domenica 13 ottobre 2013

Nelel tasche piene il tuo ego affonda...

Il nuovo pezzo di Levante mi è entrato in testa senza che abbia realmente la concreta possibilità di canticchiare altro. E già la mia povera commessa non ne può più di sentirmi cantare. Ma ognuno ha quello che si merita, dicono. E proviamo a vedere se magari qualche duetto riuscirà a prendere il suo posto. Ne dubito fortemente, ma mai dire mai..
 
Le novità del momento - Featuring

 10) Laura Pausini ft. Gloria Estefan - Sorridi (Smile) Voto: 4. (Mioddio. E che è sta roba? Pensavo che peggio del duetto con la Minogue non potesse certo fare. E invece ci è riuscita, e senza nemmeno troppo sforzo. Due voci fenomenali, perse in un pezzo di una noia mortale. Una martellata sui coglioni. Ma qualcuno mi spiega perché alla Pausini si perdona sempre tutto?! Grr..)

9) Kevin Lyttle ft. Flo Rida & Benjamin Million - Anywhere Voto: 5. (E poi mi lamento del fatto che l'hip hop italiano è sempre tutto uguale. Certo non mi pare che all'estero sappiano fare di meglio, Macklemore a parte. La differenza è che almeno qui partono con promesse vocali non del tutto indifferenti, ma sprecate in canzoncine orecchiabili ma pronte per essere dimenticate alla fine del terzo minuto e mezzo. Sempre che uno ha la forza e la voglia di arrivare fino in fondo...) 
 
8) Mietta Ft. Arhia - Io per te Voto: 5+. (Chiaramente non so chi lui sia, ma ha la stessa voce di Meneguzzi. Lei invece non ha bisogno di presentazioni, con una particolare voce che resiste al tempo, ma non alla fortuna. Qui per un pezzo assolutamente del più classico repertorio italiano, scelta come colonna sonora di un recente film. Un pezzo che fila via senza emozionare. Peccato, perché Mietta è una grande artista. Anche se tende a non azzeccare mai un pezzo alla sua altezza... -Meraviglioso amore mio.. ti lascerò il più bel ricordo che ci sia, a modo mio, vieni pure fino in capo al mondo.. vieni a cercarmi e non mi troverai..-)
 
7) Big Fish ft. Andrea Nardinocchi - Insostituibile Voto: 5+. (Big Fish è alle prese con un album di collaborazioni, e per l'occasione ha chiamato a rapporto voci appartenenti a diverse realtà italiane. Ma il primo singolo su cui ha deciso di puntare, vede la straordinaria voce di Nardinocchi, una delle promesse vocali dell'anno. Assolutamente a fuoco anche in questo pezzo, in cui riesce ancora una volta ad esprimere senza sforzi la sua personalità. A me piace anche, seppure il pezzo, anche qui, non è che mi faccia poi impazzire...)
 
 6) Anagogia ft. Ensi - Champions Voto: 5,5. (Hip hop italiano.. l'inopportuna e onnipresente moda del momento. Nessuno ne esce più. Io già non li reggo. Ammetto che è meno peggio di altre cose che ho sentito. Però ormai il mercato è già saturo, sentito uno sentiti tutti.. e anche le frasi finiscono per essere sempre le stesse ormai. Rime comprese. -Ora ci vedo chiaro.. ma il mi odio è così raro che è spacciato col pensiero, potrei fare più denaro che dentro un mercato nero, dico davvero, mi vorrebbero composto ed educato, ma anche se cambio posto non vedo alcun risultato.. chi sputa nel piatto in cui ha mangiato, del suo ultimo piatto finisce per vomitare tutto il suo passato..-  Attendo rivelazioni. O al più un nuovo pezzo di Fedez..)


5) Giulia Luzi e Davide Merlini - Ama e cambia il mondo Voto: 6-. (Direttamente dal musical Giulietta & Romeo. Lei ha una voce strepitosa più che perfetta per il ruolo. Lui ha fatto di nuovo grandi progressi, perché per chi non lo ricordasse, era uno dei finalisti dell'ultimo X Factor. Ma se allora potevo contestargli la totale inappetenza vocale, devo dire che qui risulta assolutamente convincente. Con una voce assolutamente normale, chiaro, ma quantomeno impeccabile nelle intonazioni. Il pezzo è perfetto per il musical, ma chiaramente perde totalmente di senso, ascoltato così. Ma bravi. Indubbiamente ottima interpretazione...)
 
4) Avril Lavigne ft. Chad Kroeger - Let me go Voto: 6. (Su carta li avrei visti compatibili zero, e invece il duetto, inaspettatamente, funziona. Un pezzo che sembra unire le due realtà, l'inattesa e a lungo conquistata maturità vocale della Lavigne, affiancata alla calda e rassicurante voce del frontman dei Nickelback, in un pezzo assolutamente congeniale al secondo. Ottimo il pathos, ottima l'intensità, credibile il risultato. Ma non è che ami troppo questo pezzo. Io mollo e vedo se qualcuno mi porta a fare shopping, va..) 
 
3) Cher Lloyd ft. T.I. - I wish Voto: 6. (Pare che anche lei sa uscita a testa alta da qualche talent vocale di non ricordo dove. E chiaramente ha ottime carte in regola per lasciare il segno. Sia come immagine che come voce. E per l'occasione è stata affiancata di un produttore di tutto rispetto, tale T.I., fra i nomi di punti anche di almeno un paio di pezzi dell'estate. Qui però rischia di sembrare un po' troppo "Young" come stile, finendo per sembrare la Miley Cyrus di un paio di anni fa. Eppure il brano ha ottime premesse di orecchiabilità. E non passa certo inosservato. Seppure io non l'amo..)
 
2) Pitbull ft. Kesha - Timber Voto: 6,5. (Quando il trash si unisce ad altro trash. Tutto quello che volete, va bene anche la fiera del rutto libero. Ma io più passa il tempo più trovo che lei sia incredibilmente geniale nel suo essere assolutamente sfigata. E a forza di canzoni assurde poi mi ha convinto pure. Qui in una sorta di remake di una qualsiasi fiera dei cavalli, per una canzone da texana a cui già non so resistere. Ci manca giusto un video con il toro meccanico e siamo a cavallo. O dovevo dire a toro? :P)
 
 1) Stylophonic ft. Samuel Romano - Costa poco Voto: 7-. (Stylophonic ha deciso  finalmente di abbandonare la strada della dance, per donarsi appieno a collaborazioni italiane di tutto rispetto. Da Sangiorgi dei Negramaro fino a Malika. Passando a sto giro per Samuel dei Subsonica, che riesce assolutamente a vestirsi alla perfezione con questo pezzo. Nostalgia Subsonica. Già amo questo pezzo! -Costa poco la misura in cui.. mi libererò di te. Fra le bambole in lattice, accendi le sole frottole.. ma qui il tempo passa e tornerà la voglia di una nuova autenticità.. )
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento