SONIC - Smoking out of window

4) THE KOLORS - Leoni al sole

3) FORREST BLAKK - Fall into me

2) KUNGS - Lipstick

1) COEZ 
- Come nelle canzoni

lunedì 5 luglio 2021

e ora che passano i titoli di coda.. penso che ci sia suggito qualcosa...

E il (mio) primo weekend al mare è andato..

Le novità della settimana
01-07 luglio 2021

10) ENRIQUE IGLESIAS ft. FARRUKO - Me pase

 
9) RKOMI / SHABLO / ERNIA - Luna piena

8) DEDDY - La prima estate

7) COLAPESCE ft. DIMARTINO & ORNELLA VANONI - Toy boy

6) FLORA CASH - Soul mate

5) CARDI B - Up

4) BABY K FT. BOOMDABASH - Mohicani

3) JAMES ARTHUR - September

2) LORENZO FRAGOLA FT THE KOLORS - Solero

1) MAROON 5 FT. JUICE WRLD
CAN'T LEAVE YOU ALONE

lunedì 17 maggio 2021

E quando pensi di andare a dormire, ricominciamo a saltare!

E quando pensi di andare a dormire, ricominciamo a saltare!

Le novità della settimana
10-16 maggio 2021

10) MOTTA - E poi finisco per amarti

9) J AX - Voglio la mamma

8) UKU SUVISTE - The lucky one

7) DIODATO - L'uomo dietro al campione

6) ELENA TSAGRINOU - El diablo

5) THE KOLORS - Cabriolet Panorama
 
4) SAMUEL ft. FRANCESCA MICHIELIN - Cinema

3) KATY PERRY - Electric

2) RITON - Friday

10) MARTIN GARRIX ft.BONO & THE EDGE
- We are the people

sabato 2 gennaio 2021

Top Gruppi 2020 - Contatto

?Ma i miei cazzo di mobili arriveranno mai?

E' tempo di gruppi.. un anno fa feci trionfare, più che meritatamente, i Coma_Cose.
Che nel 2021 approderanno pure a Sanremo.
Il 2020 sembra invece essere stato più "classico", almeno sul fronte gruppi..

Top Gruppi 2020

10) IL NUCLEO - 
Cellule impazzite

9) LO STATO SOCIALE - 
Autocertificanzone

8) the KOLORS - 
Non è vero

7) LA SIERRA - 
Come mai

6) IL PAGANTE - 
Portofino

5) TIROMANCINO - 
Finché ti va

4) LE VIBRAZIONI - 
Dov'è

3) MANESKIN - 
Vent'anni

2) PINGUINI TATTICI NUCLEARI - 
La storia infinita

10) NEGRAMARO - 
Contatto

sabato 6 giugno 2020

E mi manca pagare qualcosa con le figurine...

Hanno riaperto le regioni.
Esultate con me.

I feat. del momento

12) Tedua ft. Rkomi - Colori Voto: 5. (Personalmente farei anche fatica a trovare la differenza fra i due. I giovani dello Stivale sono già pronti ad amarli. Io, alla mia veneranda età, non so nemmeno in grado di capirli. E mi infastidisce pure la voce femminile che hanno scelto. Fastidiosamente trap.)


11) Lost in desert - Lost in desert Voto: 5+. (Artisti uniti a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Riconoscibilissimo Silvestri, fra gli altri. Straziante la voce di Joan as a Police Woman. Incisivo, come sempre, il rap sparato di Rancore. Ma il brano, nell'insieme, non mi incanta.


10) Lady Gaga ft. Elton John - Sine from above Voto: 5,5. (Un duetto comunque strano. Due pezzi di storia della musica, seppure forse così diversi fra loro. Ma la Gaga è indubbiamente amata fra gli addetti ai lavori, forse persino più di quanto lo è dal grande pubblico. Innovativa come sempre nei suoi album, ma in questo duetto perde molto in personalità. E forse la preferisco così fottuttamente pop come nel duetto con Ariana. E questo nonostante Elton sia sempre e comunque Elton. Assieme, praticamente sono gli Aqua.)


