sabato 16 giugno 2018

Finchè Marte non ci separi..

Come sempre alla prova costume ci pensiamo l'anno prossimo.
Nel mentre posso sempre prendere il sole sul balcone.

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Nesli - Vivi la vita Voto: 4,5. (Una canzone da stadio che pare quasi una tentata rivisitazione italiana di Ricky Martin, boh. Che fine ha fatto il Nesli che piaceva a me??? Boh.. ma il titolo voleva essere un doppio senso??) 


9) Shade - Amore a prima insta Voto: 4,5. (Ospite d'eccezione del video un 50% dei Soliti idioti. Per il resto lui spinge con la sua versione ritmata del tormentone trap. Ma se tanto ho amato il suo pezzo di un anno fa, mi sa che quest'estate non è decisamente la sua...)


8) Roby Rossini - Un'altra estate Voto: 5. (Direttamente dalla musica dance anni novanta con il suo riuscito remake di Tanz Bambolina, ora tenta di cantare e basta. Un timbro che quasi ricorda Umberto Tozzi, ma senza la forza dei suoi pezzi.. Mi sa che ha fallito anche a questo giro... anche se il ritornello fa ritornello.)


7) Ghali - Zingarello Voto: 5+. (Ma non si scappa. Anche a chi non piace il TRAP, non può che parlare bene di lui. Ma il brano è leggero e un filo "inutile", seppure orecchiabile. D'estate si può. Aspetto la prossima canzone...)



6) Maldestro - Le mani di Maria Voto: 5,5. (Perché i cantautori profondi non vanno in vacanza nemmeno d'estate. Forte di un timbro vocale che si sposa alla perfezione con il genere di musica che fa. Un brano intenso che indubbiamente merita più di un ascolto. Intenso. Forse troppo. -E ci troviamo qui a parlare d'amore.. ma chi parla d'amore, l'amore non lo sa fare.. per cui, Maria, è meglio stare zitti, ha più valore respirare, e tenersi le mani, e provare a volare...-)


5) Jovanotti - Affermativo Voto: 5,5. (Direttamente dal suo ultimo album, sistemata per l'occasione da Takagi e Ketra per cercare di renderla un ilo più "estiva". Non che ce ne fosse bisogno visto che Jovanotti è Jovanotti. Ma vale anche che se fosse partito con questo pezzo forse non avrebbe avuto il successo che ora ha. Ha fatto di meglio, è un dato di fatto.) 

4) Alessandro Casillo - Ancora qui Voto: 5,5. (Temo di non ricordare nemmeno perchè fosse famoso. Forse ha vinto qualche programma di giovanissimi della Clerici. Giovane è comunque ancora giovane, ma non ha avuto la fortuna dei Volo, e nemmeno la stessa voce. Per il resto è decisamente ancora molto pop. Una sorta di cugino lontano di Beni e Fede. Temevo peggio, lo ammetto. -E c'eri tu che costruivi, e io che rovinavo tutto.-)


3) Massimo Di Cataldo - Ci credi ancora nell'amore Voto: 6-. (Fra i concorrenti di "Ora o mai più", uno dei miei programmi dell'anno. Invecchiato, evidentemente, rispetto ai favolosi anni Novanta. La voce anche si è persa un pò. Mentre musicalmente è decisamente rimasto a quegli anni. Forse meno peggio di altri. Indubbiamente meno inascoltabile dei cantanti TRAp. -Malgrado tutto quanto, so bene che col tempo, guardando avanti passa, la fase del rimpianto. E avevi fatto tanto, per stringere quel nodo e poi ti rendi conto che dopo, in qualche modo... ci credi ancora all'amore..-)

2) Lowlow -Pillole Voto: 6. (Speravo in un suo ritorno perché era fra le promesse migliori di un anno fa. Poi però a parte i primi due pezzi il resto mi sta deludendo un pò. Ennesimo pezzo di denuncia di un disagio dei giovani che ormai trovano la felicità nelle pilloline. Ma in qualche modo continuo ad essere affezionato al suo stile. -Sono indeciso su cosa fare, perso. Non so descrivere la libertà, so solo che la cerco..-


1) Pacifico - Sarà come abbracciarsi Voto: 6. (Finalmente quest'anno è riuscito ad arrivare a Sanremo, dopo avere regalato capolavori alla musica soprattutto come autore. Qui con un nuovo pezzo a cui presta anche la voce. Musica d'autore, come lui sa fare, ma finisce per rendere meno del previsto. -Pensami perché io ti starò pensando. E non ci sono chilometri, e non importa quando.. E troverai nel silenzio il posto per guarire, sapessi quante parole non aiutano a dire..-)

Nessun commento:

Posta un commento