domenica 29 novembre 2020

Tu alla mia vita hai dato un senso... di colpa

Mi pulsano gli occhi.
Sarà stress?

Le novità del momento
Featuring - Novembre 2020

12) Artico & Grazia Di Michele - Algortimo soldi Voto: 2. (Seriamente non colgo la scelta del pezzo, che sembra avere mezzo un testo di denuncia, a caso, su sonorità jazz. Con tanto di sax. Quasi inascoltabile, fino a che arriva Grazia, col suo timbro riconoscibile, ma assolutamente non in grado di salvare il pezzo.)

11) Nicola Siciliano ft. Ketama 126 - Resta cu me Voto: 4. (Non mi fa impazzire il trap. Non mi fa impazzire la musica napoletana. Ho detto tutto..)

10) La Luna e Valdimir Luxuria - Tuo Amante Voto: 5-. (Una canzone
e certamente dimenticabile che cerca di fare la differenza grazie ad un cameo della Luxuria che, peraltro, praticamente non canta nemmeno. Diciamo che viaggiamo su altri livelli...)

9) Miley Cyrus ft. Dua Lipa - Prisoner Voto: 5. (Su carta avrebbe potuto essere il duetto dell'anno.. e invece hanno decisamente buttato la loro collaborazione, sprecandola in un pezzo che suona di già sentito, praticamente "Let's get physical" di Olivia Newton Jones. E le salvo da morte certa solo perché ben amo le loro voci.)

8) Amy Shark ft. Travis Baker - C'mon Voto: 5,5. (L'ex batterista dei Blink non molla niente, ricercato ormai da chiunque per trasversali collaborazioni di qualunque tipo. Lei giovane e presumibilmente promettente, con qualche vaga somiglianza a Halsey. Eppure il tutto si dimentica in fretta.)

7) Izi ft. Federica Abbate e Piccolo G - Domani Voto: 5,5. (Ennesimo brano trap, per fare impazzire i giovanissimi. In mezzo anche la particolare voce della Abbate che, pur scrivendo ottimi pezzi, proprio non riesce a farsi apprezzare. Eppure il ritornello del pezzo è la cosa migliore di tutto il brano e giusto l'unica cosa che salverei... -E qui la coscienza, niente di sbagliato, se vedi il futuro è immerso del passato. E ora ciò che mi resta è un vuoto nel petto... e i tuoi vestiti sul letto. Tanto a tutto il resto ci pensiamo domani..-)

6) Giulia Molino, Lele Blade e Hal Quartier - Chhiu' Fort Voto: 5,5. (Perse la sfida finale ad Amici contro Gaia, solo perché osannata inspiegabilmente da Maria. Eppure lei non ha mollato e tira fuori la cazzimm' in ogni occasione. Anche in brani di questo tipo, moto meno radiofonici, ma molto più attuali. Poi ecco, non amo proprio il genere di mio, però riconosco che è comunque ben costruito.)

5) Alfa ft. Annalisa - San Lorenzo Voto: 6. (Amo follemente la naturalezza di Alfa quando fa i pezzi, e adoro come li scrive. E Annalisa non può che essere un credibile "plus". -E io sto in cerca di te perché ti penso ogni volta, tu alla mia vita hai dato un senso... di colpa. E non è un chiodo scaccia chiodo, perché tu sei un chiodo fisso, se per chi odio ho fatto un disco. Sono fuori di testa, un pò fuori luogo.. hai mai visto un cantante che è fuori dal coro?-)

4) Rudimental ft. Anne Marie & Tion Way - Come over Voto: 6. (Praticamente un pezzo dance spinto dalla voce sempre incantevole di Anne Marie e dalla rassicurante base di Rudimental. E piacevole anche la voce maschile, rintracciabile per esclusione...)

3) Sfera Ebbasta ft. J Balvin - Baby Voto: 6+. (No va beh,dai, ma che collaborazione é? La trap che incontra il reggaeton. No, seriamente, non ce la posso fare. Colpo gobbo per Sfera comunque che si riempie di visualizzazioni grazie alla infinita fan base di Balvin. Inascoltabile il testo di Sfera. Però il ritmo sotto spinge, e quasi mi vergogno ad ammetterlo...)

2) Ghemon e Malika Ayane - Inguaribile romantico Voto: 6,5. (Un brano di lui, reinterpretato a due voci con la particolare e intramontabile voce di Malika. Ammetto che le loro voci assieme comunque funzionano. E funziona a tratti anche il pezzo. Che non mi dispiace, eppure non mi fa impazzire.. -Sto tra confini dove innalzo muri, e diffidenze a cui rimango sotto, poi la mia carica svanisce e cala la lucidità.. Vedi, è da un miglio che ripeto errori, inconcepibili da fuori. Tu sei.. il coraggio che, a volte, mi manca. Se la sfida che lancio a me stesso è malsana, sei la voce amica che mi chiama.. Ma te ne sbatti dei miei malumori, ti opponi e mi trascini fuori..-)

1) Faouzia & John Legend - Minefileds Voto: 7. (Sin dall'inizio del pezzo lei sembra essersi quasi reincarnata in Lana De Rey. Eppure suona praticamente perfetta, anche nel caldo abbraccio vocale di John Legend. Indubbiamente intensi e perfetti. Forse troppo classico il pezzo, ma indubbiamente perfetti nella loro intenzione. E nelle loro cazzo di voci.)

Nessun commento:

Posta un commento