sabato 23 giugno 2018

Non è tequila se ci togli il sale...

Forse ho esagerato nel rimandare la dieta.
Come? Come dite? Mi sono già lamentato?
Ok, la smetto.

Le novità del momento
Artiste italiane

12) Chiara Grispo - Since you left me Voto: 4. (Faccio fatica a commentare, è un pò come sparare sulla croce bianca. Una vocetta che non colpisce sprecata in brani che non restano. E nemmeno cantare in inglese la aiuta a fare la differenza. Tesoro, non sei Elisa, te lo hanno mai detto? Boh.)


11) Lodovica Comello - Run Voto: 5. (Faccio ancora fatica a considerarla appieno una cantante. Forse funziona meglio in tv. Voce senza troppi segni di particolarità. Canzoncina dimenticabile.)

10) Mina - Troppe note Voto: 5,5. (Indubbiamente la più grande. Ma non siamo qui a giudicare la sua voce, ma il pezzo. E tanto mi aveva sorpreso per l'eccezionalità dei suoi ultimi pezzi, va detto che questo è decisamente "vecchio" e "banale". Spero che non me ne abbia chi l'ha scritto, ma se nemmeno la voce di Mina riesce a farne un capolavoro.. mi sa che c'è qualcosa alla base che non va..)

9) Leda Battisti (ft. Lion D) - Il tatuaggio Voto: 5,5. (Riesumata dagli anni novanta, qui più che mai sembra un mix fra Fiordaliso e Cristina D'Avena. E no, non basta avere un rapper vicino per essere davvero moderni. Oddio, non dico non sia intonata, figuriamoci, ma il pezzo ha qualcosa che lascia insoddisfatti.)

8) Laura Pausini - E.sta.a.te Voto: 6. (E niente, ci ha provato pure lei a fare il tormentone. Fra l'altro con un gioco di parole nel titolo quasi imbarazzante. Al primo ascolto mi è quasi venuta la voglia di chiedere a rimborso i biglietti del concerto. Poi ti abitui. E, si sa, la gente si abitua a tutto. -Senti la forza della corrente e vedi dove ti porterà. Sentila invadere la tua mente: è elettricità. L'estate sei tu, c'è molto da vivere.-)


7) Anna Tatangelo - Chiedere scusa Voto: 6. (Che le è successo? Più che cantare praticamente sussurra. Un brano che poteva essere caruccio ma suona "vecchio" ancora prima di iniziare. A Tata'... che te è accaduto? -Per andare via ho camminato a lungo verso posti che nemmeno conoscevo. E adesso che so stare da sola, se cambiio cambio solo per me. C'è un tempo per resistere e un tempo per lasciare, per dirsi che è impossibile e ricominciare. E la luce resta accesa, se ad ogni errore smetti di chiedere scusa. -)


6) Nina Zilli - Ti amo mi uccidi Voto: 6,5. (Fresca come riesce sempre ad essere, lei, da molti considerata la nuova Mina. Abbandonati anche i panni di opinionista tv, fra l'altro riuscitole più che bene, può finalmente tornare alla musica. Piacevole come sempre sa essere. Quasi jamaicano il sound. -Dopo quello che mi hai fatto mi è crollato il mondo addosso. Ti amo, mi uccidi. Io muoio, tu ridi. Mi chiedi perdono, mi prendi per il ...-.)

5) Dolcenera - Un altro giorno sulla terra Voto: 6,5. (La ho amata un sacco nella sua improponibile cover di Signorino. Ma poi il meglio lo da indubbiamente con i brani suoi, anche se finisce sempre per non trovare pezzi in grado di fare la differenza. Buono il ritmo di questo, quasi estivo. -Se vuoi, se lo vuoi, ogni tuo ostacolo si trasformerà in voglia di vincere.Se vuoi, se lo vuoi, ogni tua lacrima si trasformerà in voglia di vivere.-)

4) Francesca Michielin - Tropicale Voto: 6,5. (E' inutile, quando penso alla differenza fra Amici e X Factor, penso a lei, la perfetta dimostrazione da quale parte stia la professionalità. E mentre Giusy si è di nuovo accaparrata il pezzo dell'estate, lei dimostra ancora una volta di essere credibile, intensa, giovane. moderna e malleabile. Poche altre come lei. -E in cielo soffia un vento d'Africa e di zanzare.. e mi ricordo per un attimo che mi hai voluto bene. Ti vorrei parlare ma non so dove cercare. Non è tequila se ci togli il sale e non è amore se dura due ore...-)


3) Malika Ayane - Stracciabudella Voto: 6,5. (In radio già la passano. Una canzone strana, sicuramente non troppo estiva, quasi inquietante sin dal titolo. Eppure finisco per amare la sua voce in ogni cazzo di versione. -Se ci guardo da fuori mi chiedo sempre se siamo più sciocchi.. o romantici. Scavami negli occhi, strilla sottovoce, vieni sempre a chiedere. Stringimi più forte, forte da far male, fin quasi a fondere. Se si può desiderare, io pretendo già.-)



2) Bianca Atzei - Risparmio un sogno Voto: 7-. (Sopravvissuta all'Isola dei Famosi dove, quasi, ha persino rischiato di vincere, rieccola a fare ciò che sa fare meglio: cantare. Forte di uno straordinario timbro vocale che fai fatica ad odiare anche se è quello che vorresti fare. Che dire? Fra i suoi pezzi migliori. Indubbiamente. -Distante il mondo, c'è ancora spazio dentro me. Risparmio un sogno, lo tengo dentro solo per me. La vita ha una risposta sola. E' il cuore che domanda ancora. Io voglio tutto questo e spero che sia abbastanza.-)


1) Emma Marrone - Mi parli piano Voto: 7-. (E' possibile non l'avessi mai postata prima? Mi pare ormai talmente vecchia da averla ormai rimossa da tempo. Boh. Emma è sempre Emma, e anche se l'ultimo album ha avuto meno riscontro del previsto, a me continua a piacere. -La felicità è un'idea sempre davanti ai tuoi occhi, fra l'aria che respiri e quella che difficilmente trattieni. Abbiamo già un vissuto che, a dire il vero, somiglia più ad un conflitto. E' troppo tempo che ci conosciamo.. avremmo messo su un palazzo intero e invece abbiamo costruito un muro...-)

Nessun commento:

Posta un commento