Visualizzazione post con etichetta sam smith. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sam smith. Mostra tutti i post

lunedì 11 gennaio 2021

Top Feat 2020 - Levitating

 Ormai la moda degli ultimi anni è quello di collaborare con altri cantanti.
Che sia per espressione di stima o per cura convenienza discografica.
Ma tant'è. E noi ci adattiamo.
Questi i migliori featuring dell'anno. Ovviamente per me.

Top Feat 2020

10) WRABEL ft. KESHA -
Since I was young

9) FAOUZIA ft. JOHN LEGEND - 
Minefields

8) JUSTIN TIMBERLAKE ft. SZA -
The other side

7) MIKE POSNER ft. JESSIE J - 
Weaponry

6) DUA LIPA ft. ANGELE -
Fever

5) SAM SMITH ft. DEMI LOVATO - 
I'm ready

4) THE STRUTS ft ROBBIE WILLIAMS - 
Strange days

3) LADY GAGA ft. ARIANA GRANDE - 
Rain on me

2) DAVID GUETTA ft. SIA - 
Let's love

1) DUA LIPA ft. MADONNA & MISSY ELLIOTT - 
Levitating

martedì 5 gennaio 2021

Top Male 2020 - Save your tears..in your eyes

Che vi devo dire?
Non sapevo scegliere il primo posto.
E quindi a sto giro ci sarà un exequo. La perfezione, in due pezzi...

Top Male 2020

10) TROYE SIVAN -
Easy

9) SAM SMITH -
Diamonds

8) JASON DERULO -
Savage love

7) LENNY KRAVITZ -
Ride

6) SHAWN MENDES -
Wonder

5) JOHN LEGEND -
Wild

4) HARRY STYLES -
Golden

3) LEWIS CAPALDI -
Before you go

2) BRUCE SPRINGSTEEN -
The power of prayer

1) THE WEEKND -
In your eyes / Save your tears

domenica 1 novembre 2020

Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancate sul mondo come carta assorbente...

E poi ci sono giorni in cui tutto va storto, anche quello che non ti aspetti.
E non vedi l'ora che arrivi il lunedì.

Le cover del momento

10) London Grammar - Blinding lights Voto: 5,5. (Loro vanno fortissimo all'estero, seppure siano ancora piuttosto sconosciuti da noi. Anche se un primo rilancio è arrivato dal fatto di inserirli nella colonna sonora di Baby 3. Incredibile la voce di lei, qui alle prese con un pezzo che sembra quasi irriconoscibile rispetto all'originale. Un esercizio di stile che rischia però di non arrivare ai risultati sperati. Indubbiamente li preferisco nelle atmosfere dei pezzi loro.. )

9) Steps - Something in your eyes Voto: 6. (Canzone scelta per rappresentare la Svezia all'Eurovision nel lontano 2011. Un pezzo che sembra rubato al musical degli Abba. E, non a caso, a reinterpretarlo sono loro, gli Abba mancati. Molto orecchiabile il tutto, ma non andrei oltre...)
8) Super 4 - Caruso Voto: 6,5. (4 voci italiane in cerca del successo in Albania. Fra loro pure Gregorio Rega, già trionfatore a All together now. Indubbiamente bravi, anche se con l'evidente rischio di essere una copia non riuscita de Il Volo. E pure la canzone "gigiona" li aiuta in una credibilità che resta ancora tutta da dimostrare....)

7) Sophie Ellis Bextor - Crying at the discotheque Voto: 6,5. (Epico brano degli Alcazar riportato a nuova vita da una -riuscita- cover della Bextor. Riuscita nell'impresa di rispettare il coinvolgente groove dell'originale, impreziosito dalla sua voce. Va detto che comunque il trash dell'originale su questo pezzo resta inarrivabile.)

