Visualizzazione post con etichetta rachele bastreghi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rachele bastreghi. Mostra tutti i post

domenica 15 ottobre 2017

E poi si risvegliano tutti inaspettatamente sexy...

Ormai è chiaro che la gente mi odia a giorni alterni.
L'unico segreto che mi resta è gestire il flusso con arguzia.
E, male che vada, resta sempre la facoltà di ascoltarsi Pink.
Nell'attesa di conoscere il suo duetto con Eminem, sentiamo come duettano "quegli altri"...

I duetti del momento
Ottobre 2017

10) The Moors ft. Viola Valentino - Aspettami questa notte Voto: 5. (Sconosciuti i primi. Conosciuta solo in parte la seconda. Sicuramente la voce di lei sembra essere resistita al tempo.. ma il successo pare non sia mai stato parte di lei. E anche questo brano è assurdamente trash. Ma lei come è vestita poi?? Ma perchè??)


9) Lo Stato Sociale ft. Extraliscio - Niente Voto: 5. (Tratto, pare, dalla colonna sonora di un film italiano. Gli Stato Sociale prestati al liscio.  Gli intramontabili confini del trash. Meno geniali del solito, comunque. E ci mancava solo un cameo di Cecco e Cipo ed era fatta. Boh.)



8) Rkomi ft. Marracash - Milano Bachata Voto: 5. (Il brano è anche schizzato in classifica fra i brani più downloadati. E proprio non mi spiego perchè. Ma i giovani non hanno più niente da ascoltare ormai? E se Rkomi ancora ancora non mi sta sul culo.. quell'altro... boh.)


7) Marcella Bella & Mario Biondi - Metà amore metà dolore Voto: 5. (Non solo uno di quei duetti che non ti aspetti.. ma proprio uno di quei duetti che non capisci. Due diverse generazioni, due diversi stili, due voci che non c'entrano l'una con l'altra. Il primo vestito da Masini, fra l'altro. La seconda che si autoconvince di non invecchiare mai. Chi glielo dice che non sono Mina e Celentano? Vecchi dentro. )


6) Hailee Steinfeld ft. Alesso & Florida Georgia Line - Let me go Voto: 5,5. (Convincente approssimazione di un pezzo dance. Hailee che continua a convincere vocalmente ma che anche questa volta non riesce a fare il grande salto. Un pezzo che non spettina.)


5) Era Istrefi ft. French Montana - No I love yous Voto: 6+. (Beh non è che ho molto da dire. Lei è tipo una promettente ragazzetta come ce ne sono in giro altre, ma sembra avere quantomeno la fortuna dalla sua. E la faccia giusta per spaccare su Youtube. Lui non ha bisogno di presentazioni. E assieme funzionano. Punto.)

4) George Micheal ft. Nile Rodgers - Fantasy Voto: 6+. (Una vera e propria resurrezione musicale. Una delle voci storiche del panorama mondiale riportato in vita da un convincente remix di uno dei dj e producer più interessanti degli ultimi anni. Promosso il risultato finale. Ma con George Micheal si andava sul sicuro..)

3) John Legend ft. Chance the Rapper - Penthouse Floor Voto: 6+. (Sicuramente altro ha dato il meglio di sè. Ma con la voce che si ritrova viene difficile non restare a bocca aperta ogni dannata volta. Interessante comunque questa sperimentazione musicale, anche se forse avevo bisogno di un pò di ritmo in pià.)