9) Tiziano Ferro e Jovanotti - Balla per me Voto: 6-. (Due grandi nomi della musica italiana che hanno trovato in questo pezzo il loro punto di incontro. Il ritmo serrato dello stile più recente di Jovanotti, unito alla personalità musicale di Tiziano. Evidente l'intenzione di creare un tormentone estivo, ma tutto suona già sentito. Mah.) 

8) Nina Zilli ft. Nitro - Schiacciacuore Voto: 6-. (Una delle migliori voci femminili di cui possiamo vantarci, già in altre occasioni prestata al rap, qui ci riprova affidandosi a Nitro. Ma il testo non è del tutto innovativo e il canto "a scatti" non fa esattamente per lei. Lui almeno è più "fluido", ma non è fra gli esponenti rap che consiglierei a qualcuno...) 


7) G-Eazy ft. Jack Harlow - Moana Voto: 6-. (Non pago di avere duettato praticamente con tutte le rivelazioni degli ultimi anni, continua a dimostrarsi il vero Pippo Baudo internazionale. A sto giro si da in pasto ad una promessa del rap, evidenziandone le doti ma "sorreggendolo" con la certezza assoluta dei suoi suoni Peccato solo non sia genere mio...


6) Dj Matrix ft. Cristina D'Avena & Amedeo Preziosi - Faccio la brava Voto: 6-. (Divertente l'idea di usare l'intramontabile voce di Cristina per rilanciarla in un brano dance. Eppure c'è qualcosa che non funziona e non convince. Assolutamente non credibile nel pezzo, che finisce per sembrare buonista, troppo, in mezzo alle cattivone del genere. Però mette allegria, con tutte le sue terrificanti rime baciate.) 


5) Samuel Heron ft. The Kolors - Nella pancia della balena Voto: 6-. (Riuscito e coinvolgente il ritornello targato Stash, peraltro presto papà. Meno forti le strofe, targate Heron. Ma sono un buon modo per preparare la strada alla freschezza del refrain.. -Ripariamoci dalla bufera.-


4) Luna ft. Valerio Mazzei - Mi dispiace tanto Voto: 6. (Spintissima lei che vorrebbe essere la Ariana Grande italiana, usignolo trap. Qui in un improbabile duetto in cui non riesce realmente a dare il meglio di sè, eppure a farci attenzione, il testo è fatto meglio di quanto sembri. -Perché il mio sorriso è più stretto di un taglio ed è da troppo tempo che per farti ridere mi strappo la felicità, la tolgo ogni volta che parlo e poi divento triste, sì, triste come un pagliaccio. Ogni parola è una pistola senza la sicura, a forza di urlare ora sei diventata muta. Quando ti guardo allo specchio ora vedi una sconosciuta. E se non riesco a farti ridere allora, magari piango-

3) Ermal Meta ft. Bugo - Mi manchi Voto: 6. (Ambra ormai la mettono ovunque.. dai film alle conduzioni tv, dalle cover di Masini ai video musicali, con un riuscito lyp sinc ma senza troppe emozioni. Un pò come il pezzo, forse ben scritto a modo suo, ma senza una reale spinta. Quasi come se volessero essere Bruonri Sas, senza esserlo. Ma Bugo sembra avere una vita oltre Sanremo. Mah.) 

2) Lauv ft. Sofia Reyes - El Tejano Voto: 6. (Ci sta, totalmente diverso dalla media delle canzoni in giro, eppure con due promettenti voci che spingono per meritarsi un cazzo di futuro, riuscendoci. Il ritmo non è decisamente innovativo, ma da nessuna parte sta scritto che avrebbe dovuto esserlo.) 


