domenica 20 ottobre 2013

E la luna è una palla.. e le stelle un biliardo..

Devo assolutamente andare a comprare un giubbino. Ma dopo il weekend appena trascorso ho chiaramente finito i soldi. E la cosa si fa più grave se considero che presto, probabilmente, non avrò nemmeno più un lavoro. Che dite? Chiedo un contributo al comune? Ormai va così di moda.. :P
Le cover del momento

 10) Fifth Harmony - Anything could happen Voto: 6-. (All'estero i gruppi di sole donne vanno anche un sacco, a modo loro. E in Italia proprio non riusciamo a farle nostre, nemmeno nell'abuso assurdo di talent show. Detto questo loro sono vocalmente preparatissime ma mi emozionano zero. Ma da giorni ho imparato ad amare questo pezzo, chiaramente nella versione originale della Goulding. E quindi, già che c'ero, mi sono sentito pure ste qui..)

9) Kelly Clarkson - White Chritmas Voto: 6,5. (Ansia, agonia, panico! Non è ancora novembre e già siamo partiti con le canzoni di Natale. Che poi.. ma questa canzone quante miliardi di volte l'hanno già re-incisa?? Al che mi chiedo.. ma cosa dovrebbe darmi di nuovo la seicentomillesima versione che è poi esattamente uguale alle altre cinquemilanoveventonovantanove, e cambia solo la voce che la canta? Brava, e neanche poco, non ne dubito! Ma basta, grazie, abbiamo già dato..)


 8) Deluded by Lesbians - Cicale Voto: 6,5. (Ma questi fanno sul serio?? Fottuti geni! Coloratissimi e assolutamente fuori di testa, con questa versione punk rock di una delle più stupide eppure più riuscite canzoni della tv.. Aspetto il prossimo giro quando mi reinventeranno anche Ambra.. E ora ho voglia di saltare -E questo è brutto e questo è bello chi lo sa.. merlo del castello vola e va.. chica chica'-)

 7) Zack Knight - Wake me up! Voto: 7-. (Pezzo straordinario e che si prestava assolutamente, senza sforzi, ad una versione così. Ma senza la carica di Avicii non è la stessa cosa. Ottima prova vocale. Ma tuttora non ne ho del tutto chiara la reale utilità :S)


 6) Max Pezzali ft. Dargen D'Amico - Hanno ucciso l'uomo ragno Voto: 7. (Non so come mai sia finito su questo pezzo, visto che è ormai da mesi che era stato fatto. Eppure oggi sono in vena di nostalgia anni Novanta, quando ancora non dovevo pensare ad un lavoro, ad una vita, ad un futuro. E ricordo che gli 883 erano degni compagni delle mie giornate. Qui Max ha deciso di reinventarsi appoggiandosi a quello che è uno dei rapper più interessanti secondo gli "addetti ai lavori". E infatti, il suo contributo apparentemente marginale, riesce a dare un nuovo senso al pezzo, rendendolo quasi perfetto per una nuova capatina in chart. Al costo di trenta denari.. Perchè non si sarà evoluto nel tempo, ma vent'anni fa era assolutamente un mito. Grande Max!)
 

5) Pentatonix - Can't hold us Voto: 7. (Questo certamente uno dei pezzi dell'anno. E loro sono assolutamente geniali, al punto che vale la pena seguirli anche in altre cose loro su Youtube. Una sorta di Cluster d'oltreoceano. Voci che si incontrano e si scontrano fino a diventare una vera e propria orchestra vocale. E la genialità di scardinare e rifare un pezzo al punto quasi da renderlo irriconoscibile. Eppure sempre adorabilmente ascoltabile... Assolutamente geniali loro, assolutamente colorato il video, assolutamente riuscito il pezzo!)

4) Diodato - Amore che vieni, amore che vai
Voto: 7,5. (Direttamente dalla colonna sonora del film Anni Felici, una straordinaria attualizzazione di uno stupendo pezzo di De Andrè. Loro, seppure rischiano un sacco di ricordare i Le Vibrazioni, riescono ad essere convincenti e credibili nella riedizione del pezzo. Giacchè, come ho detto, riescono al contempo a fare un omaggio e a darne una decisiva personalizzazione. Ottimo lavoro, ottimo risultato!)

 3) Noemi - Anna e Marco Voto: 8. (Sarà che dopo la morte è stato ufficialmente riconosciuto come uno dei più grandi, che ha donato alla nostra musica alcuni dei pezzi più belli in assoluto. Infatti ormai nessuno perde occasione per omaggiarlo o per rifare un pezzo suo. Così, dopo Di Cataldo, la Vanoni e la Mannoia, ecco quasi a sorpresa trovarne anche una versione sua. Amo il pezzo, amo lei, amo come lo interpreta. Silenzio assoluto. Che io mi sono già arreso...)
  

 2) Bastille - Of the night Voto: 8. (Un pezzo assolutamente inatteso. Un rewind improvviso negli anni '80. Con il mash-up di due pezzi che hanno fatto storia. Reinterpretati in maniera più che riuscita dalla voce dei Bastille, indubbiamente fra le novità migliori dell'anno. Missione compiuta. Esperimento riuscito. Ma com'è che oggi amo tutti? :P)
 

 1) Mutya Keisha Shioban - Royals Voto: 8,5. (Le Sugababes, non essendo ancora riuscite a convincere con il loro ottimo ritorno, immotivatamente, hanno ben deciso di mostrare che non sono un gruppo a caso, ma l'unione di tre straordinarie voci. E per farlo hanno scelto una session live e uno dei pezzi dell'anno, che già ha conquistato l'America e ancora stenta a farsi strada da noi. Performance assolutamente riuscita. Cazzo che voci! Cazzo che pezzo! Cazzo.. che nome di merda! :P)

Nessun commento:

Posta un commento