Visualizzazione post con etichetta ummo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ummo. Mostra tutti i post

sabato 20 giugno 2020

Siamo bombe a mano e passiamo da splendere a esplodere...

ci ho anche provato, io, a prendere il sole
ma faceva caldo..

Le novità del momento
Novità italiane

12) Dioniso - Dammi una ragione Voto: 5-.. (Immagino sia una sorta di band emergenti, con il solito punto debole di essere sostanzialmente privi di una vera personalità musicale. O magari è solo il brano a non rendere loro giustizia.)


11) Kenzo - Istanti Voto: 5.. (Che poi con l'autotune hanno tutti la stessa voce. E le stesse cazzo di rime. Ormai uno vale l'altro...)


10) Il Tre - Te lo prometto Voto: 5.. (non mi pare che avesse nulla di nuovo o interessante da dire. Piuttosto banale, tutto già sentito, pure il modo di fare musica...)


9) Ummo - Blu Voto: 5.. (E niente, praticamente sono gli Sugarfree vecchia maniera. Affondati nel buonismo. -A volte sembra un inganno la vita che diventa solo un affanno.. ma credi nei tuoi sogni e abbraccia gli sbagli, c'è un universo in noi.-  Roba che neanche ad High School Musical...)


8) Fumé - Immenso Voto: 5+.. (Ma il pezzo inizia già iniziato? non ho capito qualcosa del pezzo, perché il fluire del brano suona come già sentito. Quasi piacevole nel suo mood stancante. Ah si ecco, forse mi ricorda "parole in circolo" di Mengoni. E niente, adesso vado ascoltarmi "quello vero".)


7) Comete - Ma tu Voto: 5,5.. (Direttamente da X Factor dove ha gettato via il suo posto in finale, causa una immotivata stanchezza. Il tipico scazzo da star per uno che star non è. Ma va detto che gli inediti che ha portato sul palco avevano decisamente qualcosa in più da raccontare. Già esaurita la fantasia?)


6) Ludovica Caniglia ft. Karma - Touché Voto: 5,5.. (Credo di avere capito che fosse una delle amichette di Maria. Ne riconosco un buon livello di grinta, come va di moda adesso, con ste donne che si riprendono le loro libertà. Ma a sto punto mi ascolto Chadia.)



5) Jbarton - Tik tak Voto: 5,5.. (E mentre tutti parlano di Tik Tok, lui fa l'alternativo con Tik Tak. Indubbiamente ascoltabile. Niente da portarsi dietro per il futuro, forse, ma un dignitoso passatempo.)



4) I giocattoli - Teletrasporto Voto: 5,5.. (Non al loro primo brano, ma questo un buon compromesso fra il loro genere ed il mio gusto. Quasi un precario equilibrio fra Baustelle e Thegiornalisti. Ascoltabili.)


3) Davide Rossi - Un altro giorno Voto: 6-.. (E poi c'è chi tenta di non essere dimenticato. Concorrente di punta del team di Malika all'ultimo dimenticabile X Factor. La forza di una voce che, ora più che mai, ricorda Diodato. Ma forse con qualche dose di emozionalità in meno. Bravo, indubbiamente, ma troppo "freddo" per fare colpo.)


2) Cicco Sanchez - Eravamo noi Voto: 6-. (Molto immediato come sound, che non è male con l'estate che spinge. Anche se a tratti ricorda Maiello, seppure preferisco lui.. -Se tu fossi un posto io per scelta mi ci perderei. Sento ancora il tuo battito battermi addosso.-)

1) Leo Pari - Le donne sono come le stelle Voto:  6.. (Non credo sia un bel pezzo, ma mi rilassa ascoltarlo. Nella sua più incredibile normalità. Un pò i Perturbazione direi. -Mi manchi già da un pò mentre guardo un altro post. Mangio troppi nachos.. sei più andata in Mexico? Le persone cambiano, ho rotto il vetro dell'iphone. Mi sei tornata in mente mentre facevo l'aerosol.-)

domenica 17 giugno 2018

Non ho le scarpe giuste per la guerra...