1) Bob Sinclair ft. Omi - I'm on my way Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nell'estate per Bob Sinclair che, a sto giro, non intende assolutamente restare indietro. E Omi, per chi non dovesse ricordarlo, era anche in "Jambo". Che voglia di estate cazzo. Cos, giusto che tanto pioverà tutto il weekend!) 

sabato 30 maggio 2020

E finiranno tutti i giga del mondo e ci toccherà nascere migliori.

Hanno riaperto le regioni, cazzo!
L'estate avrà di nuovo un senso.

Le novità del momento
Gruppi italiani

7) Perturbazione - io mi domando se eravamo noi Voto: 5,5. (A loro modo un gruppo di nicchia, eppure fanno musica da un pò. Qui con un brano stano, forse poco invasivo, ma in ogni caso meglio di ogni possibile canzone fottutamente trap.)


6) Artisti Uniti - La vita è meravigliosa Voto: 6-. (Il rock italiano, prestato ad una canzone benefica. Un insieme di timbri incredibili che hanno sempre avuto meno successo di quello che abbiano sempre meritato. Con strumentisti dei Le Vibrazioni e dei Negramaro, con in mezzo Negrita e tutta una serie di altri gruppi più di nicchia. Il pezzo forse è meno forte di quanto avrebbe potuto. Ma il finale che è un omaggio a Mina è a suo modo riuscito.)


5) Reclame - Cosa resterà Voto: 6-. (Erano in lizza fra i giovani aspiranti di Sanremo, ora ci riprovano con un brano.. un pò strano. Con qualche richiamo allo stile di Battiato, riscritto in versione 2020. Non so, non so, non saprei.)


4) Punkreas ft. Ska-P - Aca' Toro Voto: 6-. (Non ricordavo il tempo di sentire i loro nomi.. così, dal nulla, nel 2020 torna pure la SKA... che roba orgogliosamente anacronistica.)



3) Sierra - Come mai Voto: 6-. (X Factor si è archiviato da un pò, forse con una delle edizioni meno felici della sua storia. E loro, che sono stati i vincitori mancati, ora tentano a non farsi dimenticare. Mi aspetto che abbiano comunque più fortuna della vincitrice. Ma il brano manca di forza, manca di un ritornello che realmente spacca. E, con l'estate in arrivo, potevano indubbiamente osare di più...)


2) Lo Stato Sociale - AutocertifiCanzone Voto: 6. (Insomma.. dei fottutissimi geni già dal titolo. La vera rivelazione degli ultimi anni di Sanremo. E un pò li amo. -Un giorno baciami e poi non pensiamoci più. E dammi un appuntamento, anche se è vietato. E finiranno tutti i giga del mondo e ci toccherà nascere migliori..-)

1) The Kolors - Non è vero Voto: 6,5. (Secondo molti sono un passo avanti agli altri, eppure Stash mi sta simpatico solo a metà. Ma riconoscono che suonano davvero molto bene e i loro brani sono indubbiamente riusciti. Qui poi con l'estate che impazza.. già ci vedo le radio ad impazzare con loro...)

sabato 5 ottobre 2019

E la cosa, a tratti, mi vergogna un pò

Ah già.. la musica...

I feat. del momento

12) Philip ft. Capo Plaza - Tutto apposto Voto: 5-. (Uguali cazzo, ma sono tutte uguali cazzo. Come possono piacere sittanto alle nuove generazioni?? Che qualcuno salvi la musica, PER DIO! Ma poi cosa è? Un inno alla mafia?? -Se c'hai problemi ho un amico mio che fa bang bang.-)


11) Machete - Yoshi Voto: 5. (La crew di Salmo colpisce ancora. Ai ragazzetti italiani sembra piacere un sacco visto che è fra i singoli più amati ed ascoltati. Io mi rifiuto. E non aggiungo altro. Ah.. ma c'è pure Fibra? Boh.)


