martedì 1 ottobre 2013

Ma io non sono americano, cazzo!

E mentre sta lentamente cadendo il governo, pronto a scavarci la fossa, unico passo rimasto successivo al baratro che ci eravamo già scavati, io fingo indifferenza assoluta. E ascolto musica. Che presto sarà l'unica cosa che ci resterà da fare.. :S
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Sia - Elastic heart Voto: 6-. (E non di sole colonne sonore può vivere una cantante. Così, dopo un paio di riuscite collaborazioni con David Guetta, e un singolo da solista prestato alla soundtrack de Il Grande Gatsby, ora un altro film reclama la sua voce. Hunger Games, e una colonna di tutto rispetto. Non da ultimo questo pezzo, e questa strepitosa voce. Promossa lei, meno il pezzo. O almeno io la penso così..)
 

9) Katy Perry (ft. Juicy J) - Dark horse Voto: 6-. (Forse era questo il vero secondo singolo? Perché chiaramente ancora non l'ho capito visto che uno alla volta Youtube sta svelando l'album intero. E se già da Roar mi aspettavo qualcosa in più, anche questo pezzo lascia un filo a desiderare.  Anche se, a giudicare dal sound, il mercato americano potrebbe non avere bisogno di chiedere altro. Ma io non sono americano, cazzo!)
 
8) Lisa Stansfield - Seven Voto: 6. (Presumibilmente riesumata dal passato Lisa sembra non avere perso una personalità vocale che come sempre non guasta. Promossi anche gli acuti -che solo poi ho scoperto non essere suoi-. Il brano sembra saccheggiato dal repertorio di Anastacia. Però non suona nemmeno troppo male. Seppure chiaramente in radio non passerà mai..)
 
 
 7) Sky Ferreira - You're not the one Voto: 6. (Ha all'attivo una sacco di canzoni, fra l'altro pure gradevoli nella loro sostanza, eppure penso che in pochi, soprattutto in Italia, sappiano realmente citare almeno un titolo suo. Vocalmente caruccia anche stavolta, con l'ennesimo brano deliziosamente ascoltabile. Ma di cui perderemo chiaramente le tracce prima che sia sera. Poi un giorno qualcuno mi spiega perché la Cyrus ha successo, e lei no..)
 
 6) Gabriella Cilmi - The sting Voto: 6+. (Assolutamente fantastica lei, nel suo essere aggressiva e seducente al tempo stesso. Per non ricordare che anche vocalmente è sicuramente sopra la media, con una voce da invidiare. Ma sapete meglio di me che nel mondo del pop non è certo la voce a fare la differenza, altrimenti non avrebbero successo la Cyrus o la Spears, giusto per restare sul facile.. il pezzo è un po' troppo ostico, al primo ascolto. Ma lei sa convincere comunque, seppure ricorda una sorta di Macy Gray intrappolata nel corpo della Estrada ai tempi del caschetto..)
 
5) Cher - I walk alone Voto: 6+. (Praticamente immortale, alla veneranda età di 602 anni, questa è ancora qui a cantare. Fra l'altro rilanciandosi con una serie di brani assolutamente commerciali e che potrebbero tranquillamente fare invidia alle Lady Gaga o alle Britney di turno. Detto questo qui andiamo pure oltre, perché il pezzo è stato scritto da Pink. Chiaramente io avrei dannatamente preferito una versione sua. Ma nell'assenza di quella inesistente versione direi che va a bomba anche così!)

4) Solange - Lovers in the parking lot Voto: 6+. (La sorellina di Beyoncè pare non volere perdere occasione di dimostrare di non essere da meno della sua big sister. E il pezzo infatti la rivela con una vocalità che io per primo non credevo avesse. Il pezzo non è abbastanza "easy" per lasciare il segno per davvero. Ma è indubbiamente un'ottima prova d'artista. E inaspettatamente di un'eleganza che forse nemmeno la sorella ha..)

 
3) Katy Perry - Walking on air Voto: 6,5. (Tu attacchi il pezzo e ti convinci di avere decisamente sbagliato album.. o periodo storico. Perché il pezzo è tutto fuorché Katy Perry style. Eppure lei riesce ad essere convincente anche così, con la sua voce flessibile che passa dai lenti a ste cose come se fosse una passeggiata al mare. Il prossimo pezzo sarà camminare sulle acque. Nel mentre continuo ad amarla per come è. Senza dubbio alcuno..)
 

2) Kelis - Been given a morning Voto: 7-. (Un cambio di registro, per uno strepitoso ritorno al lento, per quella che è una delle più profonde voci black in circolazione. Un pezzo di un'intensità che la metà bastava, e che sembra l'ennesima traccia ereditata da Micheal Jackson, almeno a giudicare dal sound. Strepitosa lei, ottimo il pezzo. Chiaramente siamo tornati nell'autunno per davvero. E il pezzo è la palese occasione per realizzarlo..)

 
1) Beth Hart - Better man Voto: 7. (Amo la sua voce. Amo il suo stile. Amo la sua carica. Amo i suoi pezzi. Caro Emerald preparati a tremare che questa pare non volere mollare. E sembra arrivata per restare..  :P)

Nessun commento:

Posta un commento