sabato 26 ottobre 2013

Dio maledica la tastiera disattenta!

Odio Sky. Odio il fatto che quest'anno non facciano le repliche di X Factor su Cielo. E no che comunque avrei il tempo per guardarle. E odio ancora che oggi la tastiera abbia una vita propria e che debba tornare indietro a riprendere le lettere che perde per strada. Ottimo esercizio di pazienza. Cazzo.
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Dido - NYC Voto: 5-. (Certe volte ritornano. E infatti anche lei passa il tempo a non fare altro, ritornare. Un giorno artista pop, il giorno dopo si reinventa dance, e poi ci prova pure con qualcosa di un po' più aggressivo, fallendo ma restando inchiodata alla sua storica collaborazione con Eminem, da cui non si è più ripresa. Ed è su quella stessa lunghezza d'onda che ora tenta di ritornare. Con un pezzo decente, ma totalmente privo di reali emozioni.. Per una voce che, in ogni caso, non ha nulla da invidiare a nessuna.. cosa che, pe, come sempre non basta!)
 
 
9) Anna Calvi - Piece by piece Voto: 5. (Probabile che più rock di lei non resti praticamente più nessuno. Nemmeno Tina Turner o la Scabbia. Nemmeno la nostra Nannini, volendo. Fra l'altro portavoce praticamente unica di un tipo di rock molto particolare, assolutamente moderno e chiaramente ostico ai più. Come me. Che per quanto possa apprezzarne la voce e l'intensità. Però boh..)
 
8) Janelle Monae - Victory Voto: 6-. (Assolutamente straordinaria. Una voce come ce ne sono poche, impreziosita da uno stile tutt'altro che immediato e banale. Per un pezzo assolutamente elegante, seppure chiaramente con poche possibilità di fare centro in radio. E vabbè, non possiamo avere tutto!)
 
7) Rihanna - Pour it up! Voto: 6. (Qualcuno deve averle detto che vanno di moda le zoccole. E lei deve avere preso il consiglio alla lettera. Perché è riuscita a fare un video che, a confronto, fa sembrare delle suore le prostitute della Tiburtina. Eppure le è Rihanna e lei può tutto. Persino essere assolutamente a fuoco anche con un pezzo così. Dannatamente criticabile finché vi pare, ma sicuramente ascoltabile. Miley Cyrus trema! Ormai è una gara all'ultimo sangue. E anni fa non credevo che avrei mai potuto dirlo.. ma forza Rihanna! :P)
 
6) Celine Dion - Somebody loves somebody Voto: 6+. (Una voce unica, da troppo tempo legata soltanto al ricordo del riuscito pezzo per il Titanic. Eppure lei vale decisamente di più di quel pezzo. Ma anche di questo. Con una flessibilità vocale che le permette di strabiliare si negli altissimi duetti con Bocelli, che in questa versione decisamente più pop. Apprezzo il tentativo di svecchiarsi, ma le manca ancora qualcosa per convincere davvero. Eppure eternamente perfetta.) 
 
 
5) Katy Perry - International smile Voto: 6,5. (Ecco, tutto ciò che ho sempre eccepito a Baglioni o Rihanna, per la loro sovraesposizione mediatica di una canzone al minuto non posso certo criticarlo anche a lei. Perché se è vero che, soffermandoci su, i suoi pezzi son poi fondamentalmente tutti uguali, funziona che poi alla fine mi piacciono praticamente tutti. E pure questo è in perfetta media. Mannaggia a me. Mannaggia a lei!)
 
4) Imany - Please and Change Voto: 6,5. (Le è decisamente bastata una canzone per meritarsi il posto fra le star già affermante. Soprattutto perchè, per quanto io non abbia decisamente amato il suo primo pezzo,. vocalmente ha tutte le carte in regola per diventare una grande star. Seppure al momento ha deciso di optare per una strada piuttosto low profile, con pezzi lenti ed intensi, ed assolutamente tranquilli. Ma questo, più del precedente persino, è di un'immediatezza quasi devastante. Non le davo due lire, ma ormai ha dannatamente convinto anche me!)
 
3) Paris Hilton (ft. Lil Wayne) - Good time Voto: 6,5. (Oddio.. ma questa da dove l'hanno resuscitata?! Con l'immancabile pezzo hip hop targato Lil Wayne, Paris si riscopre cantante e artista dance. Praticamente una vocalist..  ma che nessuno glielo dica! La cosa grave è che il pezzo è talmente orecchiabile da sembrare caruccio.  Chiaro che, forse, ha semplicemente sbagliato stagione.. Ma nessuno è perfetto. Lei.. poi!)
 
2) Christina Aguilera - We remain Voto: 7. (Chiaro che nella colonna sonora di Hunger Games hanno preso un po' tutti. Ma non "tutti a caso", bensì quegli esatti tutti che piacciono a me. Inevitabile quindi che ci fosse anche lei. Qui con un pezzo in cui riesce ancora una volta ad incantare con la sua straordinaria voce. Ottimo pezzo, ottimo risultato. Peccato che in radio ormai passino solo le canzoncine pop. Se no questa ci sarebbe stata perfetta!)
 
1) Katy Perry -Unconditionally Voto: 7,5. (Il suo precedente album è stato una dannato bacino di potenziali successi, poi tramutatisi in successi veri. Quello he più m spaventa è che a sto giro sembra avere superato se stessa.. perché dopo l'inizio vagamente freddino di Roar, che pure finisci per sentire dappertutto, ho scoperto la nostalgia anni Novanta di Walking on Air, e ora prima che abbia ancora il tempo di digerire quella, un altro piccolo capolavoro del pop. Una nuova Firework. Appena ascoltata, ma che immancabilmente amo già..)

Nessun commento:

Posta un commento