10) Lazza ft. Sfera Ebbasta e Capo Plaza - Gigolo' Voto: 5,5. (Indubbiamente adatto per chi ama il genere. Continuo a trovare diseducativo che chiamino "troie" le ragazze, di default. Boh. Che poi i loro pezzi si somigliano un pò tutti.. -Quanto costa essere libero tu non lo sai... e hai fatto la differenziata per differenziarti..-)


9) Pnau ft. Olly Gabriel - All of us Voto: 6. (Praticamente a tutti gli effetti un brano dance! Gradevole... quanto basta!)


8) Aya Nakamura ft. Capo Plaza - Pookie Voto: 6. (Amata all'estero, re-incisa in versione italiana con l'inserto del rap di Capo Plaza. Poco da dire. Il ritmo funziona e coinvolge quanto basta. Non è chiaro se il contributo di Capo Plaza sia realmente un valore aggiunto o solo un fan service. Ma il brano inspiegabilmente funziona.)


7) Benji e Fede ft. Shari - Sale Voto: 6. (Di base non li reggo. Eppure sono riusciti a fare ballare anche quest'estate. E la cosa, a tratti, mi vergogna un pò. Qui con una interessante voce femminile che ben si sposa con la loro freschezza. E comunque, mille volte loro, piuttosto che la trap..)



6) The Kolors ft. Gue Pequeno - Los Angeles Voto: 6. (Siamo seri?? Ormai Gue ha fatto davvero collaborazioni con chiunque, cazzo. Ma puoi passarmi da D'Alessio, alla Lamborghini.. a i The Kolors? Quantomeno è in salita.. al prossimo turno tocca alla Pausini? Canzone interessante, giusto che i The Kolors sono sempre incredibilmente a fuoco. Ma forse un pò sottotono proprio Guè. -C'est la vie.. è la mia vita.. brucia in fretta come una siga.. quante notti bianco dentro ad un calice.. forse non andremo io e te a Los Angeles..-)


5) Jax Jones ft. Ella Henderson - This is real Voto: 6. (Interessante, non poco, la voce di lei. Aiuta sicuramente anche la forte spinta ritmica del remix di Jax Jones. Eppure, nel dubbio, facciamo che mi metto un maglione.)


4) Halsey ft. Juice Wrld - Without me Voto: 7-. (Poco da dire. Io amo la voce di lei. Che poi questo pezzo lo aveva già inciso per conto suo. Ridotto al minimo il contributo di Juice che compare praticamente giusto alla fine del pezzo. Ma per certi versi è meglio così, visto che il brano funziona alla perfezione indosso a lei.)


3) Liam Payne ft. A boogie wit da Hoodie - Stack it up Voto: 7-. (Lentamente, silenziosamente, gli One Direction stanno tornando tutti, per monopolizzare la musica anche pe rl'inverno in arrivo. E, fra tanti, pare che Liam sian decisamente fra quelli che più ci ha visto lungo. Ottima collaborazione, buon pezzo!)


2) Rkomi ft. Jovanotti - Canzone Voto: 7-. (Grande Jovanotti che si butta a capofitto verso i giovani più promettenti. Lui, fra l'altro, ha già collaborato anche con Elisa. Indubbiamente pieno di santi in paradiso probabilmente. Eppure l'accoppiata funziona alquanto. E Jova è sempre un cazzo di Jova. -Canzone cambiami l'umore, canzone cambiami la testa, perchè dentro c'ho mille persone.. ma da fuori vedi solo questa. Di solito sogno la stessa minestra: un passato di verdure, un futuro di ricchezza.-)


1) Mark Ronson ft. Yebba - Don't leave me lonely Voto: 7. (Deve avere finito le artiste TOP con cui collaborare per essere passato ad una semisconosciuta. Eppure, sentirla cantare toglie ogni dubbio. Assolutamente incredibile lei, assolutamente il più riuscito dei produttori lui. Bel pezzo!)

sabato 30 marzo 2019

Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa..

La mia vicina ha partorito.
Il mio vicino ha messo il cancello.
Io... per essere originale.. dormo. 