6) Kygo ft. Donna Summer - Hot stuff Voto: 7. (Una alla volta Kygo sta riesumando i capolavori delle regine per dare loro nuova vita. Ma questo pezzo in particolare rischia di essere troppo uguale all'originale al punto che persino Kygo sembra non riuscire a migliorare quello che era già perfetto di suo. E cos, dopo Whitiney e Tina, eccolo di fronte al suo primo evidente fallimento. Ma il pezzo resta un capolavoro, anche così.)

5) Sam Smith - Head & Heart Voto: 7,5. (Amo questo pezzo, forte della sua contagiosa energia. Energia qui quasi totalmente assopita, eppure in grado di dare alla canzone un'altra valenza, tutt'altro che scontata, soprattutto per un brano che nasce dance. Incantevole qualsiasi cosa nella bocca di Sam comunque. Oggi più che mai.)

4) Kylie Minogue - Cool Voto: 8-. (Il folletto australiano, non paga di essere uscita con un album di inediti per fare ballare il mondo in locdown, ha deciso di omaggiare un giovanissimo artista. Un brano ben scritto e bene interpretato già dall'autore originale che qui, finisce per essere deliziosa poesia anche in bocca a lei. Va detto che la ho sempre trovata estremamente sopravvalutata. Eppure in questo pezzo sembra così follemente perfetta.)

3) Tiziano Ferro - E ti vengo a cercare Voto: 8. (Un album fatto di pezzi dei grandi autori della musica italiana. Promosso nella reinterpretazione di Ranieri e di De Gregori, qui si mette di fronte ad un altro monolite: Battiato. Peraltro in un pezzo tutt'altro che cantato. Eppure Tiziano ne esce in piedi anche stavolta, riuscendo a omaggiare l'originalità senza perdere il suo stile e la sua personalità. Prima o poi mi arrendo. Però l'eterno sguardo da bambino sgridato potrebbe anche levarselo, non serve essere malinconici per essere bravi. E lui bravo, evidentemente, lo è... -Emanciparmi dall'incubo delle passioni, cercare l'uno al di sopra dell bene del male. E ti vengo a cercare perché sto bene con te.-)

2) Levante - Culodritto Voto: 8. (Ammetto che non conoscevo l'originale, eppure emerge che sembra un pezzo scritto apposta per lei e la sua voce. Così amalgamato con il suo stile, anche con la scrittura, al punto che sembra assolutamente un pezzo suo. Davvero una bella canzone, davvero una perfetta poesia in musica.  .)

1) Miley Cyrus - Heart of glass Voto: 8,5. (Non so cosa le sia successo ma e mai qualcuno avesse avuto dubbi del motivo del suo successo, con questa cover vengono spazzate via tutte le possibili incertezze. Un vero e proprio capolavoro di omaggio e di grinta. Roba che a momenti neanche Blondie....)

sabato 10 ottobre 2020

Due note .. e insegna a tutti cosa vuole dire fare musica

 Ma se non ci sto nei vestiti posso andare ad un matrimonio in tuta?

Le novità del momento

International Male

10) Zayn - Thought of you Voto: 5,5. (Da poco neopapà, con una delle donne più belle del mondo, non perde occasione di fare musica. E se l'inizio è stato da botti, si è già molto ridimensionato, dimostrando di non riuscire a stare al pazzo con Harry Syles. Ahimé. Brano pop anche un pò banale...) 

9) Trey Songz - Circles Voto: 5,5. (No dai va beh ma questo da quanti secoli fa musica? Forse lo ricordo ai tempi della mia esperienza a Cambridge. E non che sia realmente evoluto musicalmente da allora. Un grande BOH.) 

8) Charlie Puth - Free Voto: 5,5. (Uno degli artisti più cercati per le colonne sonore. Una voce aperta e portatrice sana del bel canto. Eppure non riesce mai ad arrivarmi. Bravo, indubbiamente, ma che palle un pò...) 

