Visualizzazione post con etichetta tears for fears. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tears for fears. Mostra tutti i post

domenica 5 novembre 2017

E niente cazzo, io li trovo perfetti....

E niente, anche stamattina mi sono scordato di svegliarmi. Ooops.

Le canzoni del momento - Novembre 2017
Gruppi internazionali

10) Goldfrapp - Everything is never enough Voto: 5. (Uno di quei brani giusto per i fan. Sonorità impegnative e non certo immediate, al pari della vocalità della frontman della band. Un video con un tizio nudo che corre. Personalmente ho ben poco da salvare. Ma non che me ne sia mai inteso di musica per davvero...)


9) Franz Ferdinand - Always ascending Voto: 5. (Dalla loro indubbiamente il fatto di non cercare di essere radiofonici a tutti i costi, anche se rischiano di diventarlo comunque a forza di sperimentazioni musicali. Il risultato? A me arriva solo rumore.. ma è indubbio un limite mio. )


8) Kodaline - Ready to change Voto: 6-. (Un video che inizia con una giraffa per poi proseguire con le atmosfere più classiche della musica dei Kodaline. Sicuramente intensi, sicuramente potenti, sicuramente promettenti, ma se dovessi immolare qualcuno sulla patria del successo, temo sarebbero fra i primi loro...e basta ascoltare i brani successivi per comprenderne le ragioni...)


7) Green Day - Too dump to die Voto: 6-. (Un sound inconfondibile per uno stile punk rock che, comunque, resiste al tempo. Allegri.)

6) Tears for Fears - I love you but I'm lost Voto: 6-. (Un gruppo che arriva dritto dagli anni ottanta, e si sente tutto. Sonorità fedeli al loro passato per un gruppo che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, forse giusto di un refresh...)


5) Arcade Fire - Crature Comfort Voto: 6. (Arrangiamento sufficientemente futuristico per un brano che, sorprendentemente, finisce per rubare suoni e atmosfere dal passato. Quasi piccoli eredi di David Bowie e con sonorità alla Scissor Sisters.  Difficile schiearsi completamente a sfavore. Forse solo non sono genere mio..)


4) Bush - Lost in you Voto: 6. (Timbro sempre assolutamente intenso in grado di creare atmosfere in grado di trasportare almeno la mente se non il cuore. Brano credibile, ma c'è qualcosa che finisce per non trasportarmi quanto vorrei.)



3) Noel Gallagher's High Flying Birds - Holy Mountain Voto: 6. (E così, visto che il fratello ha piazzato a sorpresa un paio di brani riusciti, Noel ha deciso di non voler essere da meno. Rieccolo perciò col suo nuovo pezzo, sicuramente sufficientemente radiofonico, sicuramente molto meno Oasis dei brani del fratello. Furbacchione di uno sperimentatore. Ma i richiami a "She bangs" li trovo solo io??Forse non voglio sapere.)



2) Hurts - Ready to go Voto: 7-. (Indubbiamente uno dei gruppi internazionali più interessanti del panorama musicale attuale. Qui mantengono indirettamente tutte le loro promesse mantenendo fede alla loro creatività musicale. Pezzo forse meno forte di altri loro, ma sempre una dignitosissima bomba.)

1) Imagine Dragons - Whatever it takes Voto: 7,5. (E niente, cazzo, io li trovo perfetti! Figo pure il video. Boh.)

mercoledì 2 ottobre 2013

Si-salvi-chi-può

Rivoglio il caffè della moka! Checché ne dicano gli altri, chiaramente non è la stessa cosa. E non sempre la pigrizia paga.. Che c'entra tutto questo? Boh... ma non ho mai pensato che debba c'entrare per forza...
Le cover del momento

10) Alex G - Roar Voto: 3-. (Già questo non era il pezzo del secolo, e Katy Stessa ne ha fatti a centinaia di migliori. E quindi qualcuno mi spiega il perché di sta cosa? Non è che basta una bella voce, se supportata da zero idee, per avere un valido motivo per cantare un pezzo altrui. Già era lento l'originale poi.. Non pensavo di dirlo ma piuttosto mi ascolto l'originale a vita.. epperdio!)
 9) Angelica Vee- La la la Voto: 3. (Questa una delle canzoni più martellanti di quest'estate che io, a giorni alterni, amavo e odiavo alla follia. Niente di originale quindi nel ritrovarmela mesi dopo in una assolutamente inutile versione soft, come se bastasse una voce femminile e un pianoforte per reinterpretare un possibile capolavoro. Antipatico il tutto, per non parlare di come sia disturbante il tentato falsetto nel ritornello.. Grr..) 



