Ho appena preso in prestito il cane di un amico per aggirare il lockdown e fare almeno due passi fuori. Peccato che le mie mani abbiano giusto realizzato che è più "inverno" di quanto creda.
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Lost - Tra le mani un sogno Voto: 4. (Non che nel loro momento di maggiore successo abbiano mai brillato per originalità. Per poi sparire nel dimenticatoio dove, ahimé, credo dovranno tornare presto.)
9) Jalisse - Voglio emozionarmi ancora Voto: 4,5. (Deludenti. Non ho mai pensato che il fatto che fossero spariti dopo un pezzo riuscito fosse solo un caso. Eppure quando si erano presentati a Ora o Mai Più la Drusian mi aveva sorpreso positivamente, inedito compreso. E invece qui ritorna su un brano totalmente anonimo, con tanto di autocitazione. Non ci siamo, a tratti suona pure quasi più urlata che cantata.)
8) The Zen Circus - Come se provassi amore Voto: 5-. (Uno dei punti forti loro è il timbro vocale del frontman, certamente meno forte di quanto ci si aspetti. Eppure fanno musica da un pò, con alti e bassi. E questo rischia certamente di essere un basso, con evidente meno forza del solito..)
7) Modà - Chicco biondo Voto: 5. (Davvero, non so cosa dire. Ormai su di loro penso la stessa cosa da tempo. Il loro tempo è passato e loro non hanno saputo cambiare. Tuttora a presentarci lo stesso brano che già ci hanno presentato 5 anni fa.)
6) Boomdabash - Don't worry Voto: 6-. (Indubbiamente meno forte di altri pezzi a cui ci hanno abituato. Il dubbio è che manchi anche la voce alternativa che mescolano alle loro voci solite, qui sostituita da un coretto di bambini, che va tanto di moda anche all'estero. Orecchiabile, radiofonica, ma si ferma lì. -Mentre insegui il treno che parte, del mio cuore hai preso una parte in più..)
5) Soul System - Starlights Voto: 6. (Quanto cazzo li ho amati alla loro edizione di X Factor. E quanto cazzo si sono persi dopo non riuscendo a centrare un pezzo valido per il loro stile. E se non ce l'hanno fatta coi brani precedenti, decisamente più promettenti di questo, hanno poche possibilità di farcela a sto giro. Eppure vocalmente restano unici nel panorama italiano, forti della loro evidente internazionalità, così mal coniugata coi testi in italiano....)
4) Negramaro E se domani ti portassi al mare Voto: 6+. (Inconfondibile la voce di Giuliano che, nonostante tutto, ancora non ha stancato. Un album rilasciato tipo ieri e che ha già intasato il mio Youtube, giusto che Youtube mi conosce bene. Certo, sono lontani i tempi d'oro di "mentre tutto scorre" e "cade la pioggia". Ma possono tranquillamente pregiarsi di vivere di rendita. -Prendiamo il volo qui dal divano ed atterriamo piano sul il cuscino. Con te vicino ho avuto la voglia di andarmene lontano.-)
3) Le Deva - Brillare da sola Voto: 6+. (Difficile da capire. E' sempre più difficile di quanto sembri trovare voci femminili davvero in grado di lasciare il segno. Eppure loro, nonostante 4 voci indubbiamente promettente, si vedono costrette ad unirsi per avere una qualche chance.. C'è che comunque assieme funzionano, e il pezzo è fra i migliori che hanno presentato. E farei pure fatica a sentenziare chi canta meglio. Determinate in questo gesto di autodeterminazione femminile. -Fanno male i segni che hai marcato su questa vita mia, i baci che hai lasciato prima di andare via. Sai che c'è? Che stasera voglio ballare sola con me.. E fa paura guardare giù, ma anche se mi lasci non cado più. Anche in assenza di gravità, so brillare da sola...-)
2) Pinguini Tattici Nucleari - Scooby Doo Voto: 7-. (Quando li ho sentiti a Sanremo ricordo che non mi aveano fatto impazzire. E poi, un pezzo dopo l'altro, hanno scalato la mia stima e il mio cuore. Furbissimi anche nella stesura dei testi, con una inattesa ironia. Dimenticati Lo Stato Sociale in 3..2..1. -Siamo figure losche, facciamo male alle mosche, togliamoci la maschera da Scooby Doo. Voglio quello che tu non mi mostri, i tuoi demoni e tutti i tuoi mostri, ciò che pensi quando resti nuda, tutti i dubbi su cui sei seduta.-)
1) Maneskin - Vent'anni Voto: 7. (Giuro che non lo so, ho letto solo recensioni molto critiche sul pezzo, eppure a me ha convinto subito. Buono il suono, buone le atmosfere, buona la voce. Mi piace molto l'inizio soft ed il crescendo, incalzante, che conduce al ritornello. Convincenti. -Scegliamo oro o diamanti, demoni o santi. E sarai pronti per lottare, oppure te ne andrai via. E darai la colpa agli altri ma la colpa sarà tua. Correrai diretto al sole, oppure verso al buio. E sarai pronto per lottare e cercare la libertà.-)
Nessun commento:
Posta un commento