Le novità del momento
Featuring


12) Fred De Palma ft. Baby K - Dio benedica il reggaeton Voto: 3. (Due degli indiscussi sovrani musicali di un'estate fa, si uniscono per l'inverno. E se, su carta, avrebbero potuto are follia, il risultato è flop. Fred che tenta di fare il trapper sciupafemmine, rovinando ogni possibilità. E anche il ritmo ricorda tanto, troppo, "24 mila baci". E Celentano è intoccabile. E niente, nemmeno il sopraggiungere di Baby K salva il pezzo dal baratro.)



11) Jon Z ft. Enrique Iglesias - Desues que te perdi Voto: 5. (Quando ho visto Enrique nel feat. mi stavo già emozionando. Ma poi è partito il pezzo.. una noia. Quasi uno dei pezzi non riusciti di J-Lo. Perchè anche la musica spagnola, inspiegabilmente, non funziona sempre.

10) Gabry Ponte ft. Thomas & Edoardo Bennato - Il calabrone Voto: 5+. (No ma.. il senso? Che ci azzeccano? Thomas, ex di Amici, riesumato a cazzo. Con lui Gabry Ponte a mixare il pezzo. E un interessante racconto iniziale di Bennato, mica uno a caso, anche se quando poi canta dimostra tutto il suo essere "fuori tema" in questo pezzo. Troppo teen. Troppo banale. -A volte anche in un cielo coperto passa un pò di sole.-


9) Maite Peroni ft. Mr. Rain - Roma Voto: 5,5. (Una sorta di tentato duetto internazionale. Il giovane e promettente Mr. Rain alle prese con una sensuale vocalità spagnola. Una voce anche un pò banale ma che si sposa bene con il disimpegno del pezzo. Lui fa tanto la versione "adulta" di Shade o De Palma. Ma lo preferivo con Osso, sempre pensato.)


8) Laura Pausini ft. Biagio Antonacci - In questa nostra casa nuova Voto: 5,5. (Pronti al concerto congiunto, che diverrà uno degli eventi dell'anno. Pronti a promuoversi persino da Maria. Due delle voci pi importanti della nostra musica, con un pezzo assieme. Decisamente sottotono. Hanno fatto di meglio, insieme e da soli. Non che ci siano impegnati troppo. Non che nemmeno ce ne fosse bisogno forse. Ma il ritornello è INASCOLTABILE.) 


7) Sean Paul ft. J Balvin - Contra la pared Voto: 5,5. (Pronti a fare impazzire il mondo, io li trovo alquanto banali. Brano già sentito. E Sean Paul deve smettere di cantare la stessa canzone in tutti i pezzi. Ma perchè??? Che poi tanto lo so che sentita nei locali la ballerò un casino. Che stress :P) 

6) Ernia ft. Nitro - Certi giorni Voto: 6. (Non è tanto il brano, o il tempo, o il testo a non farmi impazzire. Sono proprio le voci a non funzionare. Peccato, perché nonostante non sia mio genere, aveva buone chances di essere un pezzo figo. -Certi giorni sembra che ho un vuoto da colmare.. ciò che c'è di bello pare che poi scompare. Certi giorni sono tristi, meglio stare zitti, oscillo fra i palazzi un pò come gli equilibristi, racconto la mia vita solo al bar, coi baristi. E ingoio un pò di oro così anche dentro siamo ricchi. E parlo con un amico che manco mi capisce. E cerco uno spiraglio in mezzo a questi nubi fitte.-)  


5) The Kolors ft. Elodie - Pensare di male Voto: 6,5. (Ancora un pezzo che nel ritmo ricorda drammaticamente pezzi del passato. Ma la rassicurante voce di Stash ormai convince anche in italiano ed Elodie riesce ad essere la ciliegina vocale in un pezzo dolcemente radiofonico. Una sorta di disimpegnato occhiolino. -Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa.. per ritornare da me, ma in fondo non vuoi andare via veramente. .. Un ubriaco mi grida "sei splendida" e vorrei che fosse la verità.. Pensavo che è sempre più facile allontanarsi, è sempre più facile dimenticarsi e invece siamo qui, con i rimorsi, e ci diamo i morsi..-)



4) Jonas Blue ft. Theresa Rex - What I like about you Voto: 6,5. (E rieccolo è talmente realizzato ormai che non ha nemmeno più bisogno di affidarsi a voci note. Ormai il nome che "tira" è il suo. Jonas Blue che colpisce ancora, con una voce femminile di tutto rispetto. E il brano, con il suo solito mix fra pop e dance, ci sta di brutto.) 