2) Mauro Ermanno Giovanardi ft. Rachele Bastreghi - Baby dull Voto: 6,5. (Ex voce dei La Crus il primo, voce femminile dei Baustelle la seconda. Il brano è in perfetto stile del primo che, da sempre, a me non spiace affatto.  E anche il mix delle due voci funziona... quasi persino più che nei Baustelle. E tutto suona tremendamente sexy. -E' così affabile.. è come il pane, la casa e la chiesa.. buona. E' così amabile, celeste e immacolata... dolce candita di panna montata... Tu mi rapisci il cuore, donna di plastica. Hai gli occhi un pò sbarrati.. ma sei fantastica!- )

1) Pixie Lott ft. Stylo G - I won't forget you Voto: 7. (Talmente glamour da poter fare invidia a Chiara Ferragni. Deliziosamente pop nelle movenze e nel sound di fondo. E il ritornello finisce per convincere pure. Scansatevi tutte, la prossima è la stagione di Pixie Lott. Adoro.)


domenica 24 maggio 2015

Ad ognuno i gusti che si merita...

E dopo giorni di pioggia, improvvisamente, il sole. Così tutti i progetti che ti eri fatto per fare qualcosa di profittevole svaniscono e si sciolgono lasciando spazio alla voglia di uscire. Anche solo per portare a spasso il cane che ancora non hai...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Rachele Bastreghi - Senza essere Voto: 5. (Un pezzo perfetto per gli amanti del genere. Io la trovo semplicemente arcaica e noiosa. Ma ad ognuno i gusti che si merita..)

9) Irene Grandi - Casomai Voto: 5. (E' chiaro... l'abbiamo persa!)


8) Fiordaliso - La lupa Voto: 5. (Non ho mai capito perché lei sia realmente famosa, a parte per la fortuna di avere portato al successo "Non voglio mica la luna",grazie a Zucchero che ha avuto pietà per lei. E non a caso si autocita anche nel pezzo. Interessante il timbro, innegabilmente. Ma non siamo nel 1991 e lei non è sexy neanche se sussurra.  Glielo dite voi?)

7) Chiara - Qualcosa resta sempre Voto: 5,5. (Una voce che avrebbe fatto impazzire in altri tempi e che al contempo riesce ad avere un retrogusto di moderno tuttora. Amatissima dal pubblico seppure io continui ad avere migliaia di riserve su di lei, compresa la scelta dei brani. A volte troppo intensi, a volte troppo petulanti, a volte troppo deprimenti. Un pò tipo questo. Vocalmente impeccabile. Personale nello stile. Ma il brano si inceppa su se stesso.)

6) Alessandra Amoroso - Grito Y no me escuchas Voto: 5,5. (Oddio e ora ci siamo messi pure ad esportarla??? Un video rubato agli One Direction e una canzone rubata ai Modà... parte sicuramente alla grandissima insomma. Vocalmente non ho un minimo cavillo per criticarla. Ma vale se non mi piace e continua a non piacermi? E dire che questo era uno dei suoi pezzi che avevo apprezzato di più. Mah..)

5) Chiara - Siamo adesso Voto: 6. (Praticamente ormai canta qualsiasi cosa. Dalle canzoncine dello spot Tim a brani impegnati da concerto jazz anni venti. E poi ritorna alla leggerezza con un brano che intende portarci all'estate. Il solo è arrivato e di questo gli sono grato. Orecchiabilissimo il brano, anche se continuo a non riuscire ad amarla quanto meriterebbe. Ma ormai vale tutto..) 

4) Paola Turci - Mi basta e avanza il paradiso Voto: 6. (Un nuovo album per ripercorrere i suoi successi e la sua carriera. E un brano come questo, che io non conoscevo e non ricordavo. Che mi riporta alle sue origini e la leggerezza di una canzone che fila via serena.. fino a valere più di un sorriso. Per un'artista nel tempo immotivatamente incompresa..)