7) Travis Scott - The Plan Voto: 6-. (Direttamente dalla colonna sonora di Tenet. Ma era inevitabile che un film perfetto avesse una colonna sonora perfetta. Ecco, poi da lì a pensare che il pezzo potesse avere una seconda vita anche nelle radio, italiane poi, direi che ci passa il mondo. Alla rovescia.) 

6) Asaf Avidain - 900 days Voto: 6. (Cantautore israeliano, con una vocalità molto particolare, quasi femminile nel mood e negli acuti, un pò alla Terence Trent DArby. Sempre molto sofisticato nello stile musicale che ha scelto di interpretare. Ma a parte un brano riuscito di tempo fa, per il resto non sa lasciare il segno.)

5) Post Malone (ft. Swae Lee) - Socialité Voto: 6. (Lo stile rassicurante dei brani di Post Malone che mi fa sempre sentire a casa. Poi certo, ci ha abituato al meglio e questo non vale nemmeno la metà. Ma non mi pare che gli altri attorno abbiano fatto faville...) 

4) blackbear - Queen of broken hearts Voto: 6,5. (Fra le novità degli ultimi anni, assieme a Billie Eilish e Machine Gun Kelly. Video coloratissimo per un brano che, comunque, funziona. Giovane promessa mantenuta.) 

3) Sam Smith - Diamonds Voto: 6,5. (Nato per fare musica, ha bruciato l'occasione di essere la risposta maschile ad Adele, eppure riesce sempre ad incantare. Buon brano, seppure non indimenticabile...) 

2) John Legend - Wild Voto: 7,5. (Amo la sua voce e, di conseguenza, amo praticamente tutti i suoi pezzi. Una voce che ti entra dentro, spogliandoti di tutte le certezze. Poi anche in questo caso vale che contano anche i pezzi, e questo non è certo il suo più riuscito. Ma difficile dire che non sia un buon brano.)

1) Bruce Springsteen - Letter to you Voto: 8. (E così, in mezzo a branchi di ragazzini in post-pubertà, appare lui, apre la voce e si ferma tutto. Due note e insegna come si fa musica, a tutti gli altri.) 

lunedì 17 agosto 2020

Una meritata pausa dal reggaeton...

E così, mentre le artiste internazionali si sono fatte "battere" da una novellina, vediamo come se la cavano gli ometti..

Le novità del momento
International Male

10) Marilyn Manson - We are chaos Voto: 4,5. (Artista eclettico.. indiscutibilmente rock. Resto dell'idea che il suo momento sia già bello che passato. Eppure almeno i fan hanno una nuova occasione per apprezzarlo, anche in questo suo risvolto alla 30 seconds to mars.)


9) Rag'n'bone Man - Lay my body down Voto: 4,5. (Questo un suo brano del 2014 ri-editato per l'occasione in versione orchestra e live. Gran voce lui, ma un pò pesantino il pezzo. E l'orchestra certo non aiuta....)


8) Jason DeRulo - Tae you dancing Voto: 5-. (Non ho capito perché se ne è uscito con un nuovo pezzo quando poteva godere per tutta l'estate dell'onda lunga di Savage Love. Brano dimenticabile, con sprazzi rubati ad altri pezzi. Anche se lui resta un credibile performer.)


7) James Smith - Rely on me Voto: 5. (Brano non esattamente nuovo visto che secondo Youtube ha almeno 9 mesi. Praticamente un parto. E va detto che non è certo un pezzo fresco ed immediato, ma ha un suo stile una sua classe ed una personalità. C'è che però mi addormenta uguale.)


6) Ozuna - Caramelo Voto: 5. (Deve avere preso spunto dall'amico/collega/rivale J Balvin ed essere partito anche lui coi pezzi dedicati ai colori. Il lato positivo è che il pezzo non sta passando inconsapevolmente in tutte le radio itaiane. Almeno per un anno una valida pausa di riflessione dal reggaeton per noi..)