3) Tormento ft. J-Ax - Acqua su marte Voto: 6,5. (Sentita ieri in auto, per caso. Ed è stato un tuffo incredibile negli anni Novanta. Ho provato finalmente emozioni. La storica e nostalgica voce dei Sottotono, riesumata recentemente per un feat. a Sanremo. E, con lui, il mito J Ax. Due strofe ed è anni novanta forever. -Nella città pieni di luci noi, tra le ombre, senza sonno, senza soldi, senza suv, senza donne. E non andavamo via come i graffiti sul metrò: Varese era New Jersey, Milano era New York. Noi altri esempi, coi an d'altri tempi, che ci chiedevano un freestyle altro che selfie, altro che sextexting, noi perdevamo la verginità con un pezzo di Mariah Carey. E hanno trovato l'acqua su Marte.. e allora tutto è possible. E quando non va come vorrei, allora devo accelerare..-)   

2) Salmo ft. Sfera Ebbasta - Cabriolet Voto: 7. (Non reggo Sfera Ebbasta, non lo nascondo, ma questo pezzo mi ha dato alla testa. E Salmo conferma ogni possibile opinione che possa avere su di lui. Uno dei pochi in grado di fare concorrenza a Caparezza nei testi. -Qui non ci sono punizioni, e non ci sono premi per chi merita. E allora sfida, trova ciò che ami e lascia che ti uccidi. E a scuola se ti chiedono il futuro dov'è rispondi "Presente!" Una canzone non salverà il mondo, ma so che può salvare me...-)


1) Gemitaiz ft. Venerus & Franco 126 - Senza di me Voto: 7,5. (Sto cercando di capire se parla male o meno, Gemitaiz, ma credo anche questo sia il suo vero punto di forza. Ma il tatoo sulla nuca è troppo CHOC. Ma poi arriva Venerus che dimostra una forza vocale che non credevo avesse. E già credo di amarlo. Infine il flow veloce di Franco 126 e sono morto del tutto. -Prendimi a pugni il cuore se ritorno di nuovo da te. Fuori non sembro solo, ma baby, tu sai come sogno. Offrirò a tutti in giro per brindare un'altra volta a te.. che mi hai lasciato un segno e da quando non ti ho perdo. Forse sono a un punto morto e a tratti non mi riconosco, peccato, tempo sprecato, siamo a due passi divisi soltanto da un vetro specchiato. Respiro spezzato, un bicchiere scheggiato sopra la moquette. Questa notte lascio le impronte su una strada piena di polvere. E credi a tutte le mie bugie, per non restare.. senza di me.-)

domenica 19 agosto 2018

Che estate sarebbe senza Enrique Iglesias?

E poi vai a dormire (moto) più tardi del solito e finisce che ti svegli (molto) prima.
Orologio biologico... che mi combini??

I feat. del momento


12) Reach The Kid ft. Dark Polo Gang - Plug walk Voto: 2. (No trap per me, grazie!)

11) Roy Paci ft. Aretuska & Willie Peyote - Salvagente Voto: 5. (La trombetta e l'orgoglio della musica Ska messi a disposizione di uno degli artisti più produttivi del momento, un grande Willie Peyote che riesce a dimostrarsi ancora una volta orgogliosamente flessibile nel suo essere artista musicale a tuttotondo. Indubbiamente ha fatto pezzi migliori e questo ha qualcosa che non va come dovrebbe andare. Ma in fondo va bene così.)


