domenica 15 novembre 2020

Se domani ti svegli con me, ci prendiamo solo il meglio che c'è..

 Le prime 3 puntate di Ama Sanremo hanno avuto luogo, ci si avvicina al verdetto dei giovani.
Di gente ne è passata, e se vi dicessi che sono d'accordo coi risultati, beh, mentirei..

Le novità del momento
Ama Sanremo

12) Greta Zuccoli - Ogni cosa sa di te Voto: 3. (Indubbiamente spintissima, non si sa da quali santi in paradiso. Brava, indiscutibilmente, ma credo che sia uno dei brani più immotivatamente noiosi della storia. Capisco che stiamo parlando di Sanremo. Ma pur sempre Sanremo 2021, mica Sanremo 1946.)

11) I Desideri - Lo stesso cielo Voto: 5-. (Figli d'arte hanno detto. Con il padre cantautore melodico napoletano e loro, forti di uno zoccolo duro di fan che li ha televotati per portarli alla finale. Inspiegabilmente e immotivatamente. Il tutto con un brano dannatamente banale e fin troppo "autotunizzato".  Certamente i meno interessanti..)

10) Murphy - Equilibrio Voto: 5,5. (Ci aveva già provato con un pezzo su toutube non più di 6 mesi fa. Qui si presenta davanti alla sua grande occasione, uscendone però perdente prematuramente. Una canzone scritta anche bene, a suo modo, ma forse fin troppo copia-incolla di roba che c'è già. Una dei giudici lo ha persino paragonato ad Achille Laura. Che eresia! :P)

9) Gavio - La mia generazione Voto: 5,5. (Ha qualcosa che ricorda vagamente Aiello, forse più nell'estetica che nel sound. O forse anche nel sound. Evidente la sua convinzione di essere un cantautore, con qualche richiamo a Pierdavide Carone. Eppure, a "spulciare" il testo, forse se la crede più di quanto vale... -La mia generazione vuole una speranza, la mia generazione vuole il posto che gli spetta. La mia generazione cade e si rialza, la mia generazione parla ma nessuno ascolta...-)

8) Scrima - Se ridi Voto: 5,5. (Molto, molto, molto italiano il tutto. Sembra un pezzo rubato ad un qualsiasi Sanremo degli anni novanta. A metà fra Di Cataldo, Barbarossa, Moro e Concato. Tante somiglianze per un pezzo che ha una dinamica "rassicurante", il che non è necessariamente un bene. Forse giusto per me, che sono fortemente pop. -Se la vita è una barca di carta, io e te facciamo il mare..-)

7) M.e.r.l.o.t. - Sette volte Voto: 6-. (Molto dolce nel fluire il suo pezzo, anche lui tutt'altro che al suo esordio assoluto. Abbastanza riuscito il ritornello, nella sua "fischiettosa" serenità. Ma certo fra i meno originali e i più dimenticabili, ma solo perché la concorrenza è particolarmente buona. -Mi sono innamorato sette volte e tutte e sette stronze, non era mai quella giusta per me...Voglio farti stancare di me, e a farlo sai sono il migliore...-)

6) Ginevra - Vortice Voto: 6. (Decisamente in minoranza le artiste canterine, un pò come sempre. Peraltro delle 3 che si sono presentate sinora, ne è passata solo una, a mio avviso pure la peggiore... Decisamente interessante lei, che richiama vagamente le atmosfere alla Levante, seppure resta ben più tradizionale nella costruzione del ritornello. Indubbiamente non da buttare, anche se non mi ha fatto impazzire. -Non mi chiedo più chi sono adesso, di farmi male ho smesso... E tu non farti inutili domande, sei ancora sveglio? Dimmi se ti va, dimmi se ti va di uscire...-)

5) Gaudiano - Polvere da sparo Voto: 7-. (Un brano impegnato, sulla perdita del padre, qualcosa di molto caro al palco sanremese. Eppure riconosco che il tutto è affrontato con classe e discreta originalità. Buono il testo, credibile lo stile, funzionale il sound. -Ora il cassetto è sprovvisto di un buon analgesico, e mi brucia il cuore perché non ti ho detto quanto ti abbia amato per tutto ciò che hai fatto. Per come hai lottato coi mulini a vento, con la forza del tuo cuore fatto di cemento... Perché quello che mi resta è solo una domanda?-)

4) Sissi - Per farti paura Voto: 7. (Già vista ad X Factor dove è stata fermata ad un passo dal serale, cosa che è inspiegabilmente avvenuta anche qui. Vocalmente perfetta, anche nei frequenti cambi di tono del pezzo. Molto intonata, molto moderna. Un brano che acquista consapevolezza ad ogni ascolto. -Hai lasciato troppo presto la presa... non me la sono presa. Ma in realtà mi è scesa un pò-)

3) Thomas Cheval - Acqua minerale Voto: 7. (Già concorrente di The Voice of Italy, seppure tremendamente cambiato da allora. Ha cambiato colore di capelli e assunto un graffio del timbro vocale che non mi spiace affatto. Certamente fra i brani meno scontati, con tanto di ritornello che funziona. -Non guardare in tasca, se son spicci o sogni in tesa... no che non fa male, è acqua minerale, bevi, bevi e manda giù.-)

2) Le Larve - Musicaeroplano Voto: 7+. (Sono tre anni di fila che ci prova con Sanremo Giovani. Sono tre anni di fila che arriva piuttosto avanti, per poi fermarsi prima della grande chance. Chissà se a sto giro avrà più fortuna. Io lo amo dalla prima volta. Tremendamente credibile nella sua forzata semplicità, tutt'altro che banale.  -Sono quindi penso, e siccome penso non vi sento, perché se vi sento perdo tempo, nananananana'  Trovi pace chi non muore dentro, chi non si incatena al proprio infermo, trovi pace pure il padre eterno...-)

1) Wrongonyou - Lezioni di volo Voto: 6. (Un cazzo di plebiscito. Ma come poteva essere diversamente? Io, come molti altri, ci siamo abituati a sentirlo in inglese. E veniva davvero difficile aspettarsi che fosse altrettanto credibile anche con l'italiano. E invece, folgorazione. Il pezzo ricorda qualcosa di Grignani, ma lui sa giocare con la voce come davvero pochi altri... -Avvicinati facciamo una foto, esci bene anche se non metto a fuoco... non scappare che mi perdo da solo, ma puoi darmi lezioni di volo.... se domani ti svegli con me, ci prendiamo solo il meglio che c'è..-)

Nessun commento:

Posta un commento