5) Maluma - Hawai Voto: 5. (Maluma. Pezzone romantico. Estate. Atmosfera latina. Hawaii. Beh gli ingredienti ci sono tutti.... ma io, nel mio piccolo, continuo a preferire Baby K...)

4) Sam Smith (ft. Burna Boy) - My Oasis  Voto: 6-. (Una delle voci più riuscite nella storia della musica, che si perde per l'ennesima volta in un pezzo che vorrebbe essere più di quel che è. Giusto che non è un brano d'atmosfera e nemmeno un brano pop. Eppure lui ne esce in piedi, nonostante questa assenza di identità del pezzo.)


3) Sufjan Stevens - Video Games Voto: 6-. (Cantautore statuitense classe 1975 in grado di creare atmosfere e musiche incantevoli in ogni pezzo che fa. Una sorta di Tim Burtn della musica. Questo il nuovo pezzo, stranamente più commerciale del solito. Ora deciso se apprezzare o no.)

2) Lauv - Love somebody Voto: 6. (In poco tempo è riuscito a fare ricordare il suo nome, forse anche più della sua voce e dei suoi brani. Bravo, indiscutibilmente. Forte di una serie di collaborazioni riuscite, qui dimostra ancora una volta di essere credibile anche da solo. Il prossimo passo è azzeccare un pezzo di successo. Confido in lui.)

1) Machine Gun Kelly - Concert for aliens Voto: 6+. (E niente, a forza di essersi impossessato del batterista, si è letteralmente trasformato nei Blink 182. E poteva andare decisamente peggio.)

sabato 9 maggio 2020

Chi ti difenderà da questa vita che non da' quello che promette?

E' tempo di cover.
Alla ricerca di chi per davvero ha osato di più..

Le cover del momento

8) Marco Masini ft. F. Renga - T'innamorerai Voto: 6,5. (Masini è tornato, per celebrare se stesso. Il tutto con un album di duetti che potrei decisamente amare, giusto che amo tutte le sue canzoni, dalla prima all'ultima casso. Qui in duetto con la voce riconoscibile di Renga, che si crede perfetta, ma che indubbiamente non regge il timbro graffiato di Masini. Ottima occasione per riascoltare un capolavoro. Ma decisamente meglio l'originale.)


7) Neri per caso - No woman no cry Voto: 6,5. (Invecchiatissimi, eppure così orgogliosamente rimasti agli anni Novanta. La risposta italiana ai Pentatonix. No vabbè, scusate, rido.)


6) Gnut ft. Smart Flying Doves - Vola colomba Voto: 7-. (Una cover decisamente inattesa, per un pezzo che a momenti compie cent'anni. Una serie di musicisti e sconosciuti a caso, con una ri-edizione decisamente di classe, ma a suo modo molto particolare. Ne dubbio, se non c'è capito, a me piace...)


5) Italian Allstar 4 life - Ma il cielo è sempre più blu Voto: 7. (J Ax assolutamente irriconoscibile con la barba da quarantena. La Marrone immotivatamente a gattoni. Nek con i capelli della Nannini, inspiegabilmente assente nel pezzo. Immortale la Vanoni, incredibile Baglioni che cita se stesso, esilarante Bugo che cita Sanremo. E in mezzo anche un pò di sano e immotivato rap. Spiace solo che il pezzo è davvero troppo basico. Avrei amato un inedito, come fecero per il terremoto in Abruzzo. Ma, nel dubbio. li amo anche così.)



4) Live Lounge Allstars - Times like these Voto: 7. (Un capolavoro dei Foo Fighters non conosciutissimo da noi, che diventa l'occasione per un corale da casa con alcune delle voci internazionali che stanno scrivendo il presente della musica. Ammetto che ho provato a sentirla senza vedere i nomi e temo di averne riconosciuti un gran poco. Sorprendono invece negativamente i cori, che sembrano funzionare meno di quanto mi aspettavo.)