E mi sono di nuovo svegliato già stanco. 
Non se ne esce.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Nicholas Merzi - Micamore Voto: 4. (Canzoncina inutile.)


11) Maskale' - Amorevoli cure Voto: 4,5. (Questo per cantare canta, quasi una versione "senza palle" di Cremonini. Ma siamo ben lontani dalle vere rivelazioni o dalle vere scommesse per il futuro.)



10) Ummo - Plastica Voto: 5. (Questi cercano di essere avanti almeno coi suoni. Ma il rock non è fatto solo di rumore, e forse qualcuno glielo dovrebbe dire...)

9) Giorgieness - Vecchi Voto: 5. (Semmai un giorno diventerà famosa, semmai un giorno ce la farà, avrà alle spalle già abbastanza canzoni per riempire un concerto. Ma è proprio sulla base di quello che ritengo che se non ci è riuscita ad oggi, forse non ci riesce più. E non che la cosa mi crei reali turbamenti.)


8) Jazzincase - Bon bon Voto: 5,5. (Eleganti. Jazz. Finisce lì.)


7) Roberto Casalino - Sgualcito cuore Voto: 5,5. (Lui è fra quelli che sanno fare molto bene gli autori, ma che non riescono a sfondare con i pezzi che si tengono per loro. Orecchiabile, coloratissimo pure il video. Ma brano un filo poco incisivo..)



6) Mostro - E fumo ancora Voto: 5,5. (Honiro Label. Marchio di garanzia del rap all'italiana firmato J AX. Poi lo ascolti e realizzi che è una sorta di copia non convinta di Lowlow. Funziona che, dopo un pò, sono comunque tutti uguali. Una sorta di Frankie Hi-NRG 2.0... Non amo il genere, ma ha più senso del resto attorno.)

5) Ainé - Ormai Voto: 6-. (Brano senza infamia nè lode. Ma non par troppo male.)

4) Il Biondo - Roofgarden Voto: 6-. (Perchè alla fine, anche ad Amici è approdato il trap. Ad impersonificarlo è toccato a lui che, quantomeno, in finale nemmeno ci è arrivato. Eppure me lo sono pure sorbito dal vivo ad una festa sulla spiaggia. Boh. Non stimo troppo, ma almeno il pezzo è orecchiabile...)

3) Elenoir - Cloud9 Voto: 6. (Canta in inglese, quindi potremmo anche credere che non sia italiana, in realtà. Credibile la voce, convincenti i suoni, elegante il risultato. Ma se non fa il grande salto Joan Thiele, non merita certo di farlo lei..)


2) Tekemaya - Ma che t'importa Voto: 6. (Scelta come sigla del Roma Pride 2018, affidata a questo eclettico concorrente di The Voice, arrivato ad un passo dalla finale. Brano semplice ma efficace per il risultato che vuole raggiungere. Degno delle grandi drag queen. ...)



1) Viito - Una festa Voto: 6. (Praticamente una sorta di Grignani moderno. Non so come sia possibile, giusto che parte "scazzato" già dalla voce. Eppure qualcosa in questo pezzo mi affascina. -E ho messo un paio di occhiali da sole per coprire questo cuore che batte forte.. E ora voglio tornare a quando guardavamo Roma dalla finestra, a quando non fare niente era una festa...- )



S.B.T.) Cris Brave - La panchina (Inevitabile che in mezzo alle rivelazioni musicali apparisse anche lui. Scelto da Fedez e Ax per farlo esibire con loro a San Siro.  Difficile giudicare davvero. Ma testo più che apprezzabile.)

martedì 23 dicembre 2014

Le otto e zero sette.

E poi vorrei capire come posso non innervosirmi. Ho acceso il computer tipo alle sette e mezza e sono le otto e zero sette e ancora ci sto litigando visto che si impalla ogni secondo. E poi osano dire che non sono paziente! Ma se ancora non ho ucciso nessuno! :P

Le novità del momento
Rivelazione italiana - Ultima occasione!

