sabato 14 novembre 2020

Siamo macchine da corsa, ma siamo fermi ai caselli...

 Ed ecco un'altra orda di aspiranti artisti di successo.
Roba che neanche di zombie a walking dead..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

16) Marta Brando - Young Voto: 4. (E poi ci sono queste, giovanissime. che si illudono che cantare in inglese possa aiutarle ad essere diverse. Finendo per essere solo vagamente ridicole. Roba che non comprerei nemmeno per uno spot tv.)

15) Paola Del Genio - Millestelle Voto: 4. (E' sempre difficile trovare artiste femminili che possano fare la differenza. E' così nei talent. nel mercato discografico, pure alle selezioni di Sanremo. Non vedo quindi perché Youtube dovrebbe fare la differenza. E infatti non la fa. A me non piace proprio. Per altro un pò "se la crede"... e non capisco perchè.)

14) Baschira  il biondo Voto: 4. (Un inizio che fa atmosfera, per poi accogliere un timbro vocale certamente non scontato, per un pezzo raccontato più che cantato. Quasi una sorta di Mannarino, Maldestro o roba così. Ma sembra non essere convinto lui per primo di sapere fare la differenza.. con tanto di alcune rime da brivido...)

13) Francesco Luz - Surf Voto: 4+. (Suona incredibilmente vecchio. Finendo di sembrare scaduto prima del tempo. Ma poi il video da due euro che non c'entra un cazzo col pezzo? Ma perché? -Perchè il destino è un ombra che dai contorni sembra una bugia, ma se mi avvolgi credo che mi ci riparo un pò.-)

12) Luca Allen - Sbadato Voto: 4,5. (Totale assenza di originalità nel brano, e anche il flow del pezzo sembra avere qualcosa che non va. Parole tagliate a caso alla ricerca di una musicalità che il testo non ha.)

11) Ibisco - Ragazzi Voto: 4,5. (Qualcosa non funziona nel pezzo. Forse il caos generato dalla ricerca di un genere che non ha ancora trovato. Forse magari era opportuno che si chiarisse l'idea prima...)

10) Fea - Superman Voto: 4,5. (Copia incolla di Mecna. Indubbia la presenza di qualche qualità compositiva in meno, e aiuta forse il ritornello affidato ad una voce femminile, a tratti fastidiosa. Ma non ci siamo neanche qui. -Io come scelta, scelgo di fregarmene.-)

9) Cortellino - Un discorso da coniglio Voto: 5-. (Una vocalità matura che per nulla si adatta ad un nome d'arte così spensierato. Vocalità che peraltro si adatta poco anche allo stile del pezzo. Dimenticabile. -Mi annoio e quasi quasi mi guardo un porno. E mentre attendo il tuo risveglio, ho pronto un bel discorso da coniglio: ho paura tu aspetti un figlio.- Ma perchè???)


8) Bongi - Solo dalla testa Voto: 5. (Qualche vaga possibilità di successo potrebbe pura averla. Uno dei tanti giovani cantautori in cerca di futuro. Gli manca però la vera cazzimm' ed uno stile suo. Detto niente insomma...)

7) Cri. - Freud Voto: 6-. (Questo me lo ricordo per essere arrivato ad un passo dai serali di X Factor, giusto pochi mesi fa. A metà fra Michele Bravi e Papasidero. Molto pop e forte comunque di una sua personalità. Forse solo non abbastanza forte per essere davvero nelle stanze dei bottoni. Ma il brano fila via leggero. Quanto basta.)

6) Flo - Oui oui sauvage Voto: 6-. (Indubbiamente un pezzo di classe. Elegantissima e con una voce indubbiamente perfetta per cantare il jazz. Nel ritornello, che in realtà forse nemmeno c'è, ricorda molto Anna Oxa. Interessanti i riferimenti, meno il risultato finale.. -A cosa serve l'acqua se ha sete la mia bocca?  A cosa serve il pane se di noi ho fame ancora? A cosa serve una strada se mi lascia andare sola?-)

5) Francesco Dal Poz - Tisana Voto: 6-. (Sufficientemente equilibrato il suo modo di cantare, seppure troppo simile a cose che ci sono già. Indubbiamente un pezzo senza futuro, ma abbastanza leggero e scanzonato da farsi ascoltare almeno qualche volta, qui e ora.)


4) Giorgieness - Successo Voto: 6. (Rieccola all'attacco, lei con la sua valida voce rock. Indubbiamente ha una vocalità riconoscibile, seppure il punto debole rischiano di essere proprio i pezzi. Eppure questo mischia il rock a sonorità pop ben più rassicuranti. Buona la personalità, buona la resa vocale. -Scusami amore non volevo questo, è solo successo.-)

3) Mike Low - Lonely Voto: 6. (Mi piace, molto, il timbro. Suona tutto incredibilmente internazionale, contro ogni più rosea aspettativa di sorta. Certo, forse se analizzassi la qualità reale del pezzo farei altre considerazioni, però l'insieme in qualche modo funziona... e non credo mi importi altro.)


2) Matteo Costanzo - Vita Voto: 6. (Questo lo ricordo ad X Factor, dove si era presentato forte della sua vocalità e delle sue evidenti doti da produttore.Da allora cerca il successo ad ogni occasione, riuscendoci meno di quanto vorrebbe. Eppure è evidente che nel suo stile ci sono delle evidenti qualità: suona bene, canta bene, scrive bene, interpreta bene e produce bene. Ma forse tutto non abbastanza. -Con i pugni ho spaccato le ossa sui muri di casa, e indossato mille maschere per uscire fuori. E dove l'odio non esiste forse un giorno posso averti con me... vita.-)

1) Giraffe - Diamanti grezzi Voto: 6+. (Un pezzo esattamente come va di moda ora. Non mi spiace il ritornello a singhiozzo, piazzato su un brano che suona classico e moderno assieme. -Ho solo fiori ma al posto dei petali, siamo macchine da corsa, ma siamo fermi ai caselli. Siamo due amanti grezzi, siamo due amanti grezzi, siamo diamanti grezzi. Sarà che voglio altri vent'anni per fare altri cento sbagli con te. Sarà che voglio altri giorni, da uccidere qui con te.-)

Nessun commento:

Posta un commento