mercoledì 2 ottobre 2013

Si-salvi-chi-può

Rivoglio il caffè della moka! Checché ne dicano gli altri, chiaramente non è la stessa cosa. E non sempre la pigrizia paga.. Che c'entra tutto questo? Boh... ma non ho mai pensato che debba c'entrare per forza...
Le cover del momento

10) Alex G - Roar Voto: 3-. (Già questo non era il pezzo del secolo, e Katy Stessa ne ha fatti a centinaia di migliori. E quindi qualcuno mi spiega il perché di sta cosa? Non è che basta una bella voce, se supportata da zero idee, per avere un valido motivo per cantare un pezzo altrui. Già era lento l'originale poi.. Non pensavo di dirlo ma piuttosto mi ascolto l'originale a vita.. epperdio!)
 9) Angelica Vee- La la la Voto: 3. (Questa una delle canzoni più martellanti di quest'estate che io, a giorni alterni, amavo e odiavo alla follia. Niente di originale quindi nel ritrovarmela mesi dopo in una assolutamente inutile versione soft, come se bastasse una voce femminile e un pianoforte per reinterpretare un possibile capolavoro. Antipatico il tutto, per non parlare di come sia disturbante il tentato falsetto nel ritornello.. Grr..) 



8) Carla Gozzi - You can leave your hat on Voto: 3. (Chiariamolo subito.. non è che adesso tutti possono darsi il canto. E non basta certo un programma di successo per potersi reinventare artisti a tutto tondo. Posso capire anche l'intento divertente con cui è nata al cosa. Ma per dio! E' assolutamente inascoltabile.. e non basta un arrangiamento da programma tv e un video coloratissimo per convincermi del contrario. Si-salvi.chi-può. Soprattutto prima che arrivi l'acuto!! :S) 
 

7) Cixi - Applause Voto: 4. (Praticamente irriconoscibile il pezzo. Per lei, che ha raggiunto il successo facendo cover di pezzi altrui e che non le è bastato arrivare in finale ad X Factor per lasciare il segno con brani suoi, inevitabile un ritorno alle origini. A quelle cover che almeno facevano parlare di lei. Peccato che già di per sé Applause non fosse un gran pezzo, se mi è concesso pensarlo. Figuriamoci in una versione così..  Direi piuttosto insipida, se non rischiassi una denuncia penale eheh :p)

6) Cher - I hope you find it Voto: 6-. (Presunto gioiellino di Miley Cyrus riportato in vita dalla centenaria voce di Cher in occasione del suo nuovo album. Sarà che non conoscevo l'originale ma il tutto suona anche a suo modo piacevole. Sarà che l'esperienza vocale di Cher ha un suo ineguagliabile perché. Sarà che oggi sono più buono del solito. Sarà che voglio ancora il caffè. In  ogni caso il tutto ha un che di convincente. E mo' ci sta un rutto..)

5) Twenty For Seven - Best song ever Voto: 6. (Ma scusate.. qualcuno mi trova una anche sottile differenza con la versione originale. A parte chiaramente le maracas?! Detto questo il cantante di questa band ha un sorriso che contagia e una voce che, nonostante tutto, convince. Assolutamente leggeri e disimpegnati, che chiaramente è il loro punto di forza. Io già li amo anche solo per la simpatia.. ma da qui a dargli più di sei.. mo' non esageriamo, va..)
 
4) Tears For Fears - Ready to start Voto: 6. (Praticamente ancora sconosciuti da noi gli Arcade Fire sono apprezzatissimi oltreoceano. Non a caso sono in molti ad omaggiarli facendo cover di brani loro, non da ultimi i Tears For Fears, altro gruppo che pensavo estinto negli anni Ottanta. L'insieme funziona, perché il brano sarebbe potuto tranquillamente essere inciso direttamente da loro. Chiaro che non è genere mio.. ma apprezzo comunque.)

3) Mr. Rain ft. Osso & Galup - Young Wild & Free Voto: 7-. (L'originale portava il nome di Snoop Dogg affiancato alla voci fenomenali di Wiz Khalifa & Bruno Mars. Questa una più che riuscita versione in italiano realizzata da tre aspiranti concorrenti del prossimo X Factor, e che io ho conosciuto per caso navigando in rete. Tre voci che assieme risultano più che convincenti nel loro coprire un arco così grande di esperienze musicali. Ancora una volta esperimento riuscito. Io li trovo geniali anche se tradurre testi in inglese resta sempre un punto di domanda. In attesa di un pezzo loro io li amo già. E poi il pezzo da' una fottuta carica anche così!)

2) King the Kid - Wrecking ball Voto: 7. (Di botto diventata una delle canzoni dell'anno, immotivatamente e senza reali solide basi a favore. L'originale interpretata dalla vocina della Cyrus, che ormai rischia di diventare l'artista più coverizzata della storia. Ma convincenti loro, vocalmente parlando, con un interpretazione che certo non ha nulla da invidiare all'originale. E geniale anche il divertente video che piglia per il culo quello vero. Loro non so chi cazzo siano.. ma grandi così!!) 


 1) Earth Wind & Fire ft. Mario Biondi - After the love has gone Voto: 8. (Una canzone che ha fatto storia e che uno difficilmente pensa possa migliorare nel tempo. Ma forse perché nessuno prendeva in considerazione la mina vagante Mario Biondi, che con la sua voce trasforma tutto in capolavoro. Persino questo pezzo, che solo ora realizzo che sembrava fatto apposta per la voce sua. Duetto magnifico. E l'unico rimpianto che resta è proprio che nessuno lo avesse inventato prima. Wow..)


Nessun commento:

Posta un commento