Visualizzazione post con etichetta skioffi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta skioffi. Mostra tutti i post

domenica 16 agosto 2020

Sono il bacio della nebbia sul'asfalto

Perdo la pelle invece di perdere grasso.

I feat del momento

12) Bobo Vieri ft. Nicola Ventola e Lele Adani - Una vita da bomber Voto: 2. (Quasi più vergognosi della Marini. E non aggiungo altro.)


11) Francesco Bertoli ft. Michelangelo - Senorita Voto: 3. (Non si fa in tempo a liberarsi di Benj e Fede che compaiono gli emuli. Dimenticabili.)


10) Egreen ft. Memo Remigi - Luce a Milano Voto: 3,5. (Eh?? Memo Remigi??? Una canzoncina inutile, ma in mezzo a orde di pezzi trap potrei quasi rivalutare tutto. Anche sta roba.)


9) Neif ft. Lola Ponce - Disco Estate Voto: 4. (La gara ai tormentoni direi che è finita da un pò.. perché provarci ancora? Il tizio è praticamente il punto di incontro fra Immanuel Casto e Miguel Bosè. E niente, lei è Lola Ponce che, non potendo fare musical, si è data ai tormentoni. Fallendo miseramente.)


8) Devil A ft. Skioffi - Mille miglia da me Voto: 4,5. (C'è qualcosa di vagamente malinconico in questo pezzo. E loro hanno decisamente fatto di meglio. Forse vagamente meno inutili della trap. Ma solo forse. -E' paradossale avere freddo con addosso un piumone... fuori il mio castello marcio: sento sbattere ali, ma con una freccia all'arco non li ammazzo due draghi.-)


7) Mambolosco ft. Boro Boro - Fallo Voto: 5-. (Vergognosamente monotematici come gli altri. Con rime aberranti "botto.. gianduiotto.. fotto.. giavellotto"... maschilisti latenti, ma almeno il ritmo è quasi riuscito, quasi come artisti hip hop usa...)


6) Alicia Keys ft. Khalid - So done Voto: 5. (Due voci straordinarie sprecate in un brano senza la giusta forza e la giusta atmosfera per lasciare il segno. Ahimè)


5) Nerone ft. Fabri Fibra - Bataclan Voto: 5. (Anche un pò di cattivo gusto il ritornello. Ammetto che alcuni tratti del testo siano meno scontati e banali di altri loro illustri colleghi. Ma il tutto è sommariamente evitabile, almeno a gusto mio...)

4) Cardi B ft. Megan Thee Stallion - WAP Voto: 5,5. (Difficile stare dietro al "girl power". E allora ecco Cardi B, all'attacco, novella Minaj. Tutto molto molto americano. Quella sorta di hip hop che piace a loro. Però mi fanno morire quando fanno le sexy....)

3) Nashley ft. Random e Giaime - Prendere o lasciare Voto: 5,5. (Un trio che potrebbe anche funzionare.. in buona sostanza "i buoni" del rap. Perché non serve scrivere di insulti e di figa per sapere fare trap o hip hop. E loro riescono a dimostrarlo con estrema dignità. Poi il pezzo in sé non lascia il segno, ma potrei tranquillamente perdonargli la disattenzione anche a sto giro.)


2) Dua Lipa ft. Madonna & Missy Elliott - Levitating Voto: 6-. (L'indiscussa artista del momento presenta un remix di uno dei brani più inutili del suo ultimo album a cui assegna una nuova vita grazie a due collaborazioni di altissimo calibro. Il risultato non passerà alla storia, ma io amo Dua Lipa whatever it costs.)


1) Orville Peck ft. Shania Twain - Legends never die Voto: 6. (Non conosco il primo, ma Shania è decisamente eterna, eterea ed intramontabile. Alla faccia di ogni ricerca convulsa del tormentone estivo, loro fanno quello che sanno fare meglio: il country. Che piaccia o no, ma lo fanno indubbiamente bene.)

sabato 9 novembre 2019

E provare a dipingere il mare solo con acqua e un pò di sale...