3) Anna Tatangelo - Inafferrabile Voto: 6. (Pare che in un concerto abbia addirittura duettato con Suor Cristina.. assurdo, se penso che in passato ha duettato con Michael Bolton. In ogni caso lei è sicuramente la cantante più bella e al contempo più assurda che abbiamo. Bella voce, seppure spesso sprecata in canzoni che non le rendevano giustizia, e il tentativo di riscossa non è ancora arrivato a pieno. Ma le riconosco la capacità di sperimentare e di non assuefarsi a se stessa. E stavolta è pure meno scontata di quanto è stata in passato.. -La mia coscienza non vuole considerazioni.. voglio qualcuno che resti per me inafferrabile. Cerco la parte che è meno domata di te.. amo scoprirti ogni volta che perdi il controllo.. sei fonte pure di istinto e illegalità.. sei l'illusione che vince sulla realtà.-)

2) Annalisa - Vincerò Voto: 6. (Pare che nemmeno il tentato appoggio dei rapper sia riuscito a fare la differenza e farla schizzare in cima alle chart. E questa è una cosa che mai capirò. Fra le voci migliori che possiamo sfoggiare e portatrice sana di una classe innata e di un'unicità vocale che nemmeno le altre uscite da Amici, a momenti fatte con lo stampino, sanno mostrare. Delizioso il pezzo, delizioso il video, deliziosa lei... -Cambierò e sceglierò uno spazio per me.. dove posso urlare.. e vincere..! Niente resta come è.. c'è un'evoluzione in me... e vado fino in fondo!-)

1) Malika Ayane - Tempesta Voto: 6+. (Anche questo non un vero singolo, ma mi ci sono imbattuto per caso ascoltando altri pezzi suoi. Leggera come poche altre volte ha saputo essere. E al contempo costantemente "perfettina" nella voce. Il suo unico difetto è non avere partecipato a talent show e non vivere della rendita che passare da Amici sa donare agli artisti. Per il resto perfetta è perfetta. -La libertà è un concetto semplice se non rinunci al complicato.. che sia per sempre un giorno o un attimo.. purchè sia pericolo... purchè sia tempesta..-)

sabato 14 febbraio 2015

Mi porto avanti... per non restare indietro.

Mi porto avanti.. per non restare indietro. Direi che mai ragionamento ha mai filato più di così..

Le novità del momento
Donne italiane

8) Stefania Orlando - Legami al letto Voto: 3. (Mi auguro seriamente non intenda prendersi sul serio. Ma se alcuni locali trash ancora passano la D'Urso e Susy Blady direi che c'è speranza per tutti.. anche se il testo, per dio, non si può sentire..! Ridatemi la Tatangelo a vita...:S)

7) Giulia Dagani - Cerco disperatamente Costanza Voto: 5-. (Concorrente dell'ultima edizione di The Voice, in attesa della nuova fra poco in onda. Un personaggio sicuramente forte con una voce altrettanto sicuramente meritevole, con la sfortuna solo di essere capitata in un'edizione particolarmente segnata sin dall'origine. Certo è che il pezzo stavolta è orribile, e di un'inutilità pazzesca. Ma mi piace talmente tanto che un passo falso glielo perdono..)

6) Sister Cristina - L'amore vincerà Voto: 5. (E contro ogni aspettativa a Sanremo non ci è arrivata, e ancora non mi è chiaro se dispiacermene o meno, visto il cast. Eppure lei è stata sicuramente una pallottola a salve, una bomba che fa cilecca. Il tentativo non riuscito di farle vendere in tutto il mondo, senza riuscire nemmeno a fare il boom in Italia. Finendo per restare una macchietta di Youtube come uno Psy qualunque. E certo che, cover a parte, se questo era l'unico inedito.. fra l'altro monotematico.. non me ne spiace manco un pò.. -La forza di gravità viene dall'alto.. è un dono che io vorrei donare al mondo.. la vita ci stupirà col suo disegno.. progetto che diventerà capolavoro..-)

5) Belen - Amarti è folle Voto: 5+. (Si vabbè ma questa si è messa pure a cantare? Si vabbè che io la amerei qualsiasi cosa fa. Il brano sembra un qualsiasi pezzo di Luca Di Risio.. sicuramente un pò troppo banalotto per quello che poteva essere.. ma lei è intonata e sensuale persino più di altre cantanti vere. Una nenia inutile, resa qualcosa solo dal fatto che sia lei a cantarla.. -Per un pezzo di cielo si lotta contro il destino se... per averti vicino io devo starti lontano non fa per me..-)

