lunedì 21 ottobre 2013

Sono sveglio dentro ad un sogno di totale indifferenza...

E cosi', dopo tre anni, ho scoperto che il mio orologio andava a batterie. E così ho compreso com'è che mi sono ritrovato con il tempo in stand-by per tutto il weekend. Almeno apparentemente, e a giudicare dal quadrante. E la cosa deve avermi sconvolto alquanto se anche stanotte ho finito per sognare l'orologio con le lancette staccate. Pauraaa.
 
Le novità del momento
Uomini italiani

10) Claudio Baglioni - Come un eterno addio Voto: 4. (Ma basta! In un anno ho perso ogni barlume di stima che potevo avere di lui. Qualcuno lo fermi! Io mi rifiuto di commentare, ancora.)
 
9) Neffa - Mostro Voto: 5. (Boh. Un giorno mi sta antipatico, il giorno dopo no. Un giorno mi piacciono i suoi pezzi, la volta dopo no. Così, dopo l'inutile polemica con Emma Marrone, qui ritenta di fare parlare di sé per le sue canzoni e non per le sue inutili sparate. E se solo adesso sto iniziando ad abituarmi a "dove sei", su questa facciamo che passo decisamente oltre..)
 
8) Piero Pelù - Mille uragani Voto: 5,5. (Sinceramente, mi aspettavo un tempo sua a cavallo della partecipazione a The Voice, e invece ha atteso mesi. Forse troppi. Eppure la sua voce assolutamente inconfondibile può bastare per coprire l'attesa. Il pezzo però convince decisamente meno. Al che, lasciamolo ai fan..)

7) Coez - Lontana da me Voto: 6-. (Io l'ho amato sin dal primo ascolto, casuale, di uno dei suoi primi pezzi. E da allora lo seguo con una vaga stima, e l'ho persino visto dal vivo! Poi vabbè, razionalmente il pezzo non porta realmente nulla di nuovo, rispetto ai suoi precedenti. Ma fila via comunque per conto suo. E visto che presto pioverà, per oggi mi accontento anche così.. -Non lo so dove sei.. se da te piove forte come qua.. o se va tutto ok.. e mi sembra strano, da così lontano, ma c'è che non so perché.. non parlo ancora di te..- )

 
6) Fabri Fibra - Bisogna scrivere Voto: 6. (Non di soli feat vive un album. E forse lo ha capito anche Fibra che dopo Neffa, Elisa e Carboni, ritorna finalmente a fare un pezzo solo suo. E, inaspettatamente, riesce quasi a convincere anche me. Non sopporto la sua voce e il suo ostinato tentativo di giocare con le parole.. eppure c'è qualcosa nel tutto che affatto male non è. Ritornello compreso.. -Soldi qua soldi là, fino all'aldilà.. sogno lei che la da'.. i miei sogni fra loro dialogano e si chiedono "ma questo che sogni fa?".. cosa fate voi non so.. io rispetto chi porta rispetto.. è necessario credere, bisogna scrivere.. per essere invincibile occorre vivere..-)

5) Claudio Baglioni - In cammino Voto: 6. (Ormai non capisco nemmeno più quali canzoni ho già postato e quali no, tanto mi sono passate tutte indifferenti. Qualcuno gli spieghi che è passato il periodo delle vacche grasse. E che la quantità non fa qualità, seppure qualcosa è pure inspiegabilmente finito in classifica fra i pezzi più venduti. Detto questo, quasi quasi questo mi piace pure.. Dopotutto i suoi pezzi del passato non potevano essere un fottuto caso.. Beh vabbè.. Buon ascolto di quello che rimane di un grande artista! - Sarà come svegliarsi in mezzo ad un giorno che non c'era, e poi bagnarsi il viso ed è di nuovo primavera, ed ogni sguardo intorno è una scoperta.. e sei più sicuro se la porta è aperta.. e che la verità sembra assai più vera di una verità sofferta..-)
 
4) Vasco Rossi - Cambia-menti Voto: 6+. (Io non sopporto Vasco, ma questa canzone è talmente suadente che a modo suo mi ha già conquistato. E poi, sarà una fissa mia, ma più l'ascolto e più mi pare un pezzo di Gaber. Vabbè. Ma che scarpe ha?! Vabbè.. In ogni caso uno dei Vasco meno Vasco che abbia mai sentito -Cambiare tutte le abitudini, eliminare le meno utili.. cambiare marca di sigarette, o cercare perfino di smettere, non è poi così difficile.. tenere a freno le passioni, non farsi prendere dalle emozioni.. e non indurci in tentazioni.. cambiare opinione non è difficile, cambiare il mondo.. è quasi impossibile-)
 

3) Giuliano Palma - Ora lo sai Voto: 6,5. (Nessuno sa essere immediato come lui. Un pezzo senza pretese che ti basta ascoltare qualche minuto per sentirtelo calzare addosso. La semplicità fattasi musica. Certo no né De Andrè, ma a noi CI piace così. :P -Un livido per ogni sbaglio chiuso in noi, un attimo che brucia ancora la tua fragilità.. riconoscendo ogni parola troverai, ora lo sai, fino a che punto spingerti.. ora lo sai, chi sei.. se solo avessi tempo so che lo userei, per rincorrerti.. se solo avessi un sogno so che lo userei, per difenderti.. ma ora non puoi inventarti un'altra dignità..-)


2) Roberto Vecchioni - Io non appartengo più Voto: 6,5. (Forse più una poesia che una canzone. Per un uomo che ormai è una certezza, seppure finisce per essere più da ascoltare che da cantare.. E poi a ben ascoltarlo il tutto sembra un mix fra Chiamami ancora Amore e Gli uomini non cambiano. Boh.. -Io non appartengo più, da quando un uomo è un clandestino di una nave senza rotta, già segnata dal destino.. sono sveglio dentro un sogno di totale indifferenza, e persino fra le gambe mi si è persa la partenza.. io non appartengo al tempo del delirio digitale, del pensiero orizzontale, di democrazia totale.. appartengo a un altro tempo, scritto sopra la mia vita, con i segni di chitarra che mi rigano la vita, io l'ho vista la bellezza e ce l'ho stampata in cuore.. Io non appartengo ad un tempo che non mi ha insegnato niente, tranne che puoi essere uomo ma non diventare gente..-) 

 
1) Luca Carboni - C'è sempre una canzone Voto: 7-. (Pezzo dolcissimo.. Beh vabbè non serve nemmeno che lo dica, il pezzo è scritto da Ligabue, e la sua "penna" la si sente tutta. E infatti ancora mi fa strano che a cantarla non sia lui. Eppure Carboni riesce a rendere al meglio con la particolarità della sua voce.. Non l'avrei mai detto ma sapete che quasi la preferisco così? Che Ligabue si voglia reinventare come autore altrui? Aspetto di sentire il pezzo per Elisa poi decido.. -E se è un particolare dentro il quadro generale, che vorrebbero ma non possono ignorare.. e c'è sempre una canzone, per caso o per fortuna, e c'è ancora una canzone, caduta dalla luna.. E mentre la bilancia piega, e non c'è via di fuga, e la giustizia non si spiega.. e mentre è solo mare aperto, e non si vede il porto.. ed il futuro è un po' più corto.. e se è un particolare che vorrebbero ignorare.. e ci riescono, se tu li lasci fare...-)

Nessun commento:

Posta un commento