sabato 14 novembre 2020

Non hai capito che a volte le storie le finiamo e basta...

Ed ecco un'altra orda di aspiranti artisti di successo.
Roba che neanche di zombie a walking dead..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Elisabetta Mattia - Sorridi alla vita Voto: 2. (Non so se sia peggio il pezzo, in tutta la sua manifesta inutilità, o la erre moscia che ostenta, convinta che possa bastare a darle un senso o una personalità.)

11) Swami - Non siamo tutti uguali Voto: 3. (Credo che lei per prima sia perfettamente cosciente di non essere la nuova Laura Pausini. Ma poi il testo??? Ma perchè???.)

10) David M - Mantra Voto: 4. (Voce tutto sommato sexy unita però a parole unite a caso che cercano disperatamente un senso. Il tutto unito ad uno stile indubbiamente disco-friendly. Non amo troppo Immanuel Casto, a cui evidentemente si ispira, ma il paragone è impietoso..)

9) Viola Nocenzi - Lettera da marte Voto: 5-. (Visto il fermo immagine del video pensavo decisamente peggio. Qualcosa che pareva le televendite nelle rete secondarie in tv degli anni novanta. Tipo quelle degli oroscopi. E invece lei si pregia di una voce interessante, a metà fra Viola Valentino ed i Jalisse. Brava lei, a suo modo, ma il pezzo non è certamente all'altezza. Dimenticabile. )

8) Marco Gray - Fammi andare via Voto: 5-. (E' evidente che fosse ben più abituato a cantare in inglese, non a caso il brano sembra tradotto malamente per adattarlo ad una musicalità a cui non si confa'. Direi che non ci siamo affatto...)

7) Gero Riggio - Veleno Voto: 5. (Inguaribile romantico, in un pezzo che vuole essere pi romantico di lui, finendo per schiantarsi contro evidenti banalità. -E se ti dico scrivimi una lettera, e tu mi dici "basta un whatsapp"... E le mie mani sul tuo corpo nudo, che sa di peccato e veleno..-)

6) David Zulli - Lo specchio della città Voto: 5,5. (Un look da mago per accompagnare una canzone raccontata, che ricorda artisti del passato. Qualcosa in stile Finardi, Jannacci, Branduardi, quello stile lì. Indubbiamente un complimento, se non fosse che il tutto manca di reale forza comunicativa. )

5) Foresta - Alzo le mani Voto: 6. (Ci sta il mix fra stile italiano classico e ricerca della modernità dei suoni. Il brano a suo modo funziona, pur senza lasciare un reale segno. Ma c'è decisamente peggio in giro.. -Ma dimmi che senso ha sedersi fuori, se poi non vedi il mare? Da domani sarò quello che sono, senza guinzaglio... e sarà meglio.-)

4) Gio Evan - Glenn Miller Voto: 6. (Poeta contemporaneo forte ormai di una sua fan base non del tutto indifferente. Non a caso lo hanno ricompreso fra gli artisti che hanno donato milioni di euro agli artisti dello spettacolo fermi per il covid. Poco da dire, poco da criticare. Un brano ben scritto e ben interpretato. -Le cose preziose della mia vita coincidono sempre con te. Tu sei un rischio che io amo correre...-)

3) Boreale - La tua bocca Voto: 6+. (Intriso di dolcezza il pezzo, più di quanto mi sarei aspettato. Sicuramente godibile... giusto quando ormai non ci credevo più. -Non mi prendi mai sul serio.. è quello che non volevo. Ti avevo scritto anche una canzone, la cantavamo insieme, soltanto io e te.... oggi è così bello, rimani con me, è così bella anche la tua bocca... è così basso qui si tocca, guarda l'onda, prima che ci travolga..-)

2) Papik & Frances Alina - Careless Voto: 6,5. (Lei la ricordo, incredibilmente splendida e credibile, in qualche talent musicale. The Voice mi dicono dalla regia. Brava. davvero molto, e qui sicuramente nella sua "comfort zone" in un brano dalle sonorità più internazionali del previsto. TANTA ROBA.)


1) Piersante - 8 luglio Voto: 6,5. (Credibile nel suo sound, che si è indubbiamente costruito addosso con cura e piena coscienza. Il risultato è godibile, con anche la forza di un testo che vale la pena ascoltare. -Per ogni notte che poi non mi passa, non hai capito che a volte le storie le finiamo e basta. Per ogni volta  che ci ho messo il cuore, ed ho giocato sino a farmi male, per ogni rima in mezzo a ste parole, solo per dirti che non si può fare!-)

Nessun commento:

Posta un commento