Ieri mi sono preso 4 appuntamenti in 4 posti diversi con compagnie diverse.
Alla fine, non sapendo chi scegliere, ho finito per scegliere il pigiama.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Mambolosco (ft. Boro Boro) - Twerk Voto: 4. (Ennesimo tentativo di emulare l'hip hop internazionale.. persino nella voce quasi. Eppure ho smesso di continuare ad ascoltare il pezzo dopo questa VERGOGNOSA frase. Ma quanto si sentono fighi i rapper.. per cosa poi? - A casa il culo te lo affondo cime un Titanic-)

11) Clavdio - Disneyland Paris Voto: 5. (Adottato dalle radio che hanno deciso di lanciarlo come una delle rivelazioni dell'anno. Non so, sicuramente il suo primo brano aveva della genialità. Ma il secondo, esattamente come questo, direi che non valgono le premesse... Il brano, fra l'altro, mi annoia.)


10) Martina - Sottozero Voto: 5. (Ho già l'ansia di mio per il reddo. Se anche non ci si mettono loro a farmi gli spoiler.Vocina banale per un pezzo..altrettanto. E il timbro ricorda da matti quello di quell'altra, che fa pezzi ogni tanto, di cui non ricordo mai il nome... una che resta impressa insomma. E ho detto tutto.)


9) Skioffi - Le pagine della nostra vita Voto: 5,5. (Ho visto da Youtube che ha già fatto brani persino con Benji e Fede.. alti livelli insomma. Brano comunque piuttosto immediato, senza reali barlumi di originalità. Non troppo male lui, né la sua voce. Ma il mercato è saturo e, fossi un produttore, darei più spazio ad altri..)


8) Mis7ica - Elisir Voto: 5,5. (Ci provano in tante a diventare il volto femminile della trap all'italiana. Non ci è riuscita Luna, ci è riuscita solo a tratti Chadia. Al momento Myss Keta non ha rivali. E credo che pure questa non le faccia troppo tremare l'oradel delle mutande...)


7) Mara Sattei - Nuova registrazione 402 Voto: 6-. (Questa se la crede già dal titolo. Mette soggezione solo all'idea di ascoltarla. Poi è inevitabile che di doti stilistiche e vocali ne ha, e non poche. E funziona anche il mix voce e flow. Ma resta troppo incredibilmente "bon ton" per incantare o farci muovere almeno un pò. Ma teniamola d'occhio...)


6) Vegas Jones - La follia del mattino Voto: 6-. (Ah già, per un attimo ho temuto che non ci fosse il brano trap del giorno. Avrei potuto avere una polluzione per questo. Eppure, nel male, se trap dev'essere, che sia la sua, tuttosommato gradevole. Seppure resta sempre e comunque trap.)


5) Rovere - Stupido Clark Kent Voto: 6. (Un pò di indie. Giusto per essere originale..)


4) Fulminacci - Le ruote, i motori Voto: 6. (Ricordo il suo precedente brano, che era praticamente una mitraglia di parole. Ricordo che mi ricordava un sacco Silvestri alle origini. E un pò direi che me lo ricorda ancora. Sufficientemente sperimentatore nei brani. Meno banale del resto, quantomeno.)


3) Alfa - Wanderlust Voto: 6. (Anche se a scoppio ritardato sono diventato improvvisamente fan della sua canzoncina scema "cin cin". Non pago è già approdato al suo secondo pezzo, leggero ed immediato come il precedente. -La vita è una stazione: c'è chi viene e c'è chi va, ma fra tutte le persone sei tu che vorrei rimanessi qua.-)

2) Gio Evan - Klimt Voto: 6. (E rieccolo: il capellone, poeta moderno. Va detto che il suo timbro funziona e mi ricorda da matti quello di Aiello. Per quello mi a strano capire quanto sia amato il primo e quanto meno lo sia lui Io trovo molto piacevole il brano e altrettanto il video. -Se c'è un posto bello sei te: ti ci devo portare!. Se c'è un posto in più accanto a te.. mi ci devi contare! Ma chi lo ha detto che si vive una volta sola? Io di te mi ricordo mille secoli..-)


1) Wrongonyou - Mi sbaglio da un pò Voto: 6,5. (E' certamente uno dei più promettenti artisti degli ultimi anni, dal respiro internazionale. Ora, non essendo riuscito a sfondare con i suoi preziosi brani in inglese, ci prova con il più ostico italiano. Eppure sorprende come sia riuscito a risultare comunque credibile anche in questa veste. Piacevole. -E' così forte il vento stanotte, ma noi siamo come montagne stanche... sento i sintomi da un pò: siamo malati gravi di malinconia..-)