martedì 24 novembre 2020

E abbiamo fatto ore piccole e cose da grandi...

 Un pò alla volta, un pò di tutto.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

15) Azzurra - Segreteria Voto: 3. (Brano estremamente dimenticabile, estremamente elementare. Manca di tutto, dal testo, allo stile, al ritmo, alla voce. E citandola direttamente: "Spiacente, zero emozioni su questa emittente".)

14) Teto D'aprile - Adesso il tempo sta finendo Voto: 3. (Praticamente il nuovo Bugo. Il tutto addossato ad una base copiata a Video Killed Radio Stars. Facciamo che non commento, va'...)

13) Ghost - Ri-evoluzione Voto: 3,5. (Forse qualche reminescenza rock nel brano è rimasta, ma siamo ben lontani... Personalmente, direi che non ci siamo proprio... -Mentre il mondo ti spara prova a sparare al mondo, i colori dei sogni che vedi intorno, soffocati dal senso di non ritorno..-)

12) Le Tendenze - Ossigeno Voto: 4. (Evidentemente, se la credono. Quasi una versione moderna degli Elio e le Storie Tese, totalmente scevri della loro follia geniale... Passiamo al prossimo, che dite? Qui addirittura copiaincollano un ritmo noto per cercare di farsi ricordare... senza riuscirci, evidentemente)

11) Meteora - Via Mameli Voto: 4. (Dimenticabile, ancor prima di arrivare in fondo... con qualche inspiegato richiamo ai The Zen Circus, se proprio devo cercare origine di tutto...)

10) Il Triangolo - Messico Voto: 4+. (Non capisco s pensino davvero di avere un futuro nella musica. A metà fra Max Gazzé e gli Zero Assoluto, ma riuscendo a prendere il peggio da entrambi...)

9) Cance - Pezzi di parole Voto: 4+. (Una frontman con voce femminile, che resta comunque raro nel mercato discografico italiano. Ma certamente non credo siano loro a colmare questo vuoto, vista la sostanziale inappetenza del pezzo..)

8) Giacomo Del Gruppo - Un caffé per stare bene Voto: 4,5. (Ed ecco un altro che canta scazzato quasi che farlo fosse un dispiacere... ma di Gazzelle ne abbiamo già uno, gli altri meglio prendano un altro mood... e magari qualche lezione di canto... A momenti ricorda pure Tricarico, e non sono certo sia un complimento..)

7) Braschi - Il cane e la mia ragazza Voto: 4,5. (Non esattamente un novellino, al punto che non mi stupirebbe trovarlo presto fra i big a Sanremo posto che fra i "papabili" per il 2021 sembra esserci persino Fulminacci. Peraltro giusto Sanremo fu a lanciarlo, seppure evidentemente non in grado di reggere il tempo. Estremamente monotono nel suo illudersi di essere un cantautore. Praticamente un Ron con la erre moscia..)
6) Sauro Martinelli - Come polvere Voto: 5. (Interessante la timbrica, dalle evidenti venature rock. Peccato che manchi evidentemente tutto il resto...)

5) Chiara Ragini - La sera è ormai notte Voto: 5. (Ho sempre molta speranza nelle voci femminili, perché ho ancora la speranza che ne esce qualcuna. lei ha indubbiamente un buon colore, ma non abbastanza intenso per fare s che questo sia effettivamente il suo mestiere. Piatto a suo modo anche il pezzo. Peccato.)

4) Angelica - L'ultimo bicchiere Voto: 5,5. (E' evidente che vuole fare l'alternativa, comunque riuscendoci in parte grazie ad una modalità espressiva vocale che comunque non ricorda altro. Forse solo un suono un pò troppo elettronico per incantare davvero. E forse c'è che il pezzo manca di reale sostanza. Ms ha tutto il tempo di correggere il tiro. -Ma ho gli occhi rossi ed il tuo accendino blu.-)

3) Renza Castelli - A piedi scalzi sulla neve Voto: 5,5. (Piena di classe lei, che io ricordo ad una sua fin troppo rapida partecipazione ad X Factor. Certamente interessante il suo stile di cantautorato di classe, ben cantata, ma manca di una reale forza anche stavolta. E finisce per rischiare di passare inosservata, nonostante le premesse riuscite.)

2) Cannella - Casa tua Voto: 6--. (Non molla, nato indirettamente come alternativa di Ultimo ha ben deciso di rifocalizzare il suo stile, rifocalizzandosi su uno stile più indie, che però si calza a pennello con la sua voce. Piacevole, indubbiamente, anche se non sono certo ci sia davvero posto per tutti.. -La mia vita è casa tua e puoi venire quando vuoi, lo sai. E poi possiamo guardare il cielo sdraiati in un prato, fermarci a dormire in un posto isolato... Abbiamo fatte le ore piccole e cose da grandi e vorrei fosse così per i prossimi anni...-)

1) Amelia - Mare rosso Voto: 6. (Mi aspettavo una voce femminile, e invece si trattava di un gruppo. Il brano a suo modo funziona, fluendo via abbastanza rapido e con qualche retrogusto di personalità. Forse viene meno un senso nel ritornello, ma funziona lo stesso. -Chissà perchè ci vediamo un pò fallita, un pò infelici, e pieni di cicatrici. Puttana la mattina, puttana anche al vita... e maledetto sesso! Comunque vada, signorina, sarà un piacere averla accanto domattina..-)

1 commento: