sabato 7 novembre 2020

E diamo le spalle al solo, solo quando c'è una luna da guardare...

 Ho freddo alle mani.
E' già ora di guanti

Le novità del momento
Aspiranti artisti italiani

20) Dario Gay ft. Platinette - Inno della pettegola Voto: 2. (Davvero non capisco perché uno si debba mettere a produrre sta cosa.. Vergognose le rime, ma non c'è nemmeno la voglia di essere davvero trash. Quasi come se un pò ci credessero davvero. Ma perchè???)

19) Ale Anguissola  Ora si corre Voto: 3,5. (E niente, non mi piace. Ma niente proprio. Né voce, né musica, né testo, né originalità. Boh.)

18) Boavista - Lì dove ci sono le stelle Voto: 4. (Ho sempre sostenuto  che in Italia mancano delle vere band. In poche riescono a lasciare un segno e quelle poche, in genere, si sciolgono in pochi anni. Questo non significa che ogni band sia pronta a lasciare il segno. Loro, ad esempio, non lo sono affatto.)

17) Libera Velo - Cricche Voto: 4,5. (Interessante il timbro, ma ho una forte avversione verso il cantato napoletano. E allora facciamo che io passo oltre, e lascio a voi...)

16) Alexandra - Fai parte di me Voto: 4,5. (Una canzone in pieno stile italiano appoggiata in bocca ad una voce precisa, ma fin troppo impersonale. Ed ecco un'altra volta il tema della donna debole che deve ritrovare sé stessa, affrontato decisamente in migliore da Chadia Rodriguez, molto recentemente. Una Silvia Salemi qualunque. Peccato.)

15) Renato Torre - Siamo vicini Voto: 5-. (Sembra che lui aveva tentato la strada di X Factor non pi di un anno fa. Eppure sembra avere una compostezza vocale che suona proprio impersonale e indifferente. E allora cerca di puntare sulla composizione. Che però suona decisamente banalotta..)

14) Marco Ligabue - Tra via Emilia e e blue jeans Voto: 5-. (Una gavetta eterna per questo non pi giovane fratello d'arte. Dopo gli anni passati nei Rio eccone altre alla ricerca di un suo spazio nel mercato discografico. Ma se a tratti ha già stufato anche l'intramontabile fratello, possiamo immaginare quanto possa piacermi lui..)

13) Nino Buoncuore  Meglio così Voto: 5. (Non esattamente un novellino, e la sua storia musicale si sente tutta, nel corpo della sua voce. Un cantautorato napoletano che ha il pregio di.. cantare in italiano. Strana un pò anche la sua voce, leggero il low del pezzo, quasi una coccola. C'è decisamente di peggio, ma non basta. -Un abbaglio e son caduto dai fili dei miei se-)

12) Chiara Cami - 11:11 Voto: 5+. (Nel dubbio, facciamo che ci proviamo in inglese. Molto delicata la sua voce, dolcemente appoggiata sulle note. Praticamente un'alternativa a Casadilego, che però se la spassa grazie alla cassa sonante di X Factor, seppure non sia pi l'X Factor di un tempo...)

11) Myky - Killer Voto: 5+. (Fa piacere che si senta un pò internazionale, a metà fra Prince.. e Conchita Wurst. Se avesse cantato in italiano magari avrebbe potuto tentare il mercato italiano, così invece il suo mercato esattamente sarebbe? Il Kazakistan?)

10) Sgrò - Le piante Voto: 5,5. (A suo modo una sorta di erede di Battiato, anche se siamo chiaramente anni luce di distanza dal maestro. Eppure è evidentemente un pezzo incentrato sul testo e sul parlato, più che sul cantato. Che ha un senso, spesso, non sono certo anche in questo caso..)

9) Aurora Monti - Oggi è domenica Voto: 5,5. (Non male il timbro vocale, con qualche sorta di vibrato che dona particolare personalità alla sua voce. Il problema finisce per essere la scelta delle note alte in cui evidentemente la sua voce perde ogni orma di colore. Peccato, il brano avrebbe potuto funzionare di più..-C'è chi aspetta l'estate e poi piove sempre. C'è chi promette l'inverno e poi si pente.-)

8) wLog - I cammini di Vlad Voto: 5,5. (Giocano con la musica, giocano con le parole. Sicuramente meno banali del 90 per cento delle canzoni attorno. Ma non sono del tutto certo sia la direzione giusta..)

7) Dandy Turner - Roma di notte Voto: 5,5. (Evidentemente un p fissato con Roma. Comunque piace, piaciucchia, ma rischia di essere un Carl Brave senza successo.. e io preferisco decisamente l'originale.)

6) Miriam Masala - La parte migliore di me Voto: 6-. (Ho già sentito il suo nome, credo in qualche talent, ma non ricordo quale. Ma sono certo che ai tempi non fosse così. Ma non serve necessariamente cantare brani strappalacrime per fare un pezzo italiano. Brano orecchiabile. -Da quale parte devo cominciare per farti innamorare?-)

5) Miglio - Erasmusplus Voto: 6-. (Indubbiamente attuale come costruzione del pezzo. Forse la cosa che convince meno è la corposità della voce, quasi asessuata, quasi nel vano tentativo di richiamare lo stile di Madame, senza avere lo stesso flow. Intendiamoci, non disturba da ascoltare, ma finisce lì.. -Cercami questa notte dentro la rete: ti stupirò con difetti speciali. E' facile amarsi per qualche ora, amarsi per due giorni o per una settimana.. pensare di amarti in webcam..-)

4) Carrese - Terra di fiorì Voto: 6. (Non ci giurerei ma secondo ma aveva partecipato a qualche reality, credo The Voice, e mi pare che mi piacesse pure molto. Non che abbia cambiato idea in questa versione. Buono il timbro vocale, fluente il pezzo, forse solo privo di una forza "radiofonica". Eppure suona ben fatto. E indubbiamente credibile lei. -Di mille sigarette accese, come candele nelle chiese, e mentre noi preghiamo fuori brucia l'aria nei polmoni... In questa terra di fiori, dove se ci vivi poi muori.-)

3) Daniel - Tu Voto: 6. (Buona la resa vocale, seppure rischia di ricordarmi un sacco lo stile di Dirisio. Tutto facilmente dimenticabile, eppure forte di una sua indiscussa intensità.)

2) Golpe! - L'ultimo dei miei cani Voto: 6. (Geniale il titolo, davvero, non ci sono altre parole. Per il resto si tratta di un pezzo indubbiamente moderno, senza troppe velleità di fare la differenza, ma giusto per quello liberamente ascoltabile.)

1) Mameli - Amarcord Voto: 6+. (Era uno dei ragazzetti di Amici, giusto? No, non vuole essere una critica anzi, Maria e la sua crew spesso hanno buon gusto. E' solo che finiscono per concentrare l'attenzione sugli artisti sbagliati. Credibile nel suo stile, senza infamia né lode, ma piacevole.. -Il mo cuore è di paglia ed il tuo corpo è un'isola dove il sole ti spacca. E di noi cosa sarà? Ti ricordi l'Olanda?-)

Nessun commento:

Posta un commento