Visualizzazione post con etichetta steve forest. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta steve forest. Mostra tutti i post

martedì 11 dicembre 2012

Fortuna che almeno c'è Calvin Harris..

Un rutto. La mente priva di pensieri. Finalmente, l'inverno..
 
Le novità musicali del momento
Featuring 2012
10) Gemelli DiVersi & Steve Forest - Questa è una rapina Voto: 2. (Sono recentemente stato ad un concerto dal vivo di J Ax, da cui evidentemente loro discendono. E se potevano finalmente avere l'occasione di prendere una strada loro, niente, hanno finito per seguire J Ax anche in questa sua nuova veste "hip hop moderno". A me fanno cagare! Si può dire vero?)
 
 9) Ensi ft. Gue Pequeno & Biggie Bash - Paper queen Voto: 2. (Io ho perso le parole. Beh, se questa è la musica che volete, che vi dico? Tenetevela pure..)
8) Irene Grandi & Stefano Bollani - Come non mi hai visto mai Voto: 4. (Avevo già criticato il fatto che un album utilizzato per cantare canzoni altrui non è che fosse una grande genialata. E così, giusto per smentirmi un pò, hanno fatto uscire uno dei due pezzi inediti. No ma dico.. devo anche commentare magari? Perchè se è questo che hanno partorito, mioddio, rimpiango le cover...! :S)
 
7) Max Pezzali & Club Dogo - Con un deca Voto: 5. (Una delle canzoni con cui sono cresciuto, rieditata per un album d'omaggi da quello che parrebbe essere il gruppo hip hop dell'anno. A me loro piacciono zero ma il pezzo riesce ad essere sufficientemente fedele all'originale, se solo ci tappasimo le orecchie quando sti qua si mettono a fare rap.. L'insieme "svecchia" il pezzo, ma io, a sto giro, voglio essere TRADIZIONALISTA.. va')
 6) Entics ft. Raf - Cosa farei cosa faresti Voto: 5+. (Condito da giochi di parole che tuttora farei fatica ad esprimermi in proposito, per un pezzo quasi assurdo ma con un ritornello che al secondo ascolto hai già imparato a memoria. Le radio potrebbero pure apprezzare. E Raf, comunque, non può che essere un valore aggiunto. E, di per sè, un motivo in più per provare almeno ad ascoltare il pezzo...)
 
 5) 50 Cent ft. Eminem & Adam Levine - My life Voto: 6-. (Giuro che non mi è tuttora chiaro il senso di Adam lì in mezzo. Ma Eminem e 50 cent hanno semrpe saputo fare un genere che, nonostante sia palesemente rap, a me non dispiace affatto. E la voce di Levine vale qualsiasi inutile voce femminile che avrebbero potuto piazzare al posto suo. E se consideriamo che me ne piacciono due su tre, direi che è una buona media.. :P )
4) Ne-Yo ft. Tim McGraw - She is Voto: 6-. (Loro due avevano già fatto uscire un singolo strepitoso non ricordo nemmeno più quanti anni fa. Anche se mi sa che me lo ricordo solo io. Detto questo ora ci hanno riprovato, anche se il risultato è lontano un sacco dal capolavoro di allora. E' che Neyo ha una voce che può tutto. E se gli ho perdonato il duetto con Connor Maynard, figuraiamoci se non lo appoggio anche nell'inserto country di McGraw..)
3) Olly Murs ft. Flo Rida - Troublemaker Voto: 6-. (FloRida ormai fa a gara con Pitbull a chi appare in più collaborazioni. Anche se a pelle direi Flo Rida tutta la vita. Qui fra l'altro con una delle voci giovani più interessanti d'oltralpe. Un pò un nuovo Robbie Williams, leggero e scanzonato. Ma temo non indimenticabile..)
 
2) Kesha ft. The Stokes - I only wanna dance with you Voto: 6+. (Se uno dovesse mettersi a tradurla immagino troverebbe una fra le canzoni più stupide del mondo, ma la forza delle ragazzine pop è appunto anche quella di essere oltre a questi ragionamenti sofisticati. Loro vivono solo di canto e di musica. E anche se Kesha è vista un pò come "la figlia della serva", devo dire che a sto giro le hanno messo addosso un pezzo che si lascia decisamente ascoltare. E, quasi non ci credo manco io, io dico sì!)
 
1) Calvin Harris ft. Tinie Tempah - Drinking frome the bottle Voto: 6,5. (Finora non ha sbagliato un colpo. Da Example a Rihanna, da Ellie Goulding a Florence Welch, ormai tutti vogliono collaborare con lui, soprattutto se questi sono i risulati. E se fino a meno di un anno fa a chiunque mi avesse pronunciato il suo nome avrei potuto tranquillamente sputare in faccia, ora sono chino al suo potere. Bel pezzo! Alla facciaccia di David Guetta.. eheh)

mercoledì 29 agosto 2012

C'era una volta Re Mida. Ora c'è... Pitbull :S

E' chiaro che passerei l'intera giornata ad ascoltarmi Pink. Ma finirei per fare ERASE & REWIND con le stesse due canzoni. Perciò vediamo di spaziare. E dedicare spazio a qualche novità. A caso, tipo le collaborazioni musicali del momento...
 