4) Simonetta Spiri - A un km da Dio Voto: 5,5. (E' da anni che ci tenta, nella vana speranza di non essere ricordata semplicemente per avere partecipato ad Amici. Va detto che vocalmente qualche possibilità di lasciare il segno la poteva pure avere.. ma sono passati anni ormai e se non ce l'ha fatta ora.. perché dovrebbe avere una seconda chance? E non può certo essere un testo che parla di un tema impegnato a consentirle il successo non ancora avuto. -E vivo marciapiedi di ricordi.. sono pagata per sorridere a chi causa le mie lacrime.. ma oltre queste nuvole quanto azzurro c'è? Al confine fra una mongolfiera e il paradiso.. c'è soltanto il mio sorriso...-)

3) Rachele Bastreghi - Il ritorno Voto: 6. (Nota come la voce femminile dei Baustelle, per il nuovo anno ha ben deciso di tentare la carriera da solista. Una pausa dalla certezza di successo per reinventarsi da sola. Anche se lo stile risente terribilmente delle sue origini musicali e lo stile è sicuramente d'altri tempi. Pregevole, seppure molto poco radiofonica. E nel timbro ricorda vagamente Nina Zilli che canta Patty Pravo.. - E ora so quello che perderei se io fossi lontana.. e il sapore di un cielo lontano resterà.. ti vivrò e amerò come se non ci fosse altra luce.. e l'odore d'inverno sfiorato rimarrà fra di noi..-)

2) Claudia Megré - Tatuami Voto: 6. (Io la seguo da prima che arrivasse a The Voice dove, senza ragione alcuna, non riusciì a lasciare il segno che avrebbe meritato. Eppure trovo che sia vocalmente fra le più particolari che abbiamo ... e il brano già scelto da Coco Nuda per i suoi nuovi spot è una buona occasione. Un ritornello riuscito per una canzone che però poteva essere molto di più. Riuscirà questa volta il mondo a ricordarsi di lei? Forza Cla'.. -E tatuami le braccia e le ginocchia che uso per raggiungerti e farti l'amore.. e tata il tuo respiro sul mio... respiro su di te..-)

1) Carmen Consoli - Ottobre Voto: 6+. (Estremamente elegante come solo lei sa essere. Una cantantessa che avrebbe potuto portare la differenza sul palco. Una vera e propria poetessa alle prese con un testo sicuramente ben scritto, molto invernale non solo nel titolo, ma che ha bisogno di un ascolto in più per essere realmente compreso. Almeno per me.. - Piuttosto che il limbo avrei scelto l'inferno.. fosse stato quello il prezzo della libertà... il paradiso poteva anche attendere..-)

martedì 30 dicembre 2014

Sfiorando il palco per un pelo...

Perché aspettare? e' già ora di ripartire...
 Forti di tutti quelli che sono stati scaraventati via da Sanremo, 
sfiorando il palco per un pelo..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maltese - L'orangotango Voto: 4. (Ha la voce che mi ricorda qualcuno, un pò Daniele Silvestri mi sa, in stile "paranza". Ma il pezzo è veramente inutile e poteva certo sforzarsi un filo di più. Ritenta mio caro, va'..)

11) Kiave - Pezzo positivo Voto: 4. (Non mi piace la sua voce, non mi piace  il suo modo di stare a tempo, non mi piace nemmeno il  testo, che sa ormai di già sentito e già ascoltato. Avanti il prossimo..) 

10) Jack The Smoker - Ce l'ho Voto: 4. (Inevitabile la tassa hip hop all'italiana. E se il buongiorno si vede dal mattino, direi che per il 2015 non posso che aspettarmi il peggio..) 