3) Lous and The Yakuza ft. Tha Supreme e Mara Sattei - Dilemme Voto: 7. (Non una vera e propria cover, quanto più una riedizione con inserto in italiano per tentare di nuova vita ad un brano già riuscito di suo. A dare il loro contributo il fratello e la sorella più amati del panorama trap tricolore. Ma in realtà funziona. E il rispetto dell'originale, a sto giro, è indubbiamente una mossa riuscita.)


2) Together at home - We are the world Voto: 7+. (Non so da cosa sia originato questo progetto, ma resta che nonostante siano tutte voci a me sconosciute, è indubbio che siano in molti casi voci incredibili. A ricordarci che non è solo la bravura a fare la differenza, ma anche la fortuna. Per il resto poco da dire... il pezzo resta un fottuto capolavoro. E finisce per essere tutto troppo "perfetto" per lasciare un vero segno. Ma amo il pezzo e amo anche alcune delle loro voci. Tipo la bionda al minuto 2.01 e il tizio al 2.16 e il ragazzino al 2.48. Ecco, sto dando i numeri. ahahah )


1) John Legend and Sam Smith - Stand by me Voto: 8. (Certamente fra i duetti più riusciti della serata benefica di "One World: together at home". Due voci incredibilmente perfette, unite a distanza, per uno dei pezzi della storia della musica. E allora anche in questo caso, una cover così fedele all'originale, riesce ad essere perfetta, ma non poteva essere diversamente in quanto cantata da loro... P.s. incredibile anche la Lopez live, che vi consiglio di ricercare..) 

sabato 18 aprile 2020

E ingrasso dentro una sana ignoranza italiana...

La quarantena prosegue indisturbata.
Io, nel dubbio, litigo col mio pc.

Le novità del momento
Featuring


12) Ambajay ft. Wiz Khalifa - Blow the Pickle Voto: 4. (E' sicuramente un limite mio non sapere apprezzare il genere. Forse.)


11) Cara e Fedez - Le feste di Pablo Voto: 4,5. (Lei sarebbe? La nuova ragazzetta trap che si vuole spingere? Anna se la mangia in 16 bocconi. E Fedez ridotto a fare i "controcori", ma per carità. Ma anche no, per dio.)


10) Elisa ft. Tommaso Paradiso - Andrò tutto bene Voto: 4,5. (Paradiso in quarantena è più prolifico che mai. Io capisco che non abbia niente da fare, ma se questo deve essere il risultato, beh, potrebbe anche farne a meno. Ma Elisa, perché ti presti cazzo?)



9) Mamacita ft. Joshua El Ap & Tormento  - Snapchat Voto: 5. (Ed ecco un altro tentativo di sperimentazione musicale, a suo modo fallimentare. Il ritmo latino che si mescola al flow della musica trap. Un pò in italiano, un pò in spagnolo. Così, a cazzum.)


8) Edoardo e Eugenio Bennato - La realtà non può essere questa Voto: 5,5. (Fratelli all'anagrafe. In grado entrambi di vivere di musica, seppure personalmente non ho mai apprezzato sino in fondo nessuno dei due. Qui ala prese con un pezzo tutto sommato buono, a tema quarantena.)


7) Pal ft. Luis Rodriguez, Clementino e Fel X - Mueve Voto: 5,5. (Clementino featuring 'ggente a caso. Evidente il tentativo di unire la musica napoletana al reggeaton. Divertente il tentativo, meno il risultato.)


6) Alesso ft. Liam Payne - Midnight Voto: 5,5. (Un quinto di One Direction diretto da un produttore dance. Sorprende che il brano non suoni troppo tamarro. E il risultato finisce per reggere, seppure senza eccessivi sfarzi. O sforzi.)