8) Carla Gozzi - You can leave your hat on Voto: 3. (Chiariamolo subito.. non è che adesso tutti possono darsi il canto. E non basta certo un programma di successo per potersi reinventare artisti a tutto tondo. Posso capire anche l'intento divertente con cui è nata al cosa. Ma per dio! E' assolutamente inascoltabile.. e non basta un arrangiamento da programma tv e un video coloratissimo per convincermi del contrario. Si-salvi.chi-può. Soprattutto prima che arrivi l'acuto!! :S) 
 

7) Cixi - Applause Voto: 4. (Praticamente irriconoscibile il pezzo. Per lei, che ha raggiunto il successo facendo cover di pezzi altrui e che non le è bastato arrivare in finale ad X Factor per lasciare il segno con brani suoi, inevitabile un ritorno alle origini. A quelle cover che almeno facevano parlare di lei. Peccato che già di per sé Applause non fosse un gran pezzo, se mi è concesso pensarlo. Figuriamoci in una versione così..  Direi piuttosto insipida, se non rischiassi una denuncia penale eheh :p)

6) Cher - I hope you find it Voto: 6-. (Presunto gioiellino di Miley Cyrus riportato in vita dalla centenaria voce di Cher in occasione del suo nuovo album. Sarà che non conoscevo l'originale ma il tutto suona anche a suo modo piacevole. Sarà che l'esperienza vocale di Cher ha un suo ineguagliabile perché. Sarà che oggi sono più buono del solito. Sarà che voglio ancora il caffè. In  ogni caso il tutto ha un che di convincente. E mo' ci sta un rutto..)

5) Twenty For Seven - Best song ever Voto: 6. (Ma scusate.. qualcuno mi trova una anche sottile differenza con la versione originale. A parte chiaramente le maracas?! Detto questo il cantante di questa band ha un sorriso che contagia e una voce che, nonostante tutto, convince. Assolutamente leggeri e disimpegnati, che chiaramente è il loro punto di forza. Io già li amo anche solo per la simpatia.. ma da qui a dargli più di sei.. mo' non esageriamo, va..)
 
4) Tears For Fears - Ready to start Voto: 6. (Praticamente ancora sconosciuti da noi gli Arcade Fire sono apprezzatissimi oltreoceano. Non a caso sono in molti ad omaggiarli facendo cover di brani loro, non da ultimi i Tears For Fears, altro gruppo che pensavo estinto negli anni Ottanta. L'insieme funziona, perché il brano sarebbe potuto tranquillamente essere inciso direttamente da loro. Chiaro che non è genere mio.. ma apprezzo comunque.)

3) Mr. Rain ft. Osso & Galup - Young Wild & Free Voto: 7-. (L'originale portava il nome di Snoop Dogg affiancato alla voci fenomenali di Wiz Khalifa & Bruno Mars. Questa una più che riuscita versione in italiano realizzata da tre aspiranti concorrenti del prossimo X Factor, e che io ho conosciuto per caso navigando in rete. Tre voci che assieme risultano più che convincenti nel loro coprire un arco così grande di esperienze musicali. Ancora una volta esperimento riuscito. Io li trovo geniali anche se tradurre testi in inglese resta sempre un punto di domanda. In attesa di un pezzo loro io li amo già. E poi il pezzo da' una fottuta carica anche così!)

2) King the Kid - Wrecking ball Voto: 7. (Di botto diventata una delle canzoni dell'anno, immotivatamente e senza reali solide basi a favore. L'originale interpretata dalla vocina della Cyrus, che ormai rischia di diventare l'artista più coverizzata della storia. Ma convincenti loro, vocalmente parlando, con un interpretazione che certo non ha nulla da invidiare all'originale. E geniale anche il divertente video che piglia per il culo quello vero. Loro non so chi cazzo siano.. ma grandi così!!) 


 1) Earth Wind & Fire ft. Mario Biondi - After the love has gone Voto: 8. (Una canzone che ha fatto storia e che uno difficilmente pensa possa migliorare nel tempo. Ma forse perché nessuno prendeva in considerazione la mina vagante Mario Biondi, che con la sua voce trasforma tutto in capolavoro. Persino questo pezzo, che solo ora realizzo che sembrava fatto apposta per la voce sua. Duetto magnifico. E l'unico rimpianto che resta è proprio che nessuno lo avesse inventato prima. Wow..)