sabato 5 ottobre 2013

Pronti al successo..

Audizioni, tentativo numero due. In attesa dei Bootcamp. Aspettando X Factor, il serale, che chiaramente ha già scelto buona parte dei suoi concorrenti. In attesa di scoprire chi passa e chi no, questi i miei preferiti.. sentiremo parlare di loro? Mah.. Per ora Mr Rain e Osso, Street Clerks, Roberta Pompa, Gaetano Nicoletti, Luca D'Arsenzio, Marco Colonna e, assolutamente, la dolcissima Violetta.
Questi invece i video di alcuni che su Youtube già ci stanno..
 
Le novità del momento - Speciale X Factor
 
12) Elena Pardini - At least Voto: 5-. (Morgan l'ha definita Ghotic Punk, e a vederla così certo non si direbbe. Adorabili le sue espressioni facciali. Una pazza vera. Una sorta di Bjork all'italiana. Sicuramente non lascia indifferenti. Ma il rischio di lasciare interdetti, più che emozionati, è dietro l'angolo..  Terrore allo stato puro! :S)

11) Davide Nicosia - No problem Voto: 5-. (Ah già che ha sto giro X Factor ha riscoperto l'hip hop. E questo pare già "arrivato", visto che ha all'attivo collaborazioni con tutti i nomi del momento, da Clementino in poi.. Secondo me ha sbagliato reality. Non trovo sia male come rapper, intendiamoci. E lo vedo convincente anche in eventuali free style, giacchè ha lo sprint giusto. Ma su quel palco non ha senso. Chi glielo spiega?! P.s. Galup a vita!) 

10) Federica Prati - Finding you  Voto: 5-. (Lei non ce l'ha fatta. Sempre per la solita ipocrisia che i giudici non amano chi è troppo sicuro di sé, per una strana "difformazione mentale" che altrove chiamerebbero invidia. Ma ammetto che ai provini era stata convincente zero. E pure imprecisa in alcuni punti. Qui un pezzo assolutamente suo. Stonata non è, e chi l'ha detto? Però ammetto che non convince neanche me. Niente di realmente nuovo. Brava, ma chiaramente non basta..)


9) The Nices - Tide is high Voto: 5,5. (Sarò fuori dal coro, ma io le trovavo carucce. Chiaramente prive di un vero futuro, giacchè le boyband femminili italiane non hanno mai avuto reale presa da noi. Forse ai provini hanno osato troppo trasformando Jannacci in una canzone porno soft. Ma le loro voci sono deliziose e si amalgamano bene. Perfette appunto per un pezzo così. Le Atomic Kitten de No'artri. Anche con un'improbabile traduzione all'italiana. E con Mika, che ancora se la ride per il loro improbabile inglese. Ok, non avrnano l' X Factor. ma sono dolcissime uguale! -Questa notte magica, io ti ho donato l'anima.. no non andare via, resta a sognare con me.. ooooh no.. wooooah..- Ma anche no :P)


8) Le Sparole - Sham Sham Voto: 6. (Beh loro più di tutti hanno rappresentato quello che significa essere un gruppo vocali. E sanno come giocare con la voce, e possono certamente fare molte cose. Chiaramente fossi un discografico non le produrrei. Chiaramente fossi un utente non le acquisterei. Ma come giudice di X Factor potrei anche azzardare un sì. Assolutamente brave, assolutamente televisive. Ma ricordiamo tutti che fine hanno fatto i Cluster, o le Yavanna, o i Farias, o i Sei Ottavi.. O no? Appunto...)
 

7) Monica Sannino - I wanna dance with somebody  Voto: 7-. (Lei è chiaramente pura energia, e con una voce black che assolutamente non guasta. Nei provini ha fatto saltare e ballare i giudici, persino la Ventura in piena menopausa, probabilmente. Brava è brava, per dio. E ha un posto assicurato sul palco, visto che le hanno già girato anche il video coi genitori -il regista di Sky è un genio in ste cose :S-. Io però non la voterei. A sto punto riesumo Karima o Jenny B. Cioè.. boh..)
 