5) Black Eyed Peas ft. Ozuna e J. Rey Soul - Mamacita Voto: 6-. (Non mi spiego come cazzo possano arrivare in sordina avendo segnato così tanto la storia della musica. I Black Eyed Peas cazzo. Forse loro sentono l'estate più di me, visto che si sono buttati in questo brano dai ritmi estivi. Da notare un passaggio che pare rubato a "La isla bonita". Ma se Madonna si da al reggaeton, perchè il reggaeton non dovrebbe darsi a Madonna?)


4) Giaime ft. Andy the hitmaker & Shiva - Chic Voto: 6. (Pare che Shiva sia fra gli artisti del momento grazie ad una cover che io non sono certo di poter reggere. Nel dubbio ecco un pezzo collettivo, in stile trap. In ogni caso sopportabile, nonostante il genere. Quasi quasi si fa cantare..)


3) Danti ft. Luca Carboni e Shade - Canzone sbagliata Voto: 6. (Boh.. gente a caso.. in quarantena. Ultragenerazionale. Con tanto di Carboni e Shade nello stesso pezzo. Boh. Qualcosa di buono nel pezzo c'è, ma forse troppo caotico il tutto. Ma è davvero un pezzo "fuori di TESTO". Ora me li riascolto. -Scopro la luna come Colombo e corro a quattro zampe come un pollo. E un toro sul logo come Ferrari e mangio solo animali vegani. Stonato come Mina, superbatterista come Hendrix.. vorrei la pelle bianca come Elvis.-)



2) Francesca Michielin ft. Fred De Palma - Acqua e sapone Voto: 7-. (Non è ancora uscito come singolo ufficiale, ma mi ha colpito al primo ascolto, avvenuto per caso. Sarà che lei un pò la amo da sempre. Sarà che realmente il pezzo dimostra tutta la sua particolarità vocale e la sua indiscussa modernità. E anche Fred, che tanto se ne andava in giro a cercare collaborazioni con artiste a caso, sembra funzionare anche con lei. Disimpegnati quanto basta. E già mi amo un pò. )




1) Sam Smith ft. Demi Lovato - I'm ready Voto: 7,5. (E niente, tutto sommato mi piace. Un ritornello immediato per un brano forse troppo sofisticato e alto per poter essere cantato in maniera del tutto disimpegnata. Ma il pezzo convince al primo ascolto. Ben curato anche il video. E che voci cazzo.)

lunedì 24 febbraio 2020

Dannatamente piacevole. Anche solo così.

Per 12 donne che fanno musica, o almeno provano a farla, inevitabile ci siano almeno altrettanti uomini... sia mai la par condicio..

Le novità del momento
International Male


12) Niall Horan - No judgement Voto: 5+. (Video coloratissimo per un brano che potrebbe a tutti gli effeti essere un pezzo estivo. Eppure così fottutamente dimenticabile..) 


11) Ozuna - Fantasia Voto: 5,5. (La "solita" tassa musica latina.Anche quest'anno partita con largo anticipo. E un bel pezzo tutto uguale ce lo vogliamo fare mancare?) 


10) Ricky Martin - Tiburones Voto: 5,5. (E poi dicono di Jennifer Lopez.. ma pure lui non scherza in fatto di tempo che non passa. Eterno giovane, eterno artista latino. Brano dimenticabile, ma tanto vive di rendita con l'un, dos, tres, maria...) 


9) Jake Shears - Meltdown Voto: 5,5. (Recentemente apparso nella versione, credo inglese, del cantante mascherato, resta noto ai più per essere stato la voce degli Scissor Sisters. Poi sta tentando da tempo di sopravvivere musicalmente con un nome suo. Ma temo ancora non ci sia riuscito del tutto, e potrebbe non esserci riuscito nemmeno a sto giro...) 


8) JP Cooper - In these arms Voto: 6-. (Continua la lenta e costante trasformazione di JP Cooper in Brian Adams. Bravo, indubbiamente, ma sempre troppo poco "radiofonico" per lasciare il segno.) 

