domenica 17 giugno 2018

Non ho le scarpe giuste per la guerra...

E mi sono di nuovo svegliato già stanco. 
Non se ne esce.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Nicholas Merzi - Micamore Voto: 4. (Canzoncina inutile.)


11) Maskale' - Amorevoli cure Voto: 4,5. (Questo per cantare canta, quasi una versione "senza palle" di Cremonini. Ma siamo ben lontani dalle vere rivelazioni o dalle vere scommesse per il futuro.)



10) Ummo - Plastica Voto: 5. (Questi cercano di essere avanti almeno coi suoni. Ma il rock non è fatto solo di rumore, e forse qualcuno glielo dovrebbe dire...)

9) Giorgieness - Vecchi Voto: 5. (Semmai un giorno diventerà famosa, semmai un giorno ce la farà, avrà alle spalle già abbastanza canzoni per riempire un concerto. Ma è proprio sulla base di quello che ritengo che se non ci è riuscita ad oggi, forse non ci riesce più. E non che la cosa mi crei reali turbamenti.)


8) Jazzincase - Bon bon Voto: 5,5. (Eleganti. Jazz. Finisce lì.)


7) Roberto Casalino - Sgualcito cuore Voto: 5,5. (Lui è fra quelli che sanno fare molto bene gli autori, ma che non riescono a sfondare con i pezzi che si tengono per loro. Orecchiabile, coloratissimo pure il video. Ma brano un filo poco incisivo..)



6) Mostro - E fumo ancora Voto: 5,5. (Honiro Label. Marchio di garanzia del rap all'italiana firmato J AX. Poi lo ascolti e realizzi che è una sorta di copia non convinta di Lowlow. Funziona che, dopo un pò, sono comunque tutti uguali. Una sorta di Frankie Hi-NRG 2.0... Non amo il genere, ma ha più senso del resto attorno.)

5) Ainé - Ormai Voto: 6-. (Brano senza infamia nè lode. Ma non par troppo male.)

4) Il Biondo - Roofgarden Voto: 6-. (Perchè alla fine, anche ad Amici è approdato il trap. Ad impersonificarlo è toccato a lui che, quantomeno, in finale nemmeno ci è arrivato. Eppure me lo sono pure sorbito dal vivo ad una festa sulla spiaggia. Boh. Non stimo troppo, ma almeno il pezzo è orecchiabile...)

3) Elenoir - Cloud9 Voto: 6. (Canta in inglese, quindi potremmo anche credere che non sia italiana, in realtà. Credibile la voce, convincenti i suoni, elegante il risultato. Ma se non fa il grande salto Joan Thiele, non merita certo di farlo lei..)


2) Tekemaya - Ma che t'importa Voto: 6. (Scelta come sigla del Roma Pride 2018, affidata a questo eclettico concorrente di The Voice, arrivato ad un passo dalla finale. Brano semplice ma efficace per il risultato che vuole raggiungere. Degno delle grandi drag queen. ...)



1) Viito - Una festa Voto: 6. (Praticamente una sorta di Grignani moderno. Non so come sia possibile, giusto che parte "scazzato" già dalla voce. Eppure qualcosa in questo pezzo mi affascina. -E ho messo un paio di occhiali da sole per coprire questo cuore che batte forte.. E ora voglio tornare a quando guardavamo Roma dalla finestra, a quando non fare niente era una festa...- )



S.B.T.) Cris Brave - La panchina (Inevitabile che in mezzo alle rivelazioni musicali apparisse anche lui. Scelto da Fedez e Ax per farlo esibire con loro a San Siro.  Difficile giudicare davvero. Ma testo più che apprezzabile.)

Nessun commento:

Posta un commento