Featuring 2012
 
10) B.o.B. ft. Nicky Minaj - Out of my mind Voto: 4,5. (Lei ha all'attivo collaborazioni con Madonna e David Guetta. Lui ha collaborato con Bruno Mars e Jessie J. E se l'unione ha fatto la forza in passato, ora hanno provato a collaborare fra loro. Peccato che facciano un genere che non amo, entrambi. E allora anche assieme finiscono solo per fare "quantità" e non certo "qualità" :s)
9) Nessuna Pretesa ft. B-Nario - Tra me e te Voto: 4,5. (Il pezzo mi sa che è un vecchio brano dei B-Nario, perchè non mi sa affatto di cosa nuova. Però hanno provato a rifarlo in occasione dell'estate 2012, in tutta la sua soprendente semplicità. Dopotutto non mi è chiaro perchè se viene data una possibilità ai Modà non venga fatto lo stesso anche per loro. Cioè certo, sia chiaro, non stiamo parlando di De Andrè... -"E stare in macchina a parlare per ore, mi piace quasi quanto fare l'amore". Certo ragazzi. come no.. :P-)
 
8) Leona Lewis ft. Childish Gambino - Trouble Voto: 4,5. (Ho sempre considerato lei una sorta di perfetta erede di Mariah Carey, e quindi ho sempre trovato la sua voce perfetta per i duetti con le voci maschili. Speravo fosse questa l'occasione ma per l'intero pezzo canta solo lei. Pesante più che mai. E poi alla fine arriva lui. che però anzichè cantare, racconta.. E allora no, non ci siamo proprio gente!! :S)
 
7) Steve Forest & Mondo Marcio - Finte verità Voto: 5-. (il titolo ricorda un vecchio riuscito pezzo dei Sottotono, che ricordo solo io. Però con quel pezzo temo non ci siano altre analogie, perchè poi che resta è la voce di Mondo Marcio e il suo rap di finta protesta e la sua lucida disillusione sulla crisi che non passerà. "C'è la recessione? Prova a spendere. Perchè comunque vada i politici venstono firmati perchè il diavolo veste Prada". Ma Steve Forest che parte fa? Il coro alla fine? Boh..)
 
6) Killacat vs. Anansi - Via per sempre Voto: 5. (Ormai in Italia il rap vive praticamente solo di featuring. Con i Club Dogo che si scompongono e ricompongono a piacimento. J Ax che canta con chiunque gli passi accanto, e Fabri Fibra che appena può c'è. Quindi ecco il tentativo di raggiungere il successo di Killacat e di Anansi. Il secondo mi aveva anche convinto lo scorso anno, da Sanremo in poi. Ma qui si è perso un pò. Perchè se non fanno il grande salto, tecnicamente è anche inutile riempire lo spazio di piccoli saltelli...)
5) Zedd ft. Matthew Koma - Spectrum Voto: 5. (Un sound che sicuramente non si può definire scontato, nè tantomeno banalmente commerciale. Un pò di elettronica, un pò di dance, e altri stili mescolati ad altri. Il ritmo che ti trasporta come fosse un'onda. Io, lo sapete, non so apprezzare. Però finchè evitano le truzzate, leggi minuto 1.18, potevano anche non essere male. Anche se mi ricordano a tratti "Better off alone" di Alice Deejay. E non ricordo nemmeno più che anno era . )
 
4) Far East Movement ft. Cover Drive - Turn up the love Voto: 5,5. (I primi potrebbero essere una sorta di pronipoti di David Guetta, musicalmente parlando. I secondi invece glà li avevo definiti dei cuginetti ideali dei Black Eyed Peas. Ma i loro singoli d'esordio pare non siano stati all'altezza del mercato mondiale. Al che magari poteva essere la strada giusta ritentare, finchè c'è voce e spazio. E finchè c'è musica. Nemmeno questo sarà mai la canzone dell'anno, plausibile, ma a me sembrano carucci uguale...)

 3) Deadmau5 ft. Gerard Way - Professional Griefers Voto: 6-. (LNon so nememno io spiegarmi il perchè, ma questo sound non mi dispiace affatto. Un pò dance, un pò Punk. Un pò Scissor Sisters, un pò Guano Apes. E non vedo perchè perdermi ad aggiungere altro.. :P)
 
2) Dj Fresh ft. Rita Ora - Hot right now Voto: 6. (Certo che la stanno pompando un pò troppo fino al punto da rischiare di renderla antipatica prima del dovuto. Ma è certo anche che la stanno gettando nella direzione giusta. Perchè anche stavolta il pezzo non è certo un capolavoro. Ma finisce che si lascia ascoltare. E il pop, checchè se ne dica, è poi anche questo :P)
 
1) Micheal Telò ft. Pitbull - Ai se eu te pego (Worldwide mix) Voto: 6,5. (Che dire? L'originale era una stupida canzoncina estiva e latina. Con tanto di balletto. Poi arriva Pitbull che tocca ogni cosa che gli capita a tiro, tramutandola INSPIEGABILMENTE in successo internazionale. E rifacendone una versione tale e quale, solo un pò più inglese e solo un pò più sexy. Il problema è che a momenti la preferisco davvero così. E non ci credo manco io.. "Oh.. if I catch you!!" G-E-N-I-A-L-E-!!!)