domenica 1 novembre 2020

Poteva andare molto peggio....

Inediti X Factor: ora dico la mia.

12) Eda Marì - Male Voto: 5. (Certamente lei vale molto di più del pezzo che si è cucita addosso. La mia preferita all'alba dei live, rovinatasi internamente dalla scelta del brano. Resto dell'idea che ha un timbro vocale che potrebbe spaccare, in brani più melodici. E invece cerca di coprire l'assenza di idea con un ritornello martellante. Occasione bruciata.)

11) N.A.i.P. - Attenti al loop Voto: 5+. (Un brano che suona geniale al primo ascolto ma che finisce per essere totalmente inadatto per un mercato discografico. Sorprende il primo ascolto, diverte il secondo, stufa il terzo.)

10) Filippo Santi - Bonsai Voto: 5,5. (Non ho del tutto compreso la scelta. Giusto che ai provini aveva portato un suo inedito ben più riuscito. Eppure ha tutte le carte per trovare un suo piccolo spazio nel mercato discografico. Un pò Cremonini, un pò Calcutta. Un pò in cerca di una personalità. Brano piatto, ma radiofonico. -Non l'ho messa l'acqua nel bonsai, ecco perché non cresce mai...-)

9) Manitoba - La domenica Voto: 5,5. (Loro già "spaccavano" con questi brani nel mondo di Youtube. Ora cercano di fare il grande passo, ma sembrano meno sicuri di quanto sembrava ai provini. Non mi spiace l'esibizione a due voci, ma si tratta di un brano indie che si crede pop. Ma che finisce lì..)

8) Mydrama - Cornici bianche Voto: 5,5. (Per il pezzo hanno scomodato una delle artiste più a fuoco del momento. Mara Sattei che regala un suo pezzo a questa aspirante artista, decisamente sopravvalutata. Un ritornello in crescendo per una voce certamente più matura della sua età ma che a me proprio non riesce a piacere.)

7) Little Pieces of Marmelade - One cup of happiness Voto: 6. (Totalmente inadatti per il mercato discografico italiano. Tutto troppo caotico e rumoroso. Ma si tratta evidentemente di rock. Eppure dalla lor c'è anche questo convincente fischio iniziale che finisce per restarti addosso. E allora metti in dubbio tutta la tua esistenza.)

6) Blind - Cuore nero Voto: 6+. (Mi piace molto come personaggio. E ricordo questo pezzo ai provini, che mi aveva colpito positivamente. Non che ho cambiato dubbio ora, ma sicuramente il ritornello suona superiore alle strofe. Dimenticabili queste ultime, mentre funzionale e funzionante il primo. -E mi hai dipinto il cuore di nero e credimi che sbagli se pensi che io non ero qua...- Praticamente il nuovo Loomy...)

5) Casadilego - Vittoria Voto: 6+. (Una delle favorite di quest'edizione, che sorprende con l'italiano. Anche per lei un pezzo scritto dalla Sattei. E se il live sembrava tutto troppo soffiato, troppo impreciso, troppo inadatto, la versione registrata spazza via ogni dubbio. Interpretazione credibile per un pezzo comunque adatto a lei. Manca forse solo un ritornello con un pò di forza in più. Peccato.)

4) Vergo - Bomba Voto: 6,5. (Un potenziale tormentone. Banale il testo, eccessivo l'autotune. Eppure il brano cazzo funziona. E funziona lui come personaggio. Non so se avrà mai chances oltre questo pezzo. Ma il pezzo è una... bomba.)

3) Cmqmartina - Serpente Voto: 7-. (Si è presentata alle auditions con un suo inedito, peraltro molto radiofonico. E invece le sapienti mani di Hell Raton hanno deciso di metterle addosso un brano diverso. Forse ero un pò titubante al primo ascolto, ma ogni dubbio svanisce ad ogni fottuto ascolto. Perché il pezzo funziona più di quanto mi sarei aspettato. Credibile la sua voce, geniale il suo stile elettronico, ma con chili e chili di pop. -Io lo so che non mi vuoi più e forse fai bene. Ti ho scelto, farò come il vento, ti guardo le spalle senza paura di niente, urlo ma poi non si sente. E tu non cambi la pelle ma... hai il cuore di serpente.-)

2) Blue Phelix - South Dakota Voto: 7-. (Non saprei cosa dire, né il perché. Ma a me il brano piace proprio. Vocalmente impeccabile e piuttosto immediato nel fluire del pezzo. Quasi un brano da Eurovision. Qualcosa di cantabile, nonostante l'inglese a me così ostico. Tutti scettici giudici, ma per nulla scettico io.)

1) Melancholia - Léon Voto: 8. (C'è poco da dire. Qualsiasi altra vittoria sarebbe eresia. Praticamente perfetti, con tanto di evidente respiro internazionale. Un brano perfetto anche per il mercato radiofonico, anche per quelli più "scettici" verso le più banali inclinazioni del pop. Ma lei che cazzo di voce ha?  Che poi c'è chi già si lamenta che la versione originale era molto più genuina e che la produzione la ha rovinata. Boh, io la trovo incredibile...)

Nessun commento:

Posta un commento