6) Chiara Gallana - Teardrop Voto: 7-. (Ma quanto bella è?!? Pare che già partecipò lo scorso anno a The Apprentice, senza riuscire a lasciare il segno. E ora ci riprova con la voce. Elegante, imponente e sicura. Manca forse di una vocalità che davvero fa la differenza. E forse convince poco nelle note lunghe. Ma è un piacere ascoltarla. Anche se si mette in campo con i Massive Attack..)


5) Gabriele Morini - L'inetto Voto: 7+. (Inedito suo. Anche se io ho ancora tutta una serie di dubbi in proposito. Perché avevo la quasi totale certezza di avere già sentito il pezzo. E l'altrettanta totale certezza che fosse un pezzo di Gaber. Eppure così pare non essere. Assolutamente convincente. Assolutamente centrale al palco, anche con la chitarra scordata. Assolutamente interessante come cantautore. Impossibile non dire sì. Lo voglio sul palco! -Ps. ma sbaglio o mi ricorda da matti Emanuele Dabbono?!-)


4) Valentina Livi - Io vivrò senza te Voto: 7,5. (Assolutamente decisa, con il suo nient'affatto semplice caratterino. Pare che abbia già provato di approdare ad X Factor anche un anno fa. E pare che abbia fatto capolino anche a The Voice. Eppure non mi aveva ancora lasciato il segno. Sarà che i due anni di esperienza e consolidamento le hanno fatto un sacco di bene. Promosso il suo stile, promossa la sua voce, promosso il suo look, che fa molto Greta. In questo video è forse un filo meno decisa di come è apparsa nel provino televisivo di X Factor. Ma io, ad occhi chiusi, dico si.)
 

3) Gaetano Nicoletti - Il mondo non ci merita Voto: 8+. (Ottimo pezzo cazzo. Saranno gli occhiali, ma sul palco pareva Venditti. E con una voce alla Ligabue che canta Vasco. Un giovanissimo cantautore con addosso tutta a voglia e la grinta per illudersi di poter cambiare il mondo. Assolutamente lontano anni luce dalle voci passate da X Factor, sempre maledettamente concentrate sull'estensione. Eppure lui ha una voce di tutto rispetto, e assolutamente in grado di lasciare il segno. Come ho detto, i riferimenti ai grandi del rock italiano sono più che palesi. Ma considerando che prima o poi si estingueranno, giacché non sono dinosauri, potrebbe darsi che si apra un posto anche per lui. Curioso anche come cantautore -Trattami come il peggiore dei tuoi giorni.. e solletica il tuo sole dentro me.. dentro te..  anche se il mondo non ci merita.. credimi se sbaglio è perché sono sbagliato io.. e tu correggimi.. io non ho paura ma rassicurami lo stesso.. sono duro con me stesso, io lo ammetto.. -

 
2) Marco Colonna - Home Voto: 8,5. (Aspirante parrucchiere, aspirante cantante. Sul palco delle adizioni è stato semplicemente magnifico, se non fosse che ha rischiato di sembrare il Valerio Scanu dai capelli corti.  Incredibile la sua padronanza vocale, incredibile la sua voce. Incantevole la sua capacità interpretativa. Chiaramente è già arrivato. E dubito fortemente che non abbia già il suo posto prenotato sul palco. Ed è più che plausibile che piaccia anche al pubblico. Giacchè, a me, piace già. E vai così!) 

1) Violetta Zironi - Jackson Voto: 9. (Sul palco ha incantato pubblico e giudici con la limpidezza della sua voce, con il fresco sorriso e con il suo simpaticissimo uculele. Uno stile molto country e molto folk, che sembra già più che perfetto per il mercato USA. Un mondo tutto da scoprire per noi italiani. Ma assolutamente io sono pronto a farlo, e già amo alla follia il suo canto, anche quando sembra un maledetto belato. Assolutamente incantevole!)
 

Nessun commento:

Posta un commento