lunedì 7 ottobre 2013

E c'era un diavolo, e c'era un angelo.. e c'era un orologio a pendolo...

Stasera il mega concerto di Morandi all'Arena di Verona. Con Cher. E per colpa sua non faranno vedere la puntata di Pechino Express. Già sono in crisi di astinenza. E no, nemmeno la musica a sto giro può salvarmi. Ma già che sono qui.. :P
 
Le novità italiane del momento
 
12) Giuseppe Torrente - There's no time Voto: 4. (Strepitosa prova vocale, per un pezzo che però è fra le cose più noiose che abbia sentito oggi e non solo. E non mi convince nemmeno la pronuncia inglese.. ma chi sono io per giudicare? Ma lui quanto ce crede?! Grr..)

 11) Serena Rossi - Nessuno Voto: 4. (Che dire? Non basta una bella ragazza, con una bella voce, per fare un bel pezzi. E infatti è così. Il mondo può fare a meno di lei. Io posso fare a meno di lei. E poi è uscito il nuovo pezzo di Giorgia. E non c'è più posto per nessun'altra!)
 
10) Audiorama - Il volume della musica Voto: 5-. (Ricordo il loro nome e, se non sbaglio, con altri pezzi loro mi avevano incuriosito decisamente di più. Prova assolutamente fallita. Facciamo che chiudo un occhio e passo oltre. Gente, non siete i Subsonica, mettetevelo in testa..!)
 
9) Dhamm - La gente giudica Voto: 5-. (Ma è una mia impressione o l'inizio sembra un pezzo di Nelly Furtado o roba così? Boh.. l'ennesimo pezzo né carne né pesce per l'ennesimo gruppo italiano a metà fra il pop e il rock alternativo. E vale che il gioco di parole del ritornello quasi non si può sentire.. "La gente giudica, giudica senza sapere mai niente.. e parla continuamente di cose e fatte che neanche conosce.. Prima pensa, poi parla perché parole poco pensate portano pena" :S)

8) Near-  Veri pensieri Voto: 5-. (Un tentativo di portare in Italia le più classiche ballad rock americane, in perfetto stile Goo Goo Dolls. Ma perché in italiano rendono così male? Anche il controcanto nel ritornello ha il suo vago fascino ma non basta per convincere appieno. Non capisco perché ma sembra tutto così maledettamente dozzinale. E dire che il pezzo non sembra nemmeno brutto. Boh..)
 
 
7) Pretty Vegas - Nel vuoto Voto: 5. (Ottimo tentativo di rendere credibile ed esportabile la musica alternative.-rock italiana. Chiaramente io non sono fan, poi sarà quel che sarà.. -So cosa si rischia saltando nel vuoto che ho scavato fra me e il resto del mondo..-)
 
6) Fede & Gli Infedeli - Il frutto proibito Voto: 5. (Un po' Celentano.. un po' De Luigi.. un po' Paolo Belli. E una partecipazione d'eccezione nel video, con Abatantuono come special guest star. A me però piace zero. Compreso l'inutile finale "a sorpresa". -Cerco l'amore ma non so perché.. cerco l'amore ma non so cos'è.. Notti passate senza te e giorni a chiedermi perché.. senza pudore lo sai ti amerei.. ma anche tu devi dir che sei gay!- :S) 

 5) Kalweit and The Spokes - Hank's hour Voto: 5+. (Fermi tutti! Io l'ho riconosciuta. Lei è la stessa Gil che per un periodo divenne voce dei Delta V, dico giusto? Il periodo in cui riportarono in auge "Un'estate fa" di Califano. Si si, anche vocalmente è decisamente lei. La riconosco! Qui alle prese con il suo pezzo da solista e un gruppo a caso che sembrano trasformarla nella versione "italiana" di Florence & Machine. Sicuramente promettente, compreso l'arrangiamento del brano che lo rende più internazionale di quanto non sia. Ma mmm.. Temo di non vederci chissà che futuro nemmeno per lei. Per quanto sia indubbiamente dotata..)


4) Sinner - Kurious Voto: 5,5. (Sono assolutamente italiani, anche se non sembra. Più che una canzone sembra una sigla di un locale gay. E volendo immagino che non siamo andati poi così lontani. Il solito punto di incontro da il pop e la dance. Trash quanto basta. Per un pezzo che avrebbe potuto cantare persino Lady Gaga. Meno noioso di buona parte del resto qui. E piacevole anche il mix di voci a diversi toni. Ma poco altro da notare.. catene e collane a parte..)
 
 
3) Andrea DeBegnac - Fatalmente caldo Voto: 6-. (Adorabile il gioco di parole del titolo. E assolutamente allegro e scanzonato il pezzo, anche se sembra troppo tanto qualcosa di già sentito. Niente degno di passare alla storia nemmeno a sto giro, eppure il tutto fila via che è un piacere. Non mi emoziona, ma direi che possiamo tenerlo d'occhio uguale..)
 
 
2) Sulutumana - Liberi tutti Voto: 6. (Praticamente una nostalgica filastrocca, tutta da ascoltare. Quello che c'era e forse non c'è più, e i sogni da bambini ancora tutti da scrivere e realizzare. Nemmeno loro li vedo con un futuro musicale a tutto tondo, chiaro. Ma il brano è delizioso da ascoltare.. -C'erano le sere che d'estate mamme e nonne se ne stavano sedute a chiacchierare e i bambini a giocare a nascondino e facevamo più baccano di Cascata Grossa dopo che ha piovuto, e c'era il sottoscala con il vino dove ho preso i primi baci, batti tropo se riesci, c'era un barboncino nero con un nome comunista.. e c'era un angelo e c'era un diavolo e un mondo piccolo sotto al tavolo.. liberi tutti!-)

1) Katres - Coiffeur Voto: 6,5. (Ed eccone un'altra. Com'è che quest'anno cantano tutte così? Dopo Levante, Viola ed Erika Mou, e c'era pure la Carolina Bubbico. Sentita una sentite tutte. Eppure nessuna di loro ha fatto il vero botto. Eppure elegante, eppure caruccia, eppure sofisticata. Ma basterà?! Elegante anche nel testo comunque.. -Non so più che voglio fare.. sono già grande ma non smetto di sognare.. cambierò aria per cambiare la parte bambina di me a cui non so badare.. scapperò dal tempo per trovare, al ritmo del cuore, il passo da seguire.. dalla testa.. il cambiamento di una donna parte sempre dalla testa.. Come se davvero basterebbe solo cambiarle forma, senza pensare che poi il contenuto resta..-)

Nessun commento:

Posta un commento