10) Michele Grandinetti - Our Story Voto: 5. (Ricordo che era arrivato ad un passo da X Factor, ma non era riuscito a infilare la lama vocale nel petto dei fan, finendo per rischiare di essere totalmente dimenticato prima del tempo. E va detto che vocalmente rischia di essere la parodia di altro. E anche il pezzo,seppure in inglese, è decisamente evitabile...)

9) Paletti - Valeriana e Marjuana Voto: 5,5. (Cantautore e polistrumentista. Pare che lo stiano spacciando per una delle migliori promesse in circolo, anche se io continuo ad essere totalmente scettico. Con uno stile molto "Lo Stato Sociale" e qualche vago richiamo ai Bluvertigo, nemmeno troppo velato, nel sound. Mah..)

8) Roberto Casalino - Aspetto sia domani Voto: 5,5. (Apprezzatissimo come autore, meno convincente come interprete. Chiaro che uno non può avere tutto dalla vita. Eppure lui può pregiarsi di essere richiestissimo. E di avere una "penna" che non è da tutti, seppure i pezzi migliori continui a lasciarli ad altri...)

7) Another Story - L'ultima alba che ho Voto: 5,5. (Intensi e convincenti. Però non riesco a trovare in loro una concreta possibilità di futuro. Mah.. -Un sorriso senza convinzione è un dipinto che sembra di vetro. Spero che non sbiadisca pian piano, lavato da pioggia salata...- )

6) Huga Flame - Sesso con gli occhi Voto: 5,5. (Il brano non è realmente una novità ma non ricordo dove mi sia stato segnalato, in ogni caso sono "sul pezzo". Sia perchè il rap negli ultimi anni funziona sempre, sia perché il testo è tutt'altro che idiota. E non era così scontato... - E le tue incertezze le nascondi con il mascara... e le tue ciglia sono gli argini che contengono il flusso di immagini, i tuoi pensieri stanno fuori dalla porte del tuo cuore, in punta di piedi, e ti spiano dentro, dove senti il piacere muoversi lento... e ora chiudi le palpebre, il piacere si insinua, tu lasciati invadere..-)

5) Andrea Maestrelli - Holden Voto: 6--. (Oddio la maglia a righe viola la ho uguale! Che poi chiaro che a lui calza meglio, ma sono dettagli. Per il resto il brano è immediato e allegrissimo. La concorrenza in radio viaggia su altri livelli, lo so. Però io lo trovo ugualmente grazioso...)

4) Miguel Serse - Ho il Mercedes Voto: 6--. (Nooo non ci credo! Non pensavo che arrivasse addirittura a fare un video!! Assurdamente presentatosi ai provini di X Factor, sicuramente un personaggio assolutamente strambo. E assolutamente trash. Però il pezzo mi fa morire. E merita quantomeno per simpatia!)

3) Diluvio - La notte Voto: 6-. (Uscito sconfitto ancora dalla prima puntata di X Factor. "Marchetta" doverosa dell'etichetta di Fedez che è inspiegabilmente riuscito a farlo salire sul palco. Che poi non era certamente il posto giusto. Perché lui qualcosa di buono ha. E qui tenta il primo vero lancio con la sua personale versione dell'omonimo pezzo di Arisa. Dicono che lei abbia apprezzato. Eppure l'originale viaggiava su altri livelli. Seppure lui le parole giuste al posto giusto ce le sappia anche mettere, comunque...)
 

2) Marsica - Di rosso e di panico Voto: 6-. (Brano finalista alla recente sezione di Sanremo Giovani 2015 ma non abbastanza sufficiente per arrivare sul palco. A metà fra Levante, la Porceddu e la Raffaele. Sicuramente molto meno banale di altre canzoni in radio. E sicuramente quasi apprezzabile..)

1) Ummo - Malinconia Voto: 6. (L'inizio musicale sembra un remix di un brano di Caparezza. Ma poi inizia a canatare e finiscono per sembrare una via di mezzo fra Enrico Ruggeri alle origini e Morgan. Va detto che il risultato finale è meno peggio del previsto seppure molto, troppo, dark..)