9) Fabrizio Zanotti - Dieci dita Voto: 5-. (Brano immediato e ascoltabile, grazie ad il suo stile fresco e leggero. Ma indubbio che il palco dell'Ariston non era certo terreno nemmeno per lui..) 

8) Rachele Bastreghi - Mon petit ami du passé Voto: 5. (Lei elegantissima e pregevole, già famosa per essere la voce femminile dei Baustelle. Amatissima dagli amanti del genere, il pezzo mantiene la classe dovuta anche alla lingua francese. Ma a me non convince affatto. Je suis desolé.)


7) Tre.n.d. - Go away Voto: 5. (Non è questo il pezzo con cui avrebbero dovuto approdare a Sanremo ma mi hanno talmente incuriosito che, in attesa di quell'altro, mi sono ascoltato questo. Una girl.band all'italiana con il tentativo non convincente di cantare in inglese per potersi fare esportare. Approvato il look, meno riuscito il risultato finale, anche se resto in attesa di sentire cosa si inventano in italiano. Ah già, una delle tre, al secolo Nicole Tuzii, era concorrente ad X Factor ai tempi della Michelin..) 
 

6) Rubens - Splenderai Voto: 5+. (C'è un retrogusto di R'n'b nel pezzo che quantomeno fa la differenza rispetto al già visto e al già scontato. Lui ha una voce comunque interessante anche se il graffio forzato a me non ha mai convinto.. sopratutto se non sei Christina Aguileira..)

5) Ivan Brunacci - Si sta bene Voto: 5,5. (Oh, grazie, ma di Grignani ne abbiamo già uno.. qui con un qualche inserimento in stile più Di Catlado. Un tuffo anni Novanta, meno peggio di altri.. ma chiaro che non basta..)  

4) Jovine - Superficiale Voto: 6-. (Lui con Sanremo non c'entra niente, ma mi è scappato l'occhio sul suo pezzo nel sentire gli altri. Già parte dei 99 Posse, poi alle prese con un tentativo di una sua carriera da solista, passata persino per il palco di The Voice, dove è stato apprezzato dal pubblico ma si è visto un squadra contro il mostro mediatico di Suor Cristina. Qui ritorna appieno se stesso.. con il reggae.. Non male...)

3) Valentino Negri - Se Voto: 6+. (Niente di realmente originale, forse. Però il pezzo sa farsi ascoltare. Con la giusta dose di rock a contaminare la banalità del pop di fondo. Cioè.. se hanno successo i Modà proprio non capisco perchè lui no. E' pure tamarro al punto giusto.. eheh..) 

2) Freschi Lazzi & Spilli - Le uova di Lucia Voto: 6+. (Un trio di cognomi all'italiana, portatori sani di un nuovo stile musicale che negli ultimi anni sta iniziando ad affermarsi anche da noi. Quel pop a metà fra l'ironico e il cantautoriale, un pò Lo Stato Sociale un pò Gaberiano. E se ad Amici ci avevano provato i Caroidrati, loro dimostrano qui di essere assolutamente sul pezzo. Pezzo, fra l'altro, delizioso. E il video pure è assolutamente grazioso...)

1) Manuel Foresta - Li chiameremo sogni Voto: 6,5. (Pezzo delizioso scritto da Zibba, che pure lo scorso anno aveva a sua volta partecipato a Samremo Nuove Proposte, incantando, seppure meno di quanto avrebbe potuto. Qui ha scelto di donare il suo pezzo ad un'altra promettente voce del panorama italiano, una sorta di nuovo Mario Biondi che già partecipò pure lui a The Voice. Squadra Carrà. Però ancora non mi spiego perchè il pezzo a Sanremo non ci sia arrivato. Io lo trovo di un ottimo livello. E trovo su un ottimo livello pure lui.. Vabbè.. -La primavera non esiste.. lasciarsi andare non esiste.. riscriverò il tuo nome, con quel che odio delle tue parole.. e anche novembre non esiste, ma dammi il modo per capire.. se mi ritroverò.. se mi ritroverai..-)