domenica 1 novembre 2020

Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancate sul mondo come carta assorbente...

E poi ci sono giorni in cui tutto va storto, anche quello che non ti aspetti.
E non vedi l'ora che arrivi il lunedì.

Le cover del momento

10) London Grammar - Blinding lights Voto: 5,5. (Loro vanno fortissimo all'estero, seppure siano ancora piuttosto sconosciuti da noi. Anche se un primo rilancio è arrivato dal fatto di inserirli nella colonna sonora di Baby 3. Incredibile la voce di lei, qui alle prese con un pezzo che sembra quasi irriconoscibile rispetto all'originale. Un esercizio di stile che rischia però di non arrivare ai risultati sperati. Indubbiamente li preferisco nelle atmosfere dei pezzi loro.. )

9) Steps - Something in your eyes Voto: 6. (Canzone scelta per rappresentare la Svezia all'Eurovision nel lontano 2011. Un pezzo che sembra rubato al musical degli Abba. E, non a caso, a reinterpretarlo sono loro, gli Abba mancati. Molto orecchiabile il tutto, ma non andrei oltre...)
8) Super 4 - Caruso Voto: 6,5. (4 voci italiane in cerca del successo in Albania. Fra loro pure Gregorio Rega, già trionfatore a All together now. Indubbiamente bravi, anche se con l'evidente rischio di essere una copia non riuscita de Il Volo. E pure la canzone "gigiona" li aiuta in una credibilità che resta ancora tutta da dimostrare....)

7) Sophie Ellis Bextor - Crying at the discotheque Voto: 6,5. (Epico brano degli Alcazar riportato a nuova vita da una -riuscita- cover della Bextor. Riuscita nell'impresa di rispettare il coinvolgente groove dell'originale, impreziosito dalla sua voce. Va detto che comunque il trash dell'originale su questo pezzo resta inarrivabile.)

6) Kygo ft. Donna Summer - Hot stuff Voto: 7. (Una alla volta Kygo sta riesumando i capolavori delle regine per dare loro nuova vita. Ma questo pezzo in particolare rischia di essere troppo uguale all'originale al punto che persino Kygo sembra non riuscire a migliorare quello che era già perfetto di suo. E cos, dopo Whitiney e Tina, eccolo di fronte al suo primo evidente fallimento. Ma il pezzo resta un capolavoro, anche così.)

5) Sam Smith - Head & Heart Voto: 7,5. (Amo questo pezzo, forte della sua contagiosa energia. Energia qui quasi totalmente assopita, eppure in grado di dare alla canzone un'altra valenza, tutt'altro che scontata, soprattutto per un brano che nasce dance. Incantevole qualsiasi cosa nella bocca di Sam comunque. Oggi più che mai.)

4) Kylie Minogue - Cool Voto: 8-. (Il folletto australiano, non paga di essere uscita con un album di inediti per fare ballare il mondo in locdown, ha deciso di omaggiare un giovanissimo artista. Un brano ben scritto e bene interpretato già dall'autore originale che qui, finisce per essere deliziosa poesia anche in bocca a lei. Va detto che la ho sempre trovata estremamente sopravvalutata. Eppure in questo pezzo sembra così follemente perfetta.)

3) Tiziano Ferro - E ti vengo a cercare Voto: 8. (Un album fatto di pezzi dei grandi autori della musica italiana. Promosso nella reinterpretazione di Ranieri e di De Gregori, qui si mette di fronte ad un altro monolite: Battiato. Peraltro in un pezzo tutt'altro che cantato. Eppure Tiziano ne esce in piedi anche stavolta, riuscendo a omaggiare l'originalità senza perdere il suo stile e la sua personalità. Prima o poi mi arrendo. Però l'eterno sguardo da bambino sgridato potrebbe anche levarselo, non serve essere malinconici per essere bravi. E lui bravo, evidentemente, lo è... -Emanciparmi dall'incubo delle passioni, cercare l'uno al di sopra dell bene del male. E ti vengo a cercare perché sto bene con te.-)

2) Levante - Culodritto Voto: 8. (Ammetto che non conoscevo l'originale, eppure emerge che sembra un pezzo scritto apposta per lei e la sua voce. Così amalgamato con il suo stile, anche con la scrittura, al punto che sembra assolutamente un pezzo suo. Davvero una bella canzone, davvero una perfetta poesia in musica.  .)

1) Miley Cyrus - Heart of glass Voto: 8,5. (Non so cosa le sia successo ma e mai qualcuno avesse avuto dubbi del motivo del suo successo, con questa cover vengono spazzate via tutte le possibili incertezze. Un vero e proprio capolavoro di omaggio e di grinta. Roba che a momenti neanche Blondie....)

Nessun commento:

Posta un commento