7) Pedro Capo - Buena Suerte Voto: 6-. (Certo, non è allo stesso livello di "Calma" che di mio sarei capace di ballare ancora. Però... il ritmo latino non delude mai. E lui potrebbe avere un futuro oltre il suo pezzo riuscito. O quantomeno è sulla buona strada...) 


6) Louis Tomilson - Walls Voto: 6. (Ogni volta che lo vedo non riesco a non pensare fosse un pò quello più sfigatello degli One Direction, eppure, in barba a tutti, ogni tanto se ne esce con piacevoli brani suoi. Qui forse troppo Oasis del previsto, ma indubbiamente gradevole.) 


5) Lauv - Tatoos together Voto: 6. (Sempre a pochi passi dal diventare il nuovo Justin Bieber, anche se ha all'attivo brani decisamente più belli. Ma non avere il visino tirabaci e un'orda impazzita di minorenni come fan conta più del saper cantare per davvero.. Brano leggero comunque a sto giro...) 


4) Sam Smith - To die for Voto: 6. (Sono di base un suo fan, anche se aldilà della perfezione vocale a cui ci ha abituati, il pezzo passa abbastanza inosservato..) 


3) Justin Bieber - Yummy Voto: 6,5. (Praticamente un martello. Potrei dire che non mi piace ma mentirei. E varrà lo stesso anche per voi se considerate che dopo il terzo ascolto il ritornello sarà inevitabilmente pate di voi...) 


2) Lewis Capaldi - Bruises Voto: 7-. (Praticamente il nuovo Ed Sheeran. Amo il suo stile.. che je voi dì?) 


1) John Legend - Conversations in the dark Voto: 7. (Proprio non capisco. Gli basterebbe impegnarsi 2 secondi in più e sbarazzerebbe ogni cazzo di classifica. Dai cazzo. Eppure, è dannatamente piacevole anche solo così.) 

giovedì 2 gennaio 2020

Top Male 2019 - Someone you loved me

Ci siamo. Il VentiVenti è arrivato.
Inevitabile celebrare le canzoni che MI hanno accompagnato nel VentiDiciannove.

Top Male 2019

Meglio del ritorno di Lenny Kravitz o del brano lento di Luis Fonsi, meglio del campione di vendite USA Khalid e meglio della scommessa già vinta di Shawn Mendes. 
Con un posto certo in più, visto che nell'anno Ed Sheeran ha praticamente fatto solo duetti...

10) JACK SAVORETTI - Christmas morning


9) TOM WALKER - You ad I

8) TROYE SIVAN - Lucky strike


7) HARRY STYLES - Lights up

6) JOHN LEGEND - We need love


5) JAMES ARTHUR - Quite miss home

4) SAM SMITH - How do you sleep?


3) FREDDIE MERCURY - Time waits for no one

2) POST MALONE - Circles

1) LEWIS CAPALDI 
Someone You loved me

Inevitabile vincitore, in una battaglia contro se stesso,
giusto che l'unica alternativa possibile era "Hole me while you wait"...

martedì 24 dicembre 2019

Meglio persino di Bocelli...

Oddio sono in ferie. 
Che CHOC.

Le cover del momento

12) Prince Paris ft. Il Pagante - Giulia Voto: 4. (Già non amavo troppo la versione che impazzava in quei terribili anni novanta. Qui ci hanno aggiunto una spinta dance che quasi dance che fa rimpiangere la versione precedente e, in mezzo, un pò di rime trash targate Il Pagante. Ma anche no.)


11) Milk & Sugar ft. John Paul Young - Love is in the air Voto: 5. (E' inutile il remix dance, a poco serve, tanto ogni volta che sento questa canzone mi viene in mente la pubblicità di Valleverde. Boh.)


10) Tyga - Ayy Macarena Voto: 5,5. (Imperdibile l'inizio con i Los Locos, quelli veri. Per il resto un tentativo originale di ridare vita all'immediatezza del pezzo, riletta in chiave hip hop. Ma non convince.)


9) Harry Styles - Juice Voto: 6. (Uno degli artisti musicali dell'anno alle prese con uno dei pezzi dell'anno. Molto scanzonato il tutto, ma la sua precisione vocale non basta a dare al brano la carica erotica e divertente insieme del pezzo originale. Peccato, davvero.)


8) Alessandra Amoroso - Immobile 10+1 Voto: 6,5. (E poi c'è chi, forse priva di idee più convincenti, ha la forza di fare una cover di sè stessa, rieditando il pezzo che la ha portata al successo. Una buona occasione per ricantare il suo pezzo.. anche se in realtà le differenze dal pezzo di allora sono pressoché inesistenti. Davvero poco coraggio, ma sempre con una straordinaria voce.)


7) Sam Smith - I feel love Voto: 6,5. (Una delle voci più incredibili del momento, in una versione quasi fedele di uno dei pezzi che hanno fatto la storia della musica dance. Impeccabile la performance, ancor più se si pensa che sia una voce maschile a cantarla. Un pò meno coraggioso l'arrangiamento.)


6) Subsonica ft. Coma Cose - Aurora sogna Voto: 7. (Impresa assolutamente riuscita.. Samuel ha festeggiato l'anniversario della sua carriera nei Subsonica rieditando i suoi pezzi in dolce compagnia. Così, dopo Elisa ed Achille Lauro, eccolo farsi accompagnare da uno dei gruppi più indiscutibilmente fighi del momento, per una nuova vita ad un pezzo che ha fatto storia.)


5) Subsonica ft. Achille Lauro - Il mio d.j. Voto: 7,5. (Assurdo realizzare quanto i suoni dei Subsonica fossero avanti a quei tempo, essendo così terrificantemente attuali. Originale anche la scelta di farsi affiancare da uno degli artisti dell'anno, il fortunatatissimo Achille Lauro. Dimostrazione comprensibile di come il marketing può valere più della pasta vocale. Interessante comunque il risultato di questa collaborazione, con un inatteso grado di sex appeal aggiunto da un sempre più incredibile Lauro.)


4) Elisa - Auschwitz Voto: 7,5. (Un intero popolo di artisti chiamato a cantare Guccini, per un omaggio ad un poeta. Fra loro spicca Elisa, sicuramente non un nome a caso. Un vero e proprio brano capolavoro che ha segnato una carriera, ed un'interpretazione struggente di un'artista che ormai non ha più niente da dimostrare. Impeccabile e precisa, e una nuova occasione per non dimenticare sino a dove possa arrivare l'uomo nel costante tentativo di uccidere se stesso.)


3) Malika Ayane - Tu sei quello Voto: 7,5. (Levate le vesti da giudice di X Factor, Malika torna a fare quello che decisamente sa fare meglio: cantare. E così si presta al programma di Fiorello per reinterpretare un successo di Orietta Berti. Un incantevole tuffo nel passato, dove la sua voce sarebbe stata davvero perfetta. Almeno tanto quanto è perfetta ora.)


2) A Great Big World ft. Christina Aguilera - Fall on me Voto: 8. (E finisce che Christina fa una cover di Bocelli. Difficile restare indifferente, ad un brano così. Molto personalizzata la parte iniziale degli A Great Big World, estremamente precisa la parte di lei. Che resta fra le più intense voci al mondo. Poco da dire, decisamente meglio dell'originale.)

1) Kelsy Karter - Don't you forget about me Voto: 9. (Cover favolosa, in grado di incantare in modo inaudito. Sentita per caso, ieri, durante una delle puntate finali dello straordinario telefilm che è 12 Monkeys. Pronta al rilancio anche tutto italiano per essere stata scelta nella colonna sonora di un film partenopeo. E, attorno, la precisione del pezzo, che riesce a mantenere la forza del ritornello, pur in una veste tutta nuova. E decisamente più intensa.)