10) J Balvin ft. Zion & Lennox - No es justo Voto: 5. (E niente, J Balvin non molla. Da qualche anno uno degli artisti di stampo latino più richiesti e amati nel mondo. Già con il precedente brano "X" le radio e i locali ci stanno ancora sfracassando i maroni, ma lui è già pronto con questo nuovo pezzo. Non sono un suo fan, e credo lo si percepisca...)



9) Martin Jensen ft. Olivia Holt - 16 steps Voto: 5,5. (Non una brutta canzone, ma ormai l'offerta è talmente vasta che le canzoni finiscono per sovrapporsi un pò tutte. E questa non emerge certo dalla massa. Pura la voce di lei, un grande boh...)


8) Dj Khaled ft. Justin Bieber, Chance the Rapper & Quavo - No brainer Voto: 5,5. (Ricostruita sostanzialmente l'intera formazione di "I'm the one", rieccoli tutti alle prese col nuovo brano, dalle evidenti venature trap. Tutt'altro che musica per me, ma riconosco che in inglese persino la trap suona meglio che da noi.)



7) Era Istrefi ft. Konshens - Oh God Voto: 6-. (Lei fra le artiste del momento. Lui un giovane deejay di origine jamaicane. Assieme hanno fatto un pezzo con al centro interamente lei. Niente di straordinario, forse, ma lei ha la personalità giusta per non passare del tutto inosservata.)

6) Pink ft. Eminem - Revenge Voto: 6-. (Il brano ha in realtà già un anno. Inserito, credo, nell'album di Pink per ricambiare ad un duetto che a sua volta lei aveva fatto nell'album di lui. Perché negli USA funziona così. Canzone "allegretta", anche se da loro due avrei potuto aspettarmi quantomeno un tornado...)


5) Matoma & Enrique Iglesias - I don't dance (without you) Voto: 6-. (Giuro che iniziavo quasi a preoccuparmi. Perché che estate sarebbe senza Enrique Iglesias? Eppure a sto giro sembra essere tutt'altro che convinto lui per primo. Brano comunque terribilmente estivo con uno sguardo dritto verso la dance. Ma ha fatto di meglio.)

4) Hugel ft. Taio Cruz - Signs Voto: 6. (Ricordo che Taio Cruz funzionava un sacco nei locali londinesi... questa è la musica che funziona là. Decisamente meno conosciuto da noi, qui con un pezzo in duetto che non spinge come alcuni dei suoi precedenti, ma è sufficientemente orecchiabile da funzionare. Anche per me.)



3) J Ax & Fedez t. Sergio Sylvestre - L'Italia per me Voto: 6,5. (Brano di un anno fa che, non so perché, io ho scoperto solo ora. Quando è troppo tardi e persino il rapporto fra i due artisti è già venuto a mancare. Testi sempre mai banali, soprattutto dal lato di J Ax. Un pezzo per ricordare gli orgogli italiani e un ritornello leggero e che funziona ben interpretato dalla voce internazionale di Sylvestre. Pas mal.)

2) The Kolors ft. J Ax - Come le onde Voto: 7-. (Ma quanto si sono fatti attendere? Canzone partita già da tempo in rotazione nelle radio, ma il video su Youtube proprio latitava... ma ora eccolo, con i due artisti tramutati in due bimbi. Canzone fresca e immediata a perfetta conferma che i The Kolors sono straordinari anche se cantano in italiano. Ritornello che ti si cuce addosso. E ogni piscina time, e questo sarebbe un perfetto sottofondo...)


1) Janet Jackson x Daddy Yankee - Made for now Voto: 7. (Fermi tutti! Stiamo parlando di Janet Jackson cazzo!!!!! Inaspettatamente riesumata dai Daddy Yankee. Poteva accadere di tutto, ma indubbiamente hanno preso la strada giusta. Bel pezzo, a suo agio lei, assolutamente se stessi pure loro. E l'estate mi sa che ricomincia da qui...)