martedì 5 giugno 2018

Non torneranno più gli amori di un'estate, le lingue consumate, gli occhi rossi e Kurt Cobain...

Ma alla fine è stato deciso quale sarà il tormentone dell'estate?
Se si.. mi sono distratto.

Le novità del momento - Giugno 2018
Gruppi italiani

10) I Desideri - Musica adesso Voto: 5. (Praticamente la versione napoletana di Benji e Fede. Avevano vinto un qualche concorso musicale televisivo o radiofonico giusto un anno fa. Poi avevano fatto perdere le loro tracce. Ora ci riprovano, ma temo che non facciano per me.. Scusate, ma certe rime baciate proprio non le reggo...)


9) Le Deva - L'estate tutto l'anno Voto: 5,5. (Va detto che non mollano. Inascoltabile il riferimento ad Azzurro. Per il resto resta che hanno delle belle voci ed il pezzo fa comunque estate. Ma non lasciano il segno nemmeno stavolta. E ci si sono messe in 4... -Cerco l'estate tutto l'anno, il sale sulla pelle e la sabbia dentro ai jeans..-


8) Ex Otago - Tutto bene Voto: 5,5. (Il ritmo è fondamentalmente lo stesso dei loro brani precedenti, con poche, davvero troppo poche variazioni. Il testo pare una rivisitazione dei Lo Stato Sociale a Sanremo. Ma il pezzo è "fresco".. quantomeno hanno azzeccato la stagione...)


7) Urban Strangers - Non so Voto: 6-. (Finalmente un brano in italiano, il primo, per loro. Loro che parevano dovere fare la differenza e conquistare milioni di ragazzini. In effetti il sound  è quantomeno diverso dal solito. Ma temo che l'italiano non sia il loro forte... Sicuramente promettenti, sempre e rigorosamente alternativi.)


6) Pinguini Tattici Nucleari - Irene Voto: 6. (Che dire? Non so il motivo vero ma il pezzo quasi mi piace. Sono grave? Anche perchè forse sono lento io, ma il testo non lo ho troppo capito... -Il futuro che ti potevo dare li ho barattati per i vinili che ho in soffitta.. E fidati del paradiso solo se, solo se visto dal'inferno..-)


5) Coma Cose - Nudo integrale Voto: 6+. (Indubbiamente fra le rivelazioni più originali dell'anno. E sinora non hanno sbagliato un brano. Mi piace un sacco anche il loro mix vocale, forse persino più dai Baustelle. -La mia libertà è disegnare un gabbiano sopra la condensa..e poi capire di essere a metà fra fare un cuore e fare un cazzo.. è la metafora del mondo...-)



4) Lo Stato Sociale - Facile Voto: 6+. (Rieccoli all'attacco. Così, dopo avere conquistato il grande pubblico durante l'ultimo Sanremo, non vincendo per un soffio, ora ci riprovano anche per l'estate. E va detto che il pezzo, nonostante il naso storto al primo ascolto, a suo modo funziona. Disimpegnato come dev'essere. -E dove passi i pensieri diventano canzoni.. e tornano di moda le mezze stagioni... -)



3) Negrita - Non torneranno più Voto: 6+. (Loro sono sempre una fottuta certezza. E anche se al primo ascolto non mi avevano convinto appieno, mi è bastato sentirli una volta in più per amarli come sempre. -Non torneranno più quegli anni spesi a ridere, la tua voglia di vivere... Non torneranno più le mille notti in bianco, la gioventù al mio fianco, Roby Baggio e l'autostop... Io guardo sempre avanti: ho sogni più arroganti.. ma oggi no.-)



2) Benji e Fede - Moscow mule Voto: 6,5. (In fondo mi vergogno ad ammetterlo.. ma il pezzo mi piace un sacco. Boh. Eppure estate: perdonatemi tutto! -Sai quanto me ne importa di una casa in centro... a pensare male a volte si fa centro, a pensare agli altri ho trascurato me.. l'abbiamo fatto davvero, potremmo dire io c'ero... E non chiedermi se è tutto apposto tu, piuttosto metti meno ghiaccio al Moscow Mule-)



1) Baustelle - Jesse James & Billy Kid Voto:7. (Non lo so, li ho sentiti stamattina in radio, semmai avessi avuto ancora dubbi, in un ascolto li ho disintegrati tutti. Pezzo straordinario. Come solo loro sanno fare. E dire che coi vecchi pezzi mi piacevano zero. -La nostra storia fuorilegge ed il dolore saranno seppelliti qui. Sotto la polvere da sparo ed il sole. Amore è tardi, amore p già la fine, amore che non piangi mai. In questa terra di violenza e puttane, amore, adesso come stai?-)

Nessun